grafene dopo il carbonio?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.071
23.958
98
dove capita
Visita sito
un paio di domande:

  1. il costo così alto deriva dalla tipologia di lavorazione a cui è sottoposto (macchinari e/o tecnologia)?
  2. se così fosse (penso) non si avrebbero telai in grafene ad un costo che non sia decine di milioni di dollari ( conoscendo i ciclisti, immagino che qualcuno lo prenoterebbe comunque :mrgreen: ) qualora l'industrializzazione partisse con l'intento di produrli (e questo anche prima dell'orizzonte temporale che hai dato), oppure i costi (macchinari, ricerca etc etc) non sono sostenibili?
  3. qualora ne fosse costruito uno, quante possibilità avrebbe un peso massimo come il sottoscritto di sedere su un telaio di questo materiale, compresi i componenti, di 4 kg (la sparo grossa :asd:)
  4. trasparente è figo :asd2:
grassie
:face4:

Al momento ci sono 2 ditte al mondo che producono grafene per usi di ricerca.
Gli utilizzi "pratici" per ora sono allo studio, tra cui:
-transistors
-sensori per il rilevamento dei gas
-membrane di supporto per microscopi elettronici
-rivestimenti

E queste sono solo le possibili applicazioni più realistiche (cioè non realizzate).

Il vantaggio sta tutto nel fatto che il grafene è la "cosa" più sottile disponibile al momento e quindi puo' essere usato in applicazioni "nano".

Tutto il resto sono pure speculazioni. Figuriamoci parlare di telai di biciclette...tra l'altro ripeto che il grafene esiste solo in fogli. Ed è quella la novità. In pratica sono "sottilette" di grafite.

Tra l'altro ora se ne parla solo perchè i due tizi che l'hanno scoperto (non la teoria, ma l'applicazione) hanno vinto il nobel.
E perchè non è brevettato. Quindi le applicazioni sono aperte.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Al momento ci sono 2 ditte al mondo che producono grafene per usi di ricerca.
Gli utilizzi "pratici" per ora sono allo studio, tra cui:
-transistors
-sensori per il rilevamento dei gas
-membrane di supporto per microscopi elettronici
-rivestimenti

E queste sono solo le possibili applicazioni più realistiche (cioè non realizzate).

Il vantaggio sta tutto nel fatto che il grafene è la "cosa" più sottile disponibile al momento e quindi puo' essere usato in applicazioni "nano".

Tutto il resto sono pure speculazioni. Figuriamoci parlare di telai di biciclette...tra l'altro ripeto che il grafene esiste solo in fogli. Ed è quella la novità. In pratica sono "sottilette" di grafite.

Tra l'altro ora se ne parla solo perchè i due tizi che l'hanno scoperto (non la teoria, ma l'applicazione) hanno vinto il nobel.
E perchè non è brevettato. Quindi le applicazioni sono aperte.

hai infranto il mio sogno di telaio trasparente da 4 kg con pachiderma sopra :asd2:

mi sa che faccio prima a dimagrire.... :asd:


(prossimo telaio o allumino o acciaio su misura)
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
Aggiungo che in un giornale di cilcismo svedese del mese scorso c'era un accenno proprio all'uso di questo materiale per i telai del futuro... quindi secondo me c'è più di qualcuno che ci sta pensando.

Del resto adesso che ormai tutti hanno le bici in carbonio devono trovare qualcosa per far sì che i ciclisti la mettano in cantina o la svendano per comprarsena una nuova nel nuovo materiale superperformante :-x. Se non sarà il grafene sarà qualcos'altro... è solo una questione di tempo.


probabilmente il nanoacciaio:-x
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
Allo stato attuale delle cose direi che un telaio interamente in grafene si vedrà forse tra qualche decina d'anni (siamo ottimisti).
Un metro quadro di grafene costa decine di milioni di dollari....

Ah, ed è trasparente. Un bel guaio per l'estetica delle bici :mrgreen:
Caro fabian, ce l'hai in quel posto!!!!
 

HUSKY450

Pignone
5 Agosto 2010
262
11
Visita sito
Bici
Cannondale Slice/ Scott Ransom 40
c'è già chi vende i "cuscinetti di fabian cancellara" kit movimento centrale+ rotelline del cambio posteriore... 500 e rotti euro :)..........da abbinare con una guarnitura in criptonite......per scongiurare la possibilità che anche superman ti possa superare!
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
A volte la realtà supera le fantasie:

[URL]http://services.datasport.com/2010/velo/oetztaler/RANG031.pdf[/URL]

La classifica della Oëtztaler Classic di quest anno.

Il Bazzanella ha chiuso in 8h19' con una bici degli anni '70 ;-)

All'anima di Lightweight, Bora, Nanotubi, etc...

il problema è che probabilmente io sono la custodia di bazzanella.... :asd2:

ribadisco, nel mio prossimo telaio, "regredirò" all'allumino od all'acciaio su misura, con ruote a 32/36 raggi, o le alto profilo dorate (sempre in alluminio) assemblate da ciclistica, l'unica concessione al carbon sarà probabilmente nella guarnitura senza escludere anche microshift carbon con shimano

il carbonio non fa per me....
:-x
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
il problema è che probabilmente io sono la custodia di bazzanella.... :asd2:

ribadisco, nel mio prossimo telaio, "regredirò" all'allumino od all'acciaio su misura, con ruote a 32/36 raggi, o le alto profilo dorate (sempre in alluminio) assemblate da ciclistica, l'unica concessione al carbon sarà probabilmente nella guarnitura senza escludere anche microshift carbon con shimano

il carbonio non fa per me....
:-x

Un po' di sano vintage!!!tanto è piu' di moda del carbonchio:asd:
 

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
54
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
il problema è che probabilmente io sono la custodia di bazzanella.... :asd2:

ribadisco, nel mio prossimo telaio, "regredirò" all'allumino od all'acciaio su misura, con ruote a 32/36 raggi, o le alto profilo dorate (sempre in alluminio) assemblate da ciclistica, l'unica concessione al carbon sarà probabilmente nella guarnitura senza escludere anche microshift carbon con shimano

il carbonio non fa per me....
:-x

Avete visto cosa avete combinato voi e i vostri acquisti in cina?
Adesso il mio amico Mescal non si fida più nemmeno del carbonio con su scritto made in Italy. :cry:

Figuriamoci se scopre che la prossima moda sarà la bici con tubi in mina di matita
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ho letto, in merito alle recenti assegnazioni dei Nobel, che il grafene e' l'ultimo ritrovato in tema di nuovi materiali. Deriva dal carbonio ma e' molto piu' resistente.Prossimamente si prevede un deciso superamento del carbonio in favore di questo materiale.
Inoltre Ho potuto ascoltare una discussione in radio dove, parlando del carbonio e del grafene , alcuni esperti descrivevano il nanocarbonio molto, molto piu' resistente e affidabile del miglior carbonio lavorato in maniera "classica".
Non si parlava espressamente di bici ma mi viene facile pensare che un telaio lavorato con nanotecnologia possa essere migliore di uno standard.
ps. non sono assolutamente un tecnico e mi scuso preventivamente se ho riportato termini inesatti.
Ma mi interessa esprimere il concetto.

la nanotecnologia è già applicata sui telai, p.es.Time rxr e Look 595. Ma sono più costosi. E' di derivazione aereonautica e viene applicata nella f1.