Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
717
157
Visita sito
Bici
Italiana
sembra tenuta bene, e magari qualche decina di euro il prezzo scende.. se li vale lo sai tu... nel senso che ti deve piacere, una bici così (vecchia) non ha tanto un valore di mercato quanto un valore di quanto ti piace. Diciamo che a meno di 250 E è difficile trovare qualcosa di pedalabile, mentre questa è "di prima della guerra" nel senso di fatta per durare. E se dev scegliere allo stesso prezzo tra questa ed una Triban usata, prendo questa. Quando tratti il przzo puoi far notare che gli steli forcella non sono cromati ma verniciati.

Vedo che ha già i comandi al manubrio; se ti appassiona puoi sempre cercare un gruppo Campagnolo usato da metterci su, magari un Mirage 8 o 9 V che si dovrebbe trovare a poco (SE si trova) e che più o meno sarà di quegli anni.

Io ho la Moser che sarà grosso modo di quegli anni, e continuo a trovarmici benissimo; l'unica cosa è che da quest'anno se ci vado in montagna "davvero" cambio la guarnitura e metto la 34 (mi sembra anche questa abbia la 52/42; per me è più facile, perché quando ero ragazzo c'era solo quella opzione lì, quindi non mi sembra così strano...); invece finché sono su percorsi collinari vicino casa tengo al sua guarnitura - qualche volta con un certo sforzo.

Se la prendi ti consiglio di mettere subito dei freni a doppio infulcro; già con i Miche economici (mi sembra che siamo sui 20 - 30 euro la coppia su Ridewill), o ancora meglio con i Campagnolo Veloce (40) hai una bella differenza rispetto ad i freni "vecchio stile". E magari anche una sella con lo scarico per salvare la prostata.

Tutto questo ovviamente se la misura è giusta e se non c'è ruggine
Grazie mille per la risposta!
Sotto i 250€ secondo me sarebbe un buon affare ma (almeno per adesso ...) il prezzo non è trattabile.
Il punto a favore è che è esattamente della mia misura e sulle vintage non è mai facile trovarne una che vada bene allo stesso tempo per estetica, prezzo e misura.
L'unica cosa che "non mi piace" è il gruppo Shimano. Mi spiego meglio: ho sempre avuto gruppi Shimano e hanno fatto onestamente il loro lavoro, però ho voglia di cambiare e di provare un gruppo Campagnolo. Da un lato potrei comprare in seguito un Mirage 9v come mi hai suggerito tu, però dall'altro penso che convenga di più prenderne una già montata Campagnolo.
Secondo te di che modello si tratta? A me sembra una Vento e dovrebbe essere dei primi anni '90 visto che ha già i comandi al manubrio.
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.966
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie mille per la risposta!
Sotto i 250€ secondo me sarebbe un buon affare ma (almeno per adesso ...) il prezzo non è trattabile.
Il punto a favore è che è esattamente della mia misura e sulle vintage non è mai facile trovarne una che vada bene allo stesso tempo per estetica, prezzo e misura.
L'unica cosa che "non mi piace" è il gruppo Shimano. Mi spiego meglio: ho sempre avuto gruppi Shimano e hanno fatto onestamente il loro lavoro, però ho voglia di cambiare e di provare un gruppo Campagnolo. Da un lato potrei comprare in seguito un Mirage 9v come mi hai suggerito tu, però dall'altro penso che convenga di più prenderne una già montata Campagnolo.
Secondo te di che modello si tratta? A me sembra una Vento e dovrebbe essere dei primi anni '90 visto che ha già i comandi al manubrio.

eh, non sono un esperto... dovresti forse chiedere nella "taverna dei bianchisti"; se i comandi al maubrio sono originali sì, siamo negli anni 90.

Io col Campagnolo mi trovo benissimo; sulla Bianchi nuova ho uno Shimano economico che fa il suo mestiere, ma non credo durerà 20+ anni come il Mirage della Moser. Quello che posso dirti è che le bici di quegli anni erano ancora fatte per durare; se non c'è ruggine ti durerà più di una bici in alluminio comprata adesso... Io un paio di anni fa ero pronto a cambiare la Moser, non volevo spenderci sopra... poi 150E di ruote, 50 E di freni, 50E di guarnitura... e non c'è confronto con una bici nuova da 500 E (ce ne sono, in rete; non sono neanche malaccio, ma è un'altra cosa). Dico 500 perché alla fine ne ho spese 250 (le ruote in realtà le ho cambiate solo perché su quelle vecchie la pista frenante era veramente finita, probabilmente le "tue" non sono a quel punto) e nel tuo caso stiamo parlando di 250 E di bici. Insomma, io sono contento della mia vecchietta, e continuo a considerarla l'ammiraglia nonostante l'arrivo della Bianchi (certo, economica anche lei - anche se se non l'avessi comperata in fabbrica avrei speso il doppio), che comunque è sempre in acciaio: le mie ossa hanno una certa età ed hanno diritto ad essere trattate bene.
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
717
157
Visita sito
Bici
Italiana
eh, non sono un esperto... dovresti forse chiedere nella "taverna dei bianchisti"; se i comandi al maubrio sono originali sì, siamo negli anni 90.

Io col Campagnolo mi trovo benissimo; sulla Bianchi nuova ho uno Shimano economico che fa il suo mestiere, ma non credo durerà 20+ anni come il Mirage della Moser. Quello che posso dirti è che le bici di quegli anni erano ancora fatte per durare; se non c'è ruggine ti durerà più di una bici in alluminio comprata adesso... Io un paio di anni fa ero pronto a cambiare la Moser, non volevo spenderci sopra... poi 150E di ruote, 50 E di freni, 50E di guarnitura... e non c'è confronto con una bici nuova da 500 E (ce ne sono, in rete; non sono neanche malaccio, ma è un'altra cosa). Dico 500 perché alla fine ne ho spese 250 (le ruote in realtà le ho cambiate solo perché su quelle vecchie la pista frenante era veramente finita, probabilmente le "tue" non sono a quel punto) e nel tuo caso stiamo parlando di 250 E di bici. Insomma, io sono contento della mia vecchietta, e continuo a considerarla l'ammiraglia nonostante l'arrivo della Bianchi (certo, economica anche lei - anche se se non l'avessi comperata in fabbrica avrei speso il doppio), che comunque è sempre in acciaio: le mie ossa hanno una certa età ed hanno diritto ad essere trattate bene.
Vedo che nella "taverna dei bianchisti" parlano solo di modelli top di gamma prodotti a partire dal 2017 :mrgreen:
Ho trovato però una vecchia discussione sui comandi del cambio, che a quanto pare erano già al manubrio:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=51098

Dai, la vado a vedere e se mi piace la prendo ;)
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Reggisella nuovo arrivato oggi [emoji41]
Vedi l'allegato 156170

Sent from my WAS-LX1A using BDC-Forum mobile app
Hai rotto quello vecchio???
;nonzo%

Ho preso delle Shimano base (R500) che Marcomilano mi ha svenduto (grazie ancora!); le reparto corsa sono veramente non a posto e se mi avessero mollato in cima a un bricco invece che in pianura non sarebbe stato bello... invece vorrei delle ruote artigianali a 36 o 32 raggi a bassissimo profilo; e so anche dove prenderle.

Le avevo usate davvero pochissimo. Una controllata al paranipple e dovrebbero essere tutte ok. Mi ha fiatto piacere darti (anche) un volto!

Bravi, vedo che fate tutti shopping ciclistico:-x
Io pensavo di prendere delle scarpe nuove, visto che quelle da bici sono le uniche scarpe che mi piacciono...vediamo se trovo qualcosa di bello, nel frattempo si pedala, anche se un po' malaticcia:bua:

Gia' ti vedo al pranzo di Natale con delle Sidi nere lucide... :mrgreen:

Ho trovato questa Bianchi in acciaio ancora Made in Italy a 260 euro e sono indeciso se comprarla o no ... Secondo te li vale? ;nonzo%
Certo che se fosse montata Campagnolo invece di avere un gruppo Shimano Rsx ...
Il manubrio ha un drop pazzesco. Io potrei morire!
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
[MENTION=34910]ddgracing[/MENTION] cos'è la bevanda rosa nella borraccia? Succo di anguria?:sbavon:
Sono curiosa come una scimmia io:mrgreen:
Beata te che hai il cuscino sotto il cucù, io che sono specialista in censimento buche prendo sempre di quelle botte:wacko:

Hai il reggisella in carbonio anche tu? Che sella hai? Hai le Fulcrum 3 o 0?
Io mi trovo appunto come un cuscino [emoji23] con il reggisella nuovo e Smp Evolution eppure non è neanche molto imbottita!
Forse le mie Vento sono meno rigide delle tue ruote o la sella o il reggisella assorbono di più.
La strana bevanda rosa che ho nella borraccia è a base di sali minerali all'arancia della marca Named Sport (modello HydraFit), li ho scoperti durante il mio campionato di Cicloturismo del 2015 e da allora non ne ho più fatto a meno perché sono favolosi, funzionano e non sono nemmeno pesanti di gusto! [emoji41]


Ho trovato questa Bianchi in acciaio ancora Made in Italy a 260 euro e sono indeciso se comprarla o no ... Secondo te li vale? ;nonzo%
Certo che se fosse montata Campagnolo invece di avere un gruppo Shimano Rsx ...

Direi che li vale perché è una bella bici però controlla che sia realmente messa bene e funzionante come sembra dalle foto.
So che Campagnolo è più carino su di una Bianchi, ma anche Shimano va benissimo.


Sì, le R500 vanno a sostituire le reparto corsa/pietra come ruote base, che possono essere pesanti ma non devono dare problemi; mi ci troverò senz'altro bene, io mi accontento... finché non provo delle altre troppo migliori !

Ben detto sono proprio reparto pietra [emoji23] infatti non vedevo l'ora di metterci le mie attuali Vento: un altro mondo da quelle...
Goditi le tue R500, hai sempre tempo per cadere in tentazione e comprarne altre! [emoji1]

Sent from my WAS-LX1A using BDC-Forum mobile app
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
[MENTION=34910]ddgracing[/MENTION] si il reggisella è in carbonio e la sella è quella san marco di serie. Ormai mi sono abituata, stando spesso in sella mi si è rinforzato il cucù:mrgreen:
Le ruote ho sia le 3 che le 0, ma uso più spesso le 3

Come integratori io uso sis, barrette gel e sali. Soprattutto i gel sono buoni, non sono dolci e non impastano la bocca
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
[MENTION=34910]ddgracing[/MENTION] si il reggisella è in carbonio e la sella è quella san marco di serie. Ormai mi sono abituata, stando spesso in sella mi si è rinforzato il cucù:mrgreen:
Le ruote ho sia le 3 che le 0, ma uso più spesso le 3

Come integratori io uso sis, barrette gel e sali. Soprattutto i gel sono buoni, non sono dolci e non impastano la bocca

Allora credo che dipenda dalla sella rigida!
Fai bene ad usare più spesso le 3 che sono più polivalenti e immagino un po' più comode delle corsaiole 0!
Già le mie 5 ovvero Vento sono rigide, figuriamoci le 0!
Grazie del consiglio sui Sis, saranno buonissimi allora!


Sent from my WAS-LX1A using BDC-Forum mobile app
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ho ordinato il mio regalo di Natale, che in realtà è per la mia Nirone: i copertoni Michelin Pro 4 Endurance da 25 mm.
Sicuramente mi troverò bene essendo più larghi, più protetti dalle forature e più comodi di quelli attuali Continental!
Molti anni fa, avevo provato dei Vittoria Rubino Pro da 25 e non mi avevano convinto perché sembravano aver diminuito la reattivitá della bici ed avevano poco grip sulla ghiaia, allora ero ritornata ai 23... Adesso mi sono convinta a dare un'altra opportunità ai più larghi 25 mm, provando però qualcosa di più reattivo e veloce dei Vittoria, ma che avesse una mescola valida ovunque e sul bagnato, così ho trovato quei Michelin Endurance in offerta e li ho presi!
Rispetto al modello Servizio Corse hanno più grip su sterratini e bagnato, durano un po' di più ed hanno la cintura anti-foratura su tutta la superficie compreso i lati, quindi non solo in centro nel battistrada

Sent from my WAS-LX1A using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Giretto di oggi con freddissimo sole! [emoji1]

4c319f5c1569da74208aa1527b7b5c35.jpg


Sent from my WAS-LX1A using BDC-Forum mobile app
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
anche io, ma meno godurioso... sono stato dal dentista in urgenza, ed il lavoro sarà finito (secondo programma) giusto il 20 dicembre. Mi sa che mi costa più dei tuoi copertoncini !!!

Giusto per restare in tema regali di natale...pure io settimana scorsa l'ho fatto al mio dentista. 1400 euro per rifacimento corona:wacko:
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Giusto per restare in tema regali di natale...pure io settimana scorsa l'ho fatto al mio dentista. 1400 euro per rifacimento corona:wacko:
Alla faccia che prezzo!
Ma era una corona dentaria o regale? [emoji23]
Comunque, stai bene?

anche io, ma meno godurioso... sono stato dal dentista in urgenza, ed il lavoro sarà finito (secondo programma) giusto il 20 dicembre. Mi sa che mi costa più dei tuoi copertoncini !!!

Mi dispiace, indubbiamente meglio i copertoncini del dentista come prezzo! Spero che ti riprenderai presto


Anche qui ai piedi dei monti non scherza :mrgreen:

La foto inganna oppure la sella punta molto verso l'alto?
Goditi il mare d'inverno o-o
Grazie, infatti adoro il mare d'inverno eccetto quando fa le tempeste! Mi ricordo del freddo Piemontese... Si sta meglio qui!
Purtroppo si avevo sbagliato a montare la sella sul reggisella nuovo, adesso l'ho sistemata con la bolla[emoji23]

Sent from my WAS-LX1A using BDC-Forum mobile app
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.966
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Giusto per restare in tema regali di natale...pure io settimana scorsa l'ho fatto al mio dentista. 1400 euro per rifacimento corona:wacko:

come dice un mio amico: qundo sei giovane non guadagni niente, ma è tutto per te. Poi cresci e lavori per i figli; poi cresci ancora e lavori per i medici.

comunque sarà un caso ma il dente si è rotto quando sono stato venti giorni senza bici...

PS il prezzo della corona è quello. diciamo che la prossima volta che non mi sento di fare una spesa per la bici penso a quanto do' al dentista e mi sembra che qualsiasi altra spesa sia lieve
 
  • Mi piace
Reactions: carlo1973

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
come dice un mio amico: qundo sei giovane non guadagni niente, ma è tutto per te. Poi cresci e lavori per i figli; poi cresci ancora e lavori per i medici.

comunque sarà un caso ma il dente si è rotto quando sono stato venti giorni senza bici...

PS il prezzo della corona è quello. diciamo che la prossima volta che non mi sento di fare una spesa per la bici penso a quanto do' al dentista e mi sembra che qualsiasi altra spesa sia lieve

denti a parte, hai provato le ruote? Tutto ok??
o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.