Don Perigon
Maglia Iridata
- 1 Agosto 2013
- 14.028
- 2.521
- Bici
- Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Soft non Ti riconosco più
Soft non Ti riconosco piùtu purista della bdc, integerrimo, su una gravel? hai conosciuto una donna che ti ha fatto perder i sensi
[MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION]no no non c'e' pericolo. Al massimo mi concedo qualche giro in mtb, ma la bdc non potrei mai tradirla
Della ciclocross, infatti, mi piace il fatto sia pressochè identica come sensazione di pedalata alla bdc.
Ed anche la tecnica di pedalata è uguale.
La MTB, invece, non la sopporto...
dai, dicci qualcosa di più... la cosa mi sembra interessante, sopratutto con la piega che ha preso questo autunno che si annuncia ben piovoso (e quindi strade sguisce etc etc)
Per l'appunto, sono bici pensate per tracciati estremi, dunque decisamente piu' resistenti, con gomme di grossa dimensione e con le quali, quando vedi uno sterrato, buttarti a capofitto.
Io ho una coppia di ruote da battaglia (poco meno di di 2 kg)che montano un classico pneumatico da ciclocross ( Maxxis Mud wrestler) tassellato e che utilizzo quando prevedo una uscita su strade piuttosto dure, fangose o con ciottoli fastidiosi al limite, quasi da mountain bike. Naturalmente pago dazio su strada ma poco importa.
Un altro set di ruote, molto piu' leggere, le utilizzo con pneumatici larghi (Challenge gravel grinder plus oppure Schalbe G One evolution, queste ultime montate tubeless) dedicati al gravel puro per cui quando prevedo sentieri ghiaiosi, strade di campagna, boschi...insomma, per un utilizzo meno gravoso.
In questo caso, nei tratti di trasferimento su asfalto, si pedala bene, si perde non moltissimo rispetto ad una bdc.
Oltretutto, il secondo set di ruote, a volte lo utilizzo montando dei copertoncini stradali da 28 (CST) ed allora e' praticamente come utilizzare una bici stradale pura
Inutile dire che il confort di marcia con pneumatici di sezione generosa, è incredibile.
Per non parlare della meraviglia di pedalare senza traffico, nei boschi, lungo gli argini dei fiumi...
Anche psicologicamente è piu' rilassante: io, generalmente, quando esco con la bdc non riesco a non pedalare al massimo delle mie possibilità, divento competitivo, controllo la media, la cadenza e tutti i dati da GPS.
Quando esco con la gravel, la musica cambia; monto sullo stem un Polar M450 con schermata che mi indica cardio, ora, km percorsi e tempo percorso e null'altro. Pur non dormendo come qualcuno ( :angrymod: Donatella...) certamente pedalo più rilassato, mi godo di piu' il pedalare in mezzo alla natura, ritorno bimbo, in alcuni casi; non a caso si chiamano anche adventure bike :asd:
A volte capita di inoltrarsi in zone dove occorre scendere dalla bici e farsi dei tratti a piedi, bici in spalla (obbligatorie, ovviamente, scarpe da mountain bike) e vi assicuro che è bellissimo oltre che allenante:wacko
Parlando di tecnica, la mia è montata con monocorona SRAM (comodissimo), corona 42 denti e pacco pignoni immenso 11/42 (vi assicuro che in alcuni tratti il 42 serve eccome: pedalare su sterrato non è come pedalare su strade asfaltate dove la trazione e' superiore, dove puoi pedalare in fuorisella etc. ), freni a disco hydro, telaio in alluminio (blu scuro glitteratotamarrissimo) con forca full carbon.
Insomma, ragazzi, enjoy!!!
:eek-o
Giustissimo rosetta!Ci vuole una foto, a questo punto !
A parte che non capisco cosa c'entra il riferimento - spero scherzoso - alla "padrona di casa" Donatella, che potrà ben farsi i suoi giri al mare visto che ha la fortuna di vivere lì; a parte questo, dicevo, mi diresti qualcsa di più sulla posizione (e come questa incide sulla pedalata) rispetto alla BDC ?
La possibilità di essere "fuori traffico" mi attira molto...
Ci vuole una foto, a questo punto !
ecco. Giornata nuvolosa, tempo orribile ma un caldo notevole: 24/25 gradi
Ma che bellina la Merida! E tu che la tenevi nascosta...
Essendo una Agentebike è spettacolare...
Bellissima!Se deciderò di rottamare la mia MTB(che stò usando davvero troppo poco)ragionerò su una roba del genere,il mercato si stà ampliando e i prodotti non sono niente male.
bella la bici, ma sopratutto el prime foto indicano che ci si può andare in posti in cui non pensavo potesse andare una bici "col manubrio curvo" !!!
ma a parte avere passo più lungo e ruote più larghe, quindi tutto più stabile e rilassato, la geometria dei tre punti di appoggio è sostanzialmente la stessa di una bici da corsa, o si tratta di una posizione intermedia con una MTB ? Te lo chiedo perchè la posizione da MTB (ovvìa, diciamolo, "da città", visto che io la MTB la uso in città) alla lunga mi sfonda la schiena dato che non mi allungo per bene. (e riprodurre una posizione tipo BDC sarebbe innaturale, oltre che suicida nel traffico)
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?