ho fatto Forza e Ossigeno

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
7 settimane totali di cui le prime 3 di carico con impegno endurance, la quarta di scarico, la quinta e sesta con impegno performance e l'ultima e settimana settimana di riposo recupero completo.
questo riassunto è il metodo born to run per raggiungere la proprio forma top.

x favore chiarisci impegno endurance e performance.
Io cmq preferisco tabelle tipo 3' f.c. raporto rpm etc etc

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Visto che sono da solo a casa con mio figlio ho avuto tempo di leggermi tutto il topic §(si chiama cosi?) ...ooops mio figlio sta riempendo il pannolino di pupù :wacko: ... o visto quoto che riportano 3 settimane al massimo, ma emanuale parla di 7 settimane... dove soo le altre 4 ?????
Vado a cambiare il pannolo a ivan che mi sta perforando il timpano:cry: .
ola scappo

quelle in esmepio sono tre settimane di esempio per lavorare sui rulli con qualcosa di diverso.
Per il protocollo completo serve il test e va adattato su ogni sigolo atleta: fai il test e ti saranno costruite le 7 (o più) settimane di allenamento!

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
x favore chiarisci impegno endurance e performance.
Io cmq preferisco tabelle tipo 3' f.c. raporto rpm etc etc

sinceremente non saprei darti una spiegazione per questi tipi di impegno a grandi linee l'impegno endurance è mirato alla capacita di forza e restistenza mentre performance al fuori soglia e quindi capacità anaerobica ma come ti ha detto emanuele i range di frequenza e soprattutto il modo con cui svolgerli vanno stabiliti in seguito ad un test e fatti da una persona qualificata che li calibra in base alle tue attuali capacità
guarda anni fà per prova seguii una tabella born to run di un mio amico che va un pò più forte di me quindi in teoria avrei dovuto farcela ed invece dopo le prime 3 settimane ero già KO.
Quest'anno farò tutto per bene seguendo le 7 settimane appositamente studiate su di me, inizierò a metà gennaio poi vi saprò dire.

L

loscaligerocancellato

Guest
scusate, ma basta fare una breve ricerca per ritrovare queste informazioni già a suo tempo e più volte inserite.
invito a rileggere bene tutto il topic e a cercare quelli relativi.
o-o

emanuele, prendo spunto da questo tuo intervento per parlare di sensazioni, non c'è nessuna vena polemica in quello che sto per scrivere.

quello che non capisco io del sistema "borntorun" (ma lo prendo solo ad esempio, ci sono tanti altri sistemi, ogni preparatore ha il suo...) è perchè vengano usate parole "diverse", tipo in questo caso, performance ed endurance.
ho la sensazione che ci sia poca trasparenza, in generale, da parte dei preparatori.
per carità ogni preparatore (anche il mio) usa le parole che vuole e capisco che lo faccia anche per difendere il proprio lavoro (o per far credere che il suo sistema sia "magico" e/o migliore), però tutto questo crea confusione nel "cliente"/"amico", il quale non crede più a nessuno, e manda tutti in quel posto.
il test di conconi è il test di conconi.
la soglia (empirica) è la soglia.
il medio pure.
il fondo lungo e lento anche.
uno quando sente "allenarsi ad intensità endurance" pensa: ma che ***** vuol dire? posso intuire che voglia dire medio e performance soglia o intermedio.
ma possibile che non parliate tutti la stessa lingua? :mrgreen:
perchè?

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
se segui il metodo borntorun ti verrà chiaramente detto qualè la TUA frequenza cardiaca per mantenere un impegno endurance o performance ma se preferisci non usare questi nomi te ne sbatti e usi i bpm.

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
emanuele, prendo spunto da questo tuo intervento per parlare di sensazioni, non c'è nessuna vena polemica in quello che sto per scrivere.

quello che non capisco io del sistema "borntorun" (ma lo prendo solo ad esempio, ci sono tanti altri sistemi, ogni preparatore ha il suo...) è perchè vengano usate parole "diverse", tipo in questo caso, performance ed endurance.
ho la sensazione che ci sia poca trasparenza, in generale, da parte dei preparatori.
per carità ogni preparatore (anche il mio) usa le parole che vuole e capisco che lo faccia anche per difendere il proprio lavoro (o per far credere che il suo sistema sia "magico" e/o migliore), però tutto questo crea confusione nel "cliente"/"amico", il quale non crede più a nessuno, e manda tutti in quel posto.
il test di conconi è il test di conconi.
la soglia (empirica) è la soglia.
il medio pure.
il fondo lungo e lento anche.
uno quando sente "allenarsi ad intensità endurance" pensa: ma che ***** vuol dire? posso intuire che voglia dire medio e performance soglia o intermedio.
ma possibile che non parliate tutti la stessa lingua? :mrgreen:
perchè?

hai ragione, io sono daccordo con te.
il mio intervento era rivolto a dire che vale la pena usare il tasto "ricerca" invece che aprire meno utili duplicati di altri topic e capisco che sia più facile richiedere che cercare... ma se così fosse google avrebbe chiuso da un pezzo :mrgreen:

A parte queste considerazioni forumendole, concordo con te.
E se leggi le mie risposte capisci che solo con un test (anci: più test nell'arco dell'anno) che ti danno i parametri di riferimento puoi impostare un esercizkio ben fatto e adeguato e che porti risultati.
Sai perchè si parla con la "nostra" lingua che poi è la stessa di tutti gli altri? Perchè ci sono troppi fra noi che si allenano usando le tabelle di altri o trovate su internet o passate dall'amico che va più forte (ma sarà poi vero che va piùforte...) e che non rispecchiano assolutamente i parametri individuali che stanno alla base di ogni allenamento!
Quindi se io ti dico "endurance" (e ho spiegato cosa intendo, sul forum, please search... :-) ) la tua "endurance" sarà diversa dalla mia. Io uso srm e pertanto per fare un certo tipo di esercizio sono avvantaggiato. Tu per fare lo stesso esercizio hai parametri diversi. E la mia "endurance" diventa diversa dalla tua. Semplificando, io faccio un esercizoi e per arrivare a quelle frequenze / watt mi ci vuole un certo rapporto e per te un altro. Un certo impegno e per te un altro (fisico e anche mentale).
Mi confronto da tempo con il dizionario di molti preparatori, schede di prof e meno prof e alla fine gli esercizi da fare sono simili.
Magari un giorno ci si metterà daccordo, ma una sola cosa è sicura: testa bassa e pedalare! :mrgreen: o-o

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Io mi accontentavo anche di una cosa abbastanza generale con %tuali di FcMax.
La visita la farò a gennaio... credo:-|

quali ti mando? Le mie? Quelle sulle quali mi esercito io? O quelle di altri? Devi esercitarti sulle tue, quindi fai il test e poi se ne riparla! o-o
Vuoi tabelle generiche? Basta una ricerca sul forum o sul web, avrai sicuro dei benefici all'inizio se le segui con un pò di costanza, ma nel medio/lungo periodo di renderai conto che solo impostando la preparazione sui tuoi valori e sulla tua vita (casa, lavoro, famiglia, bici, scazzi, tempo a disposizione, eccetera) puoi davvero fare le cose bene. Altrimenti tanto vale, secondo me, pedalare come hai fatto fino ad ora. La maggior parte di noi non va in bici per mestiere, credo, per cui mettiamoci prima buon senso.
Facciamo il test PRIMA di inziare e non per sapere quati watt abbiamo alla soglia ma per capire dove dobbiamo migliorare e come. Spendiamo 100 euro in meno su un manubrio in carbonio e facciamo due esami del sangue in più durante l'anno magari in quei periodi che da qualche anno sono per noi più ostici, quelli nei quali ci ammaliamo più spesso (io tengo traccia anche di queste cose, basta un file di excel con gli allenamenti fatti) e nei quali non andiamo neppure se ci tirano con un motorino.
Prendiamo ci il tempo per una visita biomeccanica (scusate lo spot!) da chiunque ci ispiri fiducia per capire come stiamo pedalando.
Magari valutiamo anche una visita per quanto riguarda le intolleranze alimentari, che non causano solo mal di pancia ogni tanto ma si parla di allergie alimentari (che possono essere causa di astenia, ansia, dolori articolari e muscolari, eccetera) e di intolleranze enzimatiche, che sono determinate dall'incapacità dell'organismo di metabolizzare alcune sostanze presenti negli alimenti. Questo difetto degli enzimi deputati al metabolismo di determinate sostanze generalmente è congenito, ma talvolta può essere acquisito nel tempo. Le intolleranze alimentari su base enzimatica sono numerose e comprendono un certo numero di malattie che riguardano il metabolismo dei carboidrati, delle proteine e dei lipidi.
Quindi: meno soldi in manubri in carbonio e dedichiamoci alla nostra salute. Non tanto per andare più forte ma per vivere meglio. E poi si andrà anche più forte e/o meglio, ma questo per noi è secondario, no? o-o

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.773
16.663
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Quindi: meno soldi in manubri in carbonio e dedichiamoci alla nostra salute. Non tanto per andare più forte ma per vivere meglio. E poi si andrà anche più forte e/o meglio, ma questo per noi è secondario, no? o-o

Si cura sempre TROPPO il mezzo meccanico e POCO il ciclista ....
Ammetto di essere uno che cura poco entrambi:-( .... comunque hai scritto delle cose giustissime o-o

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.238
1.520
Visita sito
quali ti mando? Le mie? Quelle sulle quali mi esercito io? O quelle di altri? Devi esercitarti sulle tue, quindi fai il test e poi se ne riparla! o-o
Vuoi tabelle generiche? Basta una ricerca sul forum o sul web, avrai sicuro dei benefici all'inizio se le segui con un pò di costanza, ma nel medio/lungo periodo di renderai conto che solo impostando la preparazione sui tuoi valori e sulla tua vita (casa, lavoro, famiglia, bici, scazzi, tempo a disposizione, eccetera) puoi davvero fare le cose bene. Altrimenti tanto vale, secondo me, pedalare come hai fatto fino ad ora. La maggior parte di noi non va in bici per mestiere, credo, per cui mettiamoci prima buon senso.
Facciamo il test PRIMA di inziare e non per sapere quati watt abbiamo alla soglia ma per capire dove dobbiamo migliorare e come. Spendiamo 100 euro in meno su un manubrio in carbonio e facciamo due esami del sangue in più durante l'anno magari in quei periodi che da qualche anno sono per noi più ostici, quelli nei quali ci ammaliamo più spesso (io tengo traccia anche di queste cose, basta un file di excel con gli allenamenti fatti) e nei quali non andiamo neppure se ci tirano con un motorino.
Prendiamo ci il tempo per una visita biomeccanica (scusate lo spot!) da chiunque ci ispiri fiducia per capire come stiamo pedalando.
Magari valutiamo anche una visita per quanto riguarda le intolleranze alimentari, che non causano solo mal di pancia ogni tanto ma si parla di allergie alimentari (che possono essere causa di astenia, ansia, dolori articolari e muscolari, eccetera) e di intolleranze enzimatiche, che sono determinate dall'incapacità dell'organismo di metabolizzare alcune sostanze presenti negli alimenti. Questo difetto degli enzimi deputati al metabolismo di determinate sostanze generalmente è congenito, ma talvolta può essere acquisito nel tempo. Le intolleranze alimentari su base enzimatica sono numerose e comprendono un certo numero di malattie che riguardano il metabolismo dei carboidrati, delle proteine e dei lipidi.

Stra- quoto tutto ,Emanuele sei proprio il "santone" del forum:mrgreen: :mrgreen:

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium

QUOTO

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Oggi ho fatto l'esercizio. Porca miseria! È l'esercizio più bastardo che abbia mai fatto. È come una penitenza.

Se qualcuno si vuol far perdonare da me so già cosa chiedergli, sono sicuro che la volta successiva sgarbi non me ne fa.

Vorrei tanto sapere chi l'ha ideato.

liuc1966

Pedivella
12 Ottobre 2006
336
1
vicino....bologna
Visita sito
Bici
cervélo
Oggi ho fatto l'esercizio. Porca miseria! È l'esercizio più bastardo che abbia mai fatto. È come una penitenza.

Se qualcuno si vuol far perdonare da me so già cosa chiedergli, sono sicuro che la volta successiva sgarbi non me ne fa.

Vorrei tanto sapere chi l'ha ideato.

ciao....già all'inizio è basatardo l'esercizio pero senti quel dolorino di gambe che ti fa capire che hai lavorato proprio fino all'ultima fibra dei muscoli.....
io ho gia iniziato con il lavoro da 3settimane e devo dirti che gia si capisce che dara parecchi frutti.
dalla seconda settimana di febbraio si aumentano i carichi per quattro settimane e poi una di scarico e via via......
in febbraio il lavoro si fara alquanto piu duro......:wacko:
ciao luca....
P.S L'ha ideato camorani.....!!

piratadentro

Apprendista Velocista
1 Giugno 2006
1.221
13
41
firenze
Visita sito
Io avrei una domanda:ma passando dalla fase FORZA a quela di RITMO e poi a quella OSSIGENO posso cambiare rapporto o devo fare l'intero ciclo sempre con lo stesso rapporto?Ho letto tutti i post ma qst cosa non mi è chiara!!!
Grazie a Tutti!!!!!!

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
43
Vicenza
Visita sito
bhè, diciamo che se riesci a farlo con lo stesso rapporto sei un poco extraterrestre!
indispensabile l'uso del cambio per fare i lavori...perchè la strada scende, sale, c'è vento etc...
quando vai a fare forza devi avere un rapporto lungo per sviluppare tot pedalate (poche), ritmo (medie) e ossigeno (tante).
ciao

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
confermo bisogna scalare rapporto!
ti immagini se fai F&O in salita nella fase di forza magari per fare 40ppm metti il 53/15 (esempio) poi fai la fase di potenza sempre con lo stesso rapporto aumentando le ppm, poi fai la fase di ossigeno magari a 90ppm, risultato spicchi il volo o sorpassi le macchine come una moto.