Giro d'Italia 2022

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.247
12.185
Udine
Visita sito
Pidcock mi piace tantissimo, ma, anche ammettendo le sue straordinarie doti, non credo ci si debba aspettare da lui che parta subito come capitano unico e/o come uno dei favoriti per il Giro. ciò non vuol dire che non possa giocarsela la rosa eh

su 3 settimane di gara, però, ancora non si è misurato
Ha fatto la vuelta lo scorso anno, tra l'altro facendo un piazzamento in un arrivo in salita la terza settimana. Partire per fare classifica è un'altra cosa ma nelle stagioni da U23 e la prima nel WT ha mostrato potenzialità di rilievo. Peccato che Evenepoel abbia deciso di nascondersi quest'anno. perchè la sfida sarebbe stata interessante (TP luglio 1999, RE gennaio 2000)

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Pidcock mi piace tantissimo, ma, anche ammettendo le sue straordinarie doti, non credo ci si debba aspettare da lui che parta subito come capitano unico e/o come uno dei favoriti per il Giro. ciò non vuol dire che non possa giocarsela la rosa eh

su 3 settimane di gara, però, ancora non si è misurato
Il livello del Giro che si prospetta quest'anno, non inibisce possibilità nemmeno a un Pidcock, pur con tutte le incognite ed i distinguo i legati ad un corridore che ha corso un GT solo e non con le luci puntate.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.487
23.733
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ha fatto la vuelta lo scorso anno, tra l'altro facendo un piazzamento in un arrivo in salita la terza settimana. Partire per fare classifica è un'altra cosa ma nelle stagioni da U23 e la prima nel WT ha mostrato potenzialità di rilievo. Peccato che Evenepoel abbia deciso di nascondersi quest'anno. perchè la sfida sarebbe stata interessante (TP luglio 1999, RE gennaio 2000)

ustia, me ne ero dimenticato, errore mio

c'è un altro ragazzino, che secondo me, potrà far molto ma molto bene nei grandi giri.
Magrini, durante l'ultima telecronaca, diceva che in ritiro stava facendo vedere dei numeri notevoli. Ayuso

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.247
12.185
Udine
Visita sito
ustia, me ne ero dimenticato, errore mio

c'è un altro ragazzino, che secondo me, potrà far molto ma molto bene nei grandi giri.
Magrini, durante l'ultima telecronaca, diceva che in ritiro stava facendo vedere dei numeri notevoli. Ayuso
Ayuso non dovrebbe fare GT quest'anno. Giustamente direi. Al momento le notizie danno nel suo programma catalogna, romandia e delfinato tra le WT, analucia, valenciana tra le gare a tappe del calendario europeo. più gare in linea con una puntata alle ardenne (amstel e freccia vallone)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.487
23.733
45
Visita sito
Bici
Ayuso non dovrebbe fare GT quest'anno. Giustamente direi. Al momento le notizie danno nel suo programma catalogna, romandia e delfinato tra le WT, analucia, valenciana tra le gare a tappe del calendario europeo. più gare in linea con una puntata alle ardenne (amstel e freccia vallone)

quello sì, il mio discorso era riferito alla "sfida" tra TP e Remco. che quest'anno non ci sarà, e per il futuro ci sarà da fare i conti, anche con lo spagnolo

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.809
8.374
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Remco in teoria dovrebbe fare la Vuelta,anche se io credo che alla fine se sta bene parte per il Tour.
Vediamo gia' da domani come sta andando,ma mi aspetto una grande stagione per lui

rebus

Apprendista Velocista
5 Luglio 2017
1.231
1.131
49
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Certo che siamo passati da avere un Giro con Froome e Dumoulin (all'epoca il meglio per le corse a tappe) a non avere neanche uno dei primi dieci del ranking UCI... tristezza

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.809
8.374
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Certo che siamo passati da avere un Giro con Froome e Dumoulin (all'epoca il meglio per le corse a tappe) a non avere neanche uno dei primi dieci del ranking UCI... tristezza
Ma invece non sarei cosi negativo......non ci sono i 2 sloveni,ma per il resto ci sono ottimi corridori,alla fine chi manca??Thomas?ma e' meglio di Carapaz?Caruso?ma e' meglio di Landa?Mas?non sono cosi convito sia piu' importante di Valverde.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.487
23.733
45
Visita sito
Bici
Ma invece non sarei cosi negativo......non ci sono i 2 sloveni,ma per il resto ci sono ottimi corridori,alla fine chi manca??Thomas?ma e' meglio di Carapaz?Caruso?ma e' meglio di Landa?Mas?non sono cosi convito sia piu' importante di Valverde.

diciamo che, parlando "solo" dei big per la classifica generale (perchè poi, forse, la vera grande differenza è sui "cacciatori" di tappe, su uomini da classiche):

Tour Giro

Pogacar Almejda
Roglic Landa
Carapaz Yates/THG/Sivakov ?
Vingegard M.A. Lopez
Caruso Domoulin
Vlasov Bouchmann
Mas Kelderman
Thomas Nibali
Pinot Ciccone
Gaudu Valverde

io un po' di differenza la vedo

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
La mancanza dei 2 sloveni (e di Bernal che comunque non sarebbe venuto camion a parte) ti pare un bel segnale?
Chi ci sarà dei primi 30?
Io ero più contento quando c'erano Froome, Dumoulin, Quintana, Simon Yates, Pinot, Nibali, ognuno di loro al suo top sul momento.
Per ora le premesse non sono buone.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.809
8.374
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
diciamo che, parlando "solo" dei big per la classifica generale (perchè poi, forse, la vera grande differenza è sui "cacciatori" di tappe, su uomini da classiche):

Tour Giro

Pogacar Almejda
Roglic Landa
Carapaz Yates/THG/Sivakov ?
Vingegard M.A. Lopez
Caruso Domoulin
Vlasov Bouchmann
Mas Kelderman
Thomas Nibali
Pinot Ciccone
Gaudu Valverde

io un po' di differenza la vedo
Non ho detto non ci sia differenza.....ma il paragone devi farlo con a parte i 2 sloveni resta comunque non cosi male.....oltre al fatto che Carapaz per me fa' il Giro....anzi e' ancora cosi ufficialmente

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.809
8.374
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
La mancanza dei 2 sloveni (e di Bernal che comunque non sarebbe venuto camion a parte) ti pare un bel segnale?
Chi ci sarà dei primi 30?
Io ero più contento quando c'erano Froome, Dumoulin, Quintana, Simon Yates, Pinot, Nibali, ognuno di loro al suo top sul momento.
Per ora le premesse non sono buone.
No non e' certo un bel segnale,ma i big da GT ( che hanno speranza di vittoria) cercano sempre il Tour,il 2018 fu strano,con Froome che non si sapeva se alla fine faceva il Tour,Dumoulin che voleva fare doppietta sapendo che comunque aveva poche speranze contro lo squadrone Sky in Francia.
Comunque se Roglic avesse vinto un Tour magari partiva anche per il Giro,mentre Pogacar sa che se fa' il Giro rischia di non vincere il Tour perche' Roglic va forte,ma dal 2023 per me al Giro ci sara'

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.043
6.183
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.572
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ufficiale l'Arkea Samsic rinuncia al giro 2022; peccato snobbino il giro, gli auguro di vincere quanto negli ultimi anni hanno vinto al Tour

Severo ma giusto.

• Mi piace
Reactions: danieletesta79

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Severo ma giusto.
Più che altro direi severo ma ultras. Hanno ben motivato la scelta, nell'ottica di ambire ad ottenere la licenza WT. Una squadra che non ha risorse illimitate e deve anche rendere conto a degli sponsor in termini di visibilità, non potendo perseguire tutto, cosa dovrebbe scegliere se non quello che le dà più visibilità o comunque fare una selezione delle corse a cui partecipare?
E quando le squadre vengono per dovere, per onor di firma e non se ne ha traccia, salvo far ritirare i proprio corridori, ricevono critiche perchè potevano stare a casa (a volte non possono nemmeno se sono WT) e liberare il posto magari per una wild card italiana. Stavolta questi potendo non venire, non vengono, liberano un posto per squadre minori italiane (come scritto nell'articolo) e vengono criticati lo stesso con augurio di non vincere null'altro (con quel che consegue per gente che ci lavora). Io direi che con sta lesa maestà proGiro, sarebbe quasi ora di darci un taglio. Lì c'è gente che lavora. LAVORA. Non tifosi. A maggior ragione che tutto sommato spendono buone parole, di circostanza sinchè si vuole, ma belle, per il Giro. Figuriamoci se l'avessero definito una corsa minore.

Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.572
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Più che altro direi severo ma ultras. Hanno ben motivato la scelta, nell'ottica di ambire ad ottenere la licenza WT. Una squadra che non ha risorse illimitate e deve anche rendere conto a degli sponsor in termini di visibilità, non potendo perseguire tutto, cosa dovrebbe scegliere se non quello che le dà più visibilità?
E quando le squadre vengono per dovere, per onor di firma e non se ne ha traccia, salvo far ritirare i proprio corridori, ricevono critiche perchè potevano stare a casa (a volte non possono nemmeno se sono WT) e liberare il posto magari per una wild card italiana. Stavolta questi potendo non venire, non vengono, liberano un posto per squadre minori italiane (come scritto nell'articolo) e vengono criticati lo stesso con augurio di non vincere null'altro (con quel che consegue per gente che ci lavora). Io direi che con sta lesa maestà proGiro, sarebbe qualsi ora di darci un taglio. Lì c'è gente che lavora. LAVORA. Non tifosi. A maggior ragione che tutto sommato spendono buone parole, di circostanza sinchè si vuole, ma belle, per il Giro. Figuriamoci se l'avessero definito una corsa minore.
Non mi pare ci siano gare importanti in concomitanza con il Giro, ma magari mi sbaglio.
Se fai una squadra che ambisce alla licenza WT, secondo me va anche a tuo vantaggio poter partecipare a tutte le corse di buon livello; ma magari sono io che mi sbaglio, e forse intendono utilizzare il mese di maggio come scarico tra le fatiche delle classiche ed il Tour.
In fondo hanno in organico solo trenta corridori...

• Mi piace
Reactions: danieletesta79

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Non mi pare ci siano gare importanti in concomitanza con il Giro, ma magari mi sbaglio.
Se fai una squadra che ambisce alla licenza WT, secondo me va anche a tuo vantaggio poter partecipare a tutte le corse di buon livello; ma magari sono io che mi sbaglio, e forse intendono utilizzare il mese di maggio come scarico tra le fatiche delle classiche ed il Tour.
In fondo hanno in organico solo trenta corridori...
Non hanno detto che scelgono corse in contemporanea. Hanno detto che sono in condizioni che intendono e possono fare solo 2 gare di 3 settimane. Preparare a dovere un GT, condiziona tutta la stagione, non solo quelle 3 settimane e il fatto che possano avere 30 corridori, ammesso che siano 30, non vuol dire ne abbiano tutti e 30 all'altezza di un GT. Forse qualcuno preferirebbe che mandassero 8 carneadi che nessuno li vedrà mai? Salvo criticarli e dirgli che potevano stare a casa a beneficio di una squadra italiana Continental da poter invitare.
Di corridori buoni ne hanno pochi e come ogni squadra che può e al tempo stesso deve scegliere, non avendo i mezzi per fare entrambi, li mandano al Tour, anche se ciò vuol dire 3 settimane senza bidè.
Augurargli per ripicca di non vincere nulla, lo trovo pessimo. Si sta augurando il male a gente che lavora e ci vive con quel lavoro.

uber

Apprendista Velocista
29 Giugno 2014
1.285
1.185
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Se questi decidono di fare la Vuelta e non il Giro non è sicuramente una buona notizia per la nostra corsa... Significa che in termini di visibilità e ritorno economico ritengono più utile fare così. Sulla parte sportiva non so quanto in effetti abbiano detto la verità: in fondo al Giro non c'è assolutamente il livello di competitività che puoi trovare in Francia e se arrivi a maggio con una squadra in forma puoi portare a casa tanti piazzamenti e magari pure una vittoria (con relativi punti UCI). Scegliere di programmare la Vuelta già a febbraio è rischioso da questo punto di vista: da qui a settembre può succedere di tutto.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Se questi decidono di fare la Vuelta e non il Giro non è sicuramente una buona notizia per la nostra corsa... Significa che in termini di visibilità e ritorno economico ritengono più utile fare così. Sulla parte sportiva non so quanto in effetti abbiano detto la verità: in fondo al Giro non c'è assolutamente il livello di competitività che puoi trovare in Francia e se arrivi a maggio con una squadra in forma puoi portare a casa tanti piazzamenti e magari pure una vittoria (con relativi punti UCI). Scegliere di programmare la Vuelta già a febbraio è rischioso da questo punto di vista: da qui a settembre può succedere di tutto.
Se tutte le squadre, anche quelle con zero chance di vittoria, scelgono il Tour piuttosto di qualsiasi altra corsa è evidente che deve convenire. E' una cosa che fatto tutti, che siano tutti matti? Poi c'è qualcuna prettamente italiana che potendo scegliere, sceglierebbe forse il Giro, perchè a uno sponsor italiano magari il Giro garantisce una visibilità maggiore nel territorio ove vuole promuovere il proprio marchio. Però squadre italiane che possono fare questa scelta non ce ne sono, una Bardiani al Tour nemmeno volendo ce la invitano (ha corridori che dopo la prima settimana sarebbero tutti ritirati o quasi), dunque di che parliamo? Fra l'altro la Arkea, se non erro, è squadra francese. Non avendo i mezzi tecnici per fare entrambi, perchè mai dovrebbe venire in Italia piuttosto che in Francia? Mistero. O tifo. E allora deve perdere tutto. Bella roba.