Giro d'Italia 2015

grimpeur75

Passista
13 Febbraio 2007
4.439
2.120
Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima disc
L'accoppiata salita dura + salita pedalabile ha senso quando la salita pedalabile che segue è sui 10-15 km come nel caso di Aprica, Sestriere, Campiglio...Cervinia è circa 30 km...troppo lunga per rimanere al vento dalla salita precedente secondo me...proprio x questo accorciando la salita da Antey (dove arrivi dal San Pantaleone) si ha l'intenzione di renderla più spettacolare..
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
L'accoppiata salita dura + salita pedalabile ha senso quando la salita pedalabile che segue è sui 10-15 km come nel caso di Aprica, Sestriere, Campiglio...Cervinia è circa 30 km...troppo lunga per rimanere al vento dalla salita precedente secondo me...proprio x questo accorciando la salita da Antey (dove arrivi dal San Pantaleone) si ha l'intenzione di renderla più spettacolare..
Infatti ho specificato che ci deve essere un opportuno gioco di squada proprio perché la prima parte di salita è la più facile: si manda in avanscoperta uno o più compagni di squadra, si attacca sul tratto più ripido della penultima salita, e ci si fa aiutare dai compagni fuggitivi sul primo tratto, il più facile, dell'ultima salita. Cioè, sarebbe una tappa studiata proprio per invogliare una precisa strategia di corsa da parte di un'intera squadra.
 
Ultima modifica:

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Premessa: che noia le polemiche "eh ma niente giro al sud" "ma niente giro la"
Tanto accontentare tutti è impossibile, cuore in pace e via a commenti seri.

Bel Giro, non fosse altro che propone una delle due accoppiate che garantiscono lo spettacolo: Finestre+Sestriere, seconda solo a Mortirolo+Aprica (ma molto è dovuto al fatto che sul Mortirolo ci ha fatto la storia un certo MP...)
 

grimpeur75

Passista
13 Febbraio 2007
4.439
2.120
Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima disc
Non è più stretta del mortirolo o dello Zoncolan...però sfaterei questo mito del Col Zuccore così duro...alla fine presenta 2/3 km davvero duri x il resto è una salita normale, nemmeno tanto lunga, poco più di 20 minuti x i Pro...il Col San Carlo è a mio avviso molto più tosto, fatto al Giro 2006, speriamo venga riproposto magari con arrivo di tappa in cima al Piccolo San Bernardo (rispecchiando il leit motiv salita dura + salita pedalabile)....
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
leit motiv del cavolo! se sò che nel finale cè una salita dura e una pedalabile di certo non attacco sulla dura quando sò che poi nella pedalabile mi prenderanno sicuramente. Ormai le differenze tra i big sono nell'ordine di pochi secondi per cui nessuno è tanto pazzo da tentare allunghi semi suicidi o destinati ad essere infruttuosi.

per garantire un pò più di spettacolo forse bisognerebbe fare in modo che i capitani rimangono senza gregari nel finale delle tappe dure.
 

grimpeur75

Passista
13 Febbraio 2007
4.439
2.120
Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima disc
Ma purtroppo (o x fortuna dipende dai pti di vista) nel 2015 sarà così..quindi chi va meno a crono dovrà x forza muoversi sulla penultima salita e non aspettare gli ultimi km, senno la differenza non la fa....
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
lo Zuccore, se non sbaglio, nella parte che sale dalla val d'Ajas è molto stretto con tornanti molto 'strozzati', difficile secondo me farci passare il Giro..
bella salita, comunque.

No, la strada non è così stretta, anzi. Lo era alcuni anni fa, ma oggi la sede stradale ha cambiato letteralmente fisionomia grazie a numerosi interventi di manutenzione.
La discesa, poi, al di là di qualche centinaia di metri poco sopra Saint Vincent, è abbastanza larga, con tornanti ad ampio raggio.
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Ma che palle questo Zuccore!! Jello dai fattene una ragione anche se è la tua salita preferita, fare il Saint Barthelemy sarà bello lo stesso... ;-)

Chiedo venia, ma in un mio precedente commento avevo scritto, testualmente: "In realtà, è una gran bella tappa anche così: è che, personalmente, mi dispiace che ancora non abbiano mai fatto lo Zuccore".
Non mi strappo certo le vesti per questo.
Personalmente, pure io trovo stucchevole continuare a parlarne. Non me ne voglia l'utente Grimpeur75, ma se qualcuno mi fa, giustamente, una precisazione, io mi sento in dovere di rispondergli per spiegare il mio punto di vista.
 

grimpeur75

Passista
13 Febbraio 2007
4.439
2.120
Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima disc
Chiedo venia, ma in un mio precedente commento avevo scritto, testualmente: "In realtà, è una gran bella tappa anche così: è che, personalmente, mi dispiace che ancora non abbiano mai fatto lo Zuccore".
Non mi strappo certo le vesti per questo.
Personalmente, pure io trovo stucchevole continuare a parlarne. Non me ne voglia l'utente Grimpeur75, ma se qualcuno mi fa, giustamente, una precisazione, io mi sento in dovere di rispondergli per spiegare il mio punto di vista.

Ma figurati è sempre un piacere parlare di salite....cmq x concludere credo che sia una gran bella tappa, un po' condizionata dal solito arrivo a Cervinia, ma probabilmente è uno dei pochi comuni che hanno tanti soldi da investire in un arrivo del Giro....altrimenti ci sarebbe da sbizzarrirsi con tutte le salite che ci sono in Valle d'Aosta...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ma figurati è sempre un piacere parlare di salite....cmq x concludere credo che sia una gran bella tappa, un po' condizionata dal solito arrivo a Cervinia, ma probabilmente è uno dei pochi comuni che hanno tanti soldi da investire in un arrivo del Giro....altrimenti ci sarebbe da sbizzarrirsi con tutte le salite che ci sono in Valle d'Aosta...
Nel recente passato c'è stata anche La Thuile. E anche Courmayer credo che avrebbe i mezzi. Per il resto la vedo dura anche se mi piacerebbe rivedere un arrivo a Pila oppure un bel finale con traguardo al forte di Bard che è sempre molto spettacolare.
 

grimpeur75

Passista
13 Febbraio 2007
4.439
2.120
Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima disc
Eh si Pila manca dal 1992...Forte di Bard è arrivato spesso il Giro Val d'Aosta...spettacolare ma fare arrivare lassu tutta quella gente un bel casino...x ora accontentiamoci, son passati periodi in cui il Giro qua non veniva x anni....
 

petrol

Pedivella
11 Luglio 2008
451
3
Aosta
Visita sito
Bici
specy tarmac sl4 s-works
Nel recente passato c'è stata anche La Thuile. E anche Courmayer credo che avrebbe i mezzi. Per il resto la vedo dura anche se mi piacerebbe rivedere un arrivo a Pila oppure un bel finale con traguardo al forte di Bard che è sempre molto spettacolare.

Forte di Bard sarebbe davvero una figata!!! Per Pila voci la vedono candidata per un arrivo del Tour nei prossimi anni.... fosse vero!!! :-x:-xo-o
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Ma figurati è sempre un piacere parlare di salite....cmq x concludere credo che sia una gran bella tappa, un po' condizionata dal solito arrivo a Cervinia, ma probabilmente è uno dei pochi comuni che hanno tanti soldi da investire in un arrivo del Giro....altrimenti ci sarebbe da sbizzarrirsi con tutte le salite che ci sono in Valle d'Aosta...

Grazie a te. Mi fa sempre piacere parlare delle salite della Val d'Aosta, dove ho trascorso molte estati e molti inverni.
Piuttosto, sarei tentato di chiederti una cosa, a proposito di Cervinia, e delle disponibilità economiche del Comune.
Mi ricordo che alcuni anni fa il Giro arrivò spesso in Val d'Aosta perché la regione aveva sottoscritto un accordo con RCS Sport che prevedeva, se non vado errato, 3 arrivi di tappa nell'arco di 4 anni. Tra l'altro, anche la regione Friuli-Venezia-Giulia ha appena sottoscritto un accordo simile, valevole dal 2016.
Ecco, la domanda è: che tu sappia, l'arrivo a Cervinia è un fuoco di paglia, oppure, considerando che già ce ne è stato uno nel 2012, testimonia della volontà della regione di fare promozione turistica attraverso il ciclismo?
Nel caso, c'è speranza di vedere una tappa del Giro in Val d' Ayas, magari ad Estoul come scrivevi anche tu? Oppure, addirittura una tappa del Tour in regione?
Non ricordo dove (probabilmente su un forum francese), ma ho letto che A.S.O. sarebbe in trattativa per portare una tappa nel 2016 in Italia, probabilmente al Sestriere, ma si parla anche della stessa Cervinia.
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Tinkov offre un Milione di € da dividere tra Contador,Froome,Quintana e Nibali se fanno tutti e quattro Giro,Tour e Vuelta.
più di 80K€/corridore per ogni grand tour...potrebbero anche mettersi d'accordo e farne (a rotazione) due a spasso e uno dove si sparano tutte le cartucce :mrgreen: :mrgreen:

Fantastico Tinkoff che si lamenta perché il giro non prevede una tappa davanti alla sua villa (a Forte dei Marmi).