I migliori pattini per cerchi in carbonio

diego country

Pignone
25 Dicembre 2013
160
54
Vallefoglia beach
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA OMX CUSTOM
si colora di rosso all'inizio, ma dopo qualche centinaio di km e frenate il rosso se ne va...
Altrimenti potresti provare a passare uno straccio imbevuto di acetone nel pattino, vedrai che il rosso rimane attaccato allo straccio e il pattino diventa color sughero, se no vai di lima...

Mi ha risposto così Beltrami

Buongiorno,
i pattini rossi corima sono quelli che consigliamo di utilizzare su ogni tipo di ruota in quanto sono quelli migliori secondo il nostro punto di vista.
Corima da qualche mese ha ideato anche i nuovi pattini che si chiamano 2.0 che non solo sono in sughero ma hanno anche una percentuale di gomma che li rende ancora piu’ performanti in frenata.

Per quanto riguarda la pulizia del cerchio utilizzi acqua, con un po di alcol.

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito

Buongiorno,
i pattini rossi corima sono quelli che consigliamo di utilizzare su ogni tipo di ruota in quanto sono quelli migliori secondo il nostro punto di vista.
Corima da qualche mese ha ideato anche i nuovi pattini che si chiamano 2.0 che non solo sono in sughero ma hanno anche una percentuale di gomma che li rende ancora piu’ performanti in frenata.

l'alcool per quanto ho provato io tende ad opacizzare il lucido del carbonio, magari se mischiato con dell'acqua e in basse percentuali non lo fa, comunque per me rimane megliore l'acetone, stando solo attento a non passarlo sugli adesivi.

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA

Presi su Lordgun, sono ancora meglio dei pur ottimi pattini precedenti.
Sono sempre rossi, più chiari con la scritta bianca
https://www.lordgunbicycles.com/pattini-corima-20-ruote-carbonio

vecchio modello ancora in vendita

nuovo modello

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.695
4.180
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao a tutti!
Scusate se scrivo in questa discussione, ma non saprei dove altro scrivere....

Ho delle Fulcrum R4 Carbon che utilizzo con relativi pattini freno (fulcrum rossi)....ieri, al termine della GF, ho notato che i pattini presentano dei residui/riporti di materiale che vorrei asportare.
Ho letto che solitamente si usa della carta vetrata da 320 (di cui posseggo un foglio formato A4) oppure delle lime....ma vi pongo alcune domande:
1) le lime di cui sento parlare, che tipo di lime sono e dove si possono acquistare?
2) come bisogna procedere esattamente per fare un bel lavoro?
3) finito di "grattare" è meglio lavare con acqua oppure basta una passata con panno umido o altro?

Grazie a chi vorrà aiutarmi! o-o

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Ciao a tutti!

Ho delle Fulcrum R4 Carbon che utilizzo con relativi pattini freno (fulcrum rossi)....ieri, al termine della GF, ho notato che i pattini presentano dei residui/riporti di materiale che vorrei asportare.
Ho letto che solitamente si usa della carta vetrata da 320 (di cui posseggo un foglio formato A4) oppure delle lime....ma vi pongo alcune domande:
1) le lime di cui sento parlare, che tipo di lime sono e dove si possono acquistare?
3) finito di "grattare" è meglio lavare con acqua oppure basta una passata con panno umido o altro?

io uso un panno con un pò di alcool......... dove rimane qualche traccia "gratto" leggermente con l'unghia.......

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Ciao a tutti!

Carta vetrata no perchè potrebbe lasciare a sua volta dei residui, meglio una lima qulasiasi da ferro abbastanza fine, dopo pulisci un po' come ti pare, straccio, acqua, spugna, non è che cambi molto...

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.695
4.180
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Carta vetrata no perchè potrebbe lasciare a sua volta dei residui, meglio una lima qulasiasi da ferro abbastanza fine, dopo pulisci un po' come ti pare, straccio, acqua, spugna, non è che cambi molto...

Sulla carta vetrata in più di uno mi aveva consigliato l'utilizzo....ma per quanto riguarda la lima, tipo quelle da unghie può andare bene? ;nonzo%

Non so se prima sono riuscito a spiegarmi bene....più che residui, si tratta della gomma del pattino che si consuma e che rimane attaccata al pattino stesso (formando una sorta di "prolungamento" del pattino).

Altra domanda stupida: ma quando "grattate" smontate il pattino oppure solo la ruota lasciando il pattino in sede?

Grazie ancora! o-o

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Sulla carta vetrata in più di uno mi aveva consigliato l'utilizzo....ma per quanto riguarda la lima, tipo quelle da unghie può andare bene? ;nonzo%

Non so se prima sono riuscito a spiegarmi bene....più che residui, si tratta della gomma del pattino che si consuma e che rimane attaccata al pattino stesso (formando una sorta di "prolungamento" del pattino).

Altra domanda stupida: ma quando "grattate" smontate il pattino oppure solo la ruota lasciando il pattino in sede?

Grazie ancora! o-o

Secondo me ti stai facendo troppe paranoie;nonzo% alla fine sono un pezzo di gomma da pulire un po'.. usa quello che vuoi e nel metodo che vuoi, ti assicuro che non cambia niente, quando è tornato del suo colore originale senza impurità incastrate sei a posto...

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.695
4.180
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Secondo me ti stai facendo troppe paranoie;nonzo% alla fine sono un pezzo di gomma da pulire un po'.. usa quello che vuoi e nel metodo che vuoi, ti assicuro che non cambia niente, quando è tornato del suo colore originale senza impurità incastrate sei a posto...

Ok, grazie! o-o

Per le paranoie....se non avessi letto varie discussioni sulle ruote in carbonio in questo forum, probabilmente non mi sarei posto nemmeno il problema di limare/pulire i pattini! :mrgreen:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.988
2.494
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Io mi trovo molto bene con i pattini in sughero Corima Rossi, li ho montati su suggerimento del mio carissimo amico Ipercool al quale porgo un "in bocca al lupo" visto che in questo momento è impegnato in una GF e gli auguro almeno il podio di categoria, lui li usa sempre e le piste frenanti delle sue ruote in carbonio sono perfette, considerando anche il suo uso estremo e continuo, considerando anche il suo peso che si aggira oggi sui 75 kg, ma l'anno scorso era maggiore
In verità il ballerino, che ora sta disputando la 6ª prova del Giro Sardegna e al quale auguro l'ennesima vittoria essendo il risultato alla sua portata, mi ha sempre consigliato come pattini i DT swiss gialli che però io giudico estremamente aggressivi, vi è da far notare che lui ha un peso abbastanza clincher, credo al di sotto dei 60 kg, però io ho avuto sempre remore nel montarli i gialli.
Circa i nuovi pattini Corima Rossi si iniziano a trovare anche nei negozi fisici a un prezzo di 38€ il set completo, mi sembra abbiano una mescola tra sughero e caucciù, sicuramente son meno delicati della versione completamente in sughero

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.837
252
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
corima rossi, i migliori dal punto di vista della delicatezza.

Swissstop credo le migliori performance.

Ashima (mescola sughero) migliore potenza di frenata del solo sughero .non rovinano niente.
Si consumano abbastanza velocemente ma non è un problema. Sono i pattini a doversi consumare, non il cerchio. E costano pochissimo!!
zapatas_Ashima_ARC75R-P-PCAC_llanta_carbono.jpg

• Mi piace
Reactions: mlv

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.988
2.494
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38

Ashima (mescola sughero) migliore potenza di frenata del solo sughero .non rovinano niente.
Si consumano abbastanza velocemente ma non è un problema. Sono i pattini a doversi consumare, non il cerchio. E costano pochissimo!!

Ciao alterpeople aggiungo che gli swiss stop devono avere una regolazione perfetta per dare il meglio :eek: :eek: :eek: :eek:

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.837
252
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Ciao alterpeople aggiungo che gli swiss stop devono avere una regolazione perfetta per dare il meglio :eek: :eek: :eek: :eek:
OT:
Google , esci da questo corpo!
Io ti esorcizzo nel nome della cassetta , della catena e del sacro cambio (shimano)

Ho detto pattini svizzeri,
(Facciamo i bravi...)
Michelle_Hunziker.jpg

Non mi dite niente, il "mezzo" era a secco. Serviva la miscela..
:cry:

teomax

Gregario
13 Ottobre 2008
593
23
Visita sito

Ciao scusa su quali cerchi li hai provati? Vorrei acquistarli per i miei fulcrum racing speed in alternativa ai suoi fulcrum Rossi che costare 3 volte tanto

mauro24559

Novellino
23 Maggio 2016
12
1
Visita sito
Bici
specialized
Salve a tutti, il meccanico mi ha montato dei tappi freno che alla frenata fanno ss....fino a fischiare, ero abituato con freni alluminio che non si sentiva nulla, ma ora da fastidio a me ad agli altri, volevo sapere che tappi freno usare con cerchi carbon roval.

grazieeeeee