Gruppi Campagnolo 11v

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.467
661
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Buon giorno ragazzi
vorrei chiedere un info ai possessori di Record 11 Revolution:
Poichè ieri mi è partita incastrandosi nella catena e deformandosi una piastrina di metallo che non riesco a capire da dove venga.
Guardando i vari componenti sembra appartenere al deragliatore, vi chiedo al cortesia di controllare se all'interno della piastra in carbonio (per intenderci quella esterna) del deragliatore anteriore ci sia una piastrina in metallo.
Grazie mille

Nel deragliatore non c'e' nessuna piastrina in metallo.Puoi postare una foto del particolare?
 

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
931
73
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
Buon giorno ragazzi
vorrei chiedere un info ai possessori di Record 11 Revolution:
Poichè ieri mi è partita incastrandosi nella catena e deformandosi una piastrina di metallo che non riesco a capire da dove venga.
Guardando i vari componenti sembra appartenere al deragliatore, vi chiedo al cortesia di controllare se all'interno della piastra in carbonio (per intenderci quella esterna) del deragliatore anteriore ci sia una piastrina in metallo.
Grazie mille
Secondo me hai perso quella piastrina di colore grigio scura che c'è attaccato al braccetto esterno del deragliatore. La puoi rimettere facilmente, se si è rotto l'incastro mi pare costi sui dieci euro. alle volte si perde anche per troppa usura.
 

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
931
73
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
Io dicevo questo in foto. Poi posso sbagliare.;nonzo%



Secondo me hai perso quella piastrina di colore grigio scura che c'è attaccato al braccetto esterno del deragliatore. La puoi rimettere facilmente, se si è rotto l'incastro mi pare costi sui dieci euro. alle volte si perde anche per troppa usura.
 

Allegati

  • imagesr.jpg
    imagesr.jpg
    36 KB · Visite: 47

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
Io dicevo questo in foto. Poi posso sbagliare.;nonzo%

No non è quella
hai presente la piastra del deragliatore dove c'è il pezzo che indicavi tu???
all'interno c'è un incavo è i pezzi che ho ritrovato se non fossero deformati sembrano combaciare in quell'incavo.
Almeno spero che vengano da lì perchè non saprei da dove sono saltati fuori
 
Ultima modifica:

gix

Apprendista Passista
6 Agosto 2004
914
51
Visita sito
Bici
Basso Diamante
allora intanto grazie a tutti delle delucidazioni. dunque, il pignone da 25 è leggermente "disassato" verso l'interno come dicevate, e nel pacco pignoni c'era un piccolo distanziale microscopico in alluminio che non abbiamo montato perchè già così la ghiera arrivava a chiudersi al pelo. le mie ruote sono vento g3, non so dirvi di che anno poichè la bici l'ho presa usata. presumo che siano già di qualche anno fa perchè i bloccaggi sono cromati come quelli "anni 80" e non anodizzati tipo quelli moderni, ma non conoscendo bene la storia di queste ruote non ci metterei la mano sul fuoco. volendo posso postare delle foto, magari dal mozzo si capisce qualcosa in più...

Stasera ho montato un 13-29 miche 11velocità per il mio Super Record revolution 11.
Le ruote sono shamal, anch'io ho eliminato il piccolo distanziale di alluminio, credo che serva sui mozzi Mavic. Ho notato che però il pacco pignoni è leggermente disassato e quindi tende ad oscillare sul piano verticale. Ho provato a rismontarlo e a spinger bene i pignoni ma l'oscillazione rimane. Capiata anche a te , è un difetto del miche? è forse normale. Certo che i pignoni originali Campagnolo sono altra cosa. Costano il doppio ma valgono il triplo (parlo del chorus/athena) .
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Buon giorno ragazzi
vorrei chiedere un info ai possessori di Record 11 Revolution:
Poichè ieri mi è partita incastrandosi nella catena e deformandosi una piastrina di metallo che non riesco a capire da dove venga.
Guardando i vari componenti sembra appartenere al deragliatore, vi chiedo al cortesia di controllare se all'interno della piastra in carbonio (per intenderci quella esterna) del deragliatore anteriore ci sia una piastrina in metallo.
Grazie mille

nella faccia interna della guancia esterna, vi é una piastrina in metallo "annegata" nella matrice in carbonio, con funzioni anti-usura.
Ma la vedo difficile che si stacchi!

Cosa é successo per avere la catena cosí malamente incastrata?

Io in officina sono STUFO di vedere bici con i nuovi gruppi Campagnolo in cui il deragliatore per farlo salire van fatti 4, 5 o 6 scatti dalla leva, al posto dei TRE che sono essenziali per farlo funzionare bene

Quando la capiranno Campagnolo e Sram, che il gravoso compito del deragliatore deve essere fatto da un pezzo di ACCIAIO....

no, il problema non é questo, casomai "quando lo capiranno alcuni installatori che i deragliatori vanno allineati accuratamente, e le viti di fine-corsa regolate prima di regolare il cavo".... :ueh:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Problema congenito o montaggi non accurati?

Ovviamente non hai capito quanto ho detto o-o
Se qualcuno monta i deragliatori "alla meno peggio" e regolando allineamenti, corsa e tensione del cavo cosí come gli sembra che funzioni meglio; non puó pretendere che funzioni al 100%, a meno che non abbia sviluppato una tecnica segreta supportata da centinaia di installazioni con successo.
Ma ne dubito: quí stiamo parlando di rapporti di leva e di angolazioni, cose che non sono opinabili
;)

Quindi la risposta é molto semplice: "montaggio per nulla accurato"
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
...
no, il problema non é questo, casomai "quando lo capiranno alcuni installatori che i deragliatori vanno allineati accuratamente, e le viti di fine-corsa regolate prima di regolare il cavo".... :ueh:

Ah sì. Vero! Si vedono in giro alcune schifezze! Anche in altezza: alcuni lo montano mezzo cm sopra i denti della corona! :angrymod:
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Meglio prendere sempre il pacco del proprio gruppo, a maggior ragione per Campagnolo, che fa tantissime combinazioni di serie! Non vedo perché prendere pacchi di altri produttori e di dubbia funzionalità.
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
nella faccia interna della guancia esterna, vi é una piastrina in metallo "annegata" nella matrice in carbonio, con funzioni anti-usura.
Ma la vedo difficile che si stacchi!

Cosa é successo per avere la catena cosí malamente incastrata?

Io in officina sono STUFO di vedere bici con i nuovi gruppi Campagnolo in cui il deragliatore per farlo salire van fatti 4, 5 o 6 scatti dalla leva, al posto dei TRE che sono essenziali per farlo funzionare bene

ero sul 39/25 ho calato tutti i denti ho sentito uno strano rumore e poi appena ho mosso il deragliatore ho visto un pezzo partire e la catena incastrata.

In pratica il pezzo in metallo qello che sembra annegato, ma è solo incollato si è agganciato alla catena, si è deformato tra catena e corona spezzandosi e una parte si è incastrata nel cambio.

Il mio sale e scende regolarmente. se dovevo fare sei scatti per farlo salire mettevo quello a bacchetta
 
Ultima modifica:

gix

Apprendista Passista
6 Agosto 2004
914
51
Visita sito
Bici
Basso Diamante
caspita se il pacco miche va male non lo prendo per niente, volevo prenderlo x la terza ruota ... !!!

Il pacco miche, non và male. Io ho montato un 13/29 sul super record 11 v. La qualità costruttiva è a livello dei gruppi d'ingresso Campagnolo, il prezzo è competitivo. Il cambio funziona benissimo, non è rumoroso.
Ho preso miche perchè il 13/29 lo uso solo nelle GF con forti dislivelli, certo il pacco pignoni originale Campagnolo Super record 11, con i pignoni in titanio è altra cosa, ma il prezzo del ricambio singolo è altissimo.
Di positivo c'è che con Miche puoi comporre il pacco pignoni come piu' ritieni opportuno, infatti i pignoni sono in vendita singolarmente.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
I pignoni sono tutti singoli e quindi nessuno ottimizzato, perché non si può sapere a priori che pignone avrà vicino. Quindi per che cosa ottimizzo il mio 17? per salire su un 18 o per salire su un 19? o su un 20?
Quindi funzionano peggio.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Io in officina sono STUFO di vedere bici con i nuovi gruppi Campagnolo in cui il deragliatore per farlo salire van fatti 4, 5 o 6 scatti dalla leva, al posto dei TRE che sono essenziali per farlo funzionare bene

c'è scritto anche sul manuale delle istruzioni della campagnolo....il passaggio deve avvenire al terzo scatto, salvo il caso in cui si sono utilizzate prima le microregolazioni per non fare strusciare la catena sul deragliatore. Allora in tal caso possono essere di meno, a seconda di quante micro regolazioni si sono utilizzate, al massimo tre.
E' da quando è stato lanciato sto 11v che leggo di questo problema,tanto che alla fine anche i sassi lo hanno imparato.