GPS cartografico

ales

Novellino
18 Marzo 2008
30
0
Cuneo
Visita sito
Buongiorno, spero di aver inserito il messaggio nella sezione giusta..

Ho una bici da corsa e mi piacerebbe intraprendere qualche "viaggetto" sulle due ruote: premesso che non mi interessano più di tanto cardiofrequenzimetro o contatore di pedalate (non so se si chiami così..) ma esclusivamente uno strumento che mi indichi la strada evitandomi di usare una cartina geografica, cosa mi consigliereste di comprare senza dover per forza spendere un capitale?

Grazie mille!
 

lucai

Gregario
19 Novembre 2008
649
8
lugano
Visita sito
probabilmente un telefono con navigatore, ma non ho idea delle possibilità che poi hai di impostare percorsi a priori
se però pensi di farti anche sentieri o fuoristrada, credo che un garmin sia il max (pure come prezzo!)
 

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Sabato con un amico che non era delle mie parti ci siamo persi sui Colli Euganei ma grazie al suo Garmin 705 siamo tornati a casa facilmente, a mio parere sarebbe lo strumento ideale per te che inoltre racchiude anche tutte quelle cose che tu pensi essere superflue. Inoltre puoi caricare un percorso e lui ti fa fare il giro completo
 
buongiorno a tutti ragazzi.
Sono qui a scrivere perchè mi attanagliano forti dubbi per l'acquisto del ciclocomputer che in seguito accoppierò sia alla bici da corsa che alla MTB.
Nello specifico dovrebbe avere queste caratteristiche:

-Essere un GPS cartografico di livello alto (non un giocattolo inutile) che possa essere facilmente interfacciato ad un PC e ai siti di risorse GPS (openmtbmap, mapmyride, ecc.); per facilmente interfacciabile intendo che non si abbia o almeno si limiti il bisogno di comprare/scaricare mille software per poter semplicemente mappare la propria uscita (parlo per esperienza con un edge 205 qualche anno fa).

-Assolvere in modo più che adeguato la propria funzione principale, ossia quella di ciclocomputer per esprimere i dati principali in movimento (velocità, velocità media, frequenza cardiaca, km percorsi, ecc).

-Aver la possibilità di essere accoppiato ad un sensore di cadenza per la bici da corsa.

-Aver una batteria in grado di resistere alle uscite più lunghe

-In alcuni casi deve poter essere utilizzato anche per TREKKING senza particolari limitazioni

Mi piacerebbe che da questo thread scaturisse una discussione che metta in evidenza le caratteristiche principali di ognuno dei dispositivi che spero andrete ad elencare, i PRO e CONTRO, e magari le esperienze che avete avuto voi con i vostri.
Capisco che non esista il dispositivo perfetto ed è appunto per questo che vorrei arrivare ad un acquisto ponderato tramite i vostri consigli.
Posterò questo thread anche su MTB Forum per avere un bacino più ampio.

grazie.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
buongiorno a tutti ragazzi.
Sono qui a scrivere perchè mi attanagliano forti dubbi per l'acquisto del ciclocomputer che in seguito accoppierò sia alla bici da corsa che alla MTB.
Nello specifico dovrebbe avere queste caratteristiche:

-Essere un GPS cartografico di livello alto (non un giocattolo inutile) che possa essere facilmente interfacciato ad un PC e ai siti di risorse GPS (openmtbmap, mapmyride, ecc.); per facilmente interfacciabile intendo che non si abbia o almeno si limiti il bisogno di comprare/scaricare mille software per poter semplicemente mappare la propria uscita (parlo per esperienza con un edge 205 qualche anno fa).

-Assolvere in modo più che adeguato la propria funzione principale, ossia quella di ciclocomputer per esprimere i dati principali in movimento (velocità, velocità media, frequenza cardiaca, km percorsi, ecc).

-Aver la possibilità di essere accoppiato ad un sensore di cadenza per la bici da corsa.

-Aver una batteria in grado di resistere alle uscite più lunghe

-In alcuni casi deve poter essere utilizzato anche per TREKKING senza particolari limitazioni

Mi piacerebbe che da questo thread scaturisse una discussione che metta in evidenza le caratteristiche principali di ognuno dei dispositivi che spero andrete ad elencare, i PRO e CONTRO, e magari le esperienze che avete avuto voi con i vostri.
Capisco che non esista il dispositivo perfetto ed è appunto per questo che vorrei arrivare ad un acquisto ponderato tramite i vostri consigli.
Posterò questo thread anche su MTB Forum per avere un bacino più ampio.

grazie.

Perchè non usare un telefonino nokia con GPS e l'apposito programmino free + computerino da battaglia per cadenza e cardio
 

Joydivision

Pignone
13 Giugno 2010
274
2
Provincia di Modena
Visita sito
Bici
DeRosa1974 full CrMo 10.4Kg + Cann ssx red
buongiorno a tutti ragazzi.
Sono qui a scrivere perchè mi attanagliano forti dubbi per l'acquisto del ciclocomputer che in seguito accoppierò sia alla bici da corsa che alla MTB.
Nello specifico dovrebbe avere queste caratteristiche:
Omissis...

grazie.

Mi associo alla richiesta.o-o
 
Ultima modifica:

acuadulza

Pignone
18 Marzo 2008
241
4
CO
Visita sito
Perchè non usare un telefonino nokia con GPS e l'apposito programmino free + computerino da battaglia per cadenza e cardio

Io lo sto testando da un paio di settimane sul Nokia E55.
E' sicuramente un giochino divertente, ma mi sembra poco preciso e poco affidabile rispetto a un ciclocomputer o a un GPS "vero".
Intanto mi da errori sulla distanza percorsa almeno del 3...4%.
La traccia registrata del percorso, una volta trasferita su google maps è spesso distante dalla strada (cosa che non mi succede con Garmin), e capita che perda il segnale dei satelliti anche in zone aperte (magari dipende anche dal telefono....).
Inoltre non da il dislivello totale e la pendenza, e ovviamente poi non lo puoi montare facilmente sul manubrio.
Per finire, se ti serve il navigatore (ammesso che Sports Tracker si possa usare in contemporanea con un sw di navigazione, questo non l'ho ancora provato) devo dire che il navigatore della Nokia per il momento mi ha deluso parecchio......
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
E' sicuramente un giochino divertente, ma mi sembra poco preciso e poco affidabile rispetto a un ciclocomputer o a un GPS "vero". Intanto mi da errori sulla distanza percorsa almeno del 3...4%.

Sulla distanza percorsa qualsiasi ciclomputer, anche dei più scarsi, se ben tarato è più preciso di qualunque GPS.

La traccia registrata del percorso, una volta trasferita su google maps è spesso distante dalla strada (cosa che non mi succede con Garmin)

E ci credo, il Garmin o gli altri GPS che hanno la cartografia integrata cercano di posizionarti sempre sulla strada più vicina al punto GPS effettivamente letto. In realtà barano e a volte sbagliano pure strada, soprattutto quando si percorrono strade molto vicine o nei tornanti di montagna stretti, in particolare in discesa dove le velocità sono elevate e gli errori si moltiplicano.
Se disattivi la funzionalità (non tutti i modelli sul mercato permettono di farlo) con qualunque GPS ci si discosta di più o meno metri dalla strada a seconda del numero di satelliti ricevuti in quel momento (e quindi della precisione che a volte può essere anche inferiore ai 30-40m).

Massimo
 

acuadulza

Pignone
18 Marzo 2008
241
4
CO
Visita sito
Sulla distanza percorsa qualsiasi ciclomputer, anche dei più scarsi, se ben tarato è più preciso di qualunque GPS.

Vero, tuttavia normalmente con il Garmin (io attualmente uso il 60CSX, non un modello da bici) la distanza percorsa si avvicina molto a quella del ciclocomputer.

E ci credo, il Garmin o gli altri GPS che hanno la cartografia integrata cercano di posizionarti sempre sulla strada più vicina al punto GPS effettivamente letto. In realtà barano e a volte sbagliano pure strada, soprattutto quando si percorrono strade molto vicine o nei tornanti di montagna stretti, in particolare in discesa dove le velocità sono elevate e gli errori si moltiplicano.
Se disattivi la funzionalità (non tutti i modelli sul mercato permettono di farlo) con qualunque GPS ci si discosta di più o meno metri dalla strada a seconda del numero di satelliti ricevuti in quel momento (e quindi della precisione che a volte può essere anche inferiore ai 30-40m).

Si, sul display ti posizionano sulla strada, ma AFAIK.... la traccia registra le coordinate geografiche rilevate dai satelliti, non quelle della strada che ha sulla mappa.

Ciao
 

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
Vorrei chiedere a chi usa un GPS cartografico un consiglio per l'acquisto.

Mi interessa soprattutto la chiarezza delle mappe e la possibilità di importare percorsi (Strava, Opunrunner) per seguirli facilmente lungo il percorso.

Non devo fare gare quindi metterei in secondo piano la precisione per le funzioni VAM, cadenza, ecc.. anche se le userei comunque.o-o

Budget disponibile circa 250Euro.

Ciao e grazie
 

Corsaro85

Pignone
10 Giugno 2014
100
28
Visita sito
Bici
SAB Campagnolo Veloce
Ciao a tutti
Vorrei un vostro parere, ho un bryton che fa egregiamente il suo lavoro (cardio, GPS, cadenza, etc) ma non è cartografico.
Finora mi andava bene così ma ora che vorrei aumentare un po' il chilometraggio e scoprire zone nuove (senza contare che ogni tanto mi perdo [emoji16]) vorrei iniziare ad avere un Device cartografico. Non voglio spendere 3-500 euro per un garmin per cui mi sto attrezzando per affiancare al bry il mio smartphone, infatti ho comprato un supporto per metterlo sul manubrio e una cover con batteria inclusa per raddoppiare l'autonomia). Ora la mia domanda è, qualcuno di voi lo fa già? E sopratutto che app usate? Io per ora pensavo a Google maps però magari c'è qualcosa di più specifico...
Tipo sarebbe bello già poter programmare e poi caricare il tragitto..
Cosa mi dite? Grazie!

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ciao a tutti
Vorrei un vostro parere, ho un bryton che fa egregiamente il suo lavoro (cardio, GPS, cadenza, etc) ma non è cartografico.
Finora mi andava bene così ma ora che vorrei aumentare un po' il chilometraggio e scoprire zone nuove (senza contare che ogni tanto mi perdo [emoji16]) vorrei iniziare ad avere un Device cartografico. Non voglio spendere 3-500 euro per un garmin per cui mi sto attrezzando per affiancare al bry il mio smartphone, infatti ho comprato un supporto per metterlo sul manubrio e una cover con batteria inclusa per raddoppiare l'autonomia). Ora la mia domanda è, qualcuno di voi lo fa già? E sopratutto che app usate? Io per ora pensavo a Google maps però magari c'è qualcosa di più specifico...
Tipo sarebbe bello già poter programmare e poi caricare il tragitto..
Cosa mi dite? Grazie!

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Con Google Maps si può già fare moltissimo, però pre-programmare un percorso scegliendo le strade non è molto intuitivo, resta una validissima opzione basta dedicare un po' di tempo all'apprendimento. Io ho provato anche Komoot e RideWithGps molto più facile preparare un percorso a tavolino (specialmente il secondo), dall'altra parte della moneta c'è una richiesta di soldini.

carlo
 

Corsaro85

Pignone
10 Giugno 2014
100
28
Visita sito
Bici
SAB Campagnolo Veloce
Con Google Maps si può già fare moltissimo, però pre-programmare un percorso scegliendo le strade non è molto intuitivo, resta una validissima opzione basta dedicare un po' di tempo all'apprendimento. Io ho provato anche Komoot e RideWithGps molto più facile preparare un percorso a tavolino (specialmente il secondo), dall'altra parte della moneta c'è una richiesta di soldini.

carlo
Grazie, ma su maps per precaricare il percorso lo fai tramite inserimenti di tappe. Intermedie o c'è qualche altro tools specifico?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Grazie, ma su maps per precaricare il percorso lo fai tramite inserimenti di tappe. Intermedie o c'è qualche altro tools specifico?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Intendo creare il percorso su Google Maps al computer e poi fare "Invia al telefono" sul quale avrò anche l'opzione di scaricare le porzioni di mappa in modo da non dipendere dalla connessione alla rete durante la navigazione.
Ripeto non è proprio il massimo per i percorsi in bici, ma lo ho provato, funziona ed è gratuito.

carlo