I mandorli ed i peri stanno già cominciando a preparare le loro"esplosioni floreali".. qua e la le gemme si affacciano timidamente dalle dure e fredde cortecce............ la bici è pronta,le vertebre saldate,il quadricipite non mi da nessun problema... sto facendo corsa in salita x far lavorare il cuore alla frequenza di soglia(e anche +) e rulli(tacx bushido) x la gamba,simulando percorsi fatti nella realtà,videocorse,google earth... è veramente miracoloso quello che il corpo umano,sorretto dalla volontà può fare... ora devo solo trovare il momento giusto x iniziare a fare qualche uscita
buona vita e grazie a tutti x il sostegno
I mandorli ed i peri stanno già cominciando a preparare le loro"esplosioni floreali".. qua e la le gemme si affacciano timidamente dalle dure e fredde cortecce............ la bici è pronta,le vertebre saldate,il quadricipite non mi da nessun problema... sto facendo corsa in salita x far lavorare il cuore alla frequenza di soglia(e anche +) e rulli(tacx bushido) x la gamba,simulando percorsi fatti nella realtà,videocorse,google earth... è veramente miracoloso quello che il corpo umano,sorretto dalla volontà può fare... ora devo solo trovare il momento giusto x iniziare a fare qualche uscita
buona vita e grazie a tutti x il sostegno

Anch'io il 18 dicembre in seguito allo scontro con un auto, mi sono fratturato la d5 e la d6, altri nel forum hanno subito fratture simili?
Quanto tempo prima di iniziare a pedalare?
Quale terapia riabilitativa, e quando?
Molte sono le domande, molti i dubbi, visto da due ortopedici con visioni diverse. il primo mi dice 3 mesi di busto senza sforzi camminando il meno possibile zero cyclette,zero terapia riabilitativa (almeno per i primi 3 mesi).
Il secondo dopo 50 giorni iniziare con la riabilitazione.
A questo punto la confusione e molta.
Non posso aiutarti in merito, posso solo augurarti una pronta guarigione e tutta la mia solidarietà.
PresenteAnch'io il 18 dicembre in seguito allo scontro con un auto, mi sono fratturato la d5 e la d6, altri nel forum hanno subito fratture simili?
Molte sono le domande, molti i dubbi, visto da due ortopedici con visioni diverse. il primo mi dice 3 mesi di busto senza sforzi camminando il meno possibile zero cyclette,zero terapia riabilitativa (almeno per i primi 3 mesi).

Penso difficile fare confronti, dire frattura non è sufficiente, ogni caso è singolare per il tipo, posizione ...Anch'io il 18 dicembre in seguito allo scontro con un auto, mi sono fratturato la d5 e la d6, altri nel forum hanno subito fratture simili?

salve a tutti.. purtroppo il primo Ottobre mi sono schiantato contro la parte post. di un camion che si era appena immesso sulla carreggiata.. impatto secco e violentissimo a circa 30 orari ..sono sbattuto con la testa sul portellone del camioncino ed il casco(giro atmos) ha di certo evitato conseguenze + gravi,ma ho riportato la frattura di 2 vertebre toraciche,una addirittura con "rottura del muro posteriore e frammento sporgente nel canale midollare"... sentenza pesante anche x la mia povera c50: tubo orizzontale staccato dalla congiunzione di sterzo e spezzato a livello della congiunzione opposta,tubo obliquo fuoriuscito dalla congiunzione sterzo.. la ruota anteriore(shamal ultra + fusion2 tubeless) non so come è quasi integra con pneumatico in pressione.. non ho cmq avuto modo di analizzare bene la bici... la prognosi è di 50 giorni immobile a letto + altri 50 con busto ortopedico... ho inoltre un bel bozzo sul quadricipite DX a 10 cm sopra il ginocchio,semra che il muscolo si sia ritirato un po' indietro.. avrò preso una botta o uno strappo........... mi sono seriamente posto il problema del "se" continuare e se ne valga davvero la pena,sono stato sempre davvero molto prudente,cercando di prevedere ogni tipo di pericolo(non sono mai caduto in 6 anni e le mie bici non hanno un graffio) ma mi sono accorto che le fatalità cospirano costantemente contro di noi....... cmq se "si" come ricominciare dopo una inattività davvero"totale"come questa?... aquisto bici a parte,ovviamente(penso che ordinerò una EPS)... saluti

Responso ultima visita, ancora 20 giorni di busto, posso fare lunghe passeggiate, tra 20 giorni comincio a lasciare gradatamente il busto ed inizio la fisioterapia.
Tra 40 giorni nuovo controllo.
Mi sento chiuso in gabbia.

Verso la fine del periodo con il busto sono arrivato a fare "lunghe passeggiate" da 18 km :rosik: La forza della disperazione...Responso ultima visita, ancora 20 giorni di busto, posso fare lunghe passeggiate, tra 20 giorni comincio a lasciare gradatamente il busto ed inizio la fisioterapia.
Tra 40 giorni nuovo controllo.
Mi sento chiuso in gabbia.
).
Di sicuro farò il possibile, ormai penso che per quest'anno sia andato, certo che non sarò soddisfatto fin che non riuscirò a fare di nuovo un giro simile in solitaria.Mi raccomando, metticela tutta durante la riabilitazione, tra qualche mese ti rivogliamo in bicicletta!![]()
Verso la fine del periodo con il busto sono arrivato a fare "lunghe passeggiate" da 18 km :rosik: La forza della disperazione...
Coraggio, 20 giorni trascorrono relativamente in fretta e cominciare a togliere il busto sarà un bel passo avanti (detto da uno che ha portato "24/7" il busto per 90 giorni consecutivi).
![]()