Giro d'Italia 2015

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Pare che la Neri Sottoli si sia fatta da parte per cedere il posto al colosso cinese, o meglio si è fatta "a fianco" sulla maglietta
Infatti l'avevo già scritto qualche post addietro. ;-)
Per gli inviti al Giro vedremo a metà mese. Però la Yellow Fluo ha conquistato la Coppa Italia e quindi dovrebbe essere invitata di diritto.

Intanto Neri Sottoli non è più "main sponsor" del Team Yellow Fluo, rimarrà solo come sponsor minoritario accanto agli altri. Ergo, meno soldi nelle casse di Citracca.
Lasciare fuori la Yellow Fluo era impossibile, perchè ha vinto la Coppa Italia e il Regolamento in tal caso prevede l'acceso di diritto al Giro.
 

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Infatti l'avevo già scritto qualche post addietro. ;-)

Lasciare fuori la Yellow Fluo era impossibile, perchè ha vinto la Coppa Italia e il Regolamento in tal caso prevede l'acceso di diritto al Giro.

Nì, per motivi etici RCS avrebbe potuto soprassedere all'invito di diritto e, infatti, Citracca aveva messo le mani avanti in tempi non sospetti

[URL]http://www.spaziociclismo.it/continental-europa/neri-ale-citracca-tutto-dipende-da-rcs-42107[/URL]

Tuttavia penso che la RCS non si sia disperata nell'aver "dovuto" invitare un colosso cinese come Southeast tanto che ha "dovuto" invitarlo anche al Lombardia :bua:

[URL]http://www.spaziociclismo.it/worldtour/rcs-le-wild-card-per-tirreno-sanremo-e-lombardia-nuovo-en-plein-bardiani-43809[/URL]
 
Ultima modifica:

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Nì, per motivi etici RCS avrebbe potuto soprassedere all'invito di diritto e, infatti, Citracca aveva messo le mani avanti in tempi non sospetti

[url]http://www.spaziociclismo.it/continental-europa/neri-ale-citracca-tutto-dipende-da-rcs-42107[/URL]

Tuttavia penso che a RCS non si sia disperata nell'aver "dovuto" invitare un colosso cinese come Southeast tanto che ha "dovuto" invitarlo anche al Lombardia :bua:

[url]http://www.spaziociclismo.it/worldtour/rcs-le-wild-card-per-tirreno-sanremo-e-lombardia-nuovo-en-plein-bardiani-43809[/URL]
Personalmente non ho mai visto un motivo etico prevalere su uno economico... :mrgreen:
E il colosso cinese Southeast è un gran bel jolly pescato da Citracca, che fa comodo avere anche agli organizzatori per questioni di diritti d'immagine (TV e quant'altro), dato che l'orizzonte giallo è molto ma molto vasto.
 
  • Mi piace
Reactions: Peppuccio

andreaRVR

Gregario
4 Luglio 2014
670
44
Forlì
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 - Bianchi Via Nirone 7
che brutte le wild card del giro, ok la bardiani che ha fatto bene la scorsa stagione, passi la southeast ex neri sottoli che ha vinto la coppa italia e ha il diritto acquisito ma androni ccc polsat e nippo fantini non mi piacciono proprio per niente
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Personalmente non ho mai visto un motivo etico prevalere su uno economico... :mrgreen:
E il colosso cinese Southeast è un gran bel jolly pescato da Citracca, che fa comodo avere anche agli organizzatori per questioni di diritti d'immagine (TV e quant'altro), dato che l'orizzonte giallo è molto ma molto vasto.

o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Le dichiarazioni di Vegni: "Le scelte di quest’anno sono state guidate dalla volontà di sostenere il movimento ciclistico italiano dando continuità al progetto, senza perdere di vista l’obiettivo dello sviluppo internazionale in territori considerati strategici".
A mio avviso, si possono interpretare le parole di Vegni nel seguente modo:
a) avremmo voluto invitare altre squadre straniere, per assicurare maggiori contenuti tecnici alla corsa, ma un po' perché all'estero il Giro non se lo filano in tanti, un po' perché se avessimo fatto così avremmo corso il rischio di veder scappare quei pochi sponsor italiani che ancora investono nel ciclismo, e che hanno nel Giro l'unica occasione per avere un minimo di visibilità internazionale, ecco che per l'ennesima volta ci siamo visti costretti ad invitare le solite squadre.
b) abbiamo tanto problemi finanziari e pertanto i soldi del mercato cinese ci fanno tanto ma tanto comodo.
Per carità, non si poteva che fare così: però, un po' di amaro in bocca a me è rimasto.
 

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
che brutte le wild card del giro, ok la bardiani che ha fatto bene la scorsa stagione, passi la southeast ex neri sottoli che ha vinto la coppa italia e ha il diritto acquisito ma androni ccc polsat e nippo fantini non mi piacciono proprio per niente

Però annunciandole dopo il Tour non è che rimanesse un granché tra le Professional (considerando che una Professional non può pensare di fare 2 squadre competitive per giro e tour).

Poi che una Nippo Fantini abbia un invito al Giro al primo anno tra le Pro e quando non mi sembra che tra le Continental l'anno scorso abbia fatto scintille ... ;nonzo% (nella speranza di essere sconfessato)
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
nippo fantini è pesato sicuramente l'ingaggio di cunego, e anche li ci sono interessi asiatici (la squadra è italo-giapponese)

l'ex neri... sarebbe stato il caso di lasciarla a casa visto gli ultimi scandali, ma anche li contano gli interessi asiatici nonchè il titolo tricolore

ccc polsat x quanto valida non è sicuramente la migliore tra professional straniere (una mtn o la bora argon o ambedue avrebbero fatto più bella figura)

bardiani fece un grande giro e ci sta

diciamo che stavolta il giro poteva copiare dal tour su 5 wild card, 3 francesi e 2 italiane...invece hanno preso 4 italiane e non certo la miglior straniera
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
La Nippo-Fantini quest'anno ha Damiano Cunego che attira sempre i mass-media (e di riflesso gli sponsor), Antonio Nibali che è il fratello di Vincenzo (mass-media + sponsor), qualche altro giovane interessante come Iuri Filosi (argento europeo U23) e tre giapponesi che calamitano l'attenzione del Paese del Sol Levante.

Chiamatelo stupido, il buon Vegni... :asd:
E' uno che sa fare bene i conti. ;-)
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
La Nippo-Fantini quest'anno ha Damiano Cunego che attira sempre i mass-media (e di riflesso gli sponsor), Antonio Nibali che è il fratello di Vincenzo (mass-media + sponsor), qualche altro giovane interessante come Iuri Filosi (argento europeo U23) e tre giapponesi che calamitano l'attenzione del Paese del Sol Levante.

Chiamatelo stupido, il buon Vegni... :asd:
E' uno che sa fare bene i conti. ;-)

No, stupido non lo è. Ma, appunto, sono i conti che muovono le scelte; come sempre del resto.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
No, stupido non lo è. Ma, appunto, sono i conti che muovono le scelte; come sempre del resto.
In quegli ambienti, stai sicuro che non fanno a bim-bum-bam per decidere chi invitare.
Valutano il possibile indotto delle varie squadre, stilano la graduatoria e poi se ne escono con le wild-card e le solite dichiarazioni di circostanza, cui tutti fanno finta di credere.
The show must go on. :asd2:
 

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Sembra che la CCC Polsat sia stata invitata al Giro con la promessa di non portare gli "indesiderati" Rebellin e Schumacher,anche dietro l'uscita di scena dello sponsor Neri Sottoli e il passo indietro di Scinto pare che ci sia lo zampino di Vegni.

No è lui che si vuole concentrare sulle Classiche ... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

[url]http://www.spaziociclismo.it/continental-europa/ccc-sprandi-polkowice-rebellin-non-credo-correro-il-giro-perche-mi-concentrero-sulle-classiche-44162[/URL]
 

CristianF

Novellino
4 Maggio 2013
54
52
Visita sito
Bici
Carrera Nitro SL, shimano ultegra 6800
Viste ora le varie tappe del Giro d'Italia 2015;

Davvero stupenda la nona tappa, che attraversa le mie zone, e le strade dove mi alleno da ormai molti anni (Terminio, Laceno, Torella dei Lombardi, ecc...);

Dopo il secondo GPM del colle molella, e superato il più punto più alto di Serro Tondo, c'è una discesa abbastanza lunga che porta fino a Lioni, ed in certi tratti piuttosto insidiosa (è una strada che conosco bene, e fino allo scorso anno, era in pessime condizioni, con molte buche, quindi l'avranno certamente riasfaltata per intero).

Erano tanti anni che attendevo una tappa del genere in Irpinia (visto che, nella zone dei Monti Picentini, le salite e i bei percorsi non mancano)... o-o
 
Ultima modifica: