Giro d'Italia 2022

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.486
23.732
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

la prima e quella di Cuneo, non mi sembrano così adatte ai velocisti ;nonzo%
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Si se il personaggio venisse impiegato per questo, sarebbe utile a tutti.
purtroppo gli hanno dato incarico di fare il similpolemista e ci troviamo con queste perle....

Ma occhio a lamentarvi troppo he vi mandano NonnaPapera De Stefano responsabile rai sport!!
Le polemiche le puö fare solo lui, e lui che devono prendere!!!
hqdefault.jpg
 

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.890
3.287
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è

la prima e quella di Cuneo, non mi sembrano così adatte ai velocisti ;nonzo%
una tappa con arrivo a cuneo per velocisti (il nava all'inizio non lo considerare) di 150 km vuol dire solo una cosa: il giorno dopo c'è qualche salita seria. si resterà nel cuneese? boh...speriamo. a luglio andrò già a vedermi 2 tappe del tour "dietro casa" sul granon e sull'alpe d'huez (2 giorni di delirio), se mi facessero anche una tappa del giro sul fauniera sarebbe l'apoteosi più totale :sbavon:
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.486
23.732
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
una tappa con arrivo a cuneo per velocisti (il nava all'inizio non lo considerare) di 150 km vuol dire solo una cosa: il giorno dopo c'è qualche salita seria. si resterà nel cuneese? boh...speriamo. a luglio andrò già a vedermi 2 tappe del tour "dietro casa" sul granon e sull'alpe d'huez (2 giorni di delirio), se mi facessero anche una tappa del giro sul fauniera sarebbe l'apoteosi più totale :sbavon:

si parla di Fauniera e Colle delle Finestre

per i local: era l'anno scorso che si rumoreggiava di un arrivo "sopra" al Colle delle Finestre? (ovvero, proseguendo ancora in salita oltre al classico scollino)
mi sembrava molto suggestivo
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.743
6.345
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Fatta diverse volte,abbastanza impegnativa ma non tanto lunga (6-7km di salita) diciamo che loro dovrebbero scalarla in 21 o 22 minuti non di piu',ma credo anche meno

Saranno quasi 8 km praticamente sempre sopra il 10%. Non è lo Stelvio ma a fine tappa può fare danni, un po' come la Sega di Ala nel giro di quest'anno dove Bernal ha rischiato il botto.
Se poi l'arrivo è a p. Vezzena bisogna aggiungere ancora un po' di salita.
 
  • Mi piace
Reactions: gibo2007

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
461
503
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Saranno quasi 8 km praticamente sempre sopra il 10%. Non è lo Stelvio ma a fine tappa può fare danni, un po' come la Sega di Ala nel giro di quest'anno dove Bernal ha rischiato il botto.
Se poi l'arrivo è a p. Vezzena bisogna aggiungere ancora un po' di salita.
Già, alla fine sono 800 metri di dislivello e nel finale si incattivisce, poi finita quella hai anche il pezzo finale del Vezzena che paradossalmente può diventare da selezione se li han sparato forte, dal bivio per Luserna c'è un pezzetto duro e poi diventa salita da velocità, se la prendono sgranati e già provati è un bel finale.
Forse anche più adatto a fare differenze rispetto ai muri della Sega di Ala. curioso di vedere che salite ci saranno prima.
 
  • Mi piace
Reactions: AXA

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.167
2.014
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Come durezza il menador è difficile da paragonare alla sega di ala, dove la selezione è avvenuta naturalmente, presentando vari tratti al 20%.

Questa è molto regolare, pendenze sempre sopra all'8% con un bel km al 12-13% verso la metà prima di tornare nel bosco.

Concordo che potrebbe fare anche più selezione rispetto alla sega di ala, specie il tratto verso il vezzena, dove chi dovesse trovarsi da solo potrebbe perdere tanto dato che saliranno ai 25 e passa, però qua dipende dalla volontà dei corridori di attaccare o meno, alla sega la selezione viene fuori a prescindere data la durezza, un po' come sul mortirolo e sullo zoncolan.

Certo prima del menador potrebbero fargli fare un giro sulla panarotta, giusto da stancarli un po' :mrgreen:
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.803
8.374
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Saranno quasi 8 km praticamente sempre sopra il 10%. Non è lo Stelvio ma a fine tappa può fare danni, un po' come la Sega di Ala nel giro di quest'anno dove Bernal ha rischiato il botto.
Se poi l'arrivo è a p. Vezzena bisogna aggiungere ancora un po' di salita.
la salita la conosco bene,certamente per noi amatori e' duretta,ma niente di assurdo,per capirci non e' Mortirolo o tantomeno Zoncolan,la selezione si potra' anche fare,ma prendendola molto forte da sotto e comunque si parla di 6,3km al 9,3% che ripeto per un prof sono meno di 20 minuti di scalata,soprattutto se il kom e' di un'amatore con 22 minuti.......percui ok bella salita,ma se fatta dopo 3 scalate toste non dopo una tappa magari facile
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.743
6.345
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
la salita la conosco bene,certamente per noi amatori e' duretta,ma niente di assurdo,per capirci non e' Mortirolo o tantomeno Zoncolan,la selezione si potra' anche fare,ma prendendola molto forte da sotto e comunque si parla di 6,3km al 9,3% che ripeto per un prof sono meno di 20 minuti di scalata,soprattutto se il kom e' di un'amatore con 22 minuti.......percui ok bella salita,ma se fatta dopo 3 scalate toste non dopo una tappa magari facile

No, sono quasi 8 km più il pezzo fino a p. Vezzena. Se la conosci avrai notato che rispetto al segmento a cui ti riferisci bisogna aggiungere un paio di chilometri se si arriva da Caldonazzo o da Lochere.
Come detto non è lo Stelvio ma a fine tappa se qualcuno va in crisi un paio di minuti li rimedia facile anche perché dubito che arrivino ai piedi della salita dopo 150 km di pianura.
Ancora qualche giorno e vediamo cosa si inventano. o-o
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.803
8.374
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
No, sono quasi 8 km più il pezzo fino a p. Vezzena. Se la conosci avrai notato che rispetto al segmento a cui ti riferisci bisogna aggiungere un paio di chilometri se si arriva da Caldonazzo o da Lochere.
Come detto non è lo Stelvio ma a fine tappa se qualcuno va in crisi un paio di minuti li rimedia facile anche perché dubito che arrivino ai piedi della salita dopo 150 km di pianura.
Ancora qualche giorno e vediamo cosa si inventano. o-o
si c'è il pezzo di Lochere,ma lo si fa' abbastanza velocemente,poi ripeto e' una signora salita,a me piace tanto ed essendo relativamente vicina ogni anno la faccio,vediamo appunto che tappa tirano fuori
 
  • Mi piace
Reactions: patrick89 and AXA

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.533
3.159
Visita sito
Bici
Canyon
si c'è il pezzo di Lochere,ma lo si fa' abbastanza velocemente,poi ripeto e' una signora salita,a me piace tanto ed essendo relativamente vicina ogni anno la faccio,vediamo appunto che tappa tirano fuori
Da sotto in cima sono 12 km spaccati per 950 mt di dislivello. Il pezzo finale del menador vero e proprio è da scalatori puri.
Se neanche questa la consideriamo una salita facciamo solo arrivi in salita sullo zoncolan dove salgono al risparmio per non suicidarsi.
 

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
461
503
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
si c'è il pezzo di Lochere,ma lo si fa' abbastanza velocemente,poi ripeto e' una signora salita,a me piace tanto ed essendo relativamente vicina ogni anno la faccio,vediamo appunto che tappa tirano fuori
Abbastanza velocemente è relativo, ma sono 1,6km al 9,3% in più :shock: - controllato adesso il segmento dalle Lochere, da Caldonazzo è simile.
Nel complesso 12 e poco più di salita per 900 abbondanti di dislivello, ok non è il Giau da Selva che fa lo stesso dislivello in 10 e spicci ma neppure la Mendola che li fa in 15 da Appiano (per citare salite più o meno conosciute e metterla in un range).
 

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.825
4.414
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
la salita la conosco bene,certamente per noi amatori e' duretta,ma niente di assurdo,per capirci non e' Mortirolo o tantomeno Zoncolan,la selezione si potra' anche fare,ma prendendola molto forte da sotto e comunque si parla di 6,3km al 9,3% che ripeto per un prof sono meno di 20 minuti di scalata,soprattutto se il kom e' di un'amatore con 22 minuti.......percui ok bella salita,ma se fatta dopo 3 scalate toste non dopo una tappa magari facile
Boh...
O forse tu sei fenomeno... e ok..., la fai con il 53..., beato te... o-o
Ma Menador è una signora salita... Da Caldonazzo
E' passato un po' di tempo l'ho fatta 2 volte, 1 in cronoscalata e 1 che avevo già fatto Castel Tesino e Manghen... Mi sembra anello da 230 partendo da Bassano..
Diciamo nessuna delle due condizioni è stata ideale per valutare un salita...
Ma io me la ricordo bella Tosta, in grado di fare selezione anche trai professionisti.. e ultimo tratto se c'è già stata selezione per chi ha gamba c'è possibilità di fare maggior selezione..
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.803
8.374
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Forse non ci capiamo,io non sto assolutamente sminuendo il Menador ( che ripeto conosco bene) ma sto facendo notare che e' comunque una salita breve che i prof al max anche se consideriamo Lochere faranno in meno di 30 minuti.
La differenza la fara' il percorso prima del Menador,se sara' una tappa facile non credo questi grandi distacchi,se invece si fa' un percorso tosto prima ( ma ho paura non sara' cosi) allora si che la differenza una salita cosi la fara'
 

grimpeur75

Passista
13 Febbraio 2007
4.439
2.120
Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima disc
Per la Valle d Aosta sembra sicuro l arrivo a Cogne….non una grande salita tranne primo tratto saliranno a 30 all’ora e più…dipende però da cosa mettono prima, se la vogliono fare dura sará comunque una bella tappa altrimenti tappa da fughe o per passisti veloci…
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.520
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
si parla di Fauniera e Colle delle Finestre

per i local: era l'anno scorso che si rumoreggiava di un arrivo "sopra" al Colle delle Finestre? (ovvero, proseguendo ancora in salita oltre al classico scollino)
mi sembrava molto suggestivo
No era previsto arrivare a sestriere e poi continuare a salire (monte fraiteve?) . Parlando di sterrato , il valico assietta congiunge sestriere e colle delle finestre , ma è roba da gravel .