ho fatto Forza e Ossigeno

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
Emanuele ha scritto:
si, impressione corretta.
La filosofia del sistema FORZA&OSSIGENO si basa principalmente su un particolare metodo che allena la FORZA, il RITMO e la capacità organica di consumare OSSIGENO! Questo deve avvenire, come indicato negli esercizi di F&O stessi, senza soluzione di continuità, quindi nessuna pausa fra gli STEP (i tempi che compongono l’esercizio) che vengono proposti dal personalizzato piano allenante.

Reclutare ed allenare la maggior quantità di FIBRE MUSCOLARI della FORZA interessate al gesto specifico, trasformare poi immediatamente la FORZA RESISTENTE in RITMO, quindi esprimere potenza con la svelta ripetizione del gesto sostenendo lo sforzo con un alto consumo di ossigeno, significa poter migliorare al limite del possibile le proprie intrinseche capacità atletiche ed organiche!

Nel programma personale, stabilito con l’analisi del TEST potenziale, vengono proposti gli esercizi ritenuti più vantaggiosi per raggiungere al termine delle 7 SETTIMANE (quindi con un protocollo di esercizi preciso e vario) una maggiore POTENZA e RESISTENZA allo sforzo protratto. Un successivo controllo dirà poi di quanto!

.....

Il protocollo completo Camorani lo proponi nel tuo Centro BTR?
Mi spiego meglio: se vengo da te, oltre al posizionamento "on bike" mi seguiresti nella preparazione con esercizi mirati in seguito a test fisici?!
che prezzi ?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.773
16.663
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ho capito come fare questo esercizio, so dove farlo, ho capito che dura 7 settimane ma non ho capito in che periodo della stagione va inserito.... forse mi è sfuggito .....

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
Johan ha scritto:
Il protocollo completo Camorani lo proponi nel tuo Centro BTR?
Mi spiego meglio: se vengo da te, oltre al posizionamento "on bike" mi seguiresti nella preparazione con esercizi mirati in seguito a test fisici?!
che prezzi ?

interessa anche a me la stessa domanda.

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
VADABRUT ha scritto:
Ho capito come fare questo esercizio, so dove farlo, ho capito che dura 7 settimane ma non ho capito in che periodo della stagione va inserito.... forse mi è sfuggito .....

quando è meglio per te, in base a quando vuoi iniziare la stagione. un mio compagno di squadra ha fatto 2 volte le 7 settimana, una in inverno a gennaio e una a luglio.

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
VADABRUT ha scritto:

dopo avere fatto il periodo di fondo e di preparazione generale.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Oh, perfetto!
A me mancava proprio questa cosa! Cosa fare dopo il fondo e la preparazione?
Emanuele, visto che ci sei, perchè non ci fai uno schemino indicativo di massima, magari in un altro post che intasiamo questo, su come allenarsi durante l'anno?

Esempio:
fine autunno-inizio inverno: lavoro di fondo, tanti km in agilità ecc.
fine inverno-inizio primavera: ecc. ecc.

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Lanerossi ha scritto:
Oh, perfetto!
A me mancava proprio questa cosa! Cosa fare dopo il fondo e la preparazione?
Emanuele, visto che ci sei, perchè non ci fai uno schemino indicativo di massima, magari in un altro post che intasiamo questo, su come allenarsi durante l'anno?

Esempio:
fine autunno-inizio inverno: lavoro di fondo, tanti km in agilità ecc.
fine inverno-inizio primavera: ecc. ecc.

qui dipende dagli appuntamenti ai quali si vuole puntare.
Io ad esempio vorrei fare le prime gf della riviera ligure e poi qualcosa in attesa della 9 colli.
Ora sto a fare lavori di fondo, oggi 4 ore / 115 km) con il Massino come unica salita, agilità e ritmo con l'occhio al cardio, ai watt e alle rpm. Non ho mai usato tanto il cambio come in questo periodo per mantenere il ritmo giusto!
Ipotizzando le prime gf a febbraio, circa a metà se non sbaglio, inizio la preparazione f&o specifica 8 settimane prima. Fai tu i conti.
Mi tengo una settimana in più perchè potrebbero saltare degli allenamenti e li dovrei recuperare.
Se la 9 colli è a fine maggio, fai anche qui il conto di 8 settimane prima per la preparazioen specifica, abbinata al fondo per fare i 200 km.

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Lanerossi ha scritto:
Facciamo ipotesi 9 colli...
Ma prima delle 8 settimane? Mettiamo che già a gennaio mi sia rotto di fare fondo (molto molto probabile) e che qualche km l'abbia già macinato, come vado in febbraio-marzo?

infatti io a gennaio faccio già una bella serie di f&o

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.773
16.663
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Emanuele ha scritto:
dopo avere fatto il periodo di fondo e di preparazione generale.

Bene, questo vuol dire per me che dovrò cominciare con F&O a gennaio ...
Visto che le esercitazioni f&o comprendono dei lavori di forza è consigliabile fare delle sedute di SFR durante il periodo di preparazione generale o dobbiamo solo macinare km in agilità ?
Io ho solo 4 giorni a settimana per allenarmi, martedì, giovedì, sabato e domenica, come si distribuisce il lavoro ?

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
VADABRUT ha scritto:
Bene, questo vuol dire per me che dovrò cominciare con F&O a gennaio ...
Visto che le esercitazioni f&o comprendono dei lavori di forza è consigliabile fare delle sedute di SFR durante il periodo di preparazione generale o dobbiamo solo macinare km in agilità ?
Io ho solo 4 giorni a settimana per allenarmi, martedì, giovedì, sabato e domenica, come si distribuisce il lavoro ?

personalmente non faccio sfr nel periodo di preparazione generale, non escludo che si possano fare.

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
gio89 ha scritto:
Ma con periodo di preparazione generale si intende il fondo che si fa ad inizio stagione?
Si fa spesso l'errore di iniziare a tirare o comunque a forzare non appena si sente la gamba che gira un pò, soprattutto in inverno. E in questo modo ci si brucia una bella fetta di lavoro fatto e da fare.
Io quest'anno mi concentro su:
- ottobre e novembre: km e fondo, tanto, quando sento che la gamba gira la lascio girare e adeguo i carichi di esercizio, ma per arrivare al mese successivo:
- dicembre: inizio ad inserire i lavori di f&o e approfitto del periodo natalizio nel quale sarò in Liguria per fare salita su salita, da aggiungere al fondo fatto nei due mesi precedenti + questo
- gennaio: inizio ad alternare uscite sempre di fondo (lunghe, dove inserisco i lavori f&o adeguati) ad uscite brevi a ritmo più sostenuto.

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Johan ha scritto:
ma vuoi vincere l' ALIPARMA!!!!!!!! confessa!!!!

con una preparazione cosi a giugno-luglio fai un po'di stop imagino...

giusto solo lo stop!
giugno, luglio e metà agosto sono senza bici per lavoro, quindi non posso pedalare e allora mi godo il periodo fino alla 9 colli.
Non intendo fare corse, solo le granfondo al meglio che posso e divertirmi al massimo, godermi la bici come meglio posso. Lascio a te le corse :-o

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.773
16.663
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ho riletto tutto .... ma alla fine solo uno ha postato le sue impressioni positive sull' effetto delle F&O .... gli altri che hanno provato hanno avuto dei vantaggi effettivi ? Quali privilegiate ? Quelle in pianura-falsopiano o quelle in salita ?
Io proverò a gennaio.....

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Ho riletto tutto .... ma alla fine solo uno ha postato le sue impressioni positive sull' effetto delle F&O .... gli altri che hanno provato hanno avuto dei vantaggi effettivi ? Quali privilegiate ? Quelle in pianura-falsopiano o quelle in salita ?
Io proverò a gennaio.....

Io le ho fatte saltuariamente quindi non posso esprimermi con cognizione di causa.

L'anno prossimo le proverò più seriamente. o-o

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Visto che sono da solo a casa con mio figlio ho avuto tempo di leggermi tutto il topic §(si chiama cosi?) ...ooops mio figlio sta riempendo il pannolino di pupù :wacko: ... o visto quoto che riportano 3 settimane al massimo, ma emanuale parla di 7 settimane... dove soo le altre 4 ?????
Vado a cambiare il pannolo a ivan che mi sta perforando il timpano:cry: .
ola scappo

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
7 settimane totali di cui le prime 3 di carico con impegno endurance, la quarta di scarico, la quinta e sesta con impegno performance e l'ultima e settimana settimana di riposo recupero completo.
questo riassunto è il metodo born to run per raggiungere la proprio forma top.