ho fatto Forza e Ossigeno

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
L'anno scorso ho seguito anche io F&O, sia per l'inverno sia per il periodo di preparazione specifica.
Al termine del tutto andavo veramente forte (per quelli che sono i miei limiti),
purtroppo ho notato che la forma è svanita in tempo molto breve e il "down" è stato notevole.
Ho finito il programma il 10 aprile, scarico fino al 25, tutto bene per un paio di settimane poi ero già senza benzina, stanco come a fine stagione.
La mia ipotesi è stata queata:
facendo F&O anche in palestra fino a febbraio ho lavorato troppo e troppo presto su frequenza cardiaca e forza dinamica, quindi la forma è arrivata prima che finisse la preparazione e se n'è andata altrettanto in fretta.
Altro particolare: le gambe non seguivano il cuore, al momento di calare un dente...addio, mi piantavo della grossa, la sensazione era mancanza di forza.

Quest'anno ho corretto il tiro:
potenziamento in palestra (5 settimane + 2 di scarico) fino Marzo, F&O sulla bici (5 settimane + 2 di scarico) fino al 25 aprile.
Ho già notato che lavorando sulla forza in palestra sono leggermente migliorato in quelle situazioni dove ero scarso (scatti, cavalcavia fatti di spinta...),
dopo con F&O lavorerò sul resto.
Forse l'anno scorso non avevi fatto abbastanza Fondo & Agilità.
Ritengo che prima di fare lavori specifici per qualsiasi protocollo bisognerebbe aver fatto 1500 Km a 100 rpm... :asd2:

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9
Io questa settimana, ho fatto nuovamente le ripetute,sulla stessa salita,devo dire che questa volta,è andata meglio, riuscivo a stare nel medio,quando facevo forza con 50x19 a 40 rpm però per il momento piu di una serie di 10 minuti non mi sento di farla,ho proseguito la salita di 9 km con il 36x21 salivo al medio 155 pulsazioni senza esagerare,cerco di allenarmi al meglio per non arrivare stanco all'inizio delle g.f,faccio due lunghi in settimana sabato e domenica,di 140 e 160 km secondo voi è un buon allenamento,per le g.f?Grazie per la risposta.Ivan

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ovviamente sono le mie. Questa mattina ho finito il programma di 7 settimane. Peccato che nell'ultimo esercizio ho trovato vento contrario e ho faticato veramente a tenere le 80 pedalate. Anzi ho dovuto scalare dal 19 al 21 per riuscire a tenerle.

Ma veniamo al sodo: miglioramento eccezionale nella pedalata e nei recuperi. La prima volta che le ho fatte ho impiegato quasi 20 minuti per riportare la trachea allo stato originario, dato che facevo moltissima fatica a riprendermi.

Oggi, a parte il vento, il recupero è stato immediato. Nel giro di un minuto, un minuto e mezzo, i battiti e il respiro erano tornati normali.

La pedalata, specialmente nel ritmo è aumentata e le sensazioni sono ottime. Fra l'altro cosa interessante sia negli esercizi di forza che di ossigeno ho notato incrementi: le prime ripetute le facevo col 53x15 e 39x21, ma mi sono reso conto nelle ultime 3 settimane che i rapporti erano diventati troppo leggeri e potevo passare al 14 e al 19. A dire la verità ho provato solo una volta col 53x14, preferendo concentrarmi più sul ritmo e sull'ossigeno. Ma i risultati sono stati, ripeto, impressionanti.

anrotil68

Pedivella
29 Luglio 2006
492
2
MORROVALLE (MC)
Visita sito
Bici
COLNAGO C59
Ovviamente sono le mie. Questa mattina ho finito il programma di 7 settimane. Peccato che nell'ultimo esercizio ho trovato vento contrario e ho faticato veramente a tenere le 80 pedalate. Anzi ho dovuto scalare dal 19 al 21 per riuscire a tenerle.

Ma veniamo al sodo: miglioramento eccezionale nella pedalata e nei recuperi. La prima volta che le ho fatte ho impiegato quasi 20 minuti per riportare la trachea allo stato originario, dato che facevo moltissima fatica a riprendermi.

Oggi, a parte il vento, il recupero è stato immediato. Nel giro di un minuto, un minuto e mezzo, i battiti e il respiro erano tornati normali.

La pedalata, specialmente nel ritmo è aumentata e le sensazioni sono ottime. Fra l'altro cosa interessante sia negli esercizi di forza che di ossigeno ho notato incrementi: le prime ripetute le facevo col 53x15 e 39x21, ma mi sono reso conto nelle ultime 3 settimane che i rapporti erano diventati troppo leggeri e potevo passare al 14 e al 19. A dire la verità ho provato solo una volta col 53x14, preferendo concentrarmi più sul ritmo e sull'ossigeno. Ma i risultati sono stati, ripeto, impressionanti.

Complimenti davvero...!!!o-o una domanda..Nelle 7 settimane, come hai distribuito nei giorni gli esercizi di F&O ? Esempio quanti gg nelle prime 3 settimane, nella 4, nella 5 e 6 e nell'ultima...grazie

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Complimenti davvero...!!!o-o una domanda..Nelle 7 settimane, come hai distribuito nei giorni gli esercizi di F&O ? Esempio quanti gg nelle prime 3 settimane, nella 4, nella 5 e 6 e nell'ultima...grazie

Le considerazioni le ho scritte proprio perché su di me hanno avuto effetto, che esco, fino all'ora solare, solo il sabato e la domenica e, durante la settimana, corricchio.

Le ho fatte sempre di sabato e facevo due serie. Poiché gli esercizi hanno la tendenza ad imballare le gambe, subito dopo ho messo un rapporto agile, ma non troppo, e ho fatto velocità.
Lo stesso ho fatto in tutte le domeniche, tranne che nella settimana di riposo.

Trovo che questo esercizio sia molto valido per chiunque voglia migliorarsi.

L'ho consigliato a tutti i miei amici, ma gli entrava da un orecchio e gli usciva dall'altro.

anrotil68

Pedivella
29 Luglio 2006
492
2
MORROVALLE (MC)
Visita sito
Bici
COLNAGO C59
Le considerazioni le ho scritte proprio perché su di me hanno avuto effetto, che esco, fino all'ora solare, solo il sabato e la domenica e, durante la settimana, corricchio.

Le ho fatte sempre di sabato e facevo due serie. Poiché gli esercizi hanno la tendenza ad imballare le gambe, subito dopo ho messo un rapporto agile, ma non troppo, e ho fatto velocità.
Lo stesso ho fatto in tutte le domeniche, tranne che nella settimana di riposo.

Trovo che questo esercizio sia molto valido per chiunque voglia migliorarsi.

L'ho consigliato a tutti i miei amici, ma gli entrava da un orecchio e gli usciva dall'altro.

Durante il resto della stagione, fai richiami di F&O o SFR ? Oppure finite le 7 settimane ti alleni a sensazione fino alla fine della stagione ?

andreapistard

Pignone
24 Febbraio 2007
173
0
Visita sito
Bici
Cento 1 AIR
ragazzi ho fatto questa esercizio.......ca.............ho stimolato anche le fibre muscolari della mandivola e lingua.....hahahaha :)
ma solo una volta per allenamento si fa?

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
ma solo una volta per allenamento si fa?

dipende da come è la tua tabella personale di F&O ma se fai gli esercizi a caso o presi da tabelle di altri secondo me non ottieni il massimo da questo tipo di esercizi, ad ogni modo per risponderti nella mia per esempio c'erano 3 tipi diversi di esercizi da ripetere 2 volte ciascuno per ogni seduta di allenamente che ogni settimana era di 2 volte, quindi ogni settimana di F&O ho fatto 12 serie di esercizi F&O.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Ritorno un attimo su questo argomento per chiedervi una cosa:Correndo ogni domenica tra una gara e l'altra a parte le sedute tranquille di scarico e agilità,faccio un solo allenamento "di qualità",il mercoledì.
Avendo diciamo dalle 2.5 alle 3 ore serali come si potrebbe organizzare una seduta che richiami tutte le qualità??Per questo pensavo al metodo forza & ossigeno.
Se avete altre proposte fatevi sotto:mrgreen:

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Io nel mio programma di allenamento annuale faccio 2 cicli con sedute FeO da 3 settimane + 1 di scarico a ridosso della prima gara dell'anno.

Ho programmato un primo picco di forma per le GF di Maggio (Bugno, Gimondi e Nove Colli)

Quindi ho iniziato a farle a metà marzo e finito a fine aprile.

Nel mese di maggio, dove ho più o meno una GF ogni Domenica, faccio una sola seduta infrasettimanale di richiamo al mercoledì con due serie da 5+5+5.

Dopo la nove colli farò una settimana di scarico, poi inizierò un altro ciclo con due sedute a settimana di forza e ossigeno in previsione del secondo picco di forma programmato per fine giugno/inizio luglio (Pantani e Fausto Coppi).

michele2

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.537
3
55
Lago Maggiore
Visita sito
Ritorno un attimo su questo argomento per chiedervi una cosa:Correndo ogni domenica tra una gara e l'altra a parte le sedute tranquille di scarico e agilità,faccio un solo allenamento "di qualità",il mercoledì.
Avendo diciamo dalle 2.5 alle 3 ore serali come si potrebbe organizzare una seduta che richiami tutte le qualità??Per questo pensavo al metodo forza & ossigeno.
Se avete altre proposte fatevi sotto:mrgreen:

Anch'io corro nei we, per cui l'unico allenamento serio è quello del mercoledì con dei 30 - 45' di 53x12 al FL o FM, se riesco al venerdì faccio del dietromotori in soglia per 45'.

Il resto solo delle uscite con 53x21/19.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Anch'io corro nei we, per cui l'unico allenamento serio è quello del mercoledì con dei 30 - 45' di 53x12 al FL o FM, se riesco al venerdì faccio del dietromotori in soglia per 45'.

Il resto solo delle uscite con 53x21/19.

Michele mi spieghi il motivo per cui ti alleni molto con il 53x12?
Tecnica usata soprattutto nel passato da molti velocisti, un po in controtendenza nel ciclismo attuale, ma ancora efficace nelle nostre gare.