ho fatto Forza e Ossigeno

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Come non serve allenare la potenza di soglia in pianura? ;nonzo%
In ogni caso ha ragione Amos sotto il profilo concettuale: la O di F&O sta per "Ossigeno" e se vuoi migliorare le capacità aerobiche devi spingerti alla soglia. Altrimenti va bene lo stesso ma fai un'altra cosa.
Certo che la fase a fondo lungo non serve proprio a niente come ripetuta...

Altrimenti si chiamerebbero L&V (lungo e veloce)o-o

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Medio-veloce-soglia sono i riferimenti delle F&O in salita. A cosa ti serve allenare il ritmo di soglia in pianura con le F&O? In pianura puoi allenare i cambi di ritmo in soglia, ma non sono ripetute di F&O sono appunto scatti e progressioni.

Ma ste cose te le ha dette un preparatore o sono tue idee ;nonzo%?

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Io seguo il metodo F&O da Camorani, mi sembra che questi esercizi vadano benissimo e rispettino il metodo, naturalmente si deve tener d'occhio anche il cardio o la potenza

esatto. in ogni caso ognuno si adatta gli esercizi come meglio crede. a mio modo di vedere ad esempio fare ossigeno in pianura ha poco senso, in pianura faccio altro... cmq nessun impermalosimento :eek:!

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Certo che la fase a fondo lungo non serve proprio a niente come ripetuta...

un buon preparatore ti direbbe che la ripetuta per permettere FORZA, per le prime 3 settimane, andrebbe svolta al ritmo lungo PRINCIPALMENTE per permettere all'apparato legamentoso di adattarsi ai nuovi carichi.

come il fatto che un buon preparatore ti direbbe che l'ideale è svolgere 2 allenamenti di SINTESi per settimana, caratterizzati da 5 progressioni F&O per allenamento (a regime). in questo caso, se ti spingi alla soglia, e soprattutto se non hai una preparazione adeguata, intossichi inutilmente il muscolo compromettendo il buon risultato dell'allenamento totale.

in ultimo, un buon preparatore ti direbbe che questo post è stato aperto da una persona che ha esordito dicendo:

Ragazzi io non posso fare salite in allenamento(poco tempo) si possono fare segli esercizi di F&O anche in pianura,cè qualche corridore che ha provato????

quindi in relazione a questo è naturale pensare che il suo livello atletico e di preparazione sia medio-basso, ergo, i lavori in soglia sono sconsigliati se non opportunamente seguiti e monitorati.

tutto qua, volevo solo far capire che le cose che ho scritto erano abbastanza ponderate e non sparate all'acqua di rose. poi sono convinto che se chiedi a Camorani come lui fa le F&O sono sicuro che le fa in un modo ancora diverso da quello che sappiamo noi...questo perchè in base alla propria condizione uno si allena di conseguenza.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
un buon preparatore ti direbbe che la ripetuta per permettere FORZA, per le prime 3 settimane, andrebbe svolta al ritmo lungo PRINCIPALMENTE per permettere all'apparato legamentoso di adattarsi ai nuovi carichi.
Allora io non ho frequentato mai buoni preparatori e anch'io evidentemente non lo sono... :mrgreen:
Comunque questa cosa delle ripetute di Forza a fondo lungo è la prima volta che la sento. E' vero che quando fai forza (<60 rpm) devi tenere il cuore basso per non intossicare i muscoli ma tendenzialmente si tende a stare sul fondo medio per renderle un pò più impegnative. A seguire si passa a fase più aerobiche...
Pisenlov!! o-o

praxix

Novellino
4 Novembre 2008
90
2
Vidigulfo beach
Visita sito
Bici
Cervelo R3-BMC Teamachine srl01
F&O in pianura!!!!

Grazie a tutti....Ghila,(tu avevi capito tutto) per i consigli e le considerazioni.Anche se non è vero che propio non sono allenato,da 1/12/08 ho macinato 9000 Km.Però,appunto certi lavori specifici,in salita,non mi è possibile farli,pertanto chiedevìo,appunto se si poteva fare qual'cosa in pianura

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
F&O in pianura!!!!

Grazie a tutti....Ghila,(tu avevi capito tutto) per i consigli e le considerazioni.Anche se non è vero che propio non sono allenato,da 1/12/08 ho macinato 9000 Km.Però,appunto certi lavori specifici,in salita,non mi è possibile farli,pertanto chiedevìo,appunto se si poteva fare qual'cosa in pianura

o-o

grassone

Novellino
27 Ottobre 2008
84
0
Visita sito
come il fatto che un buon preparatore ti direbbe che l'ideale è svolgere 2 allenamenti di SINTESi per settimana, caratterizzati da 5 progressioni F&O per allenamento (a regime). in questo caso, se ti spingi alla soglia, e soprattutto se non hai una preparazione adeguata, intossichi inutilmente il muscolo compromettendo il buon risultato dell'allenamento totale.

ciao, scusa non ho capito bene, per ogni seduta 5 serie di F&O?
tu che genere di allenamento suggerisci gli altri giorni? o-o

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici

ciao, scusa non ho capito bene, per ogni seduta 5 serie di F&O?
tu che genere di allenamento suggerisci gli altri giorni? o-o

io di solito non do mai suggerimenti, in primo perchè non sono un preparatore con una qualifica, in secondo perchè penso che ognuno deve fare un allenamento che si sente bene.

ti posso dire che io esco 6 giorni alla settimana in bici. 2 giorni faccio F&O + vallonato + agilità, 2 giorni faccio distanza (5 ore), 1 giorno faccio scarico, 1 giorno faccio gara o uscita con ritmo gara.

diciamo che ho ripreso la bici da poco più di 2 mesi, in questo tempo ho modificato la tabella piu volte, perchè sono fermamente convinto che sono le sensazioni personali a dettare la tabella di allenamento (in collaborazione con un buon preparatore).

quindi il mio consiglio è quello di capire dove sei carente (forza, ritmo, ossigeno) dopodichè lavorare per ridurre la carenza.

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.086
141
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
Io le FO le ho fatte preparandomi con un preparatore di Camorani,si possono anche mescolare per non creare abitudine ma consentire sempre stimolo all'allenamento.
Si può fare F P O oppure O F P e in tutte le altre combinazioni.
Bisogna sempre partire da F P O e poi di settimana in settimana cambiare per 7 sett.co la 4° e la 7° di scarico

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
ciao ma per ''lungo''cosa si intende...ho visto le tabelle per gli allenamenti....e volevo farne una...

Lento, lungo, medio, veloce e soglia sono 5 zone cardiache che rappresentano altrettanti carichi di allenamento. se cerchi nel forum troverai le percentuali dei fondi rispetto la frequenza cardiaca massimale (fcmax).

Se posso darti un consiglio, evita di fare il mio stesso errore. Non calcolare la tua FCmax tramite forumule che si trovano sul web e farti, di conseguenza, una tabella di allenamento con le percentuali dei relativi fondi. Investi 100 euro e fai un test da un preparatore o presso la medicina dello sport della tua citta. Il test più comune e meno costoso è il TEST CONCONI.

Io per "fretta di iniziare" mi ero auto-preparato una tabella calcolando con una formula (220-età) la mia FCmax. Dato estremamente errato e quindi estremamente errata la tabella che avevo preparato rispetto quel valore.

E' vero che non siamo PROF e non dobbiamo esagerare, però, una piccola controllatina da un preparatore con un test non fa male, anzi, previene errori che possono essere dannosi per la salute!

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Io le FO le ho fatte preparandomi con un preparatore di Camorani,si possono anche mescolare per non creare abitudine ma consentire sempre stimolo all'allenamento.
Si può fare F P O oppure O F P e in tutte le altre combinazioni.
Bisogna sempre partire da F P O e poi di settimana in settimana cambiare per 7 sett.co la 4° e la 7° di scarico

come dicevo sopra, l'allenamento migliore è quello che tiene in considerazione la sensazione fisica di come devi allenarti in quel preciso momento.

grassone

Novellino
27 Ottobre 2008
84
0
Visita sito
come dicevo sopra, l'allenamento migliore è quello che tiene in considerazione la sensazione fisica di come devi allenarti in quel preciso momento.

sembra facile, quando ti stacchi da uno più forte, ed hai dato tutto, vai a capire se quello che ti mancava era la forza o l'ossigeno, oggi per esempio mi sono staccato da uno, ho resistito tantissimo ma alla fine le gambe non giravano più è la fc era fuori ma proprio fuori fuori soglia di parecchio:wacko:

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.086
141
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
sembra facile, quando ti stacchi da uno più forte, ed hai dato tutto, vai a capire se quello che ti mancava era la forza o l'ossigeno, oggi per esempio mi sono staccato da uno, ho resistito tantissimo ma alla fine le gambe non giravano più è la fc era fuori ma proprio fuori fuori soglia di parecchio:wacko:

facendo un test empirico di FO cioè cominciando con F poi p poi O vedi subito quale delle caratteristiche ti manca,quindi ci lavori su o-o

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017

bravo, secondo me il punto sta proprio qui. Quando ti stacchi è perchè ti manca la potenza, non la forza e neppure l'ossigeno. o-o

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Semplicemente andava più forte di te.o-o
Alhoa

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici

vabbè comunque tieni presente che in giro c'è gente che andrà sempre piu forte di te, e tu andrai piu forte di altri... è una legge!

grassone

Novellino
27 Ottobre 2008
84
0
Visita sito
facendo un test empirico di FO cioè cominciando con F poi p poi O vedi subito quale delle caratteristiche ti manca,quindi ci lavori su o-o

ciao puoi esser più chiaro;nonzo%
sono abbastanza allenato, da gennaio ho percorso quasi 4000km, ho seguito una tabella e per mantenere la condizione uno o due giorni alla settimana faccio F&O, mi rimane abbastanza facile, eseguo 4 serie: inizio con 5-3-2 per arrivare a 5-5-5 anche fuori soglia
o-o