Giro d' Italia 2012

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
Fatta ieri ricognizione mortirolo-stelvio...in auto, tra bellissimi colori autunnali. Non sono potuto salire da tovo di s. agata perchè è proprietà privata e c'è divieto d'accesso, allora ho percorso l'ascesa da Mazzo.
La discesa su Grosio è molto tecnica, l'asfalto è nuovo ed in ottime condizioni. Chi sa andare in discesa può fare la differenza e guadagnare un bel vantaggio.
Da Grosio a Bormio non è per niente banale, c'è un bello strappo per sorpassare la vecchia frana (chi ha fatto la pantani sa di cosa parlo). Non è affatto detto che il gruppo riesca a riassorbire i fuggitivi in quanto non è un falsopiano dritto e costante.
Lo stelvio è salita, lunga, costante, oltre i 2000 metri ed a fine giro.
Di terreno per attaccare ce n'è in abbondanza. Se i più forti si cureranno e basta sarà una corsa noiosa (come la Roubaix 2011).
Ma gli audaci potrebbero essere premiati o potrebbero dissolversi al sole.
Una crisi è sempre possibile, basti ricordare Basso sullo stelvio nel 2005, o Nibali al Lombardia 2011.
Staremo a vedere o-o

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Oddio, dire una cosa del genere è un pò azzardato :mrgreen:
Anzi, ti dirò di più, il finale del 2012 è ben più difficile di quello dell'anno passato, semplicemente (per il ritrovato piacere di un pò di buon gusto) non ci sono tre tappe assurde, tre arrivi in salita di seguito, alla seconda settimana - le tappe che poi hanno reso la terza settimana soporifera almeno per quanto riguarda l'alta classifica.

Il finale secondo me è esageratamente duro anche quest'anno, anche se è più corretto perchè comunque le tappe più spettacolari è meglio metterle alla fine che a metà gara, lo può capire chiunque.

Stiamo comunque parlando di doppia scalata all'Alpe di Pampeago seguita da una tappa massacrante di 220 km con arrivo allo Stelvio e prima quattro colli da scalare, di cui uno è il Mortirolo (il peccato è che non succederà niente fino all'ultima salita perchè è stata disegnata veramente male).

Meno difficile e duro dell'anno scorso lo è, gli stessi organizzatori hanno ammesso che non ci voleva tanto visto il massacrante tris alpino dell'anno scorso. Ovviamente rimane sempre un finale duro, però come hai detto tu gli arrivi in salita sono di meno e le montagne sono state spostate più verso il "cuore" delle varie tappe.o-o
Comunque Basso ha appena confermato e dichiarato che quest'anno correrà al Giro, ma non si sa bene se punterà al tris,a prepararsi bene per il Tour o addirittura a tentare lo storico double(Giro+Tour)...A me viene da sorridere, va bene puntare a vincere una delle due corse, ma tutte e due....Confermato che non ci saranno Contador e Evans, in forse Nibali, sicuro Miguel Scarponi e Joaquim Rodriguez.
Vediamo che fa Andy Schleck.:-x

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Meno difficile e duro dell'anno scorso lo è, gli stessi organizzatori hanno ammesso che non ci voleva tanto visto il massacrante tris alpino dell'anno scorso. Ovviamente rimane sempre un finale duro, però come hai detto tu gli arrivi in salita sono di meno e le montagne sono state spostate più verso il "cuore" delle varie tappe.o-o
Comunque Basso ha appena confermato e dichiarato che quest'anno correrà al Giro, ma non si sa bene se punterà al tris,a prepararsi bene per il Tour o addirittura a tentare lo storico double(Giro+Tour)...A me viene da sorridere, va bene puntare a vincere una delle due corse, ma tutte e due....Confermato che non ci saranno Contador e Evans, in forse Nibali, sicuro Miguel Scarponi e Joaquim Rodriguez.
Vediamo che fa Andy Schleck.:-x

Io ho detto solo che il finale è molto più duro l'anno scorso, quest'anno ci sono due arrivi in salita veri e due tappe durissime. L'anno scorso c'era il Colle delle Finestre e poi il Sestriere. Se poi ci aggiungi Macugnaga, beh, quei distacchi lì si potrebbero fare anche a Falzes.

Andy Schleck, dal momento che non è pazzo, farà il Tour. E chissà che quest'anno, messo con le spalle al muro, non attacchi già nel primo massiccio invece di aspettare come sempre ha fatto finora il finale.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Visita sito
Bici
I fratelli Schleck hanno confermato di non correre il Giro...

Beh che dire...mi spiace per molti motivi : Andy avrebbe avuto grosse possibilità di vittoria e riscattarsi dalla fama ormai consolidata di grande "battuto"; inoltre il Giro avrebbe guadagnato in qualità e spettacolo sicuramente...Mi spiace anche che le opinioni di Monumenti Viventi del ciclismo come Eddy Merckx vengano prese poco in considerazione(prima di Schleck è stata la volta di Scarponi proprio al Giro).
Questa sua scelta significa che il Tour per lui quest'anno sarà un vero e proprio calvario : Evans, Contador, Sanchez e Wiggins sono una bella concorrenza anche se dovesse puntare solo al podio. Non ci aggiungo Cunego,Basso o Nibali, e Voeckler perchè non so quanto possano ripetere la performance dell'anno scorso.
Insomma, alla fine ci perdono tutti, e forse l'unico a guadagnarci è solo il Tour de France.

Andy Schleck96

Novellino
12 Novembre 2011
9
0
Visita sito
Bici
Scott
Concordo, Bruyneel vuole convincere Schleckino a tutti i costi a partecipare al Giro ma lui è testardo o-o

Vincere un GT per un corridore talentuoso come lui sarebbe una cosa non da poco, visto che al Tour di quest'anno dovrebbe ritenersi contento se prende meno di 3'30'' da Contador...

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Questo lo dite voi. Al Tour che vinse Pantani c'erano 110 km a cronometro e due arrivi in salita e, crisi di Ullrich o no, sul podio sarebbe arrivato (lo era già da prima della tappa de Les Deux Alpes). Senza contare che l'unico arrivo in salita duro fu Plateau de Beille, dove Pantani diede a Ullrich 1'40" (e dove, se Schleck avesse attaccato quest'anno, avrebbe dato un minuto a tutti, però non ha voluto per evitare di mettere in difficoltà il fratello che il giorno forse non sarebbe riuscito a tenere le ruote degli altri).

Quest'anno ci sono 96 km a crono e tre arrivi in salita, senza contare le altre tappe dove può succedere molto. Se usasse la testa e corresse come deve, non come ha fatto nel 2010 e nel 2011, le cose cambierebbero. Tanto più che al momento attuale non c'è un corridore fortissimo che è sopra tutti gli altri. Contador è strabattibile, è stato dimostrato già nel 2007 da Rasmussen, alla Vuelta 2008 da Leipheimer, al Tour 2010 proprio da Schleck e al Tour 2011 quando è stato costretto alla resa anche per quanto riguarda la lotta al podio.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Questo lo dite voi. Al Tour che vinse Pantani c'erano 110 km a cronometro e due arrivi in salita e, crisi di Ullrich o no, sul podio sarebbe arrivato (lo era già da prima della tappa de Les Deux Alpes). Senza contare che l'unico arrivo in salita duro fu Plateau de Beille, dove Pantani diede a Ullrich 1'40" (e dove, se Schleck avesse attaccato quest'anno, avrebbe dato un minuto a tutti, però non ha voluto per evitare di mettere in difficoltà il fratello che il giorno forse non sarebbe riuscito a tenere le ruote degli altri).

Quest'anno ci sono 96 km a crono e tre arrivi in salita, senza contare le altre tappe dove può succedere molto. Se usasse la testa e corresse come deve, non come ha fatto nel 2010 e nel 2011, le cose cambierebbero. Tanto più che al momento attuale non c'è un corridore fortissimo che è sopra tutti gli altri. Contador è strabattibile, è stato dimostrato già nel 2007 da Rasmussen, alla Vuelta 2008 da Leipheimer, al Tour 2010 proprio da Schleck e al Tour 2011 quando è stato costretto alla resa anche per quanto riguarda la lotta al podio.

Contador quando ha preparato solo un Giro o un Tour non l'ha battuto mai nessuno.o-o

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Visita sito
Bici

Il post sul Tour de France è a fianco.o-o

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Contador quando ha preparato solo un Giro o un Tour non l'ha battuto mai nessuno.o-o

Posso anche essere d'accordo per il 2009, ma ora analizzo le altre occasioni.

Tour 2007: Senza la squalifica di Rasmussen, Contador sarebbe arrivato come minimo a 2'. Leipheimer che poi arrivò a 35" per tutta la salita dell'Aubisque fece da gregario per poi arrivare anche davanti a Contador. Non si capisce in base a cosa, Contador viene subito considerato leader mentre poi si scoprirà che erano come minimo allo stesso livello. Era nella stessa squadra.

Vuelta 2008: Leipheimer arriverà 2° a 40". In occasione della tappa dell'Angliru tira a tutta fino a -7 per favorire un attacco di Contador, che poi partirà e andrà a vincere la tappa. In quell'occasione Leipheimer arrivò a più di 1'20". Non si capisce in base a cosa, Contador viene subito considerato leader mentre poi si scoprirà che erano come minimo allo stesso livello.Era nella stessa squadra.

Tour 2010: Vinto "grazie" alla incapacità tattica di Andy Schleck , che poi non gli ha permesso di vincere - o comunque lottare sul filo dei secondi per la vittoria - anche nel 2011, e anche grazie alla fortuna. A Morzine-Avoriaz se avesse attaccato qualche minuto prima, avrebbe ipotecato il Tour già lì. Anche ad Ax-3 Domaines non si videro i veri valori in campo, mentre sul Port de Bales grazie al salto di catena guadagnò quei 39" che poi gli bastarono per vincere il Tour.

Tour 2011: Non c'è bisogno neanche di discuterne, arrivato quinto, i ritardi si contano sulla clessidra sul Galibier. Non perde di più solo per il nome, in quanto sui Pirenei si aveva paura di lui e dunque tutti si controllarono. Alla fine millanta dolori al ginocchio che non ci sono mai stati, era semplicemente il suo livello quel periodo. Perchè non è che il giorno prima ti stacchi e arrivi dietro gente che non finirà neanche nella top 15 e poi dopo meno di 24 ore sei lì ad attaccare a 90 km dall'arrivo e poi arrivi terzo staccando i big. La crisi capita a tutti, anche Armstrong ebbe le sue (Joux-Plane 2000 e cronometro 2003 gli esempi lampanti), non è che se le ha Contador è perchè sta male.

Tra l'altro non capisco perchè quando al Tour 2009 si disse addirittura, chiaramente esagerando, che Contador era stato isolato dalla squadra nonostante fosse più forte questa tesi fu sostenuta e sbandierata ad alta voce, mentre nessuno cita le volte che gli permisero di vincere due corse a tappe che in caso contrario adesso non avrebbe nel suo palmares. Anzi, una motivazione c'è: è semplicemente sopravvalutato, in un periodo come quello attuale dove mancano veri campioni almeno per quanto riguarda le gare di 21 giorni, e si dice di tutto pur di favorirlo.

Io ho motivato la mia tesi, quantomeno, E non penso che ci siano elementi contraddittori, anzi.

Detto questo, chiedo scusa perchè forse ho sforato un pò però penso che fosse necessario per avere una continuazione della discussione

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
56
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx

Tour 2007: Senza la squalifica di Rasmussen, Contador sarebbe arrivato come minimo a 2'. Leipheimer che poi arrivò a 35" per tutta la salita dell'Aubisque fece da gregario per poi arrivare anche davanti a Contador. Non si capisce in base a cosa, Contador viene subito considerato leader mentre poi si scoprirà che erano come minimo allo stesso livello. Era nella stessa squadra.

Vuelta 2008: Leipheimer arriverà 2° a 40". In occasione della tappa dell'Angliru tira a tutta fino a -7 per favorire un attacco di Contador, che poi partirà e andrà a vincere la tappa. In quell'occasione Leipheimer arrivò a più di 1'20". Non si capisce in base a cosa, Contador viene subito considerato leader mentre poi si scoprirà che erano come minimo allo stesso livello.Era nella stessa squadra.

Tour 2010: Vinto "grazie" alla incapacità tattica di Andy Schleck , che poi non gli ha permesso di vincere - o comunque lottare sul filo dei secondi per la vittoria - anche nel 2011, e anche grazie alla fortuna. A Morzine-Avoriaz se avesse attaccato qualche minuto prima, avrebbe ipotecato il Tour già lì. Anche ad Ax-3 Domaines non si videro i veri valori in campo, mentre sul Port de Bales grazie al salto di catena guadagnò quei 39" che poi gli bastarono per vincere il Tour.

Tour 2011: Non c'è bisogno neanche di discuterne, arrivato quinto, i ritardi si contano sulla clessidra sul Galibier. Non perde di più solo per il nome, in quanto sui Pirenei si aveva paura di lui e dunque tutti si controllarono. Alla fine millanta dolori al ginocchio che non ci sono mai stati, era semplicemente il suo livello quel periodo. Perchè non è che il giorno prima ti stacchi e arrivi dietro gente che non finirà neanche nella top 15 e poi dopo meno di 24 ore sei lì ad attaccare a 90 km dall'arrivo e poi arrivi terzo staccando i big. La crisi capita a tutti, anche Armstrong ebbe le sue (Joux-Plane 2000 e cronometro 2003 gli esempi lampanti), non è che se le ha Contador è perchè sta male.

Tra l'altro non capisco perchè quando al Tour 2009 si disse addirittura, chiaramente esagerando, che Contador era stato isolato dalla squadra nonostante fosse più forte questa tesi fu sostenuta e sbandierata ad alta voce, mentre nessuno cita le volte che gli permisero di vincere due corse a tappe che in caso contrario adesso non avrebbe nel suo palmares. Anzi, una motivazione c'è: è semplicemente sopravvalutato, in un periodo come quello attuale dove mancano veri campioni almeno per quanto riguarda le gare di 21 giorni, e si dice di tutto pur di favorirlo.

Io ho motivato la mia tesi, quantomeno, E non penso che ci siano elementi contraddittori, anzi.

Detto questo, chiedo scusa perchè forse ho sforato un pò però penso che fosse necessario per avere una continuazione della discussione
Certo che stimi Contador come lo stimava Armstrong:asd:

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito

Io ho motivato la mia tesi, quantomeno,E non penso che ci siano elementi contraddittori, anzi.

Mi viene in mente il Tour 2011 dove Contador ha partecipato e vinto un Giro d'Italia durissimo cosa che il tuo americano non ha mai fatto.
L'incapacità tattica di Andy Schleck e' uguale a quella di Jan Ullrich quindi anche in questo caso devi ridimensionare l'americano.o-o

monsirima

Pignone
20 Aprile 2010
266
7
Visita sito
Bici
In cerca...
Per ora sembra sfida tra Basso/Nieve/Cunego o Scarponi/Gadret e Fuglsang... Spero per lui ci sia anche Kruijswick, ma altri big non se ne vedono manco a pagarli :D
(a meno che vista l'ora mi stia scordando qualcuno, il che è possibilissimo :) )

pastronef

Apprendista Velocista
22 Luglio 2009
1.516
636
Visita sito
[url]http://www.cyclingnews.com/news/giro-ditalia-to-look-abroad-for-wildcards[/URL]

le Wild Cards potranno essere anche team stranieri

Androni rischia, Acqua e Sapone ha Garzelli la maglia verde uscente, Farnese ha dalla sua Pozzato e Colnago CSF chissà

i colombiani di Corti potrebbero guadagnarci

la FDJ non potrebbe trovare una scusa per stare a casa? :mrgreen:

Nieve il Giro lo fa?
Anton non lo correrà

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Ma quale Nieve, dai....Nieve può essere un buon gregario in salita, ma non ha la resistenza su tre settimane e non è neanche così forte.

Per i favoriti, non si sa neanche chi partecipa.

panuelo

Novellino
12 Aprile 2010
87
3
Visita sito
Bici
ciocc
Androni rischia, Acqua e Sapone ha Garzelli la maglia verde uscente, Farnese ha dalla sua Pozzato e Colnago CSF chissà

L'Androni perche' dovrebbe rischiare?
Non era stato detto che i campioni d'italia avrebbero avuto l'iscrizione diretta al Giro?
Poi obiettivamente quali squadre straniere non pro tour verrebbero al giro competitivi come lo e' sempre stata l'Androni?