GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Quello che è terrificante non è tanto il manubrio (che su una gravel lo sweep ci sta anche), ma l'attacco manubrio girato all'insù sopra una torre di spessori, col manubrio stesso che si trova ad altezza sella.
Praticamente sei seduto in bici come se stessi guidando un trattore degli anni '50...
Completamente d'accordo!
Probabilmente è una questione legata alla comodità ma quella soluzione è esteticamente inguardabile...
 
  • Mi piace
Reactions: schindelhauer

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Ma su una gravel non è una soluzione ammessa? Se giudichiamo esteticamente le gravel come bici da corsa ne sacrifichiamo non poco la versatilita’ su sconnesso e discese
È una soluzione ammessa o ammissibile su ogni bici se tralasciamo le considerazioni sull' estetica.
Di norma per avere un manubrio in posizione "alta" viene maggiorata la misura del tubo sterzo ma in questo caso il recupero di un vecchio telaio MTB (oltretutto con ruote da 26 credo) impone dei sacrifici sulla comodità o sull'estetica e l'amico ha privilegiato l'estetica.
Non sono sicuro degli effetti sulla guidabilità, specie in discesa sulla scassato, ma bisognerebbe innanzitutto definire gli obiettivi che sono stati posti per questo progetto di recupero.
 
  • Mi piace
Reactions: luxcasto

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ma su una gravel non è una soluzione ammessa? Se giudichiamo esteticamente le gravel come bici da corsa ne sacrifichiamo non poco la versatilita’ su sconnesso e discese

Sì ma tutti quegli spessori a prescindere dalla bici han qualcosa che non va ;-)

Il problema è in parte dovuto al dover adattare una vecchia 26 a questa nuova configurazione. Mi viene solo un piccolo dubbio, ovvero che il telaio sia un filo piccino (sono comunque vecchie geo per una mtb, con reach e ov molto corti rispetto a standard attuali).
 

Mich85

Novellino
12 Settembre 2016
94
23
Ceva (CN)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 2 (2016)
Completamente d'accordo!
Probabilmente è una questione legata alla comodità ma quella soluzione è esteticamente inguardabile...
Sì, lo so la posizione in sella è "particolare". Capisco che lo stacco sella mamubrio quasi inesistente possa farvi inorridire, tuttavia oltre alla comodità, mi permette di assumere una posizione piuttosto stabile, anche con la presa bassa, consentendomi di affrontare anche tratti in cui "teoricamente" una gravel non dovrebbe passare.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Sì, lo so la posizione in sella è "particolare". Capisco che lo stacco sella mamubrio quasi inesistente possa farvi inorridire, tuttavia oltre alla comodità, mi permette di assumere una posizione piuttosto stabile, anche con la presa bassa, consentendomi di affrontare anche tratti in cui "teoricamente" una gravel non dovrebbe passare.

Consiglio mio... pian piano leva progressivamente qualche spessore ;-) In salita ci guadagni e in discesa ci perdi praticamente nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Mich85

Novellino
12 Settembre 2016
94
23
Ceva (CN)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 2 (2016)
È una soluzione ammessa o ammissibile su ogni bici se tralasciamo le considerazioni sull' estetica.
Di norma per avere un manubrio in posizione "alta" viene maggiorata la misura del tubo sterzo ma in questo caso il recupero di un vecchio telaio MTB (oltretutto con ruote da 26 credo) impone dei sacrifici sulla comodità o sull'estetica e l'amico ha privilegiato l'estetica.
Non sono sicuro degli effetti sulla guidabilità, specie in discesa sulla scassato, ma bisognerebbe innanzitutto definire gli obiettivi che sono stati posti per questo progetto di recupero.
Sì ma tutti quegli spessori a prescindere dalla bici han qualcosa che non va ;-)

Il problema è in parte dovuto al dover adattare una vecchia 26 a questa nuova configurazione. Mi viene solo un piccolo dubbio, ovvero che il telaio sia un filo piccino (sono comunque vecchie geo per una mtb, con reach e ov molto corti rispetto a standard attuali).
Sì, originariamente era una 26", le ho però sostituite con delle 27,5", con copertoni pirelli cinturato gravel m classic da 45 mm.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Sì, originariamente era una 26", le ho però sostituite con delle 27,5", con copertoni pirelli cinturato gravel m classic da 45 mm.

Con quelle gomme vai tranquillo, le ho su uno dei due set (che è quello che uso maggiormente), visto che le sterrate delle nostre Alpi occidentali non sono le strade bianche della toscana.

Però ascoltami, leva un paio di spessori e dopo qualche giro levane altri due ;-)
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Sì, lo so la posizione in sella è "particolare". Capisco che lo stacco sella mamubrio quasi inesistente possa farvi inorridire, tuttavia oltre alla comodità, mi permette di assumere una posizione piuttosto stabile, anche con la presa bassa, consentendomi di affrontare anche tratti in cui "teoricamente" una gravel non dovrebbe passare.
Capisco quello che vuoi dire ma se fai percorsi molto accidentati controlla spesso la forcella perchè in quel modo potrebbe anche incrinarsi specie se è in carbonio. o-o

Poi per la gravel non esistono tratti in cui non può passare, basta non dirglielo :))):o-o

29822cca-f053-4b35-8e99-e03dbc4a9597.JPG
 

Mich85

Novellino
12 Settembre 2016
94
23
Ceva (CN)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 2 (2016)
Capisco quello che vuoi dire ma se fai percorsi molto accidentati controlla spesso la forcella perchè in quel modo potrebbe anche incrinarsi specie se è in carbonio. o-o

Poi per la gravel non esistono tratti in cui non può passare, basta non dirglielo :))):o-o

Vedi l'allegato 358517
La forcella è in alluminio e da mtb..


spero sia resistente! Comunque terrò a mente i tuo consiglio e farò sovente dei controlli.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Mich85

Novellino
12 Settembre 2016
94
23
Ceva (CN)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 2 (2016)
Con quelle gomme vai tranquillo, le ho su uno dei due set (che è quello che uso maggiormente), visto che le sterrate delle nostre Alpi occidentali non sono le strade bianche della toscana.

Però ascoltami, leva un paio di spessori e dopo qualche giro levane altri due ;-)
Non hai tutti i torti, sulle strade. per quanto riguarda gli spessori...vedremo, non sose ti darò ascolto..per il momento mi ci trovo bene, in futuro chissà.
 

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
469
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Per fortuna che non abbiamo tutti gli stessi gusti! Io lo trovo bellissimo!!!
Per la precisione è questo
Quando devi fare le curve devi prendere le distanze come i camion con rimorchio
 

Mich85

Novellino
12 Settembre 2016
94
23
Ceva (CN)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 2 (2016)

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.191
5.389
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Eccerto con quegli spessori e quel manubrio stai seduto in poltrona!
Sì ma si ritrova anche tutto il peso sulle chiappe, e mi sembra che il nostro amico non sia un peso piuma, non sono convinto che per lui sia la posizione ottimale, posto che con la gravel si trova anche a fare sconnesso e di scossoni ne prende parecchi
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Mich85

Novellino
12 Settembre 2016
94
23
Ceva (CN)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 2 (2016)
Eccerto con quegli spessori e quel manubrio stai seduto in poltrona!
La comodità prima di tutto!!
Già "soffro" quando esco con la bdc, devo anche patire nello sterrato?!?!
Sì ma si ritrova anche tutto il peso sulle chiappe, e mi sembra che il nostro amico non sia un peso piuma, non sono convinto che per lui sia la posizione ottimale, posto che con la gravel si trova anche a fare sconnesso e di scossoni ne prende parecchi
Hai ragione! "Peso piuma" non è un termine che mi si addice!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969 and Lumi