Gran Fondo Stelvio Santini 2019

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.025
6.170
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Berbenno resta un pò fuori mano da Bormio sarebbe un'andata e ritorno da 180/190 km :hail::hail:

Non vedi il finale, tieni presente che i più veloci la fanno intorno ai 17' i primi 13/14 sono veramente duri. Ti posso dire che sono 3 salite e tutte molto impegnative, però la soddisfazione alla fine è impagabile, poi l'arrivo in cima a Sua Maestà vale ogni prezzo del biglietto o-oo-o poi con lo speaker che ti attende è veramente emozionante

Lo Speaker avrà modo di vedermi arrivare con calma :==

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Se non l'hai mai fatta, ed hai voglia di soffrire un pò, posso consigliarti Prato Maslino
http://www.salite.ch/pratomaslino.asp?Mappa=
Si prende da Berbenno ed ha una pendenza media di 11.3% su 12 km...e considera che ad un certo punto c'è pure un breve tratto in discesa,peccato che sia a fondo cieco,si arriva al rifugio Marinella e da lì si può solo proseguire in mtb su vari sentieri..

Ma in bdc o in mtb?Prato Maslino l'ho fatta due anni fa,ma in bdc,da quando inizia quel cavolo di ponte-rialzo con il lastricato di pietre a testa ovale e i tratti successivi di asfalto distrutto e i due di sterrato,c'è da spararsi,a mio avviso.L'hanno per caso rimessa un pò a posto?

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Lo so che è fuori tema,però qualcuno mi suggerirebbe un percorso nella zona Sondrio-Teglio-etc.con su e giù da quelle salite corte ma rampanti che avete nominato tipo Tresenda,Boalzo etc.
Se mi dici da dove vuoi partire e il chilometraggio posso darti volentieri qualche spuntoo-o
ps.Sinceramente non lo so ma non penso la salita a Prà Maslino sia migliorata tanto ultimamente

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.878
7.228
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
mmm... insomma... Teglio-Mortirolo-Stelvio non mi sembra proprio un percorso da neofita... ma ognuno ha punti di vista differenti

Beh un minimo di base ci vuole sempre.. di quei 1000 km fatti, la maggior parte erano in salita (per me non esistevano piattoni). Ovviamente non è una gara che si può improvvisare, una volta capito tutto il meccanismo riguardo l'alimentazione, l'abbigliamento (importantissimo visto il genere del percorso); è una GF fattibilissima a mio avviso..
Poi se uno la vuole concludere senza soffrire è completamente un altro discorso..

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Se mi dici da dove vuoi partire e il chilometraggio posso darti volentieri qualche spuntoo-o
ps.Sinceramente non lo so ma non penso la salita a Prà Maslino sia migliorata tanto ultimamente

Mi incuriosiscono tutte quelle salite situate nella zona tra Morbegno e Teglio sia a Nord che a sud dell'Adda,ma non sapendo come sono i vari fondi stradali(non trovo recensioni e sui siti tipo Salite c'è solo l'altimetria)non vorrei trovarmi a fare un viaggio in auto(non lungo per carità perchè vengo dalla brianza)per poi trovarmi a fare salite come quella di Maslino che da metà in su era un disastro(amando le salite "rampicanti" sono abituato a salire e scendere su asfalti brutti,rotti e tratti in cemento ma non digerisco gli sterrati se non per qualche decina di metri).Per il kilometraggio lascerei l'auto in zona Piantedo\Delebio o anche a Morbegno e poi un 140-150km massimo(tra andata e ritorno ovviamente:mrgreen:)

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
https://www.strava.com/activities/2269221007

Questo è il giro che abbiamo fatto sabato, a me è piaciuto .... o-o

Ti ringrazio ma non essendo iscritto su strava riesco a vedere solo l'itinerario e il profilo altimetrico in generale ma non i dettagli(l'unico paese segnato è sondrio).P.S.Ma la figura mitologica del "capitano" è onnipresente:mrgreen:,sarà felice della tua "deferenza",in senso scherzoso intendo:mrgreen:

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Beh un minimo di base ci vuole sempre.. di quei 1000 km fatti, la maggior parte erano in salita (per me non esistevano piattoni). Ovviamente non è una gara che si può improvvisare, una volta capito tutto il meccanismo riguardo l'alimentazione, l'abbigliamento (importantissimo visto il genere del percorso); è una GF fattibilissima a mio avviso..
Poi se uno la vuole concludere senza soffrire è completamente un altro discorso..
No, dai, siamo obiettivi ! Non è per niente una gran fondo fattibilissima; puoi capire quanto vuoi tutti i meccanismi, ma c'è da stringere i denti comunque,non è una gran fondo alla portata di tutti!. Se sei ben allenato,ma fatichi in salita, qua ci sara' da piangere. Puoi finirla con una preparazione approssimativa come la tua solo se vai bene in salita. Poi tu stesso hai scritto che sul Mortirolo non sapevi se l'avresti finita ed hai passato il cancello orario per un pelo!
Non ho mai fatto la Oetztaler che dicono essere la piu' dura,ma la Coppi, Maratona ,Campionissimo e la ex Campagnolo si', e questa per me è piu' dura!

• Mi piace
Reactions: arwen

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.878
7.228
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
No, dai, siamo obiettivi ! Non è per niente una gran fondo fattibilissima; puoi capire quanto vuoi tutti i meccanismi, ma c'è da stringere i denti comunque,non è una gran fondo alla portata di tutti!. Se sei ben allenato,ma fatichi in salita, qua ci sara' da piangere. Puoi finirla con una preparazione approssimativa come la tua solo se vai bene in salita. Poi tu stesso hai scritto che sul Mortirolo non sapevi se l'avresti finita ed hai passato il cancello orario per un pelo!
Non ho mai fatto la Oetztaler che dicono essere la piu' dura,ma la Coppi, Maratona ,Campionissimo e la ex Campagnolo si', e questa per me è piu' dura!

Non passare il cancello orario in tempo significa solo che non ti prenderanno il tempo... Anche se fossi arrivato un ora dopo a Bormio mi avrebbero fatto continuare tranquillamente... Aggiungo anche che ho visto le prime moto salire sullo Stelvio negli ultimi 4-5km, sinonimo che non ero proprio tra gli ultimissimi... Inoltre la crisi sul Mortirolo era data da più fattori:Il Teglio percorso quasi a tutta (farlo in 22 minuti non é da tutti con quella preparazione), idem i primi km del Mortirolo. Preciso che su quest’ultimo non riuscivo a salire per via dei rapporti in primis..
Di per se poi lo Stelvio é pedalabile..

Secondo me se uno ha la capiarbetá di voler andare fino in fondo la chiude.. Semplicemente deve andare con calma in tutte e due le salite precedenti e trovare un buon treno per tornare a Bormio...

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Lo so che è fuori tema,però qualcuno mi suggerirebbe un percorso nella zona Sondrio-Teglio-etc.con su e giù da quelle salite corte ma rampanti che avete nominato tipo Tresenda,Boalzo etc.

Dai un'occhiata a questo percorso: https://www.plotaroute.com/route/806221?units=km
Include tre salite,Castello dell'Acqua,Trivigno da Sernio ed appunto Teglio da Boalzo,menzionate anche da Senzasosta,
La prima è di riscaldamento,non molto lunga ma con alcuni tratti abbastanza impegnativi,la seconda è la più dura e per finire quella della Santini,appunto Teglio da Boalzo..sono una novantina di km tutti su asfalto, direi buono, per un dls approssimativo di 2500 m..partendo da Morbegno allungheresti di una 60ina di km arrivando quindi al tuo target di distanza..se vuoi ulteriori info chiedi pureo-o
ps. se hai un Garmin ,o altro ciclocomputer gps cartografico ,puoi scaricare dalla stessa pagina il file nel formato che ti interessa e caricarlo sul dispositivo per poi seguirne la traccia se dotato della funzione navi

Ultima modifica:

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
44
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon

Ciao, ho potuto guardare la Stelvio Santini del 2018....complimenti.... Ad oggi come sei messo?mi sembra di capire che sei a circa 5 Watt/kg.... giusto?

• Mi piace
Reactions: Tony 96

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.878
7.228
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ciao, ho potuto guardare la Stelvio Santini del 2018....complimenti.... Ad oggi come sei messo?mi sembra di capire che sei a circa 5 Watt/kg.... giusto?

Più o meno (molto più sul meno :mrgreen: ), l’ultimo test FTP l’ho svolto il giorno seguente la GF Diano Marina ed ho totalizzato 263W. In quel periodo il peso era di 57,5Kg,che mi dava circa 4,57W/KG.
Purtroppo ultimamente a causa pensieri vari ho messo su 2-3Kg, facendo scendere un po’ il valore.. Recuperando completamente e ritornando sui 55kg dovrei tornare immediatamente sui 4,85-4,9 W/Kg.poi magari per giugno potrei toccare la soglia dei 5, ma non so per quanto tempo o-o

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
44
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
Più o meno (molto più sul meno :mrgreen: ), l’ultimo test FTP l’ho svolto il giorno seguente la GF Diano Marina ed ho totalizzato 263W. In quel periodo il peso era di 57,5Kg,che mi dava circa 4,57W/KG.
Purtroppo ultimamente a causa pensieri vari ho messo su 2-3Kg, facendo scendere un po’ il valore.. Recuperando completamente e ritornando sui 55kg dovrei tornare immediatamente sui 4,85-4,9 W/Kg.poi magari per giugno potrei toccare la soglia dei 5, ma non so per quanto tempo o-o

Ti invidio... sto lottando per arrivare ai 4 watt/kg.... ma verosimilmente farò la GF a 3.8 circa..... x arrivare a 5 dovrei tirare fuori dal cilindro quasi 380 watt..... e mene mancano giusti 100...... credo che sarà un mezzo calvario sta GF....

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.878
7.228
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ti invidio... sto lottando per arrivare ai 4 watt/kg.... ma verosimilmente farò la GF a 3.8 circa..... x arrivare a 5 dovrei tirare fuori dal cilindro quasi 380 watt..... e mene mancano giusti 100...... credo che sarà un mezzo calvario sta GF....

Credo che quel giorno faticheranno proprio tutti, tranne quelli con il motorino :))):
A parte gli scherzi è una GF difficile per via di quelle pendenze, si soffrirà sicuramente ma posso assicurarti che le risate non mancheranno. L'anno scorso nelle retrovie mi son divertito abbastanza, già solo sentire gli inglesi imprecare sul Mortirolo è qualcosa di stupendo, ho conosciuto persone della Campania con il loro classico carattere amichevole con cui ho scambiato parecchie parole e risate (ritrovati poi durante la scalata allo Stelvio). Il ritorno a Bormio l'ho fatto insieme ad un ragazzo di Milano, che poi ho ribeccato in griglia alla GF Val Tidone. E potrei raccontare altre cose, ma preferisco lasciarti le sorprese per quel giorno...
E' si una gara, ma fatta con calma ti fa vivere a pieno il ciclismo, apprezzare i paesaggi e soprattuto fare amicizia con persone che condividono il tuo stesso sport, che magari chissà un giorno ritroverai in un altra gara. gandalf E' uno degli ambienti più esclusivi delle GF italiane (almeno da quelle fatta da me 8-9) e sicuramente la più bella a cui abbia mai partecipato!

Ora la smetto che sono abbastanza in OT... bella cumpa

• Mi piace
Reactions: kaitaro_pedalone

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Dai un'occhiata a questo percorso: https://www.plotaroute.com/route/806221?units=km
Include tre salite,Castello dell'Acqua,Trivigno da Sernio ed appunto Teglio da Boalzo,menzionate anche da Senzasosta,
La prima è di riscaldamento,non molto lunga ma con alcuni tratti abbastanza impegnativi,la seconda è la più dura e per finire quella della Santini,appunto Teglio da Boalzo..sono una novantina di km tutti su asfalto, direi buono, per un dls approssimativo di 2500 m..partendo da Morbegno allungheresti di una 60ina di km arrivando quindi al tuo target di distanza..se vuoi ulteriori info chiedi pureo-o
ps. se hai un Garmin ,o altro ciclocomputer gps cartografico ,puoi scaricare dalla stessa pagina il file nel formato che ti interessa e caricarlo sul dispositivo per poi seguirne la traccia se dotato della funzione navi

Grazie per le info.Continuare da Teglio fino a Prato Valentino com'è?