Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Grazie sembri un espertone! o-o

Ho pensato che il problema stesse nella geometria differente ma ho il dubbio che ci sia qualcosa di sbagliato nelle taglie di entrambe ma specialmente nella Pinarello che mi fa soffrire molto più della Nirone!

Ti do alcune misure che ricordo a memoria quindi non sono precise al millimetro.

Nirone: 47x53 (circa 53)
Pinarello: 49x53,3
Altezza sella: 65
Arretramento: 51,5
Altezza: 1,60
Cavallo: 76

Tronco e braccia non me le ricordo ma ho tronco più lungo delle gambe e soffro di scoliosi con una gamba di circa mezzo centimetro più corta.
Grazie della fiducia, ma ci sono tanti più esperti di me.
In realtà sei abbastanza normolinea, ma le bici sembrano entrambe lunghette per la tua altezza: per essere sicuri della taglia posta le misure del tubo sterzo della nirone e della fp2.
Per quanto riguarda l'altezza sella, sei bassa di almeno 1,5 cm: 76*0,885=67,26; sottrai 0,6 cm per i pedali look quindi 66,7 cm (sottrai altri 2,5 mm se le pedivelle sono da 172,5).
Però non so dirti in che modo vada a incidere sulla tua scoliosi/dismetria se si alza la sella di quel cm e mezzo: sicuramente [MENTION=65157]fylooo[/MENTION] saprà darti consigli migliori dei miei.
Buona serata o-o

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Grazie sembri un espertone! o-o

Ho pensato che il problema stesse nella geometria differente ma ho il dubbio che ci sia qualcosa di sbagliato nelle taglie di entrambe ma specialmente nella Pinarello che mi fa soffrire molto più della Nirone!

Ti do alcune misure che ricordo a memoria quindi non sono precise al millimetro.

Nirone: 47x53 (circa 53)
Pinarello: 49x53,3
Altezza sella: 65
Arretramento: 51,5
Altezza: 1,60
Cavallo: 76

Tronco e braccia non me le ricordo ma ho tronco più lungo delle gambe e soffro di scoliosi con una gamba di circa mezzo centimetro più corta.

Sì...se le misure sono giuste sei bassa di sella!

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Sì...se le misure sono giuste sei bassa di sella!

Lo so la mia altezza ideale sarebbe 66cm ma ho una gamba più corta ed ho dovuto abbassarla.

67 é troppo proprio anzi forse il cavallo non é neanche preso bene ma ciò che dico é che sulla Nirone non ho quel tipo di mal di schiena come invece sulla Pinarello. Ho provato di tutto e non ho risolto completamente

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Grazie della fiducia, ma ci sono tanti più esperti di me.
In realtà sei abbastanza normolinea, ma le bici sembrano entrambe lunghette per la tua altezza: per essere sicuri della taglia posta le misure del tubo sterzo della nirone e della fp2.
Per quanto riguarda l'altezza sella, sei bassa di almeno 1,5 cm

Grazie mille per la tua risposta! o-o
La sella non potrò mai tenerla a quell'altezza per colpa della gamba più corta mentre mi spiace sentire che potrebbero essere lunghe entrambe!
Il tubo di sterzo della Pinarello dovrebbe essere 12,5cm. E' troppo?
Proverò a postare più misure nella sezione apposita biomeccanica. o-o

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ho avuto la risposta dando le misure e mi é stato detto dal biomeccanico (ma senza visita) ed anche qui sul forum che la Pinarello é lunga per me mentre la Bianchi é soltanto 1cm oltre che si potrebbe aggiustare (e va bene come piantone)

Svelato il mistero dei dolori!

Ultima modifica:

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Vorrei fare una visita approfondita dal biomeccanico stavolta come avrei dovuto fare nel 2008, così vedrò realmente la situazione delle due bici anche perché le misure personali erano quelle prese a casa non da un professionista!
Un mio amico però mi ha detto che faranno l'assetto da Pro non risolvendo i dolori...
Vediamo cosa risponde la visita ed in base a quello, decido se aggiornare la Bianchi Nirone e vendere la Pinarello oppure nella peggiore delle ipotesi venderle entrambe per prenderne una sola di taglia giusta perché vorrei andare in bici senza soffrire più e per tenermi una bici sistemata a lungo!

Se la Bianchi si riesce ad adattare senza essere troppo sbagliata di taglia, gli potrei prendere il Veloce con le Fulcrum 5 oppure 3.

Speriamo bene, a parte i ben 150 Euro di costo ho un po' paura del risultato...

Ultima modifica:

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Grazie mille per la tua risposta! o-o
La sella non potrò mai tenerla a quell'altezza per colpa della gamba più corta mentre mi spiace sentire che potrebbero essere lunghe entrambe!
Il tubo di sterzo della Pinarello dovrebbe essere 12,5cm. E' troppo?
Proverò a postare più misure nella sezione apposita biomeccanica. o-o
Ciao,
no, chiedevo poiché da quella misura si risale con sicurezza alla taglia.
Non ti preoccupare, 1 cm si adatta facilmente.
In bocca al lupo. o-o

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Sono riuscita ad adattare la Pinarello come la Bianchi (ma con distanza dal manubrio inferiore) quindi tengo entrambe le bici!

A questo punto ho deciso di comprare il Veloce per la Bianchi e le Fulcrum 5 oppure 3 alla Pinarello!

Purtroppo però non vendendo niente mi ci vorrà del tempo per fare entrambe le cose!

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Purtroppo la Pinarello non si riesce ad adattare bene quanto la Bianchi perché si sistema un dolore e ne viene un altro quindi a malincuore la vendo anche perché per renderla ideale dovrei cambiare guarnitura ed attacco oltre anche alle ruote nuove perché le Most hanno il corpetto consumato. :bua:
A questo punto, mi conviene tenere la mia fedele Bianchi Nirone che mi crea meno problemi e stress e la miglioro con gruppo Shimano 105 e ruote Fulcrum Quattro e ciò sarebbe possibile vendendo la Pinarello! o-o
Lo Shimano ha un pacco pignoni assurdo 11-32 che mi darebbe massima libertà di scalare tutte le montagne che finora il Campagnolo col mio peso mi ha vietato e limitato ed in più con le Fulcrum Quattro mi divertirei come si deve anche in pianura! :mrgreen:

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Purtroppo la Pinarello non si riesce ad adattare bene quanto la Bianchi perché si sistema un dolore e ne viene un altro quindi a malincuore la vendo anche perché per renderla ideale dovrei cambiare guarnitura ed attacco oltre anche alle ruote nuove perché le Most hanno il corpetto consumato. :bua:
A questo punto, mi conviene tenere la mia fedele Bianchi Nirone che mi crea meno problemi e stress e la miglioro con gruppo Shimano 105 e ruote Fulcrum Quattro e ciò sarebbe possibile vendendo la Pinarello! o-o
Lo Shimano ha un pacco pignoni assurdo 11-32 che mi darebbe massima libertà di scalare tutte le montagne che finora il Campagnolo col mio peso mi ha vietato e limitato ed in più con le Fulcrum Quattro mi divertirei come si deve anche in pianura! :mrgreen:

so che ci tenevi tanto e mi spiace per te. vedrai che anche con la bianchi ti toglierai delle soddisfazioni. Non demordere
o-o

il 32 per girare bene vuole la gabbia media. Attenzione ad usarlo con gabbia corta, rischi di strappare tutto....

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
939
91
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Be, vendendo la pinarello, puoi permetterti anche delle ruote migliori delle fulcrum 4 no? Io ti consiglio di prendere subito delle ruote di un certo livello, cosi stai apposto per un bel Po...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Be, vendendo la pinarello, puoi permetterti anche delle ruote migliori delle fulcrum 4 no? Io ti consiglio di prendere subito delle ruote di un certo livello, cosi stai apposto per un bel Po...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Non è difficile trovare ruote migliori delle Fulcrum 4 è molto più difficile trovarne di peggiori :mrgreen:

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
:mrgreen: OK allora a quanto pare le Fulcrum 4 sarebbero le "sotto 0" oppure meno 4 :rosik: quindi le lascio stare, grazie per l'avvertimento! o-o :mrgreen:
Purtroppo il budget ruote rimane limitato entro massimo 300 Euro perché devo dividere quanto ricaverò dalla vendita tra il gruppo e gli accessori oltre che per il Kart (con cui faccio gare)...
Teniamo presente che quasi qualsiasi ruota sul mercato pesa meno ed è migliore delle Ambrosio attuali da 2 Kg letteralmente! :wacko:

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
so che ci tenevi tanto e mi spiace per te. vedrai che anche con la bianchi ti toglierai delle soddisfazioni. Non demordere
o-o

il 32 per girare bene vuole la gabbia media. Attenzione ad usarlo con gabbia corta, rischi di strappare tutto....

Ti ringrazio molto per le tue gentili parole e del consiglio! o-o
Hai ragione, sono sicura che con la Bianchi migliorata riuscirò a godermi le pedalate! :)
Mi assicurerò di prendere la versione a gabbia media

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
105 Fulcrum 3 se ce la fai, altrimenti Fulcrum 5 le 4 lasciale perdere

grazie del tuo saggio consiglio, vedrò quali riuscirò a prendere tra le due! o-o
Va bene, lascio stare le 4 anzi meno male che ne ho parlato prima di comprarle! :mrgreen:
Ovviamente se dipendesse soltanto dalla mia volontà, prenderei Ultegra 6800 + Fulcrum 3 ma non ci starebbero proprio nel budget avendo altre spese da fare oltre al meccanico da pagare per il montaggio... Quindi rimanendo coi piedi per terra :mrgreen: mi oriento sullo Shimano 105 e Fulcrum 5 oppure 3 in base ai soldi che posso spendere!

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.007
2.509
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
grazie del tuo saggio consiglio, vedrò quali riuscirò a prendere tra le due! o-o
Va bene, lascio stare le 4 anzi meno male che ne ho parlato prima di comprarle! :mrgreen:
Ovviamente se dipendesse soltanto dalla mia volontà, prenderei Ultegra 6800 + Fulcrum 3 ma non ci starebbero proprio nel budget avendo altre spese da fare oltre al meccanico da pagare per il montaggio... Quindi rimanendo coi piedi per terra :mrgreen: mi oriento sullo Shimano 105 e Fulcrum 5 oppure 3 in base ai soldi che posso spendere!

Ciao Donatella, con avallo del mio amico vigorelli come ruote ti consiglio le ultegra robuste e guidabili o-o
Allenati però, allenati :rosik:

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Ciao Donatella, con avallo del mio amico vigorelli come ruote ti consiglio le ultegra robuste e guidabili o-o
Allenati però, allenati :rosik:

Ahahahah avalla, avalla o-o Piccola divagazione : ti sei goduto oggi Spartacus !! Grande !! Tornando in tema : Quando sono uscite le Fulcrum 4 mi hanno folgorato, le volevo in anteprima e non riuscivo ad averle dal rivenditore ufficiale, allora pur di averle le comprai su internet !! purtroppo una volta montate e provate la delusione fu tale che le smontai dopo 2-3 uscite e le misi in vendita assieme ad altre 2-3 paia di clienti-amici che se le tolsero dalle bici nuove ............lascio a voi giudicare, se posso non consigliarle lo faccio volentieri, ultegra o F3 / F5 siamo su un 'altro pianeta o-o

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Tornando in tema : Quando sono uscite le Fulcrum 4 mi hanno folgorato, le volevo in anteprima e non riuscivo ad averle dal rivenditore ufficiale, allora pur di averle le comprai su internet !! purtroppo una volta montate e provate la delusione fu tale che le smontai dopo 2-3 uscite e le misi in vendita assieme ad altre 2-3 paia di clienti-amici che se le tolsero dalle bici nuove ............lascio a voi giudicare, se posso non consigliarle lo faccio volentieri, ultegra o F3 / F5 siamo su un 'altro pianeta o-o

Ti ringrazio infinitamente per aver detto della tua esperienza personale sulle Fulcrum 4! o-o
Anch'io mi ero innamorata a prima vista delle Fulcrum 4 ma visto cosa mi hai detto le eviterò completamente e prenderò le altre, probabilmente le Fulcrum 5!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.