Oggi ho provato la 3° salita, quella di Monsanto e oltre. Lo facciamo solo una volta all'anno in previsione gf tanto è dura!!

Complessivamente sono 6,8 Km dal ponte di Scarni (lo si riconosce perché ci si fa quasi il salto e c'è il cartello Comune di Barberino Val d'Elsa) alle Caselline dove c'è il GPM. Si può sostanzialmente dividere in 3 parti:
1) fino al Castello di Monsanto
1,4 Km al 9.3% medio e 18% max 
2) da Monsanto fino a Isole-Olena
4,9 km al 3% medio ma ci sono alcune discesine che fanno tirare il fiato e perdere quota

3) ultima rampa
0,5 Km all'11.4% medio e 15% max, dare tutto.
Qui secondo me ci si gioca la corsa. In ogni caso se ce la fate guardatevi attorno che il panorama del Chianti è spettacolare tra boschi, vigneti, torri e
castelli. Per non parlare delle aziende agricole che si trovano (Castello Monsanto, Querce al Poggio, IsoleOlena ecc..) e dei loro prodotti...

Praticamente è la mia strada preferita, ma non per la bici...