Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Qual'è il rapporto che useresti e che non hai con il 29?

Sent from my SM-G955F using BDC-Forum mobile app

Con il 29 ho il 13, col 25 il 12. I cambi li faccio per l'inverno quando preferisco avere ruote piu brutte, visto il meteo e le strade, e in estate se penso possa servire il 29. In più se ho il pacco con solo il 25 a volte mi trovo costretta a usare quello facendo un po' più di fatica, e quindi lo prendo come esercizio
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Con il 29 ho il 13, col 25 il 12. I cambi li faccio per l'inverno quando preferisco avere ruote piu brutte, visto il meteo e le strade, e in estate se penso possa servire il 29. In più se ho il pacco con solo il 25 a volte mi trovo costretta a usare quello facendo un po' più di fatica, e quindi lo prendo come esercizio
Quindi ti capita spesso di usare 50/12 e 50/13...
Con un 11-32 li avresti tutti senza bisogno di cambiare niente.

Sent from my SM-G955F using BDC-Forum mobile app
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Quindi ti capita spesso di usare 50/12 e 50/13...
Con un 11-32 li avresti tutti senza bisogno di cambiare niente.

Sent from my SM-G955F using BDC-Forum mobile app

Spesso no, a volte mi capita, in discesa più spesso, sul falsopiano in discesa quando ci riesco ci provo.
Alla combinazione 11 32 non avevo pensato
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Spesso no, a volte mi capita, in discesa più spesso, sul falsopiano in discesa quando ci riesco ci provo.
Alla combinazione 11 32 non avevo pensato

11-25: 11-12-13-14-15-16-17-19-21-23-25
11-28: 11-12-13-14-15-17-19-21-23-25-28
11-32: 11-12-13-14-16-18-20-22-25-28-32
12-25: 12-13-14-15-16-17-18-19-21-23-25

personalmente quelli, per me, meno importanti, sono il 12 ed il 14. L'11 lo tiro SOLO in discesa mentre i piu' gettonati sono quelli che vanno dal 14 al 19. Poi solo in salita o in agilita'.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
11-25: 11-12-13-14-15-16-17-19-21-23-25
11-28: 11-12-13-14-15-17-19-21-23-25-28
11-32: 11-12-13-14-16-18-20-22-25-28-32
12-25: 12-13-14-15-16-17-18-19-21-23-25

personalmente quelli, per me, meno importanti, sono il 12 ed il 14. L'11 lo tiro SOLO in discesa mentre i piu' gettonati sono quelli che vanno dal 14 al 19. Poi solo in salita o in agilita'.

Io ne ho fatta una con
14-15-16-17-18-19-20-22-25-28-32
E' fantastica. In discesa può' essere un po' corto il 14 ma, alla fine, capita raramente
Ne ho una composta con
12-13-14-15-16-17-21-23-25-28
eccellente anche questa

o-o
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
11-25: 11-12-13-14-15-16-17-19-21-23-25
11-28: 11-12-13-14-15-17-19-21-23-25-28
11-32: 11-12-13-14-16-18-20-22-25-28-32
12-25: 12-13-14-15-16-17-18-19-21-23-25

personalmente quelli, per me, meno importanti, sono il 12 ed il 14. L'11 lo tiro SOLO in discesa mentre i piu' gettonati sono quelli che vanno dal 14 al 19. Poi solo in salita o in agilita'.

L'11 non ho mai avuto modo di usarlo. In effetti la combinazione col 32 pare interessante, non ci avevo pensato perchè non la usa nessuno di quelli con cui esco
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Secondo me la soddisfazione sta nel salire. Il rapporto è solo matematica ma si sale con il cuore (e le gambe)

Sent from my SM-G955F using BDC-Forum mobile app
in effetti si la soddisfazione è proprio salire, qualsiasi rapporto si usi però un bel 29 aiuta molto nel compito!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
io non cambio più pacco pignoni sulla Bianchi, dopo aver provato il 12-29 Chorus, ha tutto sia per la pianura col 12 che per la salita 26-29!
il 13 in pianura e in discesa era troppo poco, penso che l'11 sia troppo ma il 12 è perfetto!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
io non cambio più pacco pignoni sulla Bianchi, dopo aver provato il 12-29 Chorus, ha tutto sia per la pianura col 12 che per la salita 26-29!
il 13 in pianura e in discesa era troppo poco, penso che l'11 sia troppo ma il 12 è perfetto!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Il 12 in pianura (no sul falsopiano in discesa) non è poi così facile:wacko:
Beata te che riesci a usarlo senza problemi!
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.963
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
anche io per la Moser ho due ruote con due cassette diverse; più che altro perché quando ho preso le ruote nuove non volevo dismettere completamente quelle vecchie; una cassetta è 12-24 , sull'altra ho eliminato il 13 e messo il 28 (quindi ho un buco 12-14; ma tanto il 13 non lo uso mai, in discesa vera metto il 12, in pianura è tanto se tengo il 15). Tenete conto che sono cassette 8V. Però sì, non sento il bisogno della doppia ruota/cassetta, non l'avessi già non la farei. Invece la ruota vecchia con profilo super basso e 36 raggi ha i suoi vantaggi, ho scoperto rimontandola... sopratutto su asfalto rovinato in discesa, la differenza si sente! (vi ricordo che sono sugli 85 kg).

Anche da me complimentissimi a chi tira il 12 in panura !

PS oggi ho usato a proposito il 34/28, su una bella salita (quella il cui profilo era piaciuto a Free); penso si sarebbe potuta fare anche con il 24 e la lingua di fuori, così sono salito bello tranquillo max 140 FC. Quello che non mi è chiaro è, una volta che si deve usare il 32, come si fa poi a scendere: io già su questa (che di solito faccio solo in salita e scendo da un'altra parte, ma oggi non avevo tempo) avevo un po' di paura, comincio a capire chi vuole i dischi (sempre con quel discorso del peso), a fine discesa i cerchi scottavano assai.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Il 12 in pianura (no sul falsopiano in discesa) non è poi così facile:wacko:
Beata te che riesci a usarlo senza problemi!
Il 12 lo uso volentieri per fare gli scatti o volate (per divertirmi) o quando voglio proprio correre, oltre che ovviamente discesa e non potrei più farne a meno!
Però non è che lo tiro per tutto il tempo della pedalata eh [emoji1]
dai che sono sicura che te riuscirai a tirare anche un 11 con un pò di allenamento mirato! Se riesci a salire bene, vuol dire che sei agile ed allenata bene

anche io per la Moser ho due ruote con due cassette diverse;
Anche da me complimentissimi a chi tira il 12 in panura !
PS oggi ho usato a proposito il 34/28, su una bella salita (quella il cui profilo era piaciuto a Free); penso si sarebbe potuta fare anche con il 24 e la lingua di fuori, così sono salito bello tranquillo max 140 FC.

Personalmente non ho voglia di smontare le cassette dei pignoni o le ruote, quindi faccio che tenere sempre le stesse ruote, copertoni e pignoni tutto l'anno, su strada o rulli... [emoji23]
Bene hai visto che salire col 28 è più facile! [emoji6]
Grazie dei complimenti, mi diverto ad usare il 12 quando mi serve!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Il 12 in pianura (no sul falsopiano in discesa) non è poi così facile:wacko:
Beata te che riesci a usarlo senza problemi!


No, non è facile per nulla.:eek:
se mi pedali davanti con la tutina da crono, pur di starti in scia, per un breve tratto potrei anche tirarlo... :sbavon:

Il 12 lo uso volentieri per fare gli scatti o volate (per divertirmi) o quando voglio proprio correre, oltre che ovviamente discesa e non potrei più farne a meno!
Però non è che lo tiro per tutto il tempo della pedalata eh [emoji1]
dai che sono sicura che te riuscirai a tirare anche un 11 con un pò di allenamento mirato! Se riesci a salire bene, vuol dire che sei agile ed allenata bene



Personalmente non ho voglia di smontare le cassette dei pignoni o le ruote, quindi faccio che tenere sempre le stesse ruote, copertoni e pignoni tutto l'anno, su strada o rulli... [emoji23]
Bene hai visto che salire col 28 è più facile! [emoji6]
Grazie dei complimenti, mi diverto ad usare il 12 quando mi serve!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk


50*12 a 100 rpm.ovvero una normalissima cadenza da pianura, sono circa 53 km/h. Io non so che casso di gamba avete ma tirare 53 km/h, :wacko: come dire...forse in discesa:rosik:

Anche perché, se non potete fare a meno di un 50*12 in pianura, non oso immaginare quali siano le medie che riuscite a tenere in un giro un po' tirato in piano...
Su, giovani, non scherzate
 
  • Mi piace
Reactions: peppe59

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
No, non è facile per nulla.:eek:
se mi pedali davanti con la tutina da crono, pur di starti in scia, per un breve tratto potrei anche tirarlo... :sbavon:




50*12 a 100 rpm.ovvero una normalissima cadenza da pianura, sono circa 53 km/h. Io non so che casso di gamba avete ma tirare 53 km/h, :wacko: come dire...forse in discesa:rosik:

Anche perché, se non potete fare a meno di un 50*12 in pianura, non oso immaginare quali siano le medie che riuscite a tenere in un giro un po' tirato in piano...
Su, giovani, non scherzate
Magari non a 100 rpm, ma a 60 puoi pensare di fare SFR.
La gente con una preparazione da cicloamatore quali siamo noi (non credo ci sia tra noi chi arriva tra i primi 10 di una gf, e forse neanche tra i 50) non tira un 50x11 in pianura. Va già bene se tira il 13...
Ma forse sbaglio

Sent from my SM-G955F using BDC-Forum mobile app
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.963
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
[MENTION=35589]peppe59[/MENTION] che invidia per il tuo esercizio di oggi. Io invece la solita salita di allenamento vicino casa dei miei, poi un po' di pianura a ritmo da pensionati e niente più:cry

ma quale esercizio... sono salito ai 6 km/h, praticamente un esercizio sì, ma di equilibrio !!! sostanzialmente volevo avere un riferimento di come si va su salita dura (per me) con il 28. Col senno di poi, avrei dovuto provare a rifarla dopo con il 24 per sentire bene la differenza (con il 21 sono sicuro di non farcela). Più che altro non volevo dover rifare la discesa!

PS "ritmo da pensionati" è ambiguo... qua in giro ci sono dei pensionati che la moglie li caccia di casa la mattina e stanno in giro fino a sera... vanno come lippe e guai a cercare di stargli dietro !!!
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.