Granfondo inquinate dai paraprofessionisti, sempre esaltati dagli organizzatori.

littleprince

Pedivella
6 Settembre 2006
404
25
Visita sito
Non ti conosco personalmente, ma per il sentito dire di gente che ha avuto il piacere di incontrarti, tanto di cappello. Alla mano, simpatico e pronto alla chiacchierata. E chiaramente con un buon motore.
Io in Quello che hai detto contesto solo il fatto ammiraglia. Va contro, in primis, all'uguaglianza tra i partecipanti. Poi contro il regolamento di tutte le manifestazioni che IMPONE di partire con camera o tubolare di scorta, Cosa che gli ammiragliati non hanno, Vieta i rifornimenti in corsa ecc ecc ecc. E tutto questo in corsette da 100 km magari cambia poco, ma in una Oetzy o Sportful cambia tantissimo, eccome se cambia. E tutto questo si ripercuote su chi non ce l'ha sia per il guadagno innegabile che si ha nel partire leggeri che in quello di non fermarsi per i ristori, per avere sempre l'Acqua fresca, per non parlare in caso di forature che a noi comporta un quarto d'ora mentre agli ammiragliati pochi secondi. Ci vanno sempre le gambe, e tu quest'anno hai dimostrato di averle buone!!!

Forse non hai letto bene quel che ho scritto.... Che chi è nel nostro gruppo, qualsiasi maglia abbia viene aiutato... Quindi non è una discriminazione nei confronti di nessuno, se tu rimani con noi in corsa, sarai servito come uno di noi, se fori ti verrà passata una ruota... Non andiamo a toccare punti sui quali non cambia nulla a livello di risultato, io le tasche ce le ho sempre piene e molte volte ho il fast(almeno per i primi km). E poi delle volte le ammiraglie rappresentano sicurezza, non pericolo!!!!! Sai quante volte ho visto macchine dell'organizzazione inesistenti e l'incolumità dei partecipanti salvata dalle ammiraglie. Parlo delle macchine di chi sa guidare, le macchine del cugino o zio di turno... quelle sì che mettono a rischio i concorrenti!!!
o-o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.796
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Forse non hai letto bene quel che ho scritto.... Che chi è nel nostro gruppo, qualsiasi maglia abbia viene aiutato... Quindi non è una discriminazione nei confronti di nessuno, se tu rimani con noi in corsa, sarai servito come uno di noi, se fori ti verrà passata una ruota... Non andiamo a toccare punti sui quali non cambia nulla a livello di risultato, io le tasche ce le ho sempre piene e molte volte ho il fast(almeno per i primi km). E poi delle volte le ammiraglie rappresentano sicurezza, non pericolo!!!!! Sai quante volte ho visto macchine dell'organizzazione inesistenti e l'incolumità dei partecipanti salvata dalle ammiraglie. Parlo delle macchine di chi sa guidare, le macchine del cugino o zio di turno... quelle sì che mettono a rischio i concorrenti!!!
o-o

il discorso delle ammiraglie è complesso, il fatto che non crei disparità tra i primi è vero, però, soprattutto nelle GF che obbligano rifornimento piede a terra, vi danno quel vantaggio che fa si che aumenti il distacco con chi si deve fermare e quindi meno gente riesce a rimanere entro la macchina di fine gara. mentre nelle GF che danno rifornimento al volo (le migliori) questa differenza è meno marcata.

filibe69

Pedivella
8 Ottobre 2009
341
12
VICENZA
Visita sito
o-o
No per favore non dire così, lo sai che non ci crede nessuno.
Secondo te la tua ammiraglia si ferma ad assistere me pinco pallino, molla te e se fori tu resti a piedi e ti incazzi come una belva.
In realtà secondo me quello che da più fastidio non sono le ammiraglie dei top team che io neanche vedo, sono quelli che assistono legalmente o meno quelli che arrivano assieme o anche dopo di me

littleprince

Pedivella
6 Settembre 2006
404
25
Visita sito
No per favore non dire così, lo sai che non ci crede nessuno.
Secondo te la tua ammiraglia si ferma ad assistere me pinco pallino, molla te e se fori tu resti a piedi e ti incazzi come una belva.
In realtà secondo me quello che da più fastidio non sono le ammiraglie dei top team che io neanche vedo, sono quelli che assistono legalmente o meno quelli che arrivano assieme o anche dopo di me

Una ruota o una borraccia non l'abbiamo mai negata a nessuno! Credimi, è verità!!! Ma come noi, anche le altre ammiraglie... Sulla tua seconda parte, ho espresso lo stesso parere...

BLU_SILVER

Pedivella
13 Ottobre 2010
352
27
Manduria (TA)
Visita sito
Bici
Carlà acciaio,eleven alluminio, Deda Temerario carbonio/titanio, mtb ShockBlazeRange9
Io rimango della mia opinione; sono ormai diversi anni che le gare amatoriali si sono trasformate in gare da semiprof e se si continua di questo passo collasseranno autodistruggendosi. L'esasperazione non porta mai a cose positive, i super-agonisti sono poi quelli che molto frequentemente quando vedono che l'allenamento non basta più per essere competitivi o si ritirano ( loro corrono solo arrivare avanti ) o si sentono giustificati nel prendere l'additivo chimico per vincere la coppetta di plastica, non sarà certo il buon padre di famiglia, magari un pò sovrappeso ad essere tentato ad assumere la miscela miracolosa. . .
Percui proposta valida potrebbe essere l'inserimento di lunghi tratti a velocità controllata ( come era in passato) tali da acconttentare anche chi non ha scelto la bicicletta per scimmiottare i PRO e al tempo stesso rendere le gare sicure per tutti, facilitare la chiusura al traffico delle strade e diminuire i disagi per gli altri utenti della strada.
Credo che la maggioranza dei partecipanti ad una gran fondo vi partecipi sicuramente mettendoci parte di spirito agonistico ma al tempo stesso ricordandosi che non sono lì in primis per vincere ma per partecipare ( magari ad armi pari o quasi ...).

Se invece i semiprof voglio la competizione dura, le medie elevate, le ammiraglie al seguito, la pillola miracolosa... allora sono pregati di andare a correre tra i PRO tanto c'è sempre tempo.... Horner insegna :)

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Non ti conosco personalmente, ma per il sentito dire di gente che ha avuto il piacere di incontrarti, tanto di cappello. Alla mano, simpatico e pronto alla chiacchierata. E chiaramente con un buon motore.
Io in Quello che hai detto contesto solo il fatto ammiraglia. Va contro, in primis, all'uguaglianza tra i partecipanti. Poi contro il regolamento di tutte le manifestazioni che IMPONE di partire con camera o tubolare di scorta, Cosa che gli ammiragliati non hanno, Vieta i rifornimenti in corsa ecc ecc ecc. E tutto questo in corsette da 100 km magari cambia poco, ma in una Oetzy o Sportful cambia tantissimo, eccome se cambia. E tutto questo si ripercuote su chi non ce l'ha sia per il guadagno innegabile che si ha nel partire leggeri che in quello di non fermarsi per i ristori, per avere sempre l'Acqua fresca, per non parlare in caso di forature che a noi comporta un quarto d'ora mentre agli ammiragliati pochi secondi. Ci vanno sempre le gambe, e tu quest'anno hai dimostrato di averle buone!!!

Stra-ultra-mega-super quotone!!! :ola:

E mi dispiace, ma la risposta di [MENTION=4080]littleprince[/MENTION] a questo post è un tentativo di quadruplo carpiato con doppio avvitamento per entrare nel hall-fame del glass-climbing :specc::specc::specc::specc:

Sei fortissimo: complimenti, risparmia i soldi di benzina e ammiraglia e magari con quelli puoi aiutare un ragazzo ad avvicinarsi al ciclismo pulito.

carlo

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Io rimango della mia opinione; sono ormai diversi anni che le gare amatoriali si sono trasformate in gare da semiprof e se si continua di questo passo collasseranno autodistruggendosi. L'esasperazione non porta mai a cose positive, i super-agonisti sono poi quelli che molto frequentemente quando vedono che l'allenamento non basta più per essere competitivi o si ritirano ( loro corrono solo arrivare avanti ) o si sentono giustificati nel prendere l'additivo chimico per vincere la coppetta di plastica, non sarà certo il buon padre di famiglia, magari un pò sovrappeso ad essere tentato ad assumere la miscela miracolosa. . .
Percui proposta valida potrebbe essere l'inserimento di lunghi tratti a velocità controllata ( come era in passato) tali da acconttentare anche chi non ha scelto la bicicletta per scimmiottare i PRO e al tempo stesso rendere le gare sicure per tutti, facilitare la chiusura al traffico delle strade e diminuire i disagi per gli altri utenti della strada.
Credo che la maggioranza dei partecipanti ad una gran fondo vi partecipi sicuramente mettendoci parte di spirito agonistico ma al tempo stesso ricordandosi che non sono lì in primis per vincere ma per partecipare ( magari ad armi pari o quasi ...).

Se invece i semiprof voglio la competizione dura, le medie elevate, le ammiraglie al seguito, la pillola miracolosa... allora sono pregati di andare a correre tra i PRO tanto c'è sempre tempo.... Horner insegna :)
Mi sembrano tante belle frasi per trovare delle scuse perché gli altri vanno piu' forte. Fossi uno di quelli che gareggia per arrivare tra i primi mi offenderei di brutto, poi la cazzata del buon padre di famiglia....

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
ami il rischio...
faresti partire un gruppo di 1000/2000 persone in mezzo al traffico aperto?
beh, pensandoci, in certe GF è già così:bua:

Basti pensare a quale assurdità sia già oggi la Milano-Sanremo .... ;nonzo%
da regolamento (per ottenere i permessi) indicata come "cicloturistica" ... ed in realtà gara e di quelle a medie altissime, attraversando come missili sulla Via Aurelia tutti i vari paesini della Riviera attraverso un guazzabuglio pazzesco di traffico-rotonde-semafori-passaggi a lvello-turisti distratti e quant'altro.
Finora gli organizzatori sono stati più fortunati che bravi ......

Ultima modifica:

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest

E mi dispiace, ma la risposta di @littleprince a questo post è un tentativo di quadruplo carpiato con doppio avvitamento per entrare nel hall-fame del glass-climbing :specc::specc::specc::specc:

Sei fortissimo: complimenti, risparmia i soldi di benzina e ammiraglia e magari con quelli puoi aiutare un ragazzo ad avvicinarsi al ciclismo pulito.

carlo

quoto anch'io :ola:

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Che si facciano delle premiazioni non vuol dire che nello statuto o nelle regolamentazioni delle gf ci sia scritto che le stesse siano delle competizioni o gare. Almeno così mi sembra di ricordare, ma potrei anche essere smentito.

è vero, è questo il paradosso, sono tutte classificate come manifestazioni cicloturistiche, basta leggere i regolamenti...

quindi sarebbero tutte da farle chiudere...giusto?io ci stò tanto non corro! ahaha praticamente organizzano gare clandestine...

BOH, la formula tipica usata è: "cicloturistica a carattere agonistico-sportivo" non so che voglia dire:mrgreen:
mi sembra un modo per salvare capra e cavoli...

Esatto.
E' una trovata di ingegno per ottenere più facilmente permessi da Enti e Prefetture perchè così pensano (loro ..) che vi siano meno situazioni di percolosità. E poi credo (non ne sono sicurissimo al 100%) che per competizioni ci si dovrebbe dotare di mezzi (auto e motostaffette - addetti ai bivi e quant'altro) ben maggiori sia in termini quantitativi (di numero) sia in termini qualitativi (persone con qualifiche ben superiori dei cari e semplici VOLONTARI che tante domeniche sacrificano il loro tempo libero per farci divertire e magari vengono da noi pure insultati ..... )
Bye o-o

silvano67

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2008
1.512
45
59
Edolo
Visita sito
Bici
Trek

Sraquotone al signor Hulk:mrgreen:
Le sue parole sono incontestabili ,se sei fortissimo ti devi adeguare!!!! tasche piene e fermarti in caso di rogne...tanto sei forte e vinci lo stesso..:-x

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Io lo statuto o il regolamento non l'ho mai letto, ma se ci sono le classifiche e mi chiedono un certificato medico per me è' una gara. Poi siamo sinceri,quanti dei partecipanti a una GF vanno a fare una scampagnata? Quelle poche volte che ci sono stato ho visto scannarsi gente per un 300esimo posto !
Chiaro che sono tutti paradossi, la classifica a stretto statuto o che dir si voglia è già un di più, ma è il sale sella cosa, come dici tu anche per il millesimo posto, e va bene pure così.
Riguardo allo scannarmi per l'ennesimo posto l'ho fatto solo una volta ad Aprica quando arrivando dal lungo mi sono trovato uno incollato al c.... che arrivava dal medio e dopo essermi stato dietro per tutto il tempo dal ricongiungimento dei due percorsi ha provato ad uscire ai 200 metri. non l'ho data vinta. Non mi è cambiato nulla, ma eccecavolo un po' di buon senso....

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
o-o
Per carità, ho letto che aiutate Tizio Caio e magari pure Sempronio, Magari il vostro autista non è un pirla come quello di una santa ammiraglia che nella discesa del Catria anni fa a momenti toccandomi con lo specchietto non mi ammazza, ( magari è anche per questo che le cambiapannolini mi stanno così sulle .....) ma rimane il dato di fatto che chi ha l'ammiraglia parte avvantaggiato di 15-20 minuti minimo ed infrange bellamente il regolamento di qualsiasi gf. Si paga ( forse) tutti per partecipare ad una manifestazione? Allora tutti con gli stessi diritti e doveri, i privilegi lasciamoli a........... Sempre fermo restando che a me cambierebbe solo i km di strada chiusa, ma poi non è così "solo".
Tutto questo senza nulla di personale, anzi tanta ammirazione nei tuoi confronti, anche per il rispondere ad un ciclopotamo come meo-o

Ultima modifica:

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
il discorso delle ammiraglie è complesso, il fatto che non crei disparità tra i primi è vero, però, soprattutto nelle GF che obbligano rifornimento piede a terra, vi danno quel vantaggio che fa si che aumenti il distacco con chi si deve fermare e quindi meno gente riesce a rimanere entro la macchina di fine gara. mentre nelle GF che danno rifornimento al volo (le migliori) questa differenza è meno marcata.
Anche qua mi darai qualche mazzuolata, ma i rifornimenti per me vanno fatti piede a terra. La "cacchina" che si vede in giro è già abbastanza senza dover metterci quella dei rifornimenti al volo. Mandare gente a pulire dopo le gf ha un costo e a me girano le ........ pagare per colpa di quelli che lasciano il segno del loro passaggio!!!!:mrgreen:o-o

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Per carità, ho letto che aiutate Tizio Caio e magari pure Sempronio, Magari il vostro autista non è un pirla come quello di una santa ammiraglia che nella discesa del Catria anni fa a momenti toccandomi con lo specchietto non mi ammazza, ( magari è anche per questo che le cambiapannolini mi stanno così sulle .....) ma rimane il dato di fatto che chi ha l'ammiraglia parte avvantaggiato di 15-20 minuti minimo ed infrange bellamente il regolamento di qualsiasi gf. Si paga ( forse) tutti per partecipare ad una manifestazione? Allora tutti con gli stessi diritti e doveri, i privilegi lasciamoli a........... Sempre fermo restando che a me cambierebbe solo i km di strada chiusa, ma poi non è così solo.
Tutto questo senza nulla di personale, anzi tanta ammirazione nei tuoi confronti, anche per il rispondere ad un ciclopotamo come meo-o
Sei diventato verde in volata?

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici

E mi dispiace, ma la risposta di @littleprince a questo post è un tentativo di quadruplo carpiato con doppio avvitamento per entrare nel hall-fame del glass-climbing :specc::specc::specc::specc:

carlo

quoto anch'io :ola:

Sraquotone al signor Hulk:mrgreen:
Le sue parole sono incontestabili ,se sei fortissimo ti devi adeguare!!!! tasche piene e fermarti in caso di rogne...tanto sei forte e vinci lo stesso..:-x
:oops::oops::oops::oops::oops:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.796
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Anche qua mi darai qualche mazzuolata, ma i rifornimenti per me vanno fatti piede a terra. La "cacchina" che si vede in giro è già abbastanza senza dover metterci quella dei rifornimenti al volo. Mandare gente a pulire dopo le gf ha un costo e a me girano le ........ pagare per colpa di quelli che lasciano il segno del loro passaggio!!!!:mrgreen:o-o

nessuna mazzata, per carità , ma è più semplice di quanto si creda, basta dare una bottiglietta APERTA, al massimo la ritrovi a 500m dal ristoro, cosa confermata da amici che facevano volontariato ad una GF delle mie parti, certo se la consegni chiusa te la ritrovi chissà dove, anche questo confermato dagli stessi volontari che l'anno prima le davano chiuse e poi si sono dovuti fare tutto il percorso con ramazza e sacco nero...:wacko:
altrimenti come alla Carnia Classic, cambio di borraccia.
o-o