grave incidente.. e adesso?

meto

Pedivella
27 Agosto 2009
376
14
udine
Visita sito
Bici
Look 695sr Di2
I mandorli ed i peri stanno già cominciando a preparare le loro"esplosioni floreali".. qua e la le gemme si affacciano timidamente dalle dure e fredde cortecce............ la bici è pronta,le vertebre saldate,il quadricipite non mi da nessun problema... sto facendo corsa in salita x far lavorare il cuore alla frequenza di soglia(e anche +) e rulli(tacx bushido) x la gamba,simulando percorsi fatti nella realtà,videocorse,google earth... è veramente miracoloso quello che il corpo umano,sorretto dalla volontà può fare... ora devo solo trovare il momento giusto x iniziare a fare qualche uscita
buona vita e grazie a tutti x il sostegno

bravo e basta!!!!

lupin IV

Ammiraglia
21 Settembre 2008
15.014
14.414
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
I mandorli ed i peri stanno già cominciando a preparare le loro"esplosioni floreali".. qua e la le gemme si affacciano timidamente dalle dure e fredde cortecce............ la bici è pronta,le vertebre saldate,il quadricipite non mi da nessun problema... sto facendo corsa in salita x far lavorare il cuore alla frequenza di soglia(e anche +) e rulli(tacx bushido) x la gamba,simulando percorsi fatti nella realtà,videocorse,google earth... è veramente miracoloso quello che il corpo umano,sorretto dalla volontà può fare... ora devo solo trovare il momento giusto x iniziare a fare qualche uscita
buona vita e grazie a tutti x il sostegno

Ciao ares, sono contento che stai meglio.
Magari sarà come dici tu, coi mandorli ed i peri, ma il tempo da un pò di giorni a stà parte è veramente infame, anche oggi (ed è la seconda domenica consecutiva) a casa a fare il rullo (che palle!!!).
Magari ci si vede in giro e ci si saluta di persona, aspettando le belle giornateo-o

Ragdoll

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.537
14
Riviera Ligure di Ponente
Visita sito
Bici
OLMO Soon, OLMO Nemesi, OLMO Zeffiro VCT, OLMO ZR6,
certo quel frammento del muro posteriore nel midollo che non ha lasciato segno.....
Beh come dire una bella botta di fortuna perchè immagino tu sappia cosa sarebbe successo se....
Ora pensa a riprendrande. vai tranquillo e poi il tempo ti dirà se riprendere tranquillamente o se laciare stare, ora pensa a guarire con il tipo di frattura che hai avuto a livello vertebrale, no è detto che tu possa trovare grande benificio un domani su un sellino...
Fidati ne vedo tanti, è andata alla grande pensa a tutt'altro e riposati..

franziskus

Apprendista Passista
30 Aprile 2009
844
11
65
Visita sito
Anch'io oltre ai complimenti ti faccio gli auguri. Io come te mi appresto a risalire in bici dopo un bruttissimo incidente che ho subito circa un anno fa.
Io ho delle paure in quanto come hai detto tu ci si rende conto di quanto sia in agguato la fatalità degli incidenti. Ma tant'è, la vita continua e bisogna pur fare quello che ci rende felici anche se con qualche rischio!!!o-o

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.561
140
Visita sito
Anch'io il 18 dicembre in seguito allo scontro con un auto, mi sono fratturato la d5 e la d6, altri nel forum hanno subito fratture simili?
Quanto tempo prima di iniziare a pedalare?
Quale terapia riabilitativa, e quando?
Molte sono le domande, molti i dubbi, visto da due ortopedici con visioni diverse. il primo mi dice 3 mesi di busto senza sforzi camminando il meno possibile zero cyclette,zero terapia riabilitativa (almeno per i primi 3 mesi).
Il secondo dopo 50 giorni iniziare con la riabilitazione.
A questo punto la confusione e molta.

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Anch'io il 18 dicembre in seguito allo scontro con un auto, mi sono fratturato la d5 e la d6, altri nel forum hanno subito fratture simili?
Molte sono le domande, molti i dubbi, visto da due ortopedici con visioni diverse. il primo mi dice 3 mesi di busto senza sforzi camminando il meno possibile zero cyclette,zero terapia riabilitativa (almeno per i primi 3 mesi).

Non posso aiutarti in merito, posso solo augurarti una pronta guarigione e tutta la mia solidarietà.

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Presente :wacko:
Difficile generalizzare... dipende dalla tipologia della frattura.
Inoltre considera che è prematuro ragionare su tempi così lunghi; ci saranno certamente ulteriori controlli intermedi, sulla base dei quali si valuterà l'effettiva guarigione ottenuta fino a quel punto e si deciderà il da farsi nel periodo successivo.
La riabilitazione presumibilmente comincerà a guarigione completa...

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Penso difficile fare confronti, dire frattura non è sufficiente, ogni caso è singolare per il tipo, posizione ...
Ti posso dare la mia esperienza: a Marzo mi sono fratturato la C7 con schiacciamenti a livello D5-D6.
Dopo 5 giorni di ricovero, mi sono fatto 3 mesi di busto-collare, periodo nel quale potevo comunque camminare. Dopo questo periodo di riposo mi è stata prescritta riabilitazione in piscina, semplicemente nuoto a stile e dorso. In bici sono risalito a settembre. Ho fatto comunque visite periodiche, e dovrei fare un ultimo controllo fra 2-3 mesi, ma non penso di farlo.
Ti posso dire che perderai molta forza, soprattutto a livello busto-dorso-spalle, ci ho messo mesi per tornare in forma .... parlando di forza, la panza rimane.:wacko:

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
salve a tutti.. purtroppo il primo Ottobre mi sono schiantato contro la parte post. di un camion che si era appena immesso sulla carreggiata.. impatto secco e violentissimo a circa 30 orari ..sono sbattuto con la testa sul portellone del camioncino ed il casco(giro atmos) ha di certo evitato conseguenze + gravi,ma ho riportato la frattura di 2 vertebre toraciche,una addirittura con "rottura del muro posteriore e frammento sporgente nel canale midollare"... sentenza pesante anche x la mia povera c50: tubo orizzontale staccato dalla congiunzione di sterzo e spezzato a livello della congiunzione opposta,tubo obliquo fuoriuscito dalla congiunzione sterzo.. la ruota anteriore(shamal ultra + fusion2 tubeless) non so come è quasi integra con pneumatico in pressione.. non ho cmq avuto modo di analizzare bene la bici... la prognosi è di 50 giorni immobile a letto + altri 50 con busto ortopedico... ho inoltre un bel bozzo sul quadricipite DX a 10 cm sopra il ginocchio,semra che il muscolo si sia ritirato un po' indietro.. avrò preso una botta o uno strappo........... mi sono seriamente posto il problema del "se" continuare e se ne valga davvero la pena,sono stato sempre davvero molto prudente,cercando di prevedere ogni tipo di pericolo(non sono mai caduto in 6 anni e le mie bici non hanno un graffio) ma mi sono accorto che le fatalità cospirano costantemente contro di noi....... cmq se "si" come ricominciare dopo una inattività davvero"totale"come questa?... aquisto bici a parte,ovviamente(penso che ordinerò una EPS)... saluti

Ho rivissuto il mio incidente... però se devo essere sincero non è il momento di fare valutazioni, cerca di riprenderti e poi vedrai il da farsi. Il destino non si può mai prevedere Un augurio di pronta guarigione Un abbraccio Paolo e se posso permettermi ritieniti fortunatoo-o

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.561
140
Visita sito
Responso ultima visita, ancora 20 giorni di busto, posso fare lunghe passeggiate, tra 20 giorni comincio a lasciare gradatamente il busto ed inizio la fisioterapia.
Tra 40 giorni nuovo controllo.
Mi sento chiuso in gabbia.

19 Gennaio 2012
104
8
Centro-Nord
www.scienceofcycling.it
Bici
dappertutto..
Responso ultima visita, ancora 20 giorni di busto, posso fare lunghe passeggiate, tra 20 giorni comincio a lasciare gradatamente il busto ed inizio la fisioterapia.

Mi raccomando, metticela tutta durante la riabilitazione, tra qualche mese ti rivogliamo in bicicletta! o-o

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Verso la fine del periodo con il busto sono arrivato a fare "lunghe passeggiate" da 18 km :rosik: La forza della disperazione... :mrgreen:
Coraggio, 20 giorni trascorrono relativamente in fretta e cominciare a togliere il busto sarà un bel passo avanti (detto da uno che ha portato "24/7" il busto per 90 giorni consecutivi :wacko:).
o-o