Giuliana Libera!

Claudio B.

Pignone
1 Dicembre 2004
165
0
web.tiscali.it
bolivar ha scritto:
E perche addetti alla sicurezza privati, fino a prova contraria, devono essere ammazzati chi ti da il diritto di condannare?

aspetta, non scherziamo! NESSUNO deve essere ammazzato e io non condanno a morte nessuno! Io ho solo detto che non per loro non avrei versato una lacrima, che non li stimavo da vivi e non li stimerò da morti.
Che in quello che facevano non ci trovo nulla di eroico, anzi.

bolivar ha scritto:
Mi sembra inoltre che ci sia inquesto ultimo periodo una nascita di certo pacifismo di maniera legato a idee politiche che pacifiche non sono state mai, che si attiva solo in alcuni casi.
Negli ultini anni in Sudan, in Liberia in Ruanda, solo per citare alcuni casi si sono sterminate MILIONI di persone ma di manifestazioni pacifiste io non ne ho viste.

non le hai viste perchè non finiscono sui giornali (e onestamente, per quantu sforzi noi facciamo per essere visibili, non credo che questo dipenda da noi). Ma le campagne di amnesty, di emergency, di reporter sans frontieres proseguono in molte party del mondo.
C'è anche da aggiungere che se per questa guerra c'p piu risonanza è anche perchè il nostro paese è coinvolto direettamente.
un saluto
claudio

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Claudio B. ha scritto:
non le hai viste perchè non finiscono sui giornali (e onestamente, per quantu sforzi noi facciamo per essere visibili, non credo che questo dipenda da noi). Ma le campagne di amnesty, di emergency, di reporter sans frontieres proseguono in molte party del mondo.
C'è anche da aggiungere che se per questa guerra c'p piu risonanza è anche perchè il nostro paese è coinvolto direettamente.
un saluto
claudio

Infatti ho detto "Mi sembra inoltre che ci sia inquesto ultimo periodo una nascita di certo pacifismo di maniera legato a idee politiche che pacifiche non sono state mai, che si attiva solo in alcuni casi."
Non mi riferivo certo ai casi che hai citato tu, ma ai molti pacifisti che si sono scoperti tali solo perchè erano contro una idea politica e non perchè sinceramente contro ogni guerra.
Certe manifestazioni di migliaglia di persone (anche prima dell'intervento Italiano) per le stragi e le pulizie etniche e religiose che si sono verificate negli ultimi anni non ci sono state.
ciao

Claudio B.

Pignone
1 Dicembre 2004
165
0
web.tiscali.it
bolivar ha scritto:
Non mi riferivo certo ai casi che hai citato tu, ma ai molti pacifisti che si sono scoperti tali solo perchè erano contro una idea politica e non perchè sinceramente contro ogni guerra.
Certe manifestazioni di migliaglia di persone (anche prima dell'intervento Italiano) per le stragi e le pulizie etniche e religiose che si sono verificate negli ultimi anni non ci sono state.
ciao

Questo è vero, purtroppo.

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito
Innanzitutto disapprovo il tono polemico in cui si è incanalata la questione, ma ciò è comprensibile visto che si toccano argomenti politici!
Io mi limito ad osservare i fatti:

una macchina con a bordo i nostri connazionali pronti per il rientro in patria è stata SENZA ALCUN MOTIVO crivellata di colpi in prossimità dell'aeroporto. L'agente Nicola Calipari, arrivato nella mattinata di venerdì per svolgere il suo lavoro(un lavoro che va rispettato come tutte le professioni) perde la vita mentre Giuliana Sgrena è leggermente ferita.
Il nocciolo della questione è: per quale motivo è stato sferrato questo brutale attacco laddove tutti posti di blocco erano già stati superati e chi doveva sapere era stato già nella mattinata avvertito?
Spero che le autorità italiane esigano spiegazioni precise su quanto accaduto da quelle americane: tutta l'opinione pubblica lo chiede!
Ben vengano i giornalisti che documentano e scrivono dai luoghi di guerra: altrimenti che reportage avremmo e quale diverso metro di valutazione dei fatti se non quello dei militari oppure della TV di stato di turno? E' logico che il rischio del rapimento c'è, ma non dimentichiamo che si può essere rapiti anche stando seduti in casa propria oppure mentre si è in vacanza!!!
Onore al merito dell'agente Calipari morto in servizio facendo il suo lavoro(chiudere la trattativa e riportare a casa una connazionale)!
E un messaggio per tutti: ricordatevi che siamo ITALIANI e quindi in giornate come queste è doveroso essere molto molto inc###ati per l'affronto subito ma ancor di più per come sicuramente la verità verrà insabbiata(da chi non è difficile intuirlo).

checco

Novellino
27 Febbraio 2005
98
0
Visita sito
fmassi ha scritto:
Innanzitutto disapprovo il tono polemico in cui si è incanalata la questione, ma ciò è comprensibile visto che si toccano argomenti politici!

una macchina con a bordo i nostri connazionali pronti per il rientro in patria è stata SENZA ALCUN MOTIVO crivellata di colpi in prossimità dell'aeroporto. L'agente Nicola Calipari, arrivato nella mattinata di venerdì per svolgere il suo lavoro(un lavoro che va rispettato come tutte le professioni) perde la vita mentre Giuliana Sgrena è leggermente ferita.
Il nocciolo della questione è: per quale motivo è stato sferrato questo brutale attacco laddove tutti posti di blocco erano già stati superati e chi doveva sapere era stato già nella mattinata avvertito?
Spero che le autorità italiane esigano spiegazioni precise su quanto accaduto da quelle americane: tutta l'opinione pubblica lo chiede!
Ben vengano i giornalisti che documentano e scrivono dai luoghi di guerra: altrimenti che reportage avremmo e quale diverso metro di valutazione dei fatti se non quello dei militari oppure della TV di stato di turno? E' logico che il rischio del rapimento c'è, ma non dimentichiamo che si può essere rapiti anche stando seduti in casa propria oppure mentre si è in vacanza!!!
Onore al merito dell'agente Calipari morto in servizio facendo il suo lavoro(chiudere la trattativa e riportare a casa una connazionale)!
E un messaggio per tutti: ricordatevi che siamo ITALIANI e quindi in giornate come queste è doveroso essere molto molto inc###ati per l'affronto subito ma ancor di più per come sicuramente la verità verrà insabbiata(da chi non è difficile intuirlo).

Ma vi sembra così incredibile pensare che possa essere stato un errore, pure tragico, ma comunque un errore?
Io non mi sento in grado di dire come è andata, non c'ero e forse non sapremo mai la verità, ma vi prego di non dare adito alle solite dietrologie antiamericane......
Vi ricordo che in Irak muoiono 2 soldati americani al giorno....vi sembra così strano che la paura faccia commettere errori simili?

cianfe

Pedivella
23 Novembre 2004
301
1
Visita sito
fmassi ha scritto:

SOTTOSCRIVO

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Claudio B. ha scritto:
tu non provi disprezzo per nessuno? tu rinunci a qualsiasi giudizio? tu rinunci a qualsiasi opinione sul mondo in omaggio all'adagio "non dividere il mondo in buoni e cattivi"?
beh io cerco di comprendere la complessità del mondo e di non vedere le cose solo bianche e nere. Ma ciò non toglie che non rinuncio a cercare di avere un'opinione (sempre provvisoria, sempre modificabile) sulla realtà, a cercare di distinguere cosa è giusto e cosa è sbagliato.
Tu no?

certo che anch'io emetto i miei giudizi
però cerco di mantenere un'autonomia di giudizio
non mi faccio dire dal Partito chi sono i buoni e chi sono i cattivi (e le scelte del Partito sono sempre del tipo: quelli che, al momento, sono amici, sono buoni - quelli che, al momento, sono nemici, sono cattivi NB in quel "al momento" è riassunto il concetto di "opportunismo" di cui ho parlato in un post precedente)
non penso che una persona, solo perchè fa l'agente del sismi o la guardia privata, debba essere per forza una persona da disprezzare

ricordati, hai scritto:

I morti sono il ricordo di ciò che erano da vivi; se li disprezzavo da vivi, c'è una ragione per cui dovrei apprezzarli da morti?

chi è che disprezzi? quattrocchi? calipari?
li hai forse conosciuti per provare per loro un disprezzo motivato?
o è l'IDEOLOGIA a farti disprezzare per forza alcune categorie di persone, a priori e in modo preconcetto?

e quando il Partito dovesse salire al governo (Dio ce ne scampi!) e quindi manovrare anche i servizi segreti, cosa succederà? tutti i calipari diventeranno all'improvviso bravi ragazzi?

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Claudio B. ha scritto:
bolivar ha scritto:
ciao

Questo è vero, purtroppo.
:ueh: Le manifestazioni "pacifiste" ci sono solo quando in guerra ci sono gli americani. Altrimenti non si considerano nemmeno guerre, anche se muore tanta gente... :cry:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Claudio B. ha scritto:
Per esempio io per quei 4 mercenari che avevano rapito non avevo alcuna simpatia umana, li disprezzavo da mercenari e li disprezzavo da ostaggi, di loro non me ne poteva frega di meno
Io ho conosciuto personalmente Maurizio Agliana: non è come dici tu... :ueh:
C'è più umanità in lui che in tanti di noi...
E poi che ne sai del lavoro che faceva là?

M2 Mauro

Novellino
20 Aprile 2004
63
0
Visita sito
:shock: non riesco a capire tutto il rancore verso chi per lavoro stà in guerra, siano i soldati, Calipari o gli altri quattro ragazzi rapiti dando loro dei mercenari: ma per caso i giornalisti o i pacifisti (per i quali si sollevano le piazze) vanno li gratis???

A quanto pare oltre a essere molto ben pagati (anche le due simone a quanto pare erano ben pagate per stare li, nonchè dopo il rapimento si parlava di vacanze gratis ed esclusive ad una rivista!!!) appena tornano da li la loro carriera si impenna paurosamente (vedi le varie "L Gruber" che si candidano o guadagnano svariate prime serate in tv), a questo punto, credo, sianopiù degni di rispetto i primi piuttosto che i secondi...

Claudio B.

Pignone
1 Dicembre 2004
165
0
web.tiscali.it
albertop ha scritto:
ricordati, hai scritto:

I morti sono il ricordo di ciò che erano da vivi; se li disprezzavo da vivi, c'è una ragione per cui dovrei apprezzarli da morti?

di calipari non posso dire nulla, di quattrocchi posso dire che disprezzo quello che ha fatto in iraq?

poi onestamente non ho capito da dove hai tirato fuori questa cosa del partito. Per quanto mi riguarda non ho nessuna tessera, nessun partito mi convince pienamente. Il resto... boh
Per la mia frase che hai riportato, la sottoscrivo pienamente. Del resto non si riferiva a nessuno in particolare ma l'ho scritta per evidenziare un paradosso logica che impone di rispettare chiunque una volta che sia morto. Tu rispetti chiunque (anche il peggiore criminale: non è il caso in questione, per carità) purchè sia passato a miglior vita?

COSMIC

Gregario
30 Novembre 2004
630
13
59
Mondovì
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10 Ultegra 11 - BMC TMR02 Ultegra 11
pat_bateman ha scritto:
veron ha scritto:
USA
:ola:
SEMPRE E COMUNQUE!!!!!!!!

mi associo.

god bless u.s.

pat

Anche io, la storia sembra che non ci abbia insegnato nulla.....quando ci fa comodo ricordiamo lo sbarco in normandia e la liberazione dal nazismo...quando non ci fa comodo facciamo le sfilate per PACE, e guarda caso sempre quando ci sono gli USA di mezzo....non ne ho mai vista una per la CECENIA, chissa come mai ?!

bikertop61

Pedivella
18 Ottobre 2004
376
0
Reggio Emilia
Visita sito
La responsabilità di tutti i morti in Iraq é di chi ha voluto, approvato e sostenuto questa guerra in nome della libertà....
Non accetto lezioni di libertà da un paese che ha assassinato il proprio presidente (JFKenendy) e che é secondo solo alla Cina nelle esecuzioni capitali.

Claudio B.

Pignone
1 Dicembre 2004
165
0
web.tiscali.it
bikertop61 ha scritto:
La responsabilità di tutti i morti in Iraq é di chi ha voluto, approvato e sostenuto questa guerra in nome della libertà....

magari fosse stato in nome della libertà! La guerra è stata fatta in nome di una menzogna! Ricordate Colin Powell all'Onu con le provette in mano?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.472
3.418
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
COSMIC ha scritto:
pat_bateman ha scritto:
veron ha scritto:
USA
:ola:
SEMPRE E COMUNQUE!!!!!!!!

mi associo.

god bless u.s.

pat

Anche io, la storia sembra che non ci abbia insegnato nulla.....quando ci fa comodo ricordiamo lo sbarco in normandia e la liberazione dal nazismo...quando non ci fa comodo facciamo le sfilate per PACE, e guarda caso sempre quando ci sono gli USA di mezzo....non ne ho mai vista una per la CECENIA, chissa come mai ?!
Ti sbagli io ho partecipato a due manifesatzioni pro cecenia,e che i media danno poco risalto, e poi che vogliamo dare la colpa a manifestanti se manifestano per questa o quella guerra

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Claudio B. ha scritto:
albertop ha scritto:
ricordati, hai scritto:

di calipari non posso dire nulla, di quattrocchi posso dire che disprezzo quello che ha fatto in iraq?

poi onestamente non ho capito da dove hai tirato fuori questa cosa del partito. Per quanto mi riguarda non ho nessuna tessera, nessun partito mi convince pienamente. Il resto... boh
Per la mia frase che hai riportato, la sottoscrivo pienamente. Del resto non si riferiva a nessuno in particolare ma l'ho scritta per evidenziare un paradosso logica che impone di rispettare chiunque una volta che sia morto. Tu rispetti chiunque (anche il peggiore criminale: non è il caso in questione, per carità) purchè sia passato a miglior vita?

non è il partito? cancella pure la parola, come non detto

però mi sembra sempre, e questo lo confermo, che i tuoi discorsi siano frutto di una mentalità imbevuta dall'ideologia

magari io non sono stato chiaro, e allora ti ribadisco alcuni concetti

- tu disprezzi alcune persone solo per il lavoro che fanno, senza averle mai viste e conosciute; questo potrebbe essere accettabile solo se facessero attività del tipo gli spaccaitori di droga, ma visto che non è così, si tratta di un disprezzo dettato dall'ideologia, un disprezzo preconcetto che mi fa paura (devo temere di essere disprezzato se il mio lavoro non piace al maitre a penser?)

- io non dico che uno debba essere rispettato per forza dopo morto e che questo rispetto si debba anche ai peggiori delinquenti
un delinquente rimane tale anche da morto
quello che io contesto in modo totale è il fatto che alcune persone come quattrocchi e calipari vengano disprezzate "a priori", senza conoscerle e da te equiparate ai peggiori delinquenti

- già che ci siamo, visto che ti stanno tanto sulle scatole queste persone che per te sono dei guerrafondai, ti dirò che almeno loro sono coerenti, sai quello che fanno e da che parte stanno
molto meno coerenti, e quindi criticabili, sono quelli che si autodefiniscono pacifisti, e poi di fatto sono assolutamente schierati da una parte e contro l'altra e fanno ogni genere di azione per cercare di constrastare la parte avversa (e anche i muri sanno qual'è la parte che deve essere contestata sempre e "a priori")

Alba

Apprendista Cronoman
24 Settembre 2004
3.466
119
50
Brianza
Visita sito
M2 Mauro ha scritto:
:shock: non riesco a capire tutto il rancore verso chi per lavoro stà in guerra, siano i soldati, Calipari o gli altri quattro ragazzi rapiti dando loro dei mercenari: ma per caso i giornalisti o i pacifisti (per i quali si sollevano le piazze) vanno li gratis???
i...

I quattro bodyguard fatti prigionieri stavano li x unaaltro scopo...difendere qualcuno che sulla guerra specula...
perfortuna che c'è gente che va in giro per il mondo a documentare la realtà dei poveracci, di quelli che dalle guerre vengono solo messi a fame e a sete.
I quattro bodyguard fatti prigionieri stavano li x una altro scopo...difendere qualcuno che sulla guerra specula...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.472
3.418
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
SONO D'ACCORDO A CONTINUARE QUESTO TPIC (cosi' vediamo come la pensiamo, poi mica abbiamo il cervello in carbonio e alluminio anche noi pensiamo) ma cambiamo nome del topic , per rispetto a tutti i soggetti di questa storia

Claudio B.

Pignone
1 Dicembre 2004
165
0
web.tiscali.it
albertop ha scritto:
però mi sembra sempre, e questo lo confermo, che i tuoi discorsi siano frutto di una mentalità imbevuta dall'ideologia

libero di pensarlo, per carità. Del resto potrei dire pensare le stesse cose di te. Ma non le penso.

albertop ha scritto:
- tu disprezzi alcune persone solo per il lavoro che fanno, senza averle mai viste e conosciute;
questo potrebbe essere accettabile solo se facessero attività del tipo gli spaccaitori di droga, ma visto che non è così, si tratta di un disprezzo dettato dall'ideologia, un disprezzo preconcetto che mi fa paura (devo temere di essere disprezzato se il mio lavoro non piace al maitre a penser?)

no, io disprezzo il loro lavoro, un lavoro che, incidentalmente causa morti al solo scopo di fare soldi (tra parentesi, singolarmente assimilabile, da questo punto di vista al mestiere di spacciatore), che ha nella guerra la unica ragion d'essere. Ora, si può scegliere di campare con un lavoro onesto, oppure di campare facendo i mercenari e proteggendo con le armi quelli che hanno voluto e realizzato questa guerra. Ognuno fa le scelte che preferisce, ma se poi ci rimetti la pelle (dopo che grazie al tuo bel mestiere un sacco di gente è morta gratis) io non riesco a provare nessun cordoglio.

albertop ha scritto:
- io non dico che uno debba essere rispettato per forza dopo morto e che questo rispetto si debba anche ai peggiori delinquenti
un delinquente rimane tale anche da morto

Perfettamente d'accordo. A patto che la stessa cosa valga per un medico, un prete, un mercenario...

albertop ha scritto:
quello che io contesto in modo totale è il fatto che alcune persone come quattrocchi e calipari vengano disprezzate "a priori", senza conoscerle e da te equiparate ai peggiori delinquenti

mi hai mai letto disprezzare calipari?

albertop ha scritto:
- già che ci siamo, visto che ti stanno tanto sulle scatole queste persone che per te sono dei guerrafondai, ti dirò che almeno loro sono coerenti, sai quello che fanno e da che parte stanno

"la coerenza è l'unica virtù degli imbecilli", scrisse qualcuno.
la coerenza non è un buon argomento, sai? anche i nazisti, anche stalin furono coerenti fino alla morte. A volte è coerenza, a volte è ottusità.
so what?