Gli amici della Via Nirone (parte seconda)

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Guarda, io ho portato giù la bici che tenevo a Milano (quella che ricordi, anche lei in acciaio, ma con leggero sloping), perché mi facevano storie a lasciarla in ufficio nei mesi in cui non ci sono, così le confronto facilmente sullo stesso percorso. Non c'è niente da fare, quella con geometria classica è, per me e la mia schiena (non dico che sia una cosa generale) più comoda. Forse in pianura un filo meno veloce, ma bisognerebbe provarle con lo stesso vento etc etc. Per i giri lunghi... spero di saperti dire domani !

Intanto la Bianchi ha passato i 900 km. Primo centello abbondante anche per lei.

Sulle geometrie non si so dire molto, la Bianchi ha un orizzontale da 55 mm, mezzo cm in più della Olmo.
Per il resto le ho settate in maniera praticamente uguale (pure l'arretramento rispetto al movimento centrale). Forse sulla Bianchi sono lievemente più steso, dovrei provare uno stem da 110 sulla Olmo (con cui, comunque, non mi trovo male).
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Un saluto anche da me!.
Oggi...cotta sono! Due ore da sola e poco più di 60 km al vento mi hanno lessato. Anzi in realtà non ero proprio da sola, ho portato a passeggio un signore che non è stato davanti neanche un metro...

Anni fa, a una grafondo, mi si attacca a ruota uno per un bel pezzo. Lo tiro senza dire nulla e, dopo un po', mi sposto per chiedere il cambio.

Nulla.

Allora rallento un poco.

Ancora nulla.

Mi volto, lo guardo e lui mi fa "scusa, ma mi fa male la schiena, non riesco a tirarti"

Vabbè, mi rimetto davanti e continuo a tirarlo fino a quando, inevitabilmente, comincio a calare. A quel punto mi soprassa ma, invece di aiutarmi almeno a rifiatare, mi semina.

Lo ammetto...ho pregato che bucasse tutte le gomme. E per tutte intendo anche quelle della macchina con cui è venuto li.

P.s. eravamo in nullesima posizione, non c'era di sicuro l'obiettivo del risultato.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Io invece volevo cominciare ad assemblare il tutto, ma la pigrizia ha avuto la meglio, tanto le ruote prima di venerdì non arrivano. 7 gg per una centratina e pulire la ruota libera: volevo comprare il centraruote e imparare, ma in 5 anni è la prima volta che mi sarebbe servito... va be' in questo periodo c'è di peggio.
Buone pedalate o-o
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Io invece volevo cominciare ad assemblare il tutto, ma la pigrizia ha avuto la meglio, tanto le ruote prima di venerdì non arrivano. 7 gg per una centratina e pulire la ruota libera: volevo comprare il centraruote e imparare, ma in 5 anni è la prima volta che mi sarebbe servito... va be' in questo periodo c'è di peggio.
Buone pedalate o-o

Aspe, mi sono perso qualcosa...che devi assemblare?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao Free ! Chi si risente! Tutto bene ?

Eh, voi leggerini soffrite il vento.... l'altro ieri qui ce n'era parecchio, ma ho trovato per strada uno ancora più grosso di me, e tra tutti e due siamo riusciti a cavarcela abbastanza bene, almeno finché le nostre strade si sono divise. Del resto il trucco è ben noto: prima si tira, un po' per uno.... poi alla prima occasione si comincia a chiacchierare, il che autorizza ad andare più piano.

Oggi giretto un po' più impegnativo con la Bianchi (60 km, ma con 3 + 3 km al 13%, robetta per Free, robaccia per me, e qualche dente in più sul pignone si sente). Anche io naturalmente ho cercato di settare le due allo stesso modo,a nche se una differenza è inevitabile: una ha una piega da 40 cm, l'altra da 42 - quindi la prima ha un attacco leggermente più lungo. Ma nonostante le differenze siano di mm, qualcosa si sente comunque.

Poi mi sono anche reso conto che mentre con i comandi Campy freno bene anche in presa sui comandi, coi comandi Shimano (sicuramente perché ho le mani piccole) la differenza rispetto alla frenata in presa bassa è più importante; sono comunque sceso molto prudente, anche perché barbellavo grazie alla maglia cinese, piena di tasche comodissime ma che non tiene il vento neanche un po'.

E sopratutto... appena mi sono trovato con due bici nella stessa casa, ecco che magicamente è apparsa in rete una Scapin usata acciaio della mia misura ad un prezzo umano. Ma mica posso mettermi TRE bici in casa, tutte in acciaio e tutte quasi equivalenti.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Aspe, mi sono perso qualcosa...che devi assemblare?
La Olmo che dopo il volo di fine novembre non sono riuscito ancora a riparare dato che sono dovuto partire: sul telaio non c'è un graffio (un'altra controllata domani la do), il manubrio si è ristretto di 1 cm, forcellino rotto, ruote da centrare, deragliatore bohh? lo monto e poi vedo se cambia, i comandi gli scatti li fanno altrimenti faccio prima a prendere un Sensah o trovare qualcosa di usato. Insomma, mi han soccorso dei ciclisti, io ero lì con la faccia coperta di sangue che non riuscivo a capire come mi ero combinato e uno di questi mi fa "non è niente, la faccia è solo strisciata ma il telaio non si è rotto"... :cry:
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La Olmo che dopo il volo di fine novembre non sono riuscito ancora a riparare dato che sono dovuto partire: sul telaio non c'è un graffio (un'altra controllata domani la do), il manubrio si è ristretto di 1 cm, forcellino rotto, ruote da centrare, deragliatore bohh? lo monto e poi vedo se cambia, i comandi gli scatti li fanno altrimenti faccio prima a prendere un Sensah o trovare qualcosa di usato. Insomma, mi han soccorso dei ciclisti, io ero lì con la faccia coperta di sangue che non riuscivo a capire come mi ero combinato e uno di questi mi fa "non è niente, la faccia è solo strisciata ma il telaio non si è rotto"... :cry:
stavo giusto facendo un giro sullo shop Sensah di AliExpress, hanno offerte fantastiche (comandi e cambi 11V a 120E)
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
stavo giusto facendo un giro sullo shop Sensah di AliExpress, hanno offerte fantastiche (comandi e cambi 11V a 120E)
Sì, sono molto convenienti, anche il 12v non costa tanto di più, insomma con circa 200 € prendi il set deragliatori e comandi. Per noi che abbiamo bici con freni tradizionali è un'occasione che non ti fa svenare e, soprattutto, si trovano. Su lordgun i 105 vengono 234 € e ovviamente non sono disponibili. Infatti mi sa che se il deragliatore non funziona rimango a piedi per un bel po'.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
La Olmo che dopo il volo di fine novembre non sono riuscito ancora a riparare dato che sono dovuto partire: sul telaio non c'è un graffio (un'altra controllata domani la do), il manubrio si è ristretto di 1 cm, forcellino rotto, ruote da centrare, deragliatore bohh? lo monto e poi vedo se cambia, i comandi gli scatti li fanno altrimenti faccio prima a prendere un Sensah o trovare qualcosa di usato. Insomma, mi han soccorso dei ciclisti, io ero lì con la faccia coperta di sangue che non riuscivo a capire come mi ero combinato e uno di questi mi fa "non è niente, la faccia è solo strisciata ma il telaio non si è rotto"... :cry:

Mi ero perso questa botta...mi spiace molto...
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ieri ho partecipato alla Felice Gimondi, percorso medio.

Era la prima volta che facevo una Granfondo di livello organizzativo superiore, e la differenza si è vista tutta!

Molto soddisfatto nonostante il meteo, molto meno soddisfatto della prestazione (che comunque rispetto al mio standard non posso nemmeno schifare, anzi...), ma sono e resto un chiodo quindi inutile sperare in miracoli!
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ieri ho partecipato alla Felice Gimondi, percorso medio.

Era la prima volta che facevo una Granfondo di livello organizzativo superiore, e la differenza si è vista tutta!

Molto soddisfatto nonostante il meteo, molto meno soddisfatto della prestazione (che comunque rispetto al mio standard non posso nemmeno schifare, anzi...), ma sono e resto un chiodo quindi inutile sperare in miracoli!
L'hai fatta con la Bianchi?
Ho notato che facendo gli stessi giri al solito ritmo - senza un piano di allenamento specifico - si va più o meno sempre uguale (almeno per me è così).
Comunque, ho montato (mooooolto lentamente) la bici e funziona tutto: anche il comando/deragliatore posteriore seppure ammaccati, devo solo regolare quel maledetto der. anteriore 5800 (quello vecchio, con il braccio lungo). Sono quasi sicuro che ho tirato le stesse bestemmie di 5 anni fa quando avevo assemblato la bici.
Va be', vado in garage a riprovarci e nei prossimi giorni si pedala...
 
  • Mi piace
Reactions: Ciclocancello

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
L'hai fatta con la Bianchi?
Ho notato che facendo gli stessi giri al solito ritmo - senza un piano di allenamento specifico - si va più o meno sempre uguale (almeno per me è così).
Comunque, ho montato (mooooolto lentamente) la bici e funziona tutto: anche il comando/deragliatore posteriore seppure ammaccati, devo solo regolare quel maledetto der. anteriore 5800 (quello vecchio, con il braccio lungo). Sono quasi sicuro che ho tirato le stesse bestemmie di 5 anni fa quando avevo assemblato la bici.
Va be', vado in garage a riprovarci e nei prossimi giorni si pedala...

Per le prestazioni messe in campo avrei dovuto, almeno potevo portarla come scusa...

Per fare un esempio...questo arzillo signore con la sua BDC primi anni del 900 mi ha superato sulla salita a Selvino!

A parziale consolazione....non ha superato solo me
 

Allegati

  • IMG_20220509_181951.jpg
    IMG_20220509_181951.jpg
    438,6 KB · Visite: 22

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Comunque...sto variando eccome i percorsi. Sono alto sia col chilometraggio che con il dislivello. La settimana prima avevo fatto un altro giro di oltre 2000 MT e conto di continuare, nel limite del possibile, così.

Però è vero, non seguo un allenamento specifico, e capisco che sia un limite
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Per le prestazioni messe in campo avrei dovuto, almeno potevo portarla come scusa...

Per fare un esempio...questo arzillo signore con la sua BDC primi anni del 900 mi ha superato sulla salita a Selvino!

A parziale consolazione....non ha superato solo me
quelli sono micidiali !!!

te l'avrò già raccontato, qui imperversa una banda di pensionati super-allenati (come dicono loro, la mattina le mogli li cacciano di casa, e loro passano il tempo in bici), chi non li conosce e pensa non dico di staccarli, ma di stargli dietro, è destinato al massacro !
 
  • Haha
Reactions: Shadowplay