giant tcr pro 0 2022 7.1kg

LucaN

Novellino
29 Giugno 2021
15
22
52
Treviso
Visita sito
Bici
Giant tcr
Ad Ottobre ho acquistato una GIANT TCR ADVANCED PRO 0 2022 taglia L . Per ora non ho fatto nessun upgrade per cui al momento ho le ruote SLR1 da 42mm.
Premetto che non ho mai avuto cerchi ad altro profilo, ma mi sto trovando malissimo. In discesa la ruota anteriore, al minimo alito di aria, mi sembra che sbarelli e perda aderenza con l'asfalto per cui devo rallentare...mi sembra di guidare su una strada ghiacciata.

Vorrei avere le vostre impressioni su queste ruote (sempre che il problema siano le ruote e non l'assetto della bici) .... non avete riscontrato nessun tipo di problemi di tenuta di strada?

Grazie
Ciao, io ho lo stesso problema con le SLR2 da 42mm. Mi fa piacere leggere questo post perche pensavo di essere io ad innescare gli ondeggiamenti o comunque l’unico ad aver avuto il problema. Ho sostituito gli pneumatici e il problema si è addiritura accentuato, percio presa altra marca e finalmente si è ridotto di tanto. Purtroppo non c’è una situazione comune al verificarsi dell’evento, mi è capitato in discesa, in pianura o dallo spostamento d’aria di un altro mezzo. Non riesco a capire cosa lo genera, non è nemmeno un problema che riesco a simulare, avviene e basta. Mi fa ammattire.
 
  • Mi piace
Reactions: gun68

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.326
806
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Ciao, io ho lo stesso problema con le SLR2 da 42mm. Mi fa piacere leggere questo post perche pensavo di essere io ad innescare gli ondeggiamenti o comunque l’unico ad aver avuto il problema. Ho sostituito gli pneumatici e il problema si è addiritura accentuato, percio presa altra marca e finalmente si è ridotto di tanto. Purtroppo non c’è una situazione comune al verificarsi dell’evento, mi è capitato in discesa, in pianura o dallo spostamento d’aria di un altro mezzo. Non riesco a capire cosa lo genera, non è nemmeno un problema che riesco a simulare, avviene e basta. Mi fa ammattire.
Ciao,

stesso problema con le SLR1 da 42mm. In discesa mi sembra di essere impedito a volte :-(
 
  • Mi piace
Reactions: gun68

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.092
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ora siamo già in quattro ad avere lo stesso problema. Quindi qualcosa di strano c’è su queste ruote, sempre che siano le ruote. Mi piacerebbe che qualcuno di Giant potesse rispondere o sapere se hanno feedback in merito.
Io ho un mio pensiero...bisognerebbe che chi fa i telai continuasse a fare solo telai,le ruote lasciarle fare a chi le sa fare e smettere di vendere il pacchetto completo con ruote di infima qualità tecnica e costruttiva.
 
  • Mi piace
Reactions: gun68

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.326
806
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Ora siamo già in quattro ad avere lo stesso problema. Quindi qualcosa di strano c’è su queste ruote, sempre che siano le ruote. Mi piacerebbe che qualcuno di Giant potesse rispondere o sapere se hanno feedback in merito.
a breve dovrebbe arrivarmi la nuova propel con le SLR1 da 50 mm e ti saprò dire se in discesa ho lo stesso feeling. Magari proverò anche a mettere le 50 mm sulla TCR per vedere se qualcosa cambia o è la geometria della bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Coverstem

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Io ho un mio pensiero...bisognerebbe che chi fa i telai continuasse a fare solo telai,le ruote lasciarle fare a chi le sa fare e smettere di vendere il pacchetto completo con ruote di infima qualità tecnica e costruttiva.
Secondo me è un problema intrinseco della Giant, spesso nelle prove ho letto che questa bici ha un avantreno troppo sensibile nei cambi di traiettoria e magari con il vento queste ruote di 42mm rendono la guida parecchio impegnativa.
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.326
806
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Secondo me è un problema intrinseco della Giant, spesso nelle prove ho letto che questa bici ha un avantreno troppo sensibile nei cambi di traiettoria e magari con il vento queste ruote di 42mm rendono la guida parecchio impegnativa.
Penso anch'io che è questione di geometrie e non di ruote, il profilo 42 accentua eventualmente una caratteristica della bici stessa
 

LucaN

Novellino
29 Giugno 2021
15
22
52
Treviso
Visita sito
Bici
Giant tcr
a breve dovrebbe arrivarmi la nuova propel con le SLR1 da 50 mm e ti saprò dire se in discesa ho lo stesso feeling. Magari proverò anche a mettere le 50 mm sulla TCR per vedere se qualcosa cambia o è la geometria della bici.
L’idea sarebbe sostituirle con le zipp 303 firecrest ma la paura è quella di spendere per ottenere il nulla. Ci pensero un po..
 
  • Mi piace
Reactions: Coverstem

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
546
316
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Secondo me è un problema intrinseco della Giant, spesso nelle prove ho letto che questa bici ha un avantreno troppo sensibile nei cambi di traiettoria e magari con il vento queste ruote di 42mm rendono la guida parecchio impegnativa.
Quindi dalle prove risulterebbe che hanno sbagliato il progetto del telaio?
 

Lorenzo 930

Novellino
25 Gennaio 2020
38
38
30
Marche
Visita sito
Bici
Giant tcr
Nel mio caso ho legato strettamente il "problema" alle ruote poiche' possiedo anche un paio di vision trimax a basso profilo e con quelle le discese diventano una pura goduria! Sono 2 stagioni che passo dalle slr2 alle vision nel periodo invernale e alla prima uscita mi accorgo sempre di quanto faccia meno fatica per scendere alla stessa maniera.
 

Lorenzo 930

Novellino
25 Gennaio 2020
38
38
30
Marche
Visita sito
Bici
Giant tcr
Sono un po’ preoccupato...ho appena preso una Giant tcr advanced dis 1+ pro compact
Le ruote slr2 sono così pericolose?
Sarebbe il caso di prendere le slr1? Grazie
"Pericolose" sicuramente no, sono comunque delle ruote oneste in relazione al loro prezzo.Sicuramente poi ognuno ha la sua verita' ,la mia e' che pesando poco soffro la fisicita' di guida e l'attenzione che richiedono soprattutto in condizioni di vento. Un altro fattore da tenere in conto e' il fatto che sono hookless e quindi non sono compatibili con tutti i copertoni.
 
  • Mi piace
Reactions: gun68

LucaN

Novellino
29 Giugno 2021
15
22
52
Treviso
Visita sito
Bici
Giant tcr
Ho preso il modello che avevano in casa del 2022 che ha il 42. Ho sbagliato?
Grazie
No, stai tranquillo, devi solo abituarti a un avantreno molto reattivo. Considera che è una bici racing e come tale va inquadrata. Comunque i miei problemi sono stati amplificati da un pneumatico in particolare ma con i gavia originali non avevo problemi. Ora monto i goodyear f1 con i quali m trovo molto bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Jonathan