Sul discorso "sella" sono d'accordo con il mago di otz

: quella deve rimanere dov'é.
Vorrei poi dire qualcosa riguardo la gara.
Secondo me la motivazione di affrontare una prova del genere "per ottenere il Prestigio", per quanto motivazione forte e rispettabile... non è sufficiente.
Per affrontare una prova del genere bisogna prima di tutto essere determinati a "compiere un'impresa".
Lo dico perchè conosco bene tutte quelle salite, dentini, strappi: fatti più volte in allenamento (ma mai tutti insieme!) e credetemi fanno tanto ma tanto male, mettono in crisi (seria crisi) anche ciclisti molto preparati: il Carpegna fatto con già più di 2000mt nelle gambe è una mazzata non indifferente (provata in allenamento un paio di settimane fa)... ma prima c'è il cantoniera da ponte messa, che è luuungo... certo che chi ha fatto la oetzy (con salite infinite) o la
sportful (salite più "corte", ma dure) potrebbe vederlo come nulla di ché e fare il figo (per poi pagarla molto molto cara a iniziare dai 10km successivi al passo)...
ma se fosse solo il carpegna sarebbe poco... il problema vero secondo me è quello che viene dopo.... si leggeranno mooolto spesso pendenze >18% in moltissimi casi su alcuni di quei "denti", il mio
garmin ha letto >20% (Torriana, Ardiano, ecc... ecc....)... ho visto in tanti salire a piedi alla sportful... moltissimi saliranno a piedi alla Magnifica, ripetendo che gli organizzatori sono pazzi...
Per dirne una: qui, tra i ciclisti della zona, chi ha fatto Solden o Feltre viene guardato con "rispetto", come un ciclista esperto, "maturo" (mi si passi il termine), un veterano... chi ha fatto la magnifica viene guardato quasi con timore, se ne parla come di un ciclista "hors categorie"...
Sappiamo bene che i puri numeri di distanza e dislivello non bastano a descrivere la vera difficoltà di una gara... e un discorso è fare 4-6 salite lunghe, un altro discorso è farne "n-mila" (perchè a un certo punto, vedrete, se ne perde il conto)...
...solo in ultimissima istanza metterei i tratti bianchi e ciottolati, ma proprio alla fine del discorso, giusto come orientamento sulla tipologia di
ruote e coperture usare... (se poi il tempo dovesse essere brutto, anche li diventano cavoli amarognoli

)
Insomma: per me (e a detta di molti altri) è questo il vero "mostro" del Prestigio 2013... (adesso mi scriverete che faccio il tragico

)
Personalmente ho fatto la 7° del prestigio domenica a Piacenza.
Voglio fare la Magnifica per mettermi alla prova e compiere un'impresa, ma deciderò direttamente in gara se voltare per il medio (che è già una GF di tutto rispetto) o tirare dritto (dipende da come mi sentirò dopo la prima salita).
Siamo tutti pronti a diventare Magnifici?
Ultima cosa, per i Magnifici 2012: avete tutta la mia più sincera ammirazione, quest'anno ci provo anch'io