Giro d'Italia 2022

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Per me invece con poca crono si toglie ulteriore spettacolo. Prendiamo gente tipo Landa o Lopez, che in una crono da 35 km prenderebbero 3 minuti: sarebbero obbligati ad attaccare in salita.
Senza crono, quelli che ne sarebbero fortemente avvantaggiati si chiamano automaticamente fuori dalla lotta per la vittoria finale a meno di chiamarsi Roglic...
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.625
980
Visita sito
Bici
Coming soon
Per me invece con poca crono si toglie ulteriore spettacolo. Prendiamo gente tipo Landa o Lopez, che in una crono da 35 km prenderebbero 3 minuti: sarebbero obbligati ad attaccare in salita.
Senza crono, quelli che ne sarebbero fortemente avvantaggiati si chiamano automaticamente fuori dalla lotta per la vittoria finale a meno di chiamarsi Roglic...

Questa è una sempre presente speranza che però puntualmente viene disattesa.

Nel ciclismo moderno è ormai quasi impossibile attaccare da lontano, c'è troppa poca differenza tra capitani e gregari e con i misuratori di potenza si imposta benissimo il ritmo minimizzando le possibilità di fuori giri.

Ridurre ulteriormente le squadre (e imporre un tetto salariale) potrebbe essere una strada percorribile per aumentare l'imprevedibilita della corsa, ma significherebbe ridurre le opportunità per i ciclisti e aumentare i rischi con le squadre. Con squadre da 5/6 corridori sicuramente sarebbe più difficile controllare la corsa, ma basterebbero un paio di ritiri per mettere una formazione in grossa difficoltà, forse eccessiva.

E poi le salite dovrebbero essere più impegnative, soprattutto quelle poste a metà tappa, devono essere dei mostri per stimolare azioni da lontano. Froome ha potuto fare l'impresa al Giro che ha fatto perché aveva il Finestre a disposizione.
Nella tappa di Cogne o del Mortirolo soft manco quel Froome potrebbe frantumare il gruppo allo stesso modo.

Un Landa o un Lopez che riuscissero a sganciarsi da lontano verrebbero poi cucinati nei tratti facili successivi.

Certo poi servono gambe e volontà di prendersi rischi, però il percorso deve anche aiutare.
 

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
779
807
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
A me piace, forse mancano un po di km a crono ma per il resto equilibrato con tappe per velocisti in numero giusto, secondo me, e belle tappe di montagna , la polemica dei troppi trasferimenti non la capisco ormai sono anni che tutti e 3 i grandi giri sono così impostati ,il dio quattrino è troppo importante
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
....... la polemica dei troppi trasferimenti non la capisco ormai sono anni che tutti e 3 i grandi giri sono così impostati ,il dio quattrino è troppo importante
La polemica la stai facendo tu. Come al solito. Non la ha fatta nessun altro. Io ho solo detto che pur sapendo il perchè accade, per un mero fatto forse psicologico non mi piace molto. Tutto qui.

Per il significato di polemica agevolo:

polèmica s. f. [femm. sostantivato dell’agg. polemico]. – Controversia, piuttosto vivace, su argomenti letterarî, scientifici, filosofici, politici, ecc., sostenuta per lo più attraverso una serie di articoli o di altri scritti tra persone che hanno diversità di vedute: aprire, chiudere una p.; impegnarsi in una p.; entrare, essere in p. con qualcuno; sostenere un’opinione in p. con altri; una lunga, interminabile, fiera, aspra p.; p. religiose, teologiche; nell’ardore della polemica. Anche, l’attività del polemizzare: la p. non è il mio forte; fare della p., ricorrere alla p., polemizzare. Con sign. estens., contrasto, discussione portati avanti per inveterata abitudine a contraddire gli altri; atteggiamento di critica preconcetta: per favore, lasciamo da parte le p.; la sua conversazione è una continua polemica.

p.s. ora puoi mettere il solito smile di quello che ride. :ronf:
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

orcorubio

Novellino
9 Settembre 2015
63
14
Visita sito
Bici
cannondale
non capisco perchè a priori si reputi oscena la tappa Santena Torino. D'accordo che è un circuito ma da quello che ho capito faranno 2 volte superga (5km che non spianano mai con tratti oltre il 18%) e 3 il colle della maddalena, che da Torino sono giusto 10 km di salita. D'accordo che son pro ma alla Milano Torino di quest'anno si è piantato anche yates sulla sassi superga qui il tratto più duro https://www.strava.com/segments/9263341
 
Ultima modifica:

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
non capisco perchè a priori si reputi oscena la tappa Santena Torino. D'accordo che è un circuito ma da quello che ho capito faranno 2 volte superga (5km che non spianano mai con tratti oltre il 18%) e 3 il colle della maddalena, che da Torino sono giusto 10 km di salita. D'accordo che son pro ma alla Milano Torino di quest'anno si è piantato anche yates sulla sassi superga qui il tratto più duro https://www.strava.com/segments/9263341
perchè gli amatori fanno i percorsi ad anello e non concepiscono che si possa fare ciclismo anche nei circuiti.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
perchè gli amatori fanno i percorsi ad anello e non concepiscono che si possa fare ciclismo anche nei circuiti.
Ci sono migliaia di amatori in Italia che si fanno 60/70 circuiti all'anno, anche 2/3 a settimana. Che il singolo evento sia meno universalmente conosciuto di una MdD, non vuol dire che il fenomeno sia meno in voga. Di MdD ce ne è una, di GF 100, di circuiti 10mila.
 

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ci sono migliaia di amatori in Italia che si fanno 60/70 circuiti all'anno, anche 2/3 a settimana. Che il singolo evento sia meno universalmente conosciuto di una MdD, non vuol dire che il fenomeno sia meno in voga. Di MdD ce ne è una, di GF 100, di circuiti 10mila.
Non sto neanche li a cominciare la discussione sapendo che non porterebbe a nulla.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non sto neanche li a cominciare la discussione sapendo che non porterebbe a nulla.
Fai bene. Ti eviti una figura pessima come spesso ti accade. Di cosa vuoi discutere? Non ho espresso una opinione. Ho raccontato un dato di fatto oggettivo noto a chiunque frequenta il mondo del ciclismo non solo da dietro una tastiera.
 

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.191
809
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Io sono stato il primo a criticare il circuito perché conosco benissimo la zona e so che sarebbe bastato affacciarsi sul Monferrato per trovare tante e belle salite... specialmente rientrando dalla zona del Gran Bosc!
Detto ciò, andrò a vederlo e sarò felice di vederli passare più volte.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Io sono stato il primo a criticare il circuito perché conosco benissimo la zona e so che sarebbe bastato affacciarsi sul Monferrato per trovare tante e belle salite... specialmente rientrando dalla zona del Gran Bosc!
Detto ciò, andrò a vederlo e sarò felice di vederli passare più volte.
il circuito è una cosa che vediamo solitamente in un campionato del mondo, forse per questo risulta un po' strano... Adesso sono certo che ci sarà un'idiota che tirerà fuori che la tappa xy del giro kzre è stata corsa in un circuito di x km e ha vinto Mario della squadra Rubinetterie Riccardo ed è stato un grande spettacolo.
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
......... Adesso sono certo che ci sarà un'idiota che tirerà fuori la tappa xy del giro kzre è stata corsa in un circuito di x km e ha vinto Mario della squadra Rubinetterie Riccardo ed è stato un grande spettacolo.
Tappa del Giro kzre no, Mario della squadra Rubinetterie Riccardo no, ma quasi:
Tour de France, Wout Van Aert, squadra Jumbo Visma: 1636743763847.png
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Teo66 and gibo2007

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.487
23.733
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ieri su Bike channel hanno riportato le dichiarazioni del direttore sportivo della Bike Exchange che dichiara che per Simon Yates l'obbiettivo principale del 2022 sarà il Giro
mentre quello della Jumbo, ha detto che faranno di tutto per portare la miglior squadra possibile al Tour (alludendo quindi che Vingegaard andrà in Francia)
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
non capisco perchè a priori si reputi oscena la tappa Santena Torino. D'accordo che è un circuito ma da quello che ho capito faranno 2 volte superga (5km che non spianano mai con tratti oltre il 18%) e 3 il colle della maddalena, che da Torino sono giusto 10 km di salita. D'accordo che son pro ma alla Milano Torino di quest'anno si è piantato anche yates sulla sassi superga qui il tratto più duro https://www.strava.com/segments/9263341

Quel segmento che hai postato è farlocco, 300m al 24% medio sulla Sassi Superga manco dopo modeste dosi di lsd li puoi sperimentare. Il tratto più duro è di 300m a poco più del 15% con una punta al 18%, ma la pendenza media della salita è poco sopra il 9%. Inoltre la salita, proprio dopo questo tratto, a Pian Gambino, spiana per qualche decina di metri e fa prendere fiato.