Granfondo “La Magnifica” - Bianchi - Forlì 15 settembre 2013

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Consigli di Enrico Pengo meccanico Lampre su CT di settembre
-chi monta tubolari potrebbe usare il 28
-chi usa copertoncini il 25, dato che è difficile montare il 27
-pressione copertoni 6 davanti e 6,5 dietro
-chi usa un copertoncino da 25 dovrebbe infilare una camera da 28 perchè il maggiore materiale della camera crea più spessore affinchè un corpo estraneo possa entrare
-si potrebbe mettere anche un pò di lattice
-ruote a basso profilo
-consigliabile abbassare la sella di 3-5 mm il giorno prima della prova (molti pro lo fanno alle Strade Bianche, Fiandre e Roubaix), favorisce la muscolatura più sciolta e per un giorno non pregiudica gambe e tendini
-doppio nastro sul manubrio per le sollecitazioni
-usare rapporti agili per quanto possibile
Certe affermazioni sono al limite del "criminale".

Ci sara' sicuramente chi seguira' le istruzioni e abbassera' la sella di 3/5 mm "perche' lo fanno i pro". E cosi dopo mesi di preparazione (quelli necessari a fare 240km per quasi 5000 metri di dislivello) qualcuno si trovera' di fronte a una situazione mai provata prima "perche' lo fanno i pro".

Mi chiedo se i giornalisti si rendono sempre conto dei danni che possono fare...

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Si Clodovico hai ragione, io ho riportato senza commenti.

In effetti , a titolo di esempio, questa primavera mi era ceduta due volte ai lati la Fizik Kurve con flessione laterale di quasi un centimetro, ne ho ricavato, in un paio di uscite, un'infiammazione tibiale da cui sono uscito con grossa difficoltà.
Basta poco e gli squilibri possono creare seri danni.

Pippo Roda

Gregario
8 Agosto 2012
535
14
37
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso Veloce
Certe affermazioni sono al limite del "criminale".

Ci sara' sicuramente chi seguira' le istruzioni e abbassera' la sella di 3/5 mm "perche' lo fanno i pro". E cosi dopo mesi di preparazione (quelli necessari a fare 240km per quasi 5000 metri di dislivello) qualcuno si trovera' di fronte a una situazione mai provata prima "perche' lo fanno i pro".

Mi chiedo se i giornalisti si rendono sempre conto dei danni che possono fare...

Esagerato.....per 3/4 millimetri in meno per una decina di ore non succede nulla.....anche io trovo il consiglio abbastanza inutile, ma da qui a dire che il giornalista fa danni mi sembra eccessivo...

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Sul discorso "sella" sono d'accordo con il mago di otz :mrgreen: : quella deve rimanere dov'é.

Vorrei poi dire qualcosa riguardo la gara.

Secondo me la motivazione di affrontare una prova del genere "per ottenere il Prestigio", per quanto motivazione forte e rispettabile... non è sufficiente.
Per affrontare una prova del genere bisogna prima di tutto essere determinati a "compiere un'impresa".

Lo dico perchè conosco bene tutte quelle salite, dentini, strappi: fatti più volte in allenamento (ma mai tutti insieme!) e credetemi fanno tanto ma tanto male, mettono in crisi (seria crisi) anche ciclisti molto preparati: il Carpegna fatto con già più di 2000mt nelle gambe è una mazzata non indifferente (provata in allenamento un paio di settimane fa)... ma prima c'è il cantoniera da ponte messa, che è luuungo... certo che chi ha fatto la oetzy (con salite infinite) o la sportful (salite più "corte", ma dure) potrebbe vederlo come nulla di ché e fare il figo (per poi pagarla molto molto cara a iniziare dai 10km successivi al passo)...
ma se fosse solo il carpegna sarebbe poco... il problema vero secondo me è quello che viene dopo.... si leggeranno mooolto spesso pendenze >18% in moltissimi casi su alcuni di quei "denti", il mio garmin ha letto >20% (Torriana, Ardiano, ecc... ecc....)... ho visto in tanti salire a piedi alla sportful... moltissimi saliranno a piedi alla Magnifica, ripetendo che gli organizzatori sono pazzi...

Per dirne una: qui, tra i ciclisti della zona, chi ha fatto Solden o Feltre viene guardato con "rispetto", come un ciclista esperto, "maturo" (mi si passi il termine), un veterano... chi ha fatto la magnifica viene guardato quasi con timore, se ne parla come di un ciclista "hors categorie"...
Sappiamo bene che i puri numeri di distanza e dislivello non bastano a descrivere la vera difficoltà di una gara... e un discorso è fare 4-6 salite lunghe, un altro discorso è farne "n-mila" (perchè a un certo punto, vedrete, se ne perde il conto)...
...solo in ultimissima istanza metterei i tratti bianchi e ciottolati, ma proprio alla fine del discorso, giusto come orientamento sulla tipologia di ruote e coperture usare... (se poi il tempo dovesse essere brutto, anche li diventano cavoli amarognoli :wacko: )

Insomma: per me (e a detta di molti altri) è questo il vero "mostro" del Prestigio 2013... (adesso mi scriverete che faccio il tragico :mrgreen: )

Personalmente ho fatto la 7° del prestigio domenica a Piacenza.
Voglio fare la Magnifica per mettermi alla prova e compiere un'impresa, ma deciderò direttamente in gara se voltare per il medio (che è già una GF di tutto rispetto) o tirare dritto (dipende da come mi sentirò dopo la prima salita).

Siamo tutti pronti a diventare Magnifici? :mrgreen:

Ultima cosa, per i Magnifici 2012: avete tutta la mia più sincera ammirazione, quest'anno ci provo anch'io :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Clodovico

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Esagerato.....per 3/4 millimetri in meno per una decina di ore non succede nulla.....anche io trovo il consiglio abbastanza inutile, ma da qui a dire che il giornalista fa danni mi sembra eccessivo...

ma il fatto è che cambiare anche di poco il fuorisella, può portare problemini alle articolazioni, specie in un percorso lungo, con salite dure (carichi alle ginocchia...) o accidentate...
il fai da te può portare a dolori importanti...

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Sul discorso "sella" sono d'accordo con il mago di otz :mrgreen: : quella deve rimanere dov'é.

Secondo me la motivazione di affrontare una prova del genere "per ottenere il Prestigio", per quanto motivazione forte e rispettabile... non è sufficiente.
Per affrontare una prova del genere bisogna prima di tutto essere determinati a "compiere un'impresa".

Lo dico perchè conosco bene tutte quelle salite, dentini, strappi: fatti più volte in allenamento (ma mai tutti insieme!) e credetemi fanno tanto ma tanto male, mettono in crisi (seria crisi) anche ciclisti molto preparati: il Carpegna fatto con già più di 2000mt nelle gambe è una mazzata non indifferente (provata in allenamento un paio di settimane fa)... ma prima c'è il cantoniera da ponte messa, che è luuungo... certo che chi ha fatto la oetzy (con salite infinite) o la sportful (salite più "corte", ma dure) potrebbe vederlo come nulla di ché e fare il figo (per poi pagarla molto molto cara a iniziare dai 10km successivi al passo)...
ma se fosse solo il carpegna sarebbe poco... il problema vero secondo me è quello che viene dopo.... si leggeranno mooolto spesso pendenze >18% in moltissimi casi su alcuni di quei "denti", il mio garmin ha letto >20% (Torriana, Ardiano, ecc... ecc....)... ho visto in tanti salire a piedi alla sportful... moltissimi saliranno a piedi alla Magnifica, ripetendo che gli organizzatori sono pazzi...

Per dirne una: qui, tra i ciclisti della zona, chi ha fatto Solden o Feltre viene guardato con "rispetto", come un ciclista esperto, "maturo" (mi si passi il termine), un veterano... chi ha fatto la magnifica viene guardato quasi con timore, se ne parla come di un ciclista "hors categorie"...
Sappiamo bene che i puri numeri di distanza e dislivello non bastano a descrivere la vera difficoltà di una gara... e un discorso è fare 4-6 salite lunghe, un altro discorso è farne "n-mila" (perchè a un certo punto, vedrete, se ne perde il conto)...
...solo in ultimissima istanza metterei i tratti bianchi e ciottolati, ma proprio alla fine del discorso, giusto come orientamento sulla tipologia di ruote e coperture usare... (se poi il tempo dovesse essere brutto, anche li diventano cavoli amarognoli :wacko: )

Insomma: per me (e a detta di molti altri) è questo il vero "mostro" del Prestigio 2013... (adesso mi scriverete che faccio il tragico :mrgreen: )

Voglio fare la Magnifica per mettermi alla prova e compiere un'impresa, ma deciderò direttamente in gara se voltare per il medio (che è già una GF di tutto rispetto) o tirare dritto (dipende da come mi sentirò dopo la prima salita).

Ultima cosa, per i Magnifici 2012: avete tutta la mia più sincera ammirazione, quest'anno ci provo anch'io :mrgreen:
Iannuz,

devo dire che raramente leggo dei post che mi ispirano, ma questo e' uno di essi.

Quest'anno dopo avere fatto Sportful, Marmotte ed Oetzy saro' in griglia a Forli, con una grande umilta perche' quando si leggono certi numeri solo la umilta' ci puo' essere amica.

Quindi ci si vede in griglia, pronti a provare a diventare Magnifici.

Grazie.

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
48
Pisa
Visita sito
Io, per la mia costituzione fisica, soffro parecchio saliscendi, strappi e dentini.
Ancora di più accuso le vibrazioni degli sterrati:bua:, veramente mi sembra di avere le ruote incollate.
Quindi non capisco come mai mi son lasciato convincere a venire a fare questa granfondo, tanto più che il famoso arrivo nel velodromo lo farò a 26km/h nella corsia più bassa:rosik:
Son sicuro che gli ultimi 40-50km "raschierò il fondo del barile":mrgreen:
Leggo di tratti con pendenze 18-20% ; per quelli non ci sono problemi, li faccio a piedi perchè non ho voglia di comprami un pacco pignoni per usarlo 2 giorni all'anno:rosik:

Pertanto punto tutto sui ristori:sbavon::mrgreen:

Ci vediamo a Forlìo-o

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50

Dopo una stagione (per me) abbastanza dura sarei venuto a Forlì per fare il medio in compagnia ed accompagnare mia moglie a prendere il primo "prestigio"...ma dopo questi post...mi state ingolosendo...o-o

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Tapinaz, come sempre l'arma piu' forte che abbiamo e' il sorriso, aiutato dalla serenita'.

Mettiamoci li a pedalare con questi alleati e saremo invincibili.

Saremo Magnifici ed invincibili.

Ultima modifica:

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Ragazzi il motto deve diventare: "Saremo Magnifici".

Ho impresso quella frase a fuoco nella mia mente.

Da quando, lo scorso anno, vedendo arrivare al velodromo di Forlì Ciclisti (con la C maiuscola), e conoscendo il percorso, pensavo tra me e me "ragazzi... questa non è una gara, questa è una prova per Uomini con gli attributi".

E' da allora che mi sto preparando e anche se oggi sono un po' logoro dalla stagione agonistica ormai agli sgoccioli, VOGLIO comunque farcela! Dovessi trascinarmi a Forlì sui gomiti!
... si perchè so già che, arrivato alla divisione dei percorsi, finirò comunque con lo scegliere "l'impresa"... perchè se devo scegliere, preferisco arrivare tra gli ultimi del lungo, piuttosto che tra i primi del corto.

La mia non sarà una gara contro altri ciclisti, ma con me stesso, e credo che sarà così per tanti!

Grazie a te e spero di conoscerti in griglia, come spero di conoscere tanti altri ciclisti di questo forum! o-o

SAREMO MAGNIFICI

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici