GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

Moebius

Sputnik
22 Giugno 2018
406
433
70
Cesenatico
Visita sito
Bici
Specialized, Bianchi. Rewel , Pinarello , Colnago, Somec
Interessante sapere che accetta coperture fino a 42, perché da specifiche darebbero 38 max.
Rimane un po’ di luce?
Si non c'è rischio di sfregamento almeno 3 mm per lato perché semi slik se ci fosse tassellatura non penso che ci fossero state è per questo che Trek indica 38 mm massimo.

• Mi piace
Reactions: dromos

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.968
271
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Specialized crux expert con Sram Force power 46 - 10/44 , devo aggiornarlo con il nuovo 13v
Zipp 303 firecrast con pathfinder 42mm, ci ho messo le mousse all’interno.
manubrio Specialized Terra 38mm
attacco fsa afterburner 110mm
Pedali exustar pm222
tubo sella offzero Specialized terra
8,1kg qualcosa tolgo con l’aggiornamento del gruppo , metterò cassetta red 10/46
Poi volendo si può abbattere ancora peso, ma credo sia un giusto compromesso.
Nella foto avevo messo pedali bdc

Allegati

• 8E38F564-D712-4284-9198-41D2AD2DAED0.jpeg
    8E38F564-D712-4284-9198-41D2AD2DAED0.jpeg
    540 KB · Visite: 109
  • IMG_6207.jpeg
    IMG_6207.jpeg
    716,4 KB · Visite: 108

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.237
1.793
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Oggi , dopo la 10 castelli di Orzinuovi , percorso Classic da 110 km....di cui 40km abbondanti tra argini , single track adatti a MTB , strade sassose tra i campi ( no bianche....sassose) , piccoli tratti sabbiosi....mi sento di dire che , come detto precedentemente il suo pane è lo scorrevole , ma se l è cavata molto bene anche fuori dal suo habitat !! Mi ha stupito in un certo senso . Il comfort è molto meglio di quello che il suo aspetto direbbe anche con gomme da 40mm ( oggi il 45 sarebbe stato meglio oggettivamente ) . PS: sono tornato al mono ed in questi percorsi è impagabile rispetto alla doppia .

Allegati

• IMG_20260503_130956.jpg
    IMG_20260503_130956.jpg
    680,3 KB · Visite: 116
Ultima modifica:

freetofly

Pignone
7 Marzo 2017
137
150
Visita sito
Bici
una nera
Oggi , dopo la 10 castelli di Orzinuovi , percorso Classic da 110 km....di cui 40km abbondanti tra argini , single track adatti a MTB , strade sassose tra i campi ( no bianche....sassose) , piccoli tratti sabbiosi....mi sento di dire che , come detto precedentemente il suo pane è lo scorrevole , ma se l è cavata molto bene anche fuori dal suo habitat !! Mi ha stupito in un certo senso . Il comfort è molto meglio di quello che il suo aspetto direbbe anche con gomme da 40mm ( oggi il 45 sarebbe stato meglio oggettivamente ) . PS: sono tornato al mono ed in questi percorsi è impagabile rispetto alla doppia .
Quando i percorsi diventano impegnativi la gomma da 45 ha il suo perchè, ti stanca molto meno su un percorso di 110 km, ma anche sui tratti fuoristrada scorrevoli tipo argine quando superi i 30 kmh è tutto un altro andare. Sono d'accordo sul mono, niente cadute di catena e cambi repentini di marcia al variare della pendenza.

• Mi piace
Reactions: Mich974 and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.229
38.662
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quando i percorsi diventano impegnativi la gomma da 45 ha il suo perchè, ti stanca molto meno su un percorso di 110 km, ma anche sui tratti fuoristrada scorrevoli tipo argine quando superi i 30 kmh è tutto un altro andare. Sono d'accordo sul mono, niente cadute di catena e cambi repentini di marcia al variare della pendenza.
Concordo, per me le 40 non hanno senso di esistere, penso finite queste 45( a breve) proverò delle 50 scorrevoli

• Mi piace
Reactions: freetofly

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.237
1.793
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Concordo, per me le 40 non hanno senso di esistere, penso finite queste 45( a breve) proverò delle 50 scorrevoli
Beh...io faccio 60% asfalto ...35% strade bianche ...5% argini ..... Il 40mm scorrevole lo trovo adatto e non mi ha mai deluso . Oggi ero in una traccia un po' troppo off Road x le Gravel in alcuni tratti , ma e' un caso x me .Forse proverò il 45mm a breve.... Per curiosità. Sperando di non perdere troppo su asfalto .

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.229
38.662
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Beh...io faccio 60% asfalto ...35% strade bianche ...5% argini ..... Il 40mm scorrevole lo trovo adatto e non mi ha mai deluso . Oggi ero in una traccia un po' troppo off Road x le Gravel in alcuni tratti , ma e' un caso x me .Forse proverò il 45mm a breve.... Per curiosità. Sperando di non perdere troppo su asfalto .
Salvo rari casi alla fine il mio uso è sostanzialmente quello, con qualche argine sassoso a volte che non mi disturba e ritengo ampiamente gravel...

Non tornerei indietro e le 45 le trovo tutto fuorché lente

• Mi piace
Reactions: bach7 and Mich974

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
358
41
Potenza (PZ)
Visita sito
Bici
Bianchi impulso pro
Specialized crux expert con Sram Force power 46 - 10/44 , devo aggiornarlo con il nuovo 13v
Zipp 303 firecrast con pathfinder 42mm, ci ho messo le mousse all’interno.
manubrio Specialized Terra 38mm
attacco fsa afterburner 110mm
Pedali exustar pm222
tubo sella offzero Specialized terra
8,1kg qualcosa tolgo con l’aggiornamento del gruppo , metterò cassetta red 10/46
Poi volendo si può abbattere ancora peso, ma credo sia un giusto compromesso.
Nella foto avevo messo pedali bdc
Bici spettacolare , la Crux con la sua pulizia di linee, semplicità e validità la reputo una bici stupenda, la tua nello specifico bellissima . Complimenti o-o

• Mi piace
Reactions: Mr.Smith

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
1.132
975
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Dovevo esserci anche io ma non son stato bene la sera prima :o

Quello è il classico terreno che si trova in queste zone che comunque cambia molto con il corso dell'anno.
Il periodo migliore è fine inverno e autunno quando la terra è bagnata e si compatta e resta compatto.
In estate è solo polvere e sassi e ci devi "galleggiare" sopra...

In zona fanno anche la Gravel sul Serio che quest'anno hanno anticipato al 06 Settembre:

Ma per questa ci vogliono MINIMO i 45mm tassellati.

• Mi piace
Reactions: andry96

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.237
1.793
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Dovevo esserci anche io ma non son stato bene la sera prima :o

Quello è il classico terreno che si trova in queste zone che comunque cambia molto con il corso dell'anno.
Il periodo migliore è fine inverno e autunno quando la terra è bagnata e si compatta e resta compatto.
In estate è solo polvere e sassi e ci devi "galleggiare" sopra...

In zona fanno anche la Gravel sul Serio che quest'anno hanno anticipato al 06 Settembre:

Ma per questa ci vogliono MINIMO i 45mm tassellati.
La Gravel sul Serio la conosco bene ...sono del paese da dove parte . Fatta l ultima volta nel 2024.

Confo

Rider ufficiale Pannondale
7 Ottobre 2024
118
222
40
Brescia
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone

C'ero anche io, prima volta e mi è piaciuta molto... avrei dovuto fare la 110, purtroppo al 43mo chilometro il mio socio ha tirato una cartella alla spalla. Niente di grave, ma son tornato ad Orzi a prendere la macchina e tornare a prenderlo.

Poco male, si rifà l'anno prossimo!

Body80

Pignone
5 Maggio 2014
269
151
Visita sito
Bici
..
ho venduto la Canyon Grizl che avevo (andava benissimo, ma sono un voglino di merda) e stavo pensando a questa. Spettacolare...La monterei però con la doppia.
Solo che ho anche una Endu-race sempre Canyon e non vorrei fosse un doppione. Però .... che bella che è .... complimenti :hail: :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Mich974

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.237
1.793
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
ho venduto la Canyon Grizl che avevo (andava benissimo, ma sono un voglino di merda) e stavo pensando a questa. Spettacolare...La monterei però con la doppia.
Solo che ho anche una Endu-race sempre Canyon e non vorrei fosse un doppione. Però .... che bella che è .... complimenti :hail: :mrgreen:
Grazie , concordo è un mostriciattolo da ghiaia !! Io cmq in questo genere fi Gravel spinte , con i nuovi 13v....amo la mono .

• Mi piace
Reactions: Body80

rosmadbike

Pignone
22 Maggio 2018
116
100
54
Piacenza
Visita sito
Bici
Megamo Raise 15 SH12 (MY 2023)
Molto umilmente, mi "accontento" di questa: Megamo Silk 06, my 2026. Per una schiappa come me è un mezzo stratosferico. Vi dirò, con tubeless da 30 quasi non ci sarebbe differenza con una bdc. Se dovessi descriverla, direi che sia una gravel camuffata da bdc o, viceversa, una bdc camuffata da gravel a seconda del punto di vista che si vuole adottare.
Buon giro a tutti ;-)
Silk.jpg

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
179
101
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
Molto umilmente, mi "accontento" di questa: Megamo Silk 06, my 2026. Per una schiappa come me è un mezzo stratosferico. Vi dirò, con tubeless da 30 quasi non ci sarebbe differenza con una bdc. Se dovessi descriverla, direi che sia una gravel camuffata da bdc o, viceversa, una bdc camuffata da gravel a seconda del punto di vista che si vuole adottare.
Buon giro a tutti ;-)
Vedi l'allegato 520152
Che bel colore, quella sfumatura tra grigio e nero molto bella

• Mi piace
Reactions: rosmadbike