Giro d' Italia 2012

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Giro 1978 cronometro individuale a Venezia, con arrivo a San Marco sotto la pioggia, l`ho vista poco tempo fa su Raisport :-x
Si, 12 km, vinse Moser, davanti a Saronni......ma io parlavo di una tappa normale.
Qui il riassunto:
Un vero e proprio capolavoro organizzativo e d’ardimento, firmato da patron Vincenzo Torriani, è stata poi la 14^ tappa del Giro del 1978, la cronometro individuale di 12 chilometri attraverso calli, ponti e rive da Marghera a Piazza San Marco con un ponte di barche di 400 metri che univa la chiesa della Salute a piazza San Marco. Ordine d’arrivo “reale” con Francesco Moser vincitore, Giuseppe Saronni a 14” e lo specialista svedese Knudsen a 15”. Uno spettacolo indimenticabile.
e qui a pagina 3 la foto della passerella :http://www.gazzetta.it/Speciali/Giroditalia/2009/scaricabili/venezia.pdf

.....l'idea del cronoprologo a Venezia l'avevo già avanzata...certo è che mi rendo conto che sarebbe logisticamente dura organizzarla e al momento forse soldi per una cosa del genere con i tempi che corrono non ce ne sono...lì organizzarono un ponte di barche per farli passare da una parte all'altra del Canal Grande e farli arrivare a S. Marco....però un Giro che oltre alle classiche grandi montagne, tocchi tutti i luoghi di storia e cultura del nostro paese, con alcune tappe magari fisse negli anni tali da farle diventare una tradizione, sarebbe romanticamente bello. Se poi il paesotto danese o il magnate russo strapagano, vorrà dire che prima o poi ci ritroveremo a seguire qualche tappa nella tundra siberiana :wacko:
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.265
12.215
Udine
Visita sito
Basta che Roma, Siena e Firenze paghino bene, ma evidentemente ciò non accade.

Appunto, le grandi città italiane il giro non sbavano per averlo, troppi problemi di gestione del traffico, poi Roma o Firenze non hanno certo bisogno del ciclismo per promuovere il ciclismo.
Per il Sud pesano i problemi logistici, arrivare a sud comporta dei lunghi trasferimenti da una tappa all'altra, partenza all'estero o meno (visto che nell'ultima settimana bisogna arrivare alle Alpi), arrivare nelle isole è un impegno analogo a fare una partenza dall'estero. Dalle partenze all'estero l'RCS guadagna parecchi soldi che una partenza italiana non garantisce, e questo purtroppo conta: delle opinioni di Bartoletti francamente..., di ciclismo credo non abbia mai detto qualcosa di significatico negli ultimi 10 anni, è sempre lì a dire le solite boiate su coppi e bartali, sarebbe anche ora che lo mandassero a commentare una partita di C1.
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.265
12.215
Udine
Visita sito
Questa mattina ricognizione del chiaccherato versante da Tovo con relativo sentiero e tratto cementato.
Personalmente avrei fatto scalare il versante di Grosio (spettacolare e meno mostruoso),sarei sceso da quello di Monno e sarei risalito dal Monte Padrio,che avrebbe garantito sicuri attacchi data la sua irregolarità con punte che non sfigurano con lo Zoncolan. Mi sarei poi "accontentato" dell'arrivo all'Aprica o Tirano.

Ma è una mulattiera!!! ma vogliono passare di lì, con gli scoli d'acqua larghi 10 cm, che tagliano la strada! Col cemento e ghiaia?!
Dopo che non si lamentino se le squadre straniere preferiscono fare il giro di california.
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.265
12.215
Udine
Visita sito
Leggevo qualcuno che scriveva, 10 giorni di noia come al tour, onestamente non mi pare: c'è il prologo, poi alla quarta la cornosquadre, dalla settima all'ottava tappe nervose negli appennini, non certo per velocisti o arrivi con più di 30 corridori. Poi con delle tregue per velocisti, di nuovo tappe interessanti alla decima e dodicesima, per poi arrivare al solito orgasmo alpino finale con salite a iosa (a me piace molto la tappa di Cortina).
Personalmente avrei messo una crono un pò più lunga e prima delle ultime tappe dure, anche per evitare che sulle salite tutti si controllino in attesa della crono finale.
Poi spero che le salite siano su strade decenti per evitare di nuovo i casini stile crostis, anche se nelle foto inviate da Raka, gli organizzatori mi pare se le siano di nuovo andate a cercare
 
Ultima modifica:

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Ma è una mulattiera!!! ma vogliono passare di lì, con gli scoli d'acqua larghi 10 cm, che tagliano la strada! Col cemento e ghiaia?!
Dopo che non si lamentino se le squadre straniere preferiscono fare il giro di california.

C'è stata la promessa che per maggio la strada sarà sistemata, non passeranno sulla ghiaia
 

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
Ma è una mulattiera!!! ma vogliono passare di lì, con gli scoli d'acqua larghi 10 cm, che tagliano la strada! Col cemento e ghiaia?!
Dopo che non si lamentino se le squadre straniere preferiscono fare il giro di california.

esatto,passare da spettacolo a estremo porta solo meno corriodri quindi men gente quindi meno$ derivanti da pubblicità ecc.
 

brules

Pedivella
20 Luglio 2007
470
4
Trento/Verona
Visita sito
Sulle partenze dall'estero:
- il fatto che Henning paghi 3 Mln per avere il giro dovrebbe essere motivo d'orgoglio.
- I soldi in Italia scarseggiano, se li andiamo a racimolare da qualche sponsor danese ben vengano.
- il Giro e' una gara di professionisti che costa soldi organizzata da un privato che non fa beneficienza. Potete sempre provare a convincere Tremonti a sborsare i 3Mln di euro di Henning.
- I comuni italiani sono alla canna del gas. Forse partendo dall'estero il Giro puo' concedersi per meno anche a qualche comune italiano.

Personalmente non ci vedo niente di male, cosi come gli sconfinamenti, fino a che si fa con moderazione. Non dimentichiamoci che si sta lavorando per far partire il Tour da Firenze.

Uovo oggi o gallina domani? Siamo sicuri che ci sarebbe una gallina domani?
 

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
esatto,passare da spettacolo a estremo porta solo meno corriodri quindi men gente quindi meno$ derivanti da pubblicità ecc.

Definire un giro di 3500km estremo perchè ne fan 5 su una ex mulattiera che sistemeranno mi pare eccessivo ragazzi...?:mrgreen:
Lo scorso anno ci son state lamentele (volendo vedere giuste) per le discese sterrate (Toscana) e per quelle pericolose (Crostis), poi lamentele per i lunghi trasferimenti....quest'anno hanno tolto le discese sterrate, le strade pericolose e ridotto di un 35% i km di trasferimento...Mi pare che la "voce dei corridori" sia stata ascoltata...quel pezzo si Mortirolo non farà assolutamente selezione e lo sapete anche voi...è un passaggio spettacolare dal punto di vista scenogra-fico :mrgreen: ma dopo c'è lo Stelvio! Non si prenderanno certo a cazzotti in quel pezzettino di strada li!...

Quanto al Sud Italia è stata una scelta dettata dalla riduzione dei trasferimenti...hanno preferito "spender" qui km di trasferimento in Danimarca perchè hanno portato dentro soldi...fare 600km ed esser pagati qualche mil di € oppure far 600 km per una decima parte dei soldi ditemi voi cosa avreste scelto se foste stati gli organizzatori?!?...

Ci si lamenta un po' troppo secondo me dai o-oo-o
 

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
ckt 369-force/frw diamonheight-ultegra
Leggevo qualcuno che scriveva, 10 giorni di noia come al tour, onestamente non mi pare: c'è il prologo, poi alla quarta la cornosquadre, dalla settima all'ottava tappe nervose negli appennini, non certo per velocisti o arrivi con più di 30 corridori. Poi con delle tregue per velocisti, di nuovo tappe interessanti alla decima e dodicesima, per poi arrivare al solito orgasmo alpino finale con salite a iosa (a me piace molto la tappa di Cortina).
Personalmente avrei messo una crono un pò più lunga e prima delle ultime tappe dure, anche per evitare che sulle salite tutti si controllino in attesa della crono finale.
Poi spero che le salite siano su strade decenti per evitare di nuovo i casini stile crostis, anche se nelle foto inviate da Raka, gli organizzatori mi pare se le siano di nuovo andate a cercare

Hai perfettamente ragione, questo giro non sarà noiso per 10 giorni, lo definirei giusto dando spazio anche a chi non lotterà per la maglia rosa e le grandi bastonate alla fine, quando dovrebbe uscire chi è fatto per le gare da tre settimane. La crono finale secondo me sarà poco significativa se non verranno anche gente in grado di difendersi bene in salita e poi sparare a crono, ma per recuperi di non più di un minuto e mezzo (somma se non viene Evans od un ottimo Wiggins, che ancora non si è visto, ma solo annusato).
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
anche a me piace anche se qualche cosa in più al sud non mi sarebbe dispiaciuto, ma in futuro non credo mancherà. la partenza all' estero non mi fa impazzire ma se altre nazioni investono sul giro significa che ci saranno più soldi e quindi più possibilità di portare i campioni

tappe come quelle sterrate degli ultim 2 anni sono si spettacolari ma poco attinenti ad una corsa di 3 settimane che secondo me non deve decidersi per cadute su percorsi rischiosi

tra i big mi piacerebbe vedere evans visto che è molto legato all' italia, e secondo me anche lui vorrebbe provare a concquistare il giro dopo il tour ovvio che poi sarà la sua squadra a decidere
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.006
1.432
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
tra i big mi piacerebbe vedere evans visto che è molto legato all' italia, e secondo me anche lui vorrebbe provare a concquistare il giro dopo il tour ovvio che poi sarà la sua squadra a decidere
con il tour che hanno disegnato quest'anno evans credo proprio che punterà alla doppietta. Tornerà al giro quando non si sentirà in grado di lottare per la vittoria del tour.
 

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized
sarei risalito dal Monte Padrio,che avrebbe garantito sicuri attacchi data la sua irregolarità con punte che non sfigurano con lo Zoncolan. Mi sarei poi "accontentato" dell'arrivo all'Aprica o Tirano.

finalmente qualcuno che parla di questa salita!!!...mi chiedo come mai non sia ancora stata scoperta dall'organizzazione del giro, a parere mio è veramente degna di un giro d'Italia (alcuni strappi sono paurosi intervallata da brevi pezzi che ti permettono di far rientrare i battiti in soglia)....
con arrivo all'Aprica renderebbe meno anonimo il tratto Edolo-Aprica, speriamo che prima o poi qualcuno apra gli occhi!!.....
 

ikarenspa

Pignone
17 Luglio 2010
220
1
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
A parte i commenti, negativi, sul percorso delineato quest'anno da RCS (post Zomegnan - dalla padella nella brace)....ma qualcuno di voi sa CHE FINE HA FATTO PELLIZZOTTI????