Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ho notato guardando online che la differenza di peso tra le Vision Team 30 e Team 35 sta soltanto nel materiale del corpetto (acciaio vs alluminio) ed inoltre le più costose Trimax 30 sono praticamente un semplice alleggerimento delle stesse Team 30! Tra l'altro il corpetto leggero delle Campagnolo alias Most sulla Pinarello si era danneggiato quindi se é d'acciaio forse é meglio! :mrgreen: A parte la paura dell'eventuale ruggine abitando sul mare!

Credo di potermi accontentare considerando che la leggerezza rende una ruota migliore in salita e nei rilanci (tanto salgo piano!) ma peggiore nello stabilizzare la velocità in pianura/discesa sotto un carico pesante come il mio...

In ogni caso ringrazio tutti per i consigli ci penserò visto che ho ancora qualche giorno di tempo e magari intanto vediamo cosa si riesce a fare nel mio piccolo budget!

Ultima modifica:

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
:mrgreen: Siete dei tentatori! :rosik:
:rosik: Con quei commenti e consigli mi avete fatto venire il dubbio delle ruote, di quanto migliorerei effettivamente dalle Ambrosio con le Vision, a parte ovviamente il flettere meno!!! :angrymod:
Ma sentirei davvero un miglioramento notevole con ruote più leggere e non le farei flettere con il mio peso/potenza? ;nonzo%

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ho fatto qualche altro preventivo di spesa e sto valutando varie soluzioni differenti tra cui il Veloce 10v che mi permetterebbe di avere ruote ottime risparmiando pure dei soldi... Vi farò sapere appena fatto l'ordine! o-o
Purtroppo non è solo questione di scegliere, ma di soldi limitati con cui devo fare numerose spese e comprare vari pezzi oltre che di noiosa attesa di ricevere il pagamento necessario per comprare online... :bua:
Una cosa è certa: qualsiasi gruppo o ruote andranno a migliorare la mia Bianchina! :mrgreen::mrgreen:

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ho fatto qualche altro preventivo di spesa e sto valutando varie soluzioni differenti tra cui il Veloce 10v che mi permetterebbe di avere ruote ottime risparmiando pure dei soldi... Vi farò sapere appena fatto l'ordine! o-o
Purtroppo non è solo questione di scegliere, ma di soldi limitati con cui devo fare numerose spese e comprare vari pezzi oltre che di noiosa attesa di ricevere il pagamento necessario per comprare online... :bua:
Una cosa è certa: qualsiasi gruppo o ruote andranno a migliorare la mia Bianchina! :mrgreen::mrgreen:
Hai provato a vedere su https://www.ribblecycles.co.uk/
Es.
Athena (comandi, der. ant./post., cassetta miche primato 12-29 e catena kmc x11) viene intorno ai 380 € + s.s. (non so però il tuo budget).
105 viene circa 260 €.
Su Bike24 spenderesti più o meno lo stesso.

Alternativa sarebbe prendere un paio di ruotine belle tipo le C26 di Marchisio o le Zonda e sostituire il gruppo in un secondo momento.
o-o

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Hai provato a vedere su https://www.ribblecycles.co.uk/

Es.

Athena (comandi, der. ant./post., cassetta miche primato 12-29 e catena kmc x11) viene intorno ai 380 € + s.s. (non so però il tuo budget).

105 viene circa 260 €.

Su Bike24 spenderesti più o meno lo stesso.

Alternativa sarebbe prendere un paio di ruotine belle tipo le C26 di Marchisio o le Zonda e sostituire il gruppo in un secondo momento.

o-o

Grazie sei davvero gentilissimo! o-o

Si, avevo pensato a Ribble, Wiggle e ChainReaction perché hanno ottimi prezzi e rendono possibile il mio desiderio!

Il mio sogno rimane l'Athena e penso che mi convenga quello rispetto al 105 perché ha il 12-29 e salverei le ruote di scorta Most che ho.

So che il 105 costa meno ed é anche per questo che lo valutavo ma capita una volta ogni mille anni :mrgreen: di comprare un gruppo quindi perché non seguire il cuore?

Preferisco fare gruppo e ruote assieme perché letteralmente purtroppo non ho uno stipendio fisso sicuro e non so quando mi capiterà di avere altri soldi da spendere per miglioramenti extra alla bici...

marri

Pedivella
11 Settembre 2014
463
6
Emilia
Visita sito
Bici
Due
Ma sentirei davvero un miglioramento notevole con ruote più leggere e non le farei flettere con il mio peso/potenza? ;nonzo%

Dipende dalle ruote che monti. Io onestamente non mi aspetterei grandi cose da ruote di 2kg. Senza nessun dubbio utilizzerei il mio budget per delle ruote di buona qualità, ed eventualmente investirei il resto sul gruppo (o sulle parti del gruppo che si intende sostituire). Tra parentesi non ho capito perché vuoi intervenire anche sul gruppo (lo avrai certamente scritto da qualche parte ma mi è sfuggito).

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Dipende dalle ruote che monti. Io onestamente non mi aspetterei grandi cose da ruote di 2kg. Senza nessun dubbio utilizzerei il mio budget per delle ruote di buona qualità, ed eventualmente investirei il resto sul gruppo (o sulle parti del gruppo che si intende sostituire). Tra parentesi non ho capito perché vuoi intervenire anche sul gruppo (lo avrai certamente scritto da qualche parte ma mi è sfuggito).

Voglio assolutamente cambiare il gruppo più di ogni cosa perché lo Xenon che ho non è preciso nelle cambiate (è un abisso di differenza dal Veloce!) e come si sa ha le leve di plastica!
In effetti è vero meglio ruote che pesino meno di 1,9 per fare un miglioramento quindi ci ho ripensato e lascerò stare le Vision Team, però non voglio neanche spendere una follia per delle Fulcrum 3 che a livello CicloTuristico e col mio peso sembrano perfino esagerate! :mrgreen:
Invece avere un cambio che "cambi" bene con una scalatura di pignoni ideale mi permette o meno di fare i percorsi che ho scelto e senza cadute di catena immotivate...

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Il mio sogno rimane l'Athena e penso che mi convenga quello rispetto al 105 perché ha il 12-29 e salverei le ruote di scorta Most che ho.

Preferisco fare gruppo e ruote assieme perché letteralmente purtroppo non ho uno stipendio fisso sicuro e non so quando mi capiterà di avere altri soldi da spendere per miglioramenti extra alla bici...
L'Athena è molto bello, ma estetica a parte a me piace l'ergonomia dei comandi campy (avendo le mani di Cucciolo, Pisolo, insomma uno dei 7) e non mi piace la leva del freno che si muove. Tieni anche presente che comprando comandi shimano ti allunghi di circa 1 cm rispetto a Campy, ma anche a SRAM (però un po' meno)

Comunque le cassette 11v sono intercambiabili (anche le catene e le guarniture), molti usano il chorus/athena con cassetta ultegra/105 perché costa la metà o meno: quindi puoi avere una ruota con corpetto shimano e una con corpetto campagnolo e relative cassette e scambiarle tranquillamente. http://velonews.competitor.com/2013...in-compatibility-hidden-in-plain-sight_303199

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Grazie mille [MENTION=39370]ravesio[/MENTION] per il tuo supporto e spiegazioni ed inoltre sono d'accordo che non sia bello avere la leva del freno che si muove! o-o
Se lo Shimano mi fa allungare di più allora è sinceramente meglio Campagnolo anche per questo motivo!

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Io andro' sicuramente controcorrente, ma secondo me se non si e' a un livello alto non si percepiscono grandi differenze sui pesi in termini di prestazioni. A maggior ragione se parliamo di pesi piccoli e il ciclista non e' al top del peso forma. Parlo da ciclista schiappa, ma cambiando le ruote non e' che sullo stelvio ho fatto i tempi di Contador. Se penso a dei miglioramenti significativi li ho visti piu' in termini di qualita' dell'allenamento, non per merito della bici. Poi certo, se si hanno soldi da spendere...entra in gioco l'estetica, lo sfizio di avere il giocattolino nuovo, e altre cose che pero' hanno a che fare col portafoglio piu' o meno pieno, non con la performance.

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Certo che comprare un Athena proprio mentre si legge che andrà fuori produzione ....... allora comprerei il nuovo gruppo Potenza se proprio si vuole restare su Campagnolo.
Leggi qui: http://www.bdc-mag.com/presentazione-gruppo-campagnolo-potenza-11v/
Chiaramente tutti i miglioramenti fatti ad una bdc " del passato " sono a mio parere solamente soldi buttati, specialmente se il fine è migliorare la propria prestazione. La prestazione migliorerebbe e di molto nel giro di poco tempo spendendo solo un centinaio di euro da un bravo nutrizionalista e anche la salute generale ringrazierebbe ;) ma il mio è solo il consiglio disinteressato di un vecchio barbagianni ............ o-o

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Cambiare gruppo e ruote non sono soldi buttati se si ha un gruppo Xenon che non funziona bene e ruote col corpetto da cambiare. Inoltre vendendo una bici, vorrei qualcosa di valido da mettere sulla Bianchi con cui mi trovo bene!

Dai Dottori ci sono giá stata varie volte e non é questione di dieta!

Per quanto riguarda il nuovo Potenza sará bellissimo ma quando uscirà io non avrò più la disponibilità ricavata dalla vendita della Pinarello ed inoltre costerà il doppio dell'Athena che in offerta sta sui 500 e non 800/900...

Per quanto riguarda le ruote come dice freeroad non cambia molto sui pesi a livello Cicloturistico e quindi ciò che conterà per me sarà di più la funzionalità nel non sentire flettere la ruota! o-o

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Per favore evitiamo polemiche anche perché la mia Bianchi si può considerare più nuova della Pinarello visti i pochissimi chilometri che facevo in passato...

Grazie per i consigli sugli acquisti e vi farò sapere appena avrò fatto l'ordine! o-o

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Cambiare gruppo e ruote non sono soldi buttati se si ha un gruppo Xenon che non funziona bene e ruote col corpetto da cambiare. Inoltre vendendo una bici, vorrei qualcosa di valido da mettere sulla Bianchi con cui mi trovo bene!

Dai Dottori ci sono giá stata varie volte e non é questione di dieta!

Per quanto riguarda il nuovo Potenza sará bellissimo ma quando uscirà io non avrò più la disponibilità ricavata dalla vendita della Pinarello ed inoltre costerà il doppio dell'Athena che in offerta sta sui 500 e non 800/900...

Per quanto riguarda le ruote come dice freeroad non cambia molto sui pesi a livello Cicloturistico e quindi ciò che conterà per me sarà di più la funzionalità nel non sentire flettere la ruota! o-o

Guarda io ti rispondo solo tecnicamente e non emotivamente. Ripeto per cercare di farmi capire che è solo il mio punto di vista che non vuole essere condiviso per forza, anzi . Ma i fatti sono così : il gruppo xenon per quanto entry-level funziona benissimo, altrimenti non lo venderebbero. Poi col tempo può presentare qualche problema così come un gruppo record o dura-ace. Basta intervenire sul problema e con pochi euro si fa funzionare perfettamente.
Cos' ha che non funziona il cambio? La leva? Il deragliatore? Si può sostituire cambia il pezzo e tutto torna a funzionare. Lo xenon è il gruppo più logico per una Nirone. Un Athena è sicuramente migliore e più attuale dello Xenon ma esageratamente superiore al livello della bici e ti spiego : dici che l' Athena costa in offerta 500€ bene la Nirone con lo shimano 11v la vendevano l' anno scorso completa nuova a 600€ !! Se ne è parlato molto qui sul BDC. Se vado a cercare su internet scommetto che la trovo oggi anche a meno !! NUOVA!! Allora si che su una Nirone 105 NUOVA 11V da 500/600 € ci si potrebbero montare un domani un paio di ruotine più performanti. E' partire da una " vecchia " bici dove tutto è vecchio, che non ha senso. Ma ti ripeto poi ognuno è liberissimo di fare come meglio crede con la sua roba e i suoi soldi, io ti scrivo da venditore e ti consiglio come consiglierei un mio cliente/amico. Per quanto riguarda il corpetto delle ruote, ne parli come se fosse la fine del mondo. Invece i corpetti di tutte le ruote vanno spesso incontro a problemi, in special modo quelli delle Fulcrum ( purtroppo ) sulle mie F Zero personali in un anno l'ho già sostituito una volta!! Se il corpetto ha dei problemi si cambia o si cambiano i cuscinetti o le mollette e con poco spesa si torna tranquillamente ad usare le ruote come prima, non bisogna buttare via tutto !! Poi se non sbaglio il corpetto incriminato è delle Most della Pinarello che nulla hanno a che vedere con le Ambrosio della Nirone, ruote un pò pesantine ma solidissime e che non si piegano assolutamente, te lo posso assicurare ne ho vendute a centinaia negli anni passati, le hanno usate miei compagni di squadra in allenamento che hanno il triplo dei tuoi watt e qualcuno che scrive anche sul forum pesa 90 chili ( vero Fabione se ci sei batti un colpo ) .
Per concludere ( senza la presunzione di averti convinto :mrgreen: ) è per queste ragioni che ritengo buttati i soldi nella tua vecchia Nirone, in gruppi migliori o ruote migliori, personalmente la metterei in condizione di funzionare perfettamente, la venderei, dopo aver venduto la Pina e acquisterrei una Nirone ( se proprio vuoi questa bici ) nuova già montata in modo decente e magari ci uscirebbero anche delle ruotine migliori con poca differenza di soldi se permutate da nuove.
Per quanto riguarda le diete lasciamo perdere ho deciso di non parlarne più sul BDC tanto è solo tempo sprecato. o-o
Ora non essere arrabbiata con me è :mrgreen: ti ho detto quello che direi anche alla mia migliore amica e perdonami se non comprendo gli " affetti " che si possono provare per un pezzo di ferro. Ragiona freddamente, pensa anche che l' alluminio non è eterno, diventa vecchio, il reggisella è vecchio e pesante, il manubrio è vecchio, la serie sterzo è vecchia, l 'MC è vecchio, la guarnitura è vecchia e pesante ............ragiona come se non fossi tu l' interessata e intanto mentre pensi pedala ........ :friends:

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Per favore evitiamo polemiche anche perché la mia Bianchi si può considerare più nuova della Pinarello visti i pochissimi chilometri che facevo in passato...

Grazie per i consigli sugli acquisti e vi farò sapere appena avrò fatto l'ordine! o-o

Ti avevo risposto senza aver letto questo post: guarda che quando ti si risponde senza essere daccordo con te non è polemica è un modo diverso di vedere le cose sul quale puoi essere daccordo oppure no, ma non possiamo scrivere solo quello che fa piacere a te !!
Però ci vorrebbe un pò di rispetto per il parere degli altri anche se non collima con il nostro modo di vedere le cose. Ricorda che il Forum BDC è pubblico e tutti possono scrivere il loro parere in modo educato e gentile così come ho fatto io.
Se scrivi qui ci sarà sempre chi è daccordo con te su quello che esponi e chi non lo è dovresti imparare ad accettare gli uni e gli altri.
Comunque se i miei post ti danno fastidio dimmelo che li cancello.

Ultima modifica:

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Io mi trovo d'accordo con [MENTION=19829]vigorelli 1954[/MENTION]. Ho avuto una nirone e lo xenon non mi ha mai dato problemi. Tutto i piccoli problemi il meccanico me li ha sempre sistemati con poco (e il meccanico in questione non e' vigo, ma dice le stesse cose:mrgreen:)
E di km con quella bici in po' ne ho fatti...
Ora sull'altra bici ho il veloce, ma se dovessi dire di essere passata dal ferro all'oro e di aver pecepito una enorme differenza fra i due direi una minxxxta. Posso solo dire che entrambi fanno il loro lavoro in relazione al mio livello di ciclista non agonista

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Io mi trovo d'accordo con [MENTION=19829]vigorelli 1954[/MENTION]. Ho avuto una nirone e lo xenon non mi ha mai dato problemi. Tutto i piccoli problemi il meccanico me li ha sempre sistemati con poco (e il meccanico in questione non e' vigo, ma dice le stesse cose:mrgreen:)
E di km con quella bici in po' ne ho fatti...
Ora sull'altra bici ho il veloce, ma se dovessi dire di essere passata dal ferro all'oro e di aver pecepito una enorme differenza fra i due direi una minxxxta. Posso solo dire che entrambi fanno il loro lavoro in relazione al mio livello di ciclista non agonista

Grazie freeroad o-o Sai a volte sembra di scrivere cose strane non comprensibili mentre invece mi sembrano solo ragionamenti abbastanza sensati.
Certamente lo Xenon funziona benissimo se è in ordine e ci puoi fare il Giro e il Tour. Per fare dei giretti da cicloturista poi è perfetto e costa poco così come la sua manutenzione. C'è un perchè lo montano sulle bici entry-level come la Nirone.

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
[MENTION=19829]vigorelli 1954[/MENTION]: ti ringrazio dei tuoi consigli ma non voglio vendere la Nirone e non ho il budget per comprarmi una bici completa con i componenti che voglio perciò preferisco tenermi la mia Nirone e migliorarla come avrei sempre voluto fare e poi semmai in futuro spendere per un telaio serio e nuovo in carbonio della mia taglia su cui mettere i componenti che monterei adesso, "dividendo" così il pagamento e permettendomi così una bici di più alta gamma di ciò che potrei avere pagando tutto per la bici completa... ed intanto mi godrei la Nirone ben assemblata che non è vecchia come sembra perché l'ho usata per meno di 7000 Km mentre la Pinarello ne ha di più...
Inolte, non mi importa minimamente se il telaio vale meno del gruppo, a me piace e mi ci trovo bene ed avrò diritto di poterla migliorare per mio gusto personale come fanno altri! :mrgreen:
Ovvio che non venderei la Bianchi per comprarmene un'altra uguale solo perché è recente, quello si che sarebbe buttare i soldi solo per avere lo sfizio di un telaio fresco! :mrgreen:
Ho fatto il test cardiaco e di potenza all'ospedale in questi giorni per verificare la mia condizione ed il Dottore mi ha fatto capire che ho la potenza di ciclisti che fanno parte di squadre quindi non esserne sicuro che i tuoi compagni d'uscita siano 3 volte più potenti di me, magari lo sono solo di poco... E col mio peso e scatti ho sentito flettere le Ambrosio in alcune situazioni mentre le Most più rigide no: tieni presente che corro in gare con una piccola monoposto chiamata Kart e che quindi ho una certa sensibilità!
Per quanto riguarda lo Xenon, il mio non va più bene forse perché era già stato riparato ma posso garantire di aver sentito molta più precisione e velocità nel Campagnolo Veloce oltre al fatto che non è di plastica.

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
In ogni caso, oggi ho visto in offerta lo Shimano 105 e ci sto pensando così avrebbe un costo di ricambi basso, è affidabile e ci starebbero delle ruote belle da portarmi avanti! o-o
Per favore, torniamo in topic sul cosa comprare e non sul vendere la Bianchi o lasciarla com'é visto che ho i miei motivi per farlo.

Capisco che se tutti facessero come me, si venderebbero di più i gruppi delle bici complete ma non c'è niente di male se una ciclista è affezionata al suo telaio con cui si trova bene e che è tenuto maniacalmente perfetto con pochi Km che sembra ancora nuovo adesso anche perché ho sostituito giá vari pezzi per migliorarla! :mrgreen:
Di originale ci sono solo più le ruote ed il gruppo... Manubrio, attacco, reggisella, pedali, collarino ed ovviamente pignoni sono stati sostituiti con pezzi superiori in gamma.
Buone pedalate a tutti, comunicherò qui quando avrò fatto l'ordine, in questo periodo voglio solo relax e non stare a discutere sul perché voglio una cosa soltanto perché si parla di una Nirone e non di una Oltre o Dogma!!!

P.S.
Per essere molto chiara: non ho soldi per comprarmi una bici e non so quando mi capiterà più di avere budget disponibile visto che ho un lavoro indipendente e non posso permettermi di mettere da parte i soldi o fare conti tra mesi futuri!!!
Con 600 € non mi verrebbe una bici completa in carbonio nuova con Shimano 105 o Campagnolo Athena, Fulcrum Racing 5 e ciclocomputer GPS ed un'altra bici d'alluminio non la voglio finché non si rompe la mia perché non mi importa quanti anni ha la mia se ancora è in buone condizioni...
Quindi cambierei soltanto con una in carbonio di taglia giusta (e chissà quando!) ma che non posso permettermi e quindi non ho soldi per comprare un'altra bici del livello che voglio ecco perché invece con quella cifra miglioro la mia attuale!!!
Ora devo questo fatto personale VI PREGO di non dirmi di comprare altre bici perché non posso né voglio, grazie! o-o

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.