gravel world championship 2022

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.658
13.694
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Tornando dal mio lungo del sabato sono passato in centro a Cittadella, visto le prime donne arrivare ma tanta musica, speaker diceva poco niente e poca gente all'arrivo
Poi è arrivato un amatore uomo che alzava le mani x la vittoria di categoria e altri che facevano volata x il podio ma nessuno capiva/sapeva niente visto che c'era solo molta musica e basta.
Spero che domani si impegnino di più :mrgreen:
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ho visto un video di ricognizione sul percorso, un concetto di gravel molto, molto diverso da quello cui sono abituato io, e ancora piu' diverso da quello americano. Terreno abbastanza facile, ma sentieri abbastanza stretti e tecnici, a volte sembrava quasi ciclocross in campo aperto.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ho visto un video di ricognizione sul percorso, un concetto di gravel molto, molto diverso da quello cui sono abituato io, e ancora piu' diverso da quello americano. Terreno abbastanza facile, ma sentieri abbastanza stretti e tecnici, a volte sembrava quasi ciclocross in campo aperto.
Beh, ma qua da noi (parlo da praticante gravel/cx in piena Pianura Padana) le strade bianche larghe come autostrade le hai di fatto solo in Toscana. Da altre parti se ci sono, sono solo per pochi km, poi il resto sono strade come quelle viste oggi in gara, se non single track sono a “due binari” con l’erba in mezzo.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Beh, ma qua da noi (parlo da praticante gravel/cx in piena Pianura Padana) le strade bianche larghe come autostrade le hai di fatto solo in Toscana. Da altre parti se ci sono, sono solo per pochi km, poi il resto sono strade come quelle viste oggi in gara, se non single track sono a “due binari” con l’erba in mezzo.
Infatti, qui da me c'è qualche eccezione verso i colli storici che sembrano colline senesi o le strade da cava che ho vicino a casa, queste davvero larghe come autostrade, visto che passano due camion da cava, ecco in questo caso le pendenze non sono da argine :prega:
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Infatti, qui da me c'è qualche eccezione verso i colli storici che sembrano colline senesi o le strade da cava che ho vicino a casa, queste davvero larghe come autostrade, visto che passano due camion da cava, ecco in questo caso le pendenze non sono da argine :prega:
Eh, però sono pochi km. Non ci organizzeresti un mondiale da 150-200 km basandoti sulle strade delle cave di Serle. Prima o poi finisci per andare sul lungo-Mella o sul lungo-Chiese e la situazione che trovi è quella di oggi…
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Eh, però sono pochi km. Non ci organizzeresti un mondiale da 150-200 km basandoti sulle strade delle cave di Serle. Prima o poi finisci per andare sul lungo-Mella o sul lungo-Chiese e la situazione che trovi è quella di oggi…
Ah sì, il lungo chiese poi è devastato, altro che gomme da 32 :==

Comunque un circuito nelle cave di Nuvolera/Serle sarebbe un mondiale spettacolare :sborone: al quinto passaggio su qualche rampona al 20% altro che velocisti :prega:


Comunque al netto di questa fantasia fra i colli storici( zona rigonissima) e il basso Garda ci sarebbero pure le strade e interesse turistico per organizzare un percorso davvero bello e variegato fra sterratoni simil toscana e tratti più tecnici
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Brava Chiara Teocchi, che dopo i due titoli europei U23 nel ciclocross si era un po' persa... speriamo rientri a gareggiare anche nel cx.
Bene anche Barbara Guarischi, quinta e prima tra le 'stradiste'.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Sto guardando la corsa. Dal mio punto di vista le gare "di gravel" vanno riformate aggiungendo vari elementi che le possano rendere più simili alle corse su strada, in primis radioline e un'assistenza il più capillare possibile per i corridori. Questo per un motivo molto semplice: se vuoi rendere una corsa gravel spettacolare e vuoi farci partecipare i nomi più importanti (un MVDP o un Van Aert), non puoi permetterti che vengano messi fuori gioco dopo pochi km per una foratura o problemi meccanici. Secondo me bisogna mettere i corridori in condizione di dare spettacolo (= attacchi) nel finale, altrimenti ti ritrovi 2 in fuga a 50 km dall'arrivo con 5 minuti e sai già come andrà a finire. Cioè l'idea di una corsa "alla garibaldina" dall'inizio alla fine è bella, ma funziona solo se i corridori hanno sempre il quadro della situazione...altrimenti vengono a crearsi degli scenari che invece di promuovere lo spettacolo, lo ammazzano.

PS: percorso a mio avviso senza senso. I prossimi mondiali gravel venite a farli sulla Strada dell'Assietta va, così nel finale si fa il Finestre e si mette il traguardo in cima al Fraiteve, ultimi 40 km con 37 km su sterrate militari e gli ultimi 30 km tutti oltre i 2000 metri o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Rick_86

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.297
1.249
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
No dai però, non si può vedere un campionato del mondo con i numeri attaccati alla bici come alle granfondo.
Riprese dall'elicottero fatte da un altezza vicino alla luna.
Corridori doppiati.
E sto guardando solo gli ultimi 10 km.
Mah....
:== :wacko:
 
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Non vedo la corsa ma la Parigi Tour di oggi sembra simile visti gli sterrati presenti :mrgreen:
Sarebbe stata una corsa più degna per un mondiale: circuito per nulla tecnico, almeno quello finale che si vedeva alla tele, il resto non so, la Roubaix è molto più tecnica, solo stradine sterrate di campagna piane intervallate da tanto asfalto.