GRANFONDO GAVIA E MORTIROLO 2022

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Presente sul lungo, uguale al medio fatto lo scorso anno. Io avrei evitato il nuovo percorso medio e lasciato solo 2 opzioni. Non è una granfondo che raccoglie poi molto iscritti e con 3 percorsi si vanno a disperdere ulteriormente i partecipanti con il rischio di ritrovarsi da soli per buona parte di gara (come lo scorso anno).
Per soffrire devi essere solo. Tu e la bici. Tu e la montagna.
 
  • Mi piace
Reactions: tapamaloku

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
679
489
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Più che d'accordo o-o
Da fare almeno una volta.. giusto per dire l'ho fatta ma sono salite che poi alla fine lasciano poco.. questo almeno per me ;-)
io l'ho fatta nel 2019 , quell'anno niente Gavia e doppio mortirolo da due versanti, il versante di Mazzo per quanto sia storico l'ho trovato senza senso, sono stato praticamente solo a guardare a terra a 1 metro dalla mia ruota. Invece qualche giorno prima avevo fatto lo Stelvio da Bormio e li sono rimasto incantato dal paesaggio, ecco lo Stelvio lo rifarei al volo, il Mortirolo da Mazzo nemmeno se mi pagano
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook and golias

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io l'ho fatta nel 2019 , quell'anno niente Gavia e doppio mortirolo da due versanti, il versante di Mazzo per quanto sia storico l'ho trovato senza senso, sono stato praticamente solo a guardare a terra a 1 metro dalla mia ruota. Invece qualche giorno prima avevo fatto lo Stelvio da Bormio e li sono rimasto incantato dal paesaggio, ecco lo Stelvio lo rifarei al volo, il Mortirolo da Mazzo nemmeno se mi pagano
Il mortirolo come altre salite simili(zoncolan, punta veleno...) è una sfida a se stessi e alla montagna, peraltro nel caso del mortirolo il panorama non è nemmeno così gradevole, se uno vuole godersi la bicicletta e la montagna mille volte meglio Gavia e Stelvio.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
2 salite da 1h o più si fanno sentire anche per la testa se si inizia ad accusare stanchezza. Meno dura gestirne 4 più corte per me.

Chi ci mette 1h a fare Gavia o Mortirolo come salite singole non avrà certo problemi, ha ampi margini di gestione.
Il problema è chi magari ci mette 1h30 già sul Gavia come salita singola, poi tira da Edolo a Ponte, e tra Bormio e Mazzo.
Ovvio poi che il Mortirolo, magari preso con 35° a Mazzo, chieda il conto...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias and luigi_g

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Chi ci mette 1h a fare Gavia o Mortirolo come salite singole non avrà certo problemi, ha ampi margini di gestione.
Il problema è chi magari ci mette 1h30 già sul Gavia come salita singola, poi tira da Edolo a Ponte, e tra Bormio a Mazzo.
Ovvio poi che il Mortirolo, magari preso con 35° a Mazzo, chieda il conto...
Il Gavia da ponte di legno sono 1300m di dislivello e il segmento strava ha un kom di 58 minuti (tutti gli altri sono sopra l'ora). Non penso saranno in molti a fare il gavia in 1h il giorno della gf.
Penso la maggioranza degli amatori starà oltre 1h30'. Io di sicuro :-)xxxx
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.697
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Il Gavia da ponte di legno sono 1300m di dislivello e il segmento strava ha un kom di 58 minuti (tutti gli altri sono sopra l'ora). Non penso saranno in molti a fare il gavia in 1h il giorno della gf.
Penso la maggioranza degli amatori starà oltre 1h30'. Io di sicuro :-)xxxx
Anche 1.40....;-)
Quando la facevo io faceva parte di diversi circuiti e quindi alla partenza c'era parecchia gente che la muoveva con 1.20 eri tra 20-30 posizione
1.20 Gavia tra 55 e 1.05 Mortirolo, Poi Santa Cristina purché molto duro sopratutto col caldo... Se non andavi in crisi non perdevi ne guadagnavi molto.
Faceva piu' differenza le discese e sopratutto il falsopiano sopra al Mortirolo, anzi.....;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
895
171
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon Cf SLX
Sono d'accordo con chi dice che la salita del Mortirolo da Mazzo sia solo sofferenza e niente altro, però lasciatemelo dire: l'ultimo chilometro con i suoi tornanti tutto allo scoperto è impagabile. E' uno dei tratti più belli e soddisfacenti in assoluto.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Chi ci mette 1h a fare Gavia o Mortirolo come salite singole non avrà certo problemi, ha ampi margini di gestione.
Il problema è chi magari ci mette 1h30 già sul Gavia come salita singola, poi tira da Edolo a Ponte, e tra Bormio a Mazzo.
Ovvio poi che il Mortirolo, magari preso con 35° a Mazzo, chieda il conto...
...Mi sa che è quello il problema. Si arriva a prendere il Mortirolo prima di mezzogiorno col rischio di essere magari con 30-35 gradi C a quote non alte
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
io l'ho fatta nel 2019 , quell'anno niente Gavia e doppio mortirolo da due versanti, il versante di Mazzo per quanto sia storico l'ho trovato senza senso, sono stato praticamente solo a guardare a terra a 1 metro dalla mia ruota. Invece qualche giorno prima avevo fatto lo Stelvio da Bormio e li sono rimasto incantato dal paesaggio, ecco lo Stelvio lo rifarei al volo, il Mortirolo da Mazzo nemmeno se mi pagano
Sono d'accordo. Il 10/07 c'è la Stelvio Mapei, una cronoscalata di 21k dello Stelvio lato Bormio. Molto bella, partecipata e ben organizzata.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.666
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
ti lasciano un gran mal di gambe !!!
Non solo o almeno a me non è quello l'eventuale problema.. quel che non mi piace è andare in sofferenza e starci per più di un ora.
Per fortuna (o sfortuna dipende dai punti di vista :-)xxxx ) se proprio voglio soffrire quei 30-40 minuti (l'ultima volta anche 48 :-( ) mi faccio il tesio che l'ho giusto a 15 km da casa e arrivo bello pronto e caldo :mrgreen:
Fare tot km (magari oltre i 100 e cuccarsi salite come il mortirolo per me non è ciclismo ma simil masochismo :wacko: vuoi mettere una bella salita appunto come il Gavia o Re Stelvio o anche il Rombo.. salite che ho fatto e che rifarei quando e come se ne presentasse l'occasione come anche il tour dei 4 passi in Valgardena.. sarà anche l'età ma per certe sgroppate dove alla fine l'unica cosa che vedi sono i pochi metri davanti alla ruota non fanno più per me ;-)
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Il Gavia da ponte di legno sono 1300m di dislivello e il segmento strava ha un kom di 58 minuti (tutti gli altri sono sopra l'ora). Non penso saranno in molti a fare il gavia in 1h il giorno della gf.
Penso la maggioranza degli amatori starà oltre 1h30'. Io di sicuro :-)xxxx

Non so che tratto tu abbia guardato ma un professionista che tira sta sotto i 50' senza problemi.
Io su Strava vedo un 51:45 di Dombroski, magari fatto in una tappa di 200 km, alla terza settimana.
Farlo intorno all'ora vuol dire una VAM di 1300 che, al netto della quota, è alla portata di amatori forti.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Non so che tratto tu abbia guardato ma un professionista che tira sta sotto i 50' senza problemi.
Io su Strava vedo un 51:45 di Dombroski, magari fatto in una tappa di 200 km, alla terza settimana.
Farlo intorno all'ora vuol dire una VAM di 1300 che, al netto della quota, è alla portata di amatori forti.
Io ho guardato questo:
Ho guardato di fretta ma non mi sembra di vedere tempi di pro ma solo di amatori forti (infatti intorno all'ora). Probabilmente non è esattamente la stessa strada che fanno al giro
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

atalanta_1907

Pedivella
16 Ottobre 2016
434
262
Visita sito
Bici
cervelo rca california
Io ho guardato questo:
Ho guardato di fretta ma non mi sembra di vedere tempi di pro ma solo di amatori forti (infatti intorno all'ora). Probabilmente non è esattamente la stessa strada che fanno al giro
Sulla strada che farete io amatore medio ho best 1h12 se non ricordo male, in gara farei un tempo intorno 1h20 e in salita non sono fermo...... I primi non fanno testo ma nessuno andrà sotto l'ora..... Pochi sull'ora e 5 min, per me
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever and PKMic

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.493
911
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Mai fatto il Mortirolo da nessun lato. So che da Mazzo è il versante piu' duro. Domenica scorsa per la prima volta ho fatto il Fedaia da Malga Ciapela e gli ultimi 4km li ho trovati durissimi. Immagino il Mortirolo da Mazzo sia anche piu' duro...
Guarda....ho fatto il Mortirolo 14 volte da più versanti. Da Mazzo sono 13 km uguali a quei 4 del Fedaia. Ma non è il versante più duro.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and luigi_g

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.951
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Non solo o almeno a me non è quello l'eventuale problema.. quel che non mi piace è andare in sofferenza e starci per più di un ora.
Per fortuna (o sfortuna dipende dai punti di vista :-)xxxx ) se proprio voglio soffrire quei 30-40 minuti (l'ultima volta anche 48 :-( ) mi faccio il tesio che l'ho giusto a 15 km da casa e arrivo bello pronto e caldo :mrgreen:
Fare tot km (magari oltre i 100 e cuccarsi salite come il mortirolo per me non è ciclismo ma simil masochismo :wacko: vuoi mettere una bella salita appunto come il Gavia o Re Stelvio o anche il Rombo.. salite che ho fatto e che rifarei quando e come se ne presentasse l'occasione come anche il tour dei 4 passi in Valgardena.. sarà anche l'età ma per certe sgroppate dove alla fine l'unica cosa che vedi sono i pochi metri davanti alla ruota non fanno più per me ;-)
Sarà l'età ma concordo pienamente sull'ultima frase. Volevo fare il mortirolo almeno una volta, nel 2019 ho fatto Gavia + mortirolo da Monno ma i pochi metri davanti alla ruota non sono il massimo. Di asfalto e conifere ne ho a bizzeffe vicino a casa. Il Gavia invece mi ha riempito gli occhi e il cuore.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.666
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Di asfalto e conifere ne ho a bizzeffe vicino a casa. Il Gavia invece mi ha riempito gli occhi e il cuore.
Giusto ieri sono salito sul monte Baldo.. un pezzo eh non tutto (fino a San zeno di montagna) e pedalare su salite con vista che spazia non ha prezzo specialmodo se appunto hai la possibilità di alzare la crapa nel mentre pedali.. perchè stare in quella posizione (testa alta) al 12-13 o 15 % non so perchè ma non mi riesce.. tolto i moscerini luminescenti che su quelle pendenze mi annebbiano la vista :mrgreen: :wacko:
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.951
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Giusto ieri sono salito sul monte Baldo.. un pezzo eh non tutto (fino a San zeno di montagna) e pedalare su salite con vista che spazia non ha prezzo specialmodo se appunto hai la possibilità di alzare la crapa nel mentre pedali.. perchè stare in quella posizione (testa alta) al 12-13 o 15 % non so perchè ma non mi riesce.. tolto i moscerini luminescenti che su quelle pendenze mi annebbiano la vista :mrgreen: :wacko:
Sono andato a riguardarmi le riprese e le foto fatte sul Gavia, le riallego. La crapa la alzi anche se non vuoi :-)xxxx
 

Allegati

  • Passo Gavia.jpg
    Passo Gavia.jpg
    2,2 MB · Visite: 67
  • Passo Gavia 2.jpg
    Passo Gavia 2.jpg
    2 MB · Visite: 67

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Iscritto! Prezzo onesto a 2 settimane dall'evento (54.40 EUR). Ma sbaglio o non danno piu' la maglia tecnica della manifestazione?