Cambiare gruppo e ruote non sono soldi buttati se si ha un gruppo Xenon che non funziona bene e ruote col corpetto da cambiare. Inoltre vendendo una bici, vorrei qualcosa di valido da mettere sulla Bianchi con cui mi trovo bene!
Dai Dottori ci sono giá stata varie volte e non é questione di dieta!
Per quanto riguarda il nuovo Potenza sará bellissimo ma quando uscirà io non avrò più la disponibilità ricavata dalla vendita della Pinarello ed inoltre costerà il doppio dell'Athena che in offerta sta sui 500 e non 800/900...
Per quanto riguarda le ruote come dice freeroad non cambia molto sui pesi a livello Cicloturistico e quindi ciò che conterà per me sarà di più la funzionalità nel non sentire flettere la ruota!
Guarda io ti rispondo solo tecnicamente e non emotivamente. Ripeto per cercare di farmi capire che è solo il mio punto di vista che non vuole essere condiviso per forza, anzi . Ma i fatti sono così : il gruppo xenon per quanto entry-level funziona benissimo, altrimenti non lo venderebbero. Poi col tempo può presentare qualche problema così come un gruppo record o dura-ace. Basta intervenire sul problema e con pochi euro si fa funzionare perfettamente.
Cos' ha che non funziona il cambio? La leva? Il deragliatore? Si può sostituire cambia il pezzo e tutto torna a funzionare. Lo xenon è il gruppo più logico per una Nirone. Un Athena è sicuramente migliore e più attuale dello Xenon ma esageratamente superiore al livello della bici e ti spiego : dici che l' Athena costa in offerta 500 bene la Nirone con lo
shimano 11v la vendevano l' anno scorso completa nuova a 600 !! Se ne è parlato molto qui sul BDC. Se vado a cercare su internet scommetto che la trovo oggi anche a meno !! NUOVA!! Allora si che su una Nirone 105 NUOVA 11V da 500/600 ci si potrebbero montare un domani un paio di ruotine più performanti. E' partire da una " vecchia " bici dove tutto è vecchio, che non ha senso. Ma ti ripeto poi ognuno è liberissimo di fare come meglio crede con la sua roba e i suoi soldi, io ti scrivo da venditore e ti consiglio come consiglierei un mio cliente/amico. Per quanto riguarda il corpetto delle ruote, ne parli come se fosse la fine del mondo. Invece i corpetti di tutte le ruote vanno spesso incontro a problemi, in special modo quelli delle
Fulcrum ( purtroppo ) sulle mie F Zero personali in un anno l'ho già sostituito una volta!! Se il corpetto ha dei problemi si cambia o si cambiano i cuscinetti o le mollette e con poco spesa si torna tranquillamente ad usare le ruote come prima, non bisogna buttare via tutto !! Poi se non sbaglio il corpetto incriminato è delle Most della Pinarello che nulla hanno a che vedere con le Ambrosio della Nirone, ruote un pò pesantine ma solidissime e che non si piegano assolutamente, te lo posso assicurare ne ho vendute a centinaia negli anni passati, le hanno usate miei compagni di squadra in allenamento che hanno il triplo dei tuoi watt e qualcuno che scrive anche sul forum pesa 90 chili ( vero Fabione se ci sei batti un colpo ) .
Per concludere ( senza la presunzione di averti convinto

) è per queste ragioni che ritengo buttati i soldi nella tua vecchia Nirone, in gruppi migliori o ruote migliori, personalmente la metterei in condizione di funzionare perfettamente, la venderei, dopo aver venduto la Pina e acquisterrei una Nirone ( se proprio vuoi questa bici ) nuova già montata in modo decente e magari ci uscirebbero anche delle ruotine migliori con poca differenza di soldi se permutate da nuove.
Per quanto riguarda le diete lasciamo perdere ho deciso di non parlarne più sul BDC tanto è solo tempo sprecato.

Ora non essere arrabbiata con me è

ti ho detto quello che direi anche alla mia migliore amica e perdonami se non comprendo gli " affetti " che si possono provare per un pezzo di ferro. Ragiona freddamente, pensa anche che l' alluminio non è eterno, diventa vecchio, il reggisella è vecchio e pesante, il manubrio è vecchio, la serie sterzo è vecchia, l 'MC è vecchio, la guarnitura è vecchia e pesante ............ragiona come se non fossi tu l' interessata e intanto mentre pensi pedala ........