Gruppi Campagnolo 11v

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
589
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
ciao scusate ho appena comprato una bici con gruppo super record 11, pero' guardando foto dei siti on line ne trovo di diversi con l'11 in rosso e forme diverse, quello della foto qui che modello e anno sarebbe? va bene o e' gia vecchio ? grazie ciao
p6030011.jpg
 

GiacomoOPERA

Apprendista Passista
25 Dicembre 2006
841
12
Udine
Visita sito
ciao scusate ho appena comprato una bici con gruppo super record 11, pero' guardando foto dei siti on line ne trovo di diversi con l'11 in rosso e forme diverse, quello della foto qui che modello e anno sarebbe? va bene o e' gia vecchio ? grazie ciao
p6030011.jpg

Questo è del 2010, forme diverse (se sempre in carbonio) sono i 10v.
Quello con le scritte rosse invece è il modello 2011.
 

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
589
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
ma nel mio c'e' scritto 11 e anche altri con la scritta 11 in rosso boo di 10 non ne ho visti, comunque questo dovrebbe andar bene, tra durace 2010 e questo quale preferite?
haa quindi l'11 rosso e 2011 cosa cambia con il 2010? si sente la differenza nelle cambiate e precisione?
 

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
ma nel mio c'e' scritto 11 e anche altri con la scritta 11 in rosso boo di 10 non ne ho visti, comunque questo dovrebbe andar bene, tra durace 2010 e questo quale preferite?
haa quindi l'11 rosso e 2011 cosa cambia con il 2010? si sente la differenza nelle cambiate e precisione?

Ti copio il post sopra perché la risposta e' sempre quella..
Beh,per fartela molto breve hanno migliorato la qualità di cambiata (a detta loro)e sono scesi un po' con il peso.. Poi restyling grafico..
 

giok68

Novellino
18 Agosto 2009
67
0
Visita sito
Bici
corsa cinelli Willin'- mtb Bottecchia Fadalto
Ho letto un po di discussioni su questo topic ... appena qualche pagina per farmi l'idea che non sono stato il solo sfortunato ad avere probelmi con l'11 velocità.

un po di storia:
su una vecchia colnago master olimpic montavo un vecchio record a 8 vel, che ha funzionato a meraviglia fino alla rottamazione.
Ho acquistato due anni fa una cinelli willin in carbonio con un campa mirage e cambio xenon, il base del base:-), ma buon funzionamento.
Ad inizio di quest'anno, complice la voglia di fare qualche gara anche su strada (io vengo dalla mtb), decido di salire di livello; la mia scelta cade su ultegra o campa athena 11, alla fine decido per il campa athena in carbonio, attirato dall'11 vel e devo dire anche dall'estetica ... e lo pago anche qualcosa di più dell'ultegra 6700.
inizialmente pare tutto ok, qualche indecisione in discesa, ma non più di tanto.
Con il tempo, le cose peggiorano invece di migliorare con l'assestamento dei cavi, il cambio finisce per stararsi; nel frattempo cambio ruote e monto delle mavic ksyrium chiaramente con corpetto per campagnolo, la fine!!
Si accentuano i problemi, praticamente tutto bene in salita, mentre in discesa dal 5° ultimo pignone in giù ritardava molto, anzi sul 5° e 4° non ne voleva di scendere.
regolazzione su regolazzione, mollando il cavo scendeva, ma non saliva più e viceversa.
La 1° cosa, cambiamo con il mio meccanico guaina "montando qualcosa di più fino e scorrevole" e cavo, niente!
Sostituiamo la catena con una KNC 11 v, continuano i problemi, tiri il cavo, sale bene e scende male, molli il cavo, scende bene, ma non sale più.
Controlliamo il forcellino, perfettamente allineato, carro telaio in linea con i parametri per l'11 vel (distanza supreriore a 40,5 cm).
A questo punto, pensando potesse trattarsi della molla del cambio, montiamo un chorus; bingo, sembra! inizialmente tutto bene, sale e scende preciso, unico neo, volendo usare l'incrocio estremo 50/25, su quest'ultimo pignone la catena non saliva ... per il resto tutto ok, fin quando non provo ad affrontare una salita con pendenza superiore al 12%, quindi costretto ad utilizzare il 34/23-25 sotto sforzo, la catena inizia a saltare ... con strappi che mi hanno costretto in corsa a tirare non poco il cavo; e qui iniziano di nuovo i problemi, in quanto a scendere la catena sui pignoni da metà in giù ricominica a ritardare.
in sostanza con il chorus e leve athena, funziona tutto bene con una regolazione che tiene su pianura/falsopiani o pendenze dove non si è costretti a mettere sotto sforzo la catena, viceversa strappa su salite impegnative, a meno chè non si pretensiona molto il cavo, ma poi non funziona in discesa.
Conclusione; la campagnolo ci ha riferito che le leve del mio athena, pur montato quest'anno, sono della 1° serie, quindi quelle non modificate "le ultra shift";le 2011 sono power shift.
abbiamo ordinato le leve 2011 e vedremo finalmente se il problema si risolve.
ad oggi dico che per la cifra spesa, avrei pagato meno l'ultegra a dire di molti miei compagni che lo montano perfetto, preciso e silenzioso (lo regoli 1 volta e non lo tocchi più)
Io sulla mtb monto shimano da sempre, ho avuto tutti i livelli di shimano, dal deore all'ultimo xtr 2011 e non ho mai, dico mai avuto problemi.
 

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
589
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
minkia:shock: speriamo bene che la bici che mi deve ancora arrivare con sto cambio funziona bene, non vorrei cominciare a impazzire con le regolazioni che non ho mai fatto in nessun cambio, di buono c'e' che la mia dalle foto che mi ha inviato monta gia le leve e copmandi super record 11 in carbonio ;nonzo%
giok ma il tuo e' il modello 2010 come il mio o 2011?

p6030007i.jpg
 

giok68

Novellino
18 Agosto 2009
67
0
Visita sito
Bici
corsa cinelli Willin'- mtb Bottecchia Fadalto
minkia:shock: speriamo bene che la bici che mi deve ancora arrivare con sto cambio funziona bene, non vorrei cominciare a impazzire con le regolazioni che non ho mai fatto in nessun cambio, di buono c'e' che la mia dalle foto che mi ha inviato monta gia le leve e copmandi super record 11 in carbonio ;nonzo%
giok ma il tuo e' il modello 2010 come il mio o 2011?

p6030007i.jpg


mah, guarda: io ho montato il gruppo "Athena carbo" a gennaio di quest'anno, pensando che il modello fosse il 2010, invece la campagnolo sostiene dal codice che siano addirittura la 1° serie 11 v. (mi riferisco alle leve, che pare siano state il vero problema dell'11 v. a prescindere dal livello del gruppo), quindi forse fine 2009, o non so se nel 2010 ne siano uscite due serie.
Comunque tranquillo, che il tuo è a posto, l'11 v. 2011 "revolution" sono ok, FORSE!:roll::-)
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
ciao scusate ho appena comprato una bici con gruppo super record 11, pero' guardando foto dei siti on line ne trovo di diversi con l'11 in rosso e forme diverse, quello della foto qui che modello e anno sarebbe? va bene o e' gia vecchio ? grazie ciao
p6030011.jpg

sicuramente non è il revolution cioè l'ultima versione perchè non ha il logo rosso che fa da sfondo alla scritta 11. Inoltre non ha il corpo inferiore e superiore tutto in carbonio.
E' la versione precedente.
 

fabione1

Pignone
17 Agosto 2009
289
34
Visita sito
Bici
Conti
I SR a 11 vanno benissimo....io li ho tuti e due e sebbene il Revolution sia leggermente migliorato, anche la versione 2010 è un orologio.
Ormai sono altre i 10,000 e solo una minima regolazione...ergo nessuna paura.
Io lo curo parecchio solo tenendo i movimenti ben oliati e puliti.

Ciao
 

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
62
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
l'unica cosa che non mi piace dell'11,e il freno post mono,che si muove se lo tocchi..almeno nel mio athena 11v,sul muletto che usero in gara ho preso il centaur 2011 e i freni sono dual
 

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
589
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
:mrgreen::mrgreen::mrgreen: e la mia seconda bici in tutta la mia vita e quindi non sono così pratico comunque sto studiando un po', so che il SR e' il top del campagnolo ma leggo pareri molto contrastanti molti prediligono shimano invece che campagnolo, io fino adesso ho solo provato uno xenon e mi trovato male, non vorrei che il campagnolo e scadente rispetto a shimano

ahahah,io ti do 100€ piu il mio athena :-)

l'athena 11 v ho letto che non vale una pippa meglio il chorus a 10, comunuqe vedendo i prezzi dell'usato deel gruppo super record non mi sembra di aver fatto un cattivo affare comprando sta bici in carbio allestita super record a 10 piotte
:)
scusa volevo dire meglio il centaur a 10 v che l'athena a 11 booooo
 
Ultima modifica:

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
62
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
che non vale una pippa non ne sono d'accordo,dall'athena in su il meccanismo è lo stesso, come dal 105 al durace,cambia solo il peso..
quando andai x montare il 3 pz del record me lo sconsiglio e mi disse che non serviv a niente,che avrei soloridotto di peso ma il funzionamento è lo stesso..