Gli amici della Via Nirone (parte seconda)

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
quelli sono micidiali !!!

te l'avrò già raccontato, qui imperversa una banda di pensionati super-allenati (come dicono loro, la mattina le mogli li cacciano di casa, e loro passano il tempo in bici), chi non li conosce e pensa non dico di staccarli, ma di stargli dietro, è destinato al massacro !

Io penso alla discesa dalla forcella di Bura, coi cerchi in legno e i pattini in sughero...sotto l'acqua...
 
  • Wow
Reactions: Shadowplay

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Per le prestazioni messe in campo avrei dovuto, almeno potevo portarla come scusa...

Per fare un esempio...questo arzillo signore con la sua BDC primi anni del 900 mi ha superato sulla salita a Selvino!

A parziale consolazione....non ha superato solo me
Lasciamo perdere che è meglio, quando ho visto il risultato del triathlon olimpico che si svolge nella mia città mi è venuta voglia di buttare la bici, spalmarmi sul divano e rimettermi a fumare... 1,5 km a nuoto, 40 di bici e 10 di corsa in 2h15min. a 66 anni :azz :azz :azz
1652130886061.png

Giusto per riferimento, il vincitore ha impiegato 1h40 e la vincitrice 1h54 scarsi.


No ho mai regolato un deragliatore Shimano Long Arm. Il mio vecchio 5600 si regola in un attimo e mantiene la taratura a tempo indefinito, quello dell'Ultegra R8000 ha richiesto molta più cura e un'attenta lettura del manuale...
Il problema deriva dal fatto che hai poco angolo fra il cavo e il braccio del deragliatore, specie se il foro di uscita sul telaio è molto spostato verso la parte dx del carro.
Comunque, basta non seguire le cervellotiche istruzioni e regolarlo come un normalissimo deragliatore, impipandotene dei trim, tanto riesco a usare 9 pignoni (cosa che non faccio quasi mai) con entrambe le corone. Sul cavalletto funzionava, vediamo domani su strada.
 
  • Mi piace
Reactions: Ciclocancello

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Si va a sensazione, insomma.

P.s. io i tempi di quella 66 enne non li avrei fatti nemmeno a vent'anni
Sì, alla fine l'ho regolato come se fosse un campagnolo, tre scatti per salire di corona e via... :))):

A 20 anni giocavo a pallavolo e facevo i 2000 m però in cross country o - come si chiamava all'epoca - corsa campestre. Se non ricordo male avevo un tempo intorno ai 7 min (niente di speciale).

beh, diciamo che io in due ore, forse anche meno, potrei fare a scelta la parte di nuoto, o quella di bici, o quella di corsa.
Ammesso di non essere affogato nella parte di nuoto.
La parte in bici è abbastanza mossa, il dsl+ mi pare sia sui 250m, quindi non è il classico piattone da circuito di triathlon e, facendo il giro del lago, è spesso ventosa, come tempi siamo più o meno lì, se non ricordo male ci metto più o meno 1h e 30. :cry:
Il nuoto non mi riguarda poiché a malapena riesco a stare a galla al mare, nel lago andrei giù come un masso...
3 o 4 anni fa avevo provato a fare 7-8 km di corsa e ho avuto dolori alle gambe per due settimane, cosa che manco dopo 140 km in bici... e da allora ho lasciato perdere.
 
  • Mi piace
Reactions: Ciclocancello

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Primo giro da un po' di tempo a questa parte, 64 km, almeno si ricomincia.
La bici funziona perfettamente: il deragliatore e il comando sono un po' ammaccati/graffiati ma con cavi e guaine nuovi vanno un pelino meglio. La ruota anteriore invece stava meglio prima (così come la mia spalla dx). Il manubrio (Cinelli Vai) è nuovo ma è un 40 poiché bikester mi ha sbagliato la misura, tutto sommato mi trovo abbastanza bene. Compatibilmente con tutti i casi, spero di fare un po' di km.
 
  • Mi piace
Reactions: Ciclocancello

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Che ha la ruota anteriore?
La centratura dell'anteriore era completamente andata poiché la bici è atterrata su ruota e manubrio, mentre la posteriore è stata salvata dal forcellino (e dal mio corpo).
Adesso è centrata perfettamente ma non è rigida e granitica come prima. In pratica, se premi sul fianco del cerchio si muove leggermente, però su strada (nella guida) non si nota nulla di particolare. Adesso le lascio assestare per un po' e a fine anno le faccio ricentrare.
Nota a margine, ho trovato un negozio che per pulizia e centratura di due ruote mi ha fatto pagare l'astronomica somma di... 15 €. :hail: o-o
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Forse si...ma i colori sembrano troppo caricati.

Ho avuto un'infatuazione veloce per le gomme con spalla colorata, ma sono tornato velocemente al full black.
Sì, in foto sono più accesi che nella realtà. La scelta è stata comunque abbastanza casuale, poiché dal deca ho trovato solo quelli con la spalla rossa e la stessa cosa mi è successa quando ho comprato il nastro (ne volevo uno spesso e nero non c'era) e quindi, per una volta ho detto "esageriamo".
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Un saluto a tutti anche da parte mia. Questa strana estate sta finendo - come cantavano i Righeira - e spero nel calo di temperatura e riuscire ad uscire a fine mattina/primo pomeriggio per poter avere un po' di continuità negli allenamenti poiché è un periodo davvero complicato. Se riesco ad arrivare a 3-4000 km a fine anno sarei davvero contento. L'unica cosa positiva è che il fermo continuo sta facilitando la guarigione della spalla ammaccata nella caduta di Novembre.
Buona strada a tutti.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Io ho pedalato abbastanza, per i miei standard.

Sono stato fermo solo 10 giorni ad agosto 0er un'assolutamente indispensabile vacanza al mare.

Questo sabato, approfittando della chiusura del traffico, ho finalmente scalato lo Stelvio, uno dei miei obiettivi da tempo.
 
  • Love
Reactions: Shadowplay

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Era veramente un bel po' di tempo che non portavo fuori il mio vecchio acciaio, mi ero dimenticato quanto fosse piacevole pedalarci.

P.s. Donatella (@ddgracing) si è connessa l'ultima volta il 26 agosto.
Spero stia bene e che le cose vadano finalmente per il verso giusto.
 

Allegati

  • IMG_20220918_162911.jpg
    IMG_20220918_162911.jpg
    440,5 KB · Visite: 15

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ripreso a pedalare con un po' di costanza, sempre verso l'ora di pranzo. Non è il massimo poiché l'altro giorno c'erano 30 gradi, ma di domenica traffico quasi zero, yeaaahh. Ho cominciato a mettere due salitelle in fila, con pendenze intorno al 6-7%, vado con il mio passo ma non scoppio, insomma si pedalicchia in attesa di rimuovere i kg di troppo.
Saluti a tutti