Giro d'Italia 2022

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.799
45.049
100
dove capita
Visita sito
Ma infatti non capisco la loro ambizione a diventare WT: perché non rimanere squadra di dimensione 'nazionale', se a squadra e sponsor interessa soprattutto il calendario francese, dove comunque non avrebbero problemi ad ottenere gli inviti?
Il WT rischierebbe di essere più un onere che alttro.


Ogni realtà fa storia a se. Basti pensare alla Alpecin a cui non interessa nemmeno passare WT, mentre altre squadre sono li appese ad un filo se perdono lo status.

Potrei sbagliare, ma credo sia dipendente da come sono strutturati gli accordi con gli sponsor ed i loro piani. Es. magari hanno dei bonus dagli sponsor in caso di passaggio a WT. O sponsor che entreranno SE passano a WT. O magari gli stessi sponsor si sono dati un periodo per passare a WT e se non accade mollano tutto, etc...etc..
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.572
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ogni realtà fa storia a se. Basti pensare alla Alpecin a cui non interessa nemmeno passare WT, mentre altre squadre sono li appese ad un filo se perdono lo status.

Potrei sbagliare, ma credo sia dipendente da come sono strutturati gli accordi con gli sponsor ed i loro piani. Es. magari hanno dei bonus dagli sponsor in caso di passaggio a WT. O sponsor che entreranno SE passano a WT. O magari gli stessi sponsor si sono dati un periodo per passare a WT e se non accade mollano tutto, etc...etc..
Però lo sponsor è contento se mostri il marchio il più possibile, perlomeno nei mercati di suo interesse: per cui, tornando al discorso iniziale, partecipi sempre a tutte le gare dove puoi andare, magari anche solo per far vedere la maglia in qualche fuga suicida ma con ripresa televisiva.

A meno che non abbiano sottomano qualche sponsor importante per il 2023, che entrerebbe solo nel caso di passaggio a WT.
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.043
6.183
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Giusto pour-parler:

La Alpecin non è che ha "onorato le corse" a mio avviso. Ha vinto, ma perché è una squadra forte costruita in un modo intelligente: praticamente solo di sprinter e uomini da classiche.
E non sono per niente fissati con un'identità nazionale. Hanno 14 belgi su 31 corridori. Ed i loro corridori sono l'esatto opposto di una squadra come la Arkéa (ma anche la Groupama o la Ag2R): ci sono vari corridori che possono tirare fuori il coniglio dal cilindro:
Dillier, Mareczko, Sbaragli ed altri. Inoltre sanno valorizzare i corridori, basti pensare a Philipsen, "buttato" dalla UAE. Il quale oltretutto si alterna persino nelle stesse gare con Merlier per gli sprint o i lead-out.

MvdP a parte, a me pare un modo piu' furbo di costruire una squadra. Concentrando le risorse. Persino la Ineos e la QuickStep, seppur con budget ben diversi fanno lo stesso, concentrandosi chi sulle classiche chi sui GT.

Il modello perseguito dalla Arkéa invece a me non sembra furbo: già hai un budget sicuramente inferiore a quello di altre squadre, in particolare nei GT, dividerla a metà per dare supporto all'uomo da GT E da sprint non mi sembra una buona idea.
Peggio ancora se ti fissi a "credere" ai Bouhanni e Barguil di turno.

Poi succede come l'anno scorso che la tua star (Quintana) ha problemi e sei alla canna del gas. O ti devi affidare ad un metereopatico come Bouhanni (vittorie nel 2021: 0).
La Alpecin l'anno scorso ha totalizzato 33 vittorie con 8 corridori diversi. E 4 delle 5 tappe vinte nei GT non sono arrivate con MvdP...
Osservazione interessante da chi ne sa.
Ho considerato la Alpecin perché continental come la Arkéa; concordo che sia costruita meglio ed è cresciuta anche con gli altri componenti della squadra, lo certificano le vittorie ottenute con corridori diversi da MvdP.
La sensazione che ho è che la Arkéa prova all in portando i migliori al Tour per cercare di vincere qualche tappa o portare Quintana in una top-10, ma allora mi domando che senso ha rinunciare ad altre corse dove forse puoi raccattare qualcosa per andare a cercare di vincere una tappa in una corsa dove è davvero difficile centrare la vittoria con gli uomini a disposizione?
In classifica portano Quintana, auguri nella guerra tra i big, Pogacar, Roglic, al capitano designato Ineos ecc..
Vogliono puntare alle volate? Bouhanni nel mezzo al al treno Quick Step lo vedo "in sofferenza", ma sicuramente lo è anche contro Ewan, Bennet (se la Bora deciderà di portarlo).
Barguil in una tappa da lontano? Tutto può succedere ma come hai giustamente descritto sopra è da un pò che batte la fiacca e in quel tipo di tappe la concorrenza è spietata.

La strada dirà chi ha ragione, ad oggi mi sembra che hanno fatto una grande scommessa, contestualmente ad una grande c***a.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.799
45.049
100
dove capita
Visita sito
La strada dirà chi ha ragione, ad oggi mi sembra che hanno fatto una grande scommessa, contestualmente ad una grande c***a.

Ovviamente si vedrà. Per me l'unica cosa che potevano provare di differente era mandare Bouhanni al Giro ben supportato e Quintana al Tour ben supportato invece che una via di mezzo. Pero' quello sarebbe stato comunque un all-in, perché se poi Quintana va in difficoltà evaporano proprio nella gara piu' importante. Mentre con Bouhanni magari qualcosa combinano...
 
  • Mi piace
Reactions: danieletesta79

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma infatti non capisco la loro ambizione a diventare WT: perché non rimanere squadra di dimensione 'nazionale', se a squadra e sponsor interessa soprattutto il calendario francese, dove comunque non avrebbero problemi ad ottenere gli inviti?
Il WT rischierebbe di essere più un onere che alttro.
Come detto, le ragioni specifiche dei loro piani non le sappiamo. Perchè voler diventare WT, perchè non fare il Giro per diventarlo ecc. E non è ovviamente detto che i loro piani siano corretti, questo lo si vedrà. Di qui ad augurargli di fallire "perchè non vengono al Giro", ce ne corre. Imho.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.572
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ovviamente si vedrà. Per me l'unica cosa che potevano provare di differente era mandare Bouhanni al Giro ben supportato e Quintana al Tour ben supportato invece che una via di mezzo. Pero' quello sarebbe stato comunque un all-in, perché se poi Quintana va in difficoltà evaporano proprio nella gara piu' importante. Mentre con Bouhanni magari qualcosa combinano...
Giusto, anche perché penso che Bouhanni al Giro avrebbe trovato meno concorrenza non solo rispetto al Tour (dove sarebbe potuto andare comunque, dato che per uno sprinter il doppio impegno non è poi così pesante), ma forse anche alla Quattro Giorni di Dunkerque, in cui presumibilmente troverà i (tanti) velocisti che non verranno in Italia.
 
  • Mi piace
Reactions: danieletesta79

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
L'anno scorso volevano venire e non sono stati invitati... sarà forse anche un po' una ripicca?
A quei livelli, le ripicche non esistono secondo me. Sono roba da bambini. Lo prova l'organizzazione della Sanremo che non si è vendicata dello sgarbo del 2020 di alcuni comuni che non hanno autorizzato il passaggio della corsa.
Si fa ciò che conviene, non i dispetti. Che una squadra francese, che non ha risorse umane illimitate (per quanto le squadre che contemporaneamente potrebbero essere competitive sia a Giro che Tour quante sono? 1? 2? 3?), punti sul Tour sacrificando il Giro, al di là delle dichiarazioni su diventare WT o meno, e poi faccia la Vuelta di riserva al Tour, mi pare di una semplicità estrema come ragionamento. Non serve "saperne" chissà quanto, ma giusto un minimo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Dove gli hanno augurato di fallire? Chiedo per un amico
Di al tuo amico che una squadra che dice che per lei è un anno decisivo e gli si augura di non vincere una cippa, fallisce. Quantomeno fallisce i suoi obiettivi. Se poi fallisce del tutto non si sa, ma di certo chi ci lavora non se la passa al meglio.
Qhubeka docet. Il Covid non ha certo arricchito il settore del ciclismo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Vedremo gli Arkéa lottare x maglia gialla e maglia verde me lo sento.




oggi giornata di flame, lezioni di tuttologia a iosa;
cut e paste grosse :))):
Ripeto più mi dai del tuttologo e più dimostri di non avere argomenti validi. Quando poi lo fai addirittura due volte a distanza di poco tempo vuol dire che sei proprio alla canna del gas. Contento te contenti tutti la brutta figura di gufare gli altri comunque ce l'hai fatta tu.
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.043
6.183
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Vedi sig. Ticino stanotte non dormirò, causa aver detto spero l'Arkéa vinca quanto lo scorso anno, per frugare ogni dubbio lo confermo, non me ne voglia Nairo che mi sta anche simpatico, nella serie di Netflix è il migliore insieme al bala.

Scusami ma gli haters da tastiera che si fanno belli e mettono bocca sotto nick di fantasia non meritano troppe risposte, soprattutto se mettono bocca ovunque anche quando palesemente fanno magre figure; è una cosa di estrazione professionale, parlo e scrivo sempre mettendoci la faccia.
Un cordiale saluto, alla prossima lezione di tuttologia se capiterà in orario in cui non ho di meglio da fare leggerò.
 

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
779
807
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Vedi sig. Ticino stanotte non dormirò, causa aver detto spero l'Arkéa vinca quanto lo scorso anno, per frugare ogni dubbio lo confermo, non me ne voglia Nairo che mi sta anche simpatico, nella serie di Netflix è il migliore insieme al bala.

Scusami ma gli haters da tastiera che si fanno belli e mettono bocca sotto nick di fantasia non meritano troppe risposte, soprattutto se mettono bocca ovunque anche quando palesemente fanno magre figure; è una cosa di estrazione professionale, parlo e scrivo sempre mettendoci la faccia.
Un cordiale saluto, alla prossima lezione di tuttologia se capiterà in orario in cui non ho di meglio da fare leggerò.
E comunque gli hai augurato di vincere quanto l'anno scorso ,mica di perdere ,cosa che gli auguro anch'io
 
  • Mi piace
Reactions: danieletesta79
23 Ottobre 2015
7.117
4.558
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Non mi pare ci siano gare importanti in concomitanza con il Giro, ma magari mi sbaglio.
Se fai una squadra che ambisce alla licenza WT, secondo me va anche a tuo vantaggio poter partecipare a tutte le corse di buon livello; ma magari sono io che mi sbaglio, e forse intendono utilizzare il mese di maggio come scarico tra le fatiche delle classiche ed il Tour.
In fondo hanno in organico solo trenta corridori...
Ma non é che i corridori vanno alle corse in autonomia.
Servono direttori, medici, massaggiatori, meccanici, cuochi, auto, bus, etc...

E anche molti soldi
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.572
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma non é che i corridori vanno alle corse in autonomia.
Servono direttori, medici, massaggiatori, meccanici, cuochi, auto, bus, etc...

E anche molti soldi
Questo lo so, ed immagino che direttori, medici, massaggiatori eccetera vengano pagati tutto l'anno con un regolare stipendio, e non con un gettone di presenza una tantum.
Tanto per dire, in questi giorni l'Arkea sta partecipando sia al giro dell'Algarve che a quello delle Alpi Marittime, e non credo che girino con ammiraglie prestate dai tifosi e con uno staff composto da volontari.
Tutte le squadre di un certo livello (non solo le WT) hanno almeno due staff, completi di mezzi, di supporto ai corridori: per dire, due staff li hanno pure l'Euskatel e la Caja Rural, che stanno partecipando contemporaneamente a giro dell'Algarve e Ruta del Sol...

Ah, dimenticavo, l'Arkea ha anche un team femminile.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: danieletesta79

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Vedi sig. Ticino stanotte non dormirò, causa aver detto spero l'Arkéa vinca quanto lo scorso anno, per frugare ogni dubbio lo confermo, non me ne voglia Nairo che mi sta anche simpatico, nella serie di Netflix è il migliore insieme al bala.

Scusami ma gli haters da tastiera che si fanno belli e mettono bocca sotto nick di fantasia non meritano troppe risposte, soprattutto se mettono bocca ovunque anche quando palesemente fanno magre figure; è una cosa di estrazione professionale, parlo e scrivo sempre mettendoci la faccia.
Un cordiale saluto, alla prossima lezione di tuttologia se capiterà in orario in cui non ho di meglio da fare leggerò.
Chi è sto sig. Ticino? ;nonzo%