Giro d'Italia 2015

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.246
12.185
Udine
Visita sito
Per il momento confermati solo Aru e Contador. Froome, Quintana, Rodriguez, Roland, Uran tutti concentrati sul Tour. Sul fronte velocisti, anche qui, non credo ci sarà grande partecipazione. Il campione del mondo non so se ci sarà, difficile, Majka idem. Wiggins se verrà non credo correrà per la classifica, partecipa in chiave preparazione alla pista e non si preparerà per essere competitivo per le salite.
Per quanto riguarda le wild card la IAM è passata World Tour, la quadra di Scinto nonostante la Coppa Italia ha altri problemi riguardanti i contratti con alcuni corridori extraeuropei, la suqadra di Savio pare tirata in ballo dall'inchiesta di padova circa riciclaggio di denaro per evasione tramite svizzera e principato di monaco.
L'unica sicura credo sia la Bardiani. Una candidata potrà essere la Wanty Goberd (con 6 italiani in squadra) che potrebbe essere interessata, se interessa allo sponsor. Argon18 e MTN immagino si candidino quasi sicuramente (e spero che gli organizzatori quest'anno li prendano seriamente in considerazione).
Per Nibali e l'Astana dipenderà molto dalla questione WT: se passeranno a professional l'invito è pressochè garantito con tanto di partecipazione di Nibali. Ma visto il rischio concredo di non essere accettata nemmeno come professional probabilmente vedremo i nostri due corridori correre con maglie diverse.
In ogni caso la partecipazione non si preannuncia memorabile
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.482
23.725
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Per il momento confermati solo Aru e Contador. Froome, Quintana, Rodriguez, Roland, Uran tutti concentrati sul Tour. Sul fronte velocisti, anche qui, non credo ci sarà grande partecipazione. Il campione del mondo non so se ci sarà, difficile, Majka idem. Wiggins se verrà non credo correrà per la classifica, partecipa in chiave preparazione alla pista e non si preparerà per essere competitivo per le salite.
Per quanto riguarda le wild card la IAM è passata World Tour, la quadra di Scinto nonostante la Coppa Italia ha altri problemi riguardanti i contratti con alcuni corridori extraeuropei, la suqadra di Savio pare tirata in ballo dall'inchiesta di padova circa riciclaggio di denaro per evasione tramite svizzera e principato di monaco.
L'unica sicura credo sia la Bardiani. Una candidata potrà essere la Wanty Goberd (con 6 italiani in squadra) che potrebbe essere interessata, se interessa allo sponsor. Argon18 e MTN immagino si candidino quasi sicuramente (e spero che gli organizzatori quest'anno li prendano seriamente in considerazione).
Per Nibali e l'Astana dipenderà molto dalla questione WT: se passeranno a professional l'invito è pressochè garantito con tanto di partecipazione di Nibali. Ma visto il rischio concredo di non essere accettata nemmeno come professional probabilmente vedremo i nostri due corridori correre con maglie diverse.
In ogni caso la partecipazione non si preannuncia memorabile

effettivamente non sembra ci sia un lotto partenti così ecclatante. :cry
anche Arredondo ha detto che punterà al Tour.
potrebbe essere pero' l'ideale per TJ Vangarderen (scusate ma non mi ricordo come si scrive) della BMC.
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.246
12.185
Udine
Visita sito
potrebbe essere pero' l'ideale per TJ Vangarderen (scusate ma non mi ricordo come si scrive) della BMC.

Il percorso sarebbe ideale per tanti, ma effettivamente il tour rimane l'obiettivo principale per quasi tutti. Alla fine paga più un piazzamento in Francia che una vittoria a Giro e Vuelta. Il discorso è il solito, è un insieme di importanza economica, calendario, ecc.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
E' ancora presto per ipotizzare chi ci sarà.
Aru e Contador hanno detto di si. Ma bisognerà vedere come si evolve la loro prima parte di stagione. E anche la faccenda della licenza World Tour.
Wiggins lo farà forse come preparazione, di sicuro non punterà alla maglia. Però... se strada facendo non trova nessuno che possa impensierirlo, magari gli viene voglia di vincere...
Il Giro è bello anche se non ci sono i grandi nomi. Anzi, sarà più combattuto. ;-)
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
E' ancora presto per ipotizzare chi ci sarà.
Aru e Contador hanno detto di si. Ma bisognerà vedere come si evolve la loro prima parte di stagione. E anche la faccenda della licenza World Tour.
Wiggins lo farà forse come preparazione, di sicuro non punterà alla maglia. Però... se strada facendo non trova nessuno che possa impensierirlo, magari gli viene voglia di vincere...
Il Giro è bello anche se non ci sono i grandi nomi. Anzi, sarà più combattuto. ;-)

Inzomma!;nonzo%
Se i partenti saranno questi, a meno di un clamoroso exploit di Aru, si preannuncia un dominio assoluto da parte di Contador.
A questo punto, mi chiedo se non sia opportuno studiare percorsi mediamente più facili per il Giro d'Italia. Dando per scontato che difficilmente alla partenza si presentano più di 2/3 big per la classifica generale, punterei almeno sull'avere quanti più velocisti possibile.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Inzomma!;nonzo%
Se i partenti saranno questi, a meno di un clamoroso exploit di Aru, si preannuncia un dominio assoluto da parte di Contador.
A questo punto, mi chiedo se non sia opportuno studiare percorsi mediamente più facili per il Giro d'Italia. Dando per scontato che difficilmente alla partenza si presentano più di 2/3 big per la classifica generale, punterei almeno sull'avere quanti più velocisti possibile.
Anche il Tour de France 2014 dovevano vincerlo Contador oppure Froome. :asd:
E la Vuelta 2014 era già stata assegnata a Quintana (o Froome, ancora lui). :mrgreen:
Il bello del ciclismo è che il favorito o i favoriti sulla carta, devono comunque pedalare come e forse più degli altri. E chi sbaglia, paga.
Quindi non darei per scontata la vittoria di Contador solo perchè ha dichiarato di voler partecipare al Giro.
Prima voglio leggere il suo nome nell'elenco dei partenti.
Poi voglio vedere in quale condizione arriva al Giro.
Allora ti dirò se può vincerlo oppure no.
Di certo è un fuoriclasse, a me piace molto il suo modo di correre e la sua metodologia puntigliosa nella preparazione. Però, tra il dire e il fare...
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Anche il Tour de France 2014 dovevano vincerlo Contador oppure Froome. :asd:
E la Vuelta 2014 era già stata assegnata a Quintana (o Froome, ancora lui). :mrgreen:
Il bello del ciclismo è che il favorito o i favoriti sulla carta, devono comunque pedalare come e forse più degli altri. E chi sbaglia, paga.
Quindi non darei per scontata la vittoria di Contador solo perchè ha dichiarato di voler partecipare al Giro.
Prima voglio leggere il suo nome nell'elenco dei partenti.
Poi voglio vedere in quale condizione arriva al Giro.
Allora ti dirò se può vincerlo oppure no.
Di certo è un fuoriclasse, a me piace molto il suo modo di correre e la sua metodologia puntigliosa nella preparazione. Però, tra il dire e il fare...

Nello sport non c'è niente di scontato, e nel ciclismo men che meno.
Ma dovendo fare oggi delle previsioni, perché di questo si tratta, su quello che potrebbe accadere il prossimo maggio, dando per scontato che Contador arrivi al Giro in buone condizioni, e che Wiggins sia presente solo in funzione Tour, non resta che Aru come credibile antagonista dello spagnolo.
Certo, da qui a maggio può succedere di tutto: potrebbe capitare che Nibali si svincoli dall'Astana e vada a correre in una squadra che gli faccia correre il Giro anziché il Tour, o che Froome, deluso dal percorso del Tour, si impunti con la propria squadra per correre il Giro (è tanto per dire).
Vedremo. Certo è che queste ultime notizie non sono rassicuranti.
Ora come ora, si preannuncia un possibile scontro Aru-Contador. Pur essendo fiducioso sul percorso di crescita del giovane sardo, sono dubbioso sul fatto che già dal prossimo Giro possa gareggiare ad armi pari contro i più forti avversari.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Nello sport non c'è niente di scontato, e nel ciclismo men che meno.
Ma dovendo fare oggi delle previsioni, perché di questo si tratta, su quello che potrebbe accadere il prossimo maggio, dando per scontato che Contador arrivi al Giro in buone condizioni, e che Wiggins sia presente solo in funzione Tour, non resta che Aru come credibile antagonista dello spagnolo.
Certo, da qui a maggio può succedere di tutto: potrebbe capitare che Nibali si svincoli dall'Astana e vada a correre in una squadra che gli faccia correre il Giro anziché il Tour, o che Froome, deluso dal percorso del Tour, si impunti con la propria squadra per correre il Giro (è tanto per dire).
Vedremo. Certo è che queste ultime notizie non sono rassicuranti.
Ora come ora, si preannuncia un possibile scontro Aru-Contador. Pur essendo fiducioso sul percorso di crescita del giovane sardo, sono dubbioso sul fatto che già dal prossimo Giro possa gareggiare ad armi pari contro i più forti avversari.
Allo stato attuale (prematuro) delle cose, i duellanti del Giro più accreditati sono Aru e Contador, con Wiggins terzo incomodo se mai dovessero fallire.
Però... non credo che gli altri concorrenti partano sentendosi già battuti.
Il percorso del Giro 2015 è interessante, ben disegnato e abbastanza equilibrato (ovvio che quasi certamente vincerà uno scalatore).
Vedremo come lo interpreteranno i corridori. Perchè sono loro a fare di una corsa una gara dura oppure no.
 
28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
ma sicuri che uran vada al tour? pensavo che venisse al giro..
onestamente credo che faccia il giro per 3 motivi: 1) con la crono di 60 km al giro può fare un'ottima classifica e forse puntare ache a vincere
2) con la gente che ci sarà al tour potrà fare al massimo 5-6°
3)dopo il disastro dell'anno scorso cav vorrà sicuramente ritornare a vincere al tour e vorrà avere la squadra a suppottarlo
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
è rimasto alla AG2R?
Si, è rimasto lì.
Adesso la AG2R-La Mondiale è riunita nel "Training Camp" che si tiene a Valencia.
Eccellenti condizioni meteo...

fmsp2563_670.jpg