ho fatto Forza e Ossigeno

grassone

Novellino
27 Ottobre 2008
84
0
Visita sito
Quando ti stacchi è perchè ti manca la potenza, non la forza e neppure l'ossigeno. o-o

io non faccio più F&O, in un mese sono migliorato tanto, mi sono allenato spingendo rapporti più duri, RPM 70-73 alla soglia per 10km su salite al 7-9% e poi ripetute in pianura di 30sec con il 53x12/13 al massimo, in salita con rpm intorno alle 70 vado molto meglio,
ciaoo-o

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
io non faccio più F&O, in un mese sono migliorato tanto, mi sono allenato spingendo rapporti più duri, RPM 70-73 alla soglia per 10km su salite al 7-9% e poi ripetute in pianura di 30sec con il 53x12/13 al massimo, in salita con rpm intorno alle 70 vado molto meglio,
ciaoo-o

Bravo! Specificità ci vuole o-o

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Nesuno si vuole sbilanciare sul rendimento di quest'anno dopo aver eseguito le F&O ?
Ciao

premetto che venivo da un periodo di inattività. in ogni caso in 2 mesi di cui 1 con F&O e il successivo con esercizi per l'aumento del massimo consumo di ossigeno, sono passato da 210 watt in soglia a 309 watt sempre in soglia.

per me è un ottimo esercizio, va comunque inserito in un programma completo.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ovviamente è presto per parlarne, ma volendo impostare un piano di allenamento chiedo chi a tratto benifici nell'arco della stagione appena passata, insomma pro e contro degli utenti nella stagione 2009
Ciao
Come dice Ghila le F&O non sono "l'allenamento" ma solo uno dei vari protocolli che si inseriscono in un programma di allenamento completo.
Difficile (e anche inutile) cercare di separarne e di evidenziarne gli effetti.
Peraltro è il 4° anno che le faccio (e il 3° che le faccio fare ai "miei" atleti) e ormai le 8 settimane di preparazione con F&O sono diventate un cardine irrinunciabili per l'incremento della potenza e della resistenza aerobica, anche se cerco sempre di affinare e variare la "mia" interpretazione di questo protocollo.

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
200
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Come dice Ghila le F&O non sono "l'allenamento" ma solo uno dei vari protocolli che si inseriscono in un programma di allenamento completo.
Difficile (e anche inutile) cercare di separarne e di evidenziarne gli effetti.
Peraltro è il 4° anno che le faccio (e il 3° che le faccio fare ai "miei" atleti) e ormai le 8 settimane di preparazione con F&O sono diventate un cardine irrinunciabili per l'incremento della potenza e della resistenza aerobica, anche se cerco sempre di affinare e variare la "mia" interpretazione di questo protocollo.

Si infatti nel piano che andrò a pianificare le F&O andranno inserite in un contesto programmato ( Fondo, SFR, F&O ), leggo che le usi da anni quindi le hai valutate / considerate con esito positivo.
Il protocollo delle F&O sono quelle che hai scritto in questo post oppure pensi di fare delle modifiche ?
Ciao

simbo

Novellino
29 Gennaio 2008
62
3
Visita sito
Ciao Airone, vista la tua grande esperienza in F&O, intresserebbe anche a me sapere come interpreti questa metodologia e come pianifichi la stagione.
Sarebbe un valido esempio da considerare!

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Si infatti nel piano che andrò a pianificare le F&O andranno inserite in un contesto programmato ( Fondo, SFR, F&O ), leggo che le usi da anni quindi le hai valutate / considerate con esito positivo.
Il protocollo delle F&O sono quelle che hai scritto in questo post oppure pensi di fare delle modifiche ?
Ciao
Sì più o meno è quello.
Per me e per gli atleti più "evoluti" (e che seguono le mie tabelle da anni) vado a incrementare la durata della fase Ossigeno, per incidere maggiormente sulla fase aerobica, anche se così diventa più impegnativo.
Ovviamente la sconsiglio a chi fa F&O per la prima volta.

Ciao Airone, vista la tua grande esperienza in F&O, intresserebbe anche a me sapere come interpreti questa metodologia e come pianifichi la stagione.
Sarebbe un valido esempio da considerare!
Pagine addietro trovi la mia interpretazione delle F&O.
In ogni caso in sintesi le mie differenze rispetto alla versione "Camorani" sono le seguenti:
1) Fase Forza a 50-60 rpm invece che a 40 rpm (prediligo l'allenamento sulla forza dinamica rispetto a quella sub-massimale)
2) 8 settimane (invece delle 7) divise in due cicli di 4 sett. (3 carico + 1 scarico) con due allenamenti di F&O a settimana (di solito 1 in salita e 1 in pianura) e 3-4 ripetute per allenamento.
3) nel 2° ciclo incremento la durata per lavorare maggiormente sulla resistenza aerobica
4) al termine della settimana di scarico del 2° ciclo si possono cominciare le gare, non escludendo richiami nel mese successivo.

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.785
1.200
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Sì più o meno è quello.
Per me e per gli atleti più "evoluti" (e che seguono le mie tabelle da anni) vado a incrementare la durata della fase Ossigeno, per incidere maggiormente sulla fase aerobica, anche se così diventa più impegnativo.

In ogni caso in sintesi le mie differenze rispetto alla versione "Camorani" sono le seguenti:
1) Fase Forza a 50-60 rpm invece che a 40 rpm (prediligo l'allenamento sulla forza dinamica rispetto a quella sub-massimale)
2) 8 settimane (invece delle 7) divise in due cicli di 4 sett. (3 carico + 1 scarico) con due allenamenti di F&O a settimana (di solito 1 in salita e 1 in pianura) e 3-4 ripetute per allenamento.
3) nel 2° ciclo incremento la durata per lavorare maggiormente sulla resistehttp://www.bdc-forum.it/images/smilies/emoticosi/angrymod.gifnza aerobica
4) al termine della settimana di scarico del 2° ciclo si possono cominciare le gare, non escludendo richiami nel mese successivo.

Interessante o-o!!!!

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Sì più o meno è quello.

3) nel 2° ciclo incremento la durata per lavorare maggiormente sulla resistenza aerobica
ho riletto un po di pagine del post ma non tutte :wacko:,ciao ti volevo chiedere le F&O si devono fare solo per 2 mesi? o si possono continuare per tutta la stagione con 3 settimane di F&O e una di scarico?
in che periodo andrebbero svolte?
e rigurdo alle %fc cardiaca come medio intendete 80-85%,e importatnte 90-95%?
grazie mille e scusate se sono risposte gia date ma non ho letto tutte le 80 pagine.

ullrich76

Pignone
11 Novembre 2009
163
0
prato
Visita sito
ho riletto un po di pagine del post ma non tutte :wacko:,ciao ti volevo chiedere le F&O si devono fare solo per 2 mesi? o si possono continuare per tutta la stagione con 3 settimane di F&O e una di scarico?
grazie mille e scusate se sono risposte gia date ma non ho letto tutte le 80 pagine.
Io le eseguo tutto l'anno.Con l'andare della stagione la frequenza cardiaca la stabilisci te a seconda delle corse.Se hai degli impegni ravvicinati,è chiaro che nella fase ossigeno dovresti rimanere max alla soglia....

ullrich76

Pignone
11 Novembre 2009
163
0
prato
Visita sito
grazie...
sempre con la frequenza di 3 settimane e 1 di scarico?
grazie
Anche quello lo fai a sensazione tua.Almeno io dopo la preparazione invernale,dove cerco di rispettare come da tabella, fc e ogni 3 sett 1 di scarico,quando sei nel periodo gare sento come risponde il fisico...A volte mi è capitato,facendo meno corse di non fare mai scarico. Riduco solo l'intensità...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Le F&O sono uno dei protocolli da eseguire in preparazione, due mesi sono più che sufficienti e si fanno prima di cominciare le gare. Poi, se hai voglia (io di solito n), puoi fare dei richiami durante l'anno (max 1vv settimana) ma se corri tutte le settimane non serve più di tanto. A volte è meglio recuperare...

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Le F&O sono uno dei protocolli da eseguire in preparazione, due mesi sono più che sufficienti e si fanno prima di cominciare le gare. Poi, se hai voglia (io di solito n), puoi fare dei richiami durante l'anno (max 1vv settimana) ma se corri tutte le settimane non serve più di tanto. A volte è meglio recuperare...

Quoto tutto, due mesi però mi sembrano tanti.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
riguardo alle corse non corro tutte le domeniche quindi magari potrei farle quando non corro e quando corro fare la settimana di scarico
Anche quello lo fai a sensazione tua.Almeno io dopo la preparazione invernale,dove cerco di rispettare come da tabella, fc e ogni 3 sett 1 di scarico,quando sei nel periodo gare sento come risponde il fisico...A volte mi è capitato,facendo meno corse di non fare mai scarico. Riduco solo l'intensità...

grazie mille..
rigurdo hai tempi me li posso gestire io?
tipo come inizio 5min-3min-2 minuti
poi 5min-3min-3min
poi 5min-5min-5min
oppure si pu fare anche 6-3-3- e 6-5-4- e cosi via o devo rispettare dei protocolli?

ullrich76

Pignone
11 Novembre 2009
163
0
prato
Visita sito
riguardo alle corse non corro tutte le domeniche quindi magari potrei farle quando non corro e quando corro fare la settimana di scarico

grazie mille..
rigurdo hai tempi me li posso gestire io?
tipo come inizio 5min-3min-2 minuti
poi 5min-3min-3min
poi 5min-5min-5min
oppure si pu fare anche 6-3-3- e 6-5-4- e cosi via o devo rispettare dei protocolli?
all'inizio se fai una ripetuta di 10 min,ti conviene mantenere il solito tempo, ovvero 5-3-2 poi 3-5-2, 2-3-5...
Col tempo vai a diminuire la fase forza, per aumentare quella ossigeno...