I vostri picchi di velocità in pianura

cunegoforever

Apprendista Passista
27 Marzo 2007
810
1
roma
Visita sito
Bici
scott addict
e ai 250 mt dal traguardo, a 75 km/h, cavendish sprinta e vince tagliando il traguardo ai 125 km/h con la polizia che lo aspetta con il telelaser e gli toglie i punti dal passaporto biologico!

boh forse io devo cacciare nel cesso il mio Polar, ma mi sembra che abbiate dei picchi di velocità un attimino strani...

guarda non scherzavo
al brixia tour,vento a favore,74km/h!

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
io ho toccato i 50.6 km/h per circa 10 secondi, poi il cardio voleva esplodere tanti erano i battiti (sui 196 credo, ma non ero molto lucido...). Partenza da 20 km/h dopo un giretto con morosa di 40 km, con il 50*13 (non sono riuscito a mettere il 12) in pianura...certo, poi la lingua strusciava l'asfalto per un pò, però sapete che soddisfazione!!!

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
54
Gallarate
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
Oggi ho provato con la bici da trekking (oltre 13 Kg, gommata 700x35c), perché la bdc era dal meccanico.

Rapporto più lungo disponibile, 42X14, cadenza massima 130, velocità massima segnata 50,4 Km/h. Per pochi secondi, eh...
Tornano i conti? O butto il Sigma...

Ultima modifica:

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
E' una prova che mi si addice molto. Vorrei provare una volta ma quando c'è poco vento. In gara per chiudere un buco assurdo in un circuito, vento dietro sono arrivato ai 58 km/h su di un tratto di strada al 1-2% di pendenza. Penso che con una ruota a profilo alto davanti non ho difficoltà a superare i 60km/h in pianura...

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
E' una prova che mi si addice molto. Vorrei provare una volta ma quando c'è poco vento. In gara per chiudere un buco assurdo in un circuito, vento dietro sono arrivato ai 58 km/h su di un tratto di strada al 1-2% di pendenza. Penso che con una ruota a profilo alto davanti non ho difficoltà a superare i 60km/h in pianura...

Quindi non in volata, ma semplicemente chiudendo un buco ..... o-o

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Mi sa che sei un vero fenomeno in bici se riesci a pedalare a più o meno 140 pedalate con 80 km/h con la frequenza cardiaca probabilmente alla soglia, dimostrando ancora la lucidità a controllare e guardare il movimento del braccino che aziona il leverismo dei freni a tamburo...e non parliamo di eventuali ostacoli, bucchi, sassolini ecc. che probabilmente grazie alla tua professione li senti arrivare nel dito medio della mano sinistra visto che fai pure le curve a 70 km/h in bici mentre fora la ruota anteriore del camion davanti a te a pochi metri.

Guarda che forse il.... fenomeno sei tu... che da come ironizzi "pesantemente'" evidentemente non hai mai corso da giovane, certe cose non le sai fare e se non le sai fare tù nessuno deve essere in grado di farle.
P.S. da allievo,juniores era normale dietro camion in 3 affiancati, non avendo l'ammiraglia per il dietro macchina nel finale dell'allenamento, avevamo imparato ad arrangiarci... con i camion di ghiaia

Ultima modifica:

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
Quindi non in volata, ma semplicemente chiudendo un buco ..... o-o
Sì non ho mai fatto una vera volata in gruppo in gara.
Come ben si sa in gara le volate sono pericolose. Ci vuole di essere astuti e impavidi. Molti non ci pensano 2 volte a buttarti per terra.
Sono 178 cm x 68 kg ma ho la struttura fisica per essere veloce: busto esile e gambe ipertrofizzate. Questo mi aiuta ad avere la "botta" a oltre 60 km/h, ma nelle salite dure pago veramente dazio.:angrymod:

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Guarda che forse il.... fenomeno sei tu... che da come ironizzi "pesantemente'" evidentemente non hai mai corso da giovane, certe cose non le sai fare e se non le sai fare tù nessuno deve essere in grado di farle.
P.S. da allievo,juniores era normale dietro camion in 3 affiancati, non avendo l'ammiraglia per il dietro macchina nel finale dell'allenamento, avevamo imparato ad arrangiarci... con i camion di ghiaia

Non offenderti, ti credo che ci sai fare ma é un conto andare dietro il camion a 40-50 km/h e completamente diverso seguire un camion a 70-80 km/h. E io intendevo quelle velocitá.

Magari con gli anni che passano hai aggiunto qualche km/h.

Altirmenti ti faccio un calcolo:

A 80 km/h fai più o meno 23 m al secondo, per rimanere in scia devi stare più o meno a 2-3 metri dal camion.

Il tempo di reazione di un uomo é tra 1 e 2 secondi, se é superconcentrato e calmo, considerando che pedali a 150 pedalate e che probabilmente sei vicino alla tua soglia il tempo di reazione aumenta almeno di un altro 1 secondo. Prendiamo 3 secondi. Cioé passano 3 secondi dal momento in cui il camionista frena finche tu cominci a frenare. In questi 3 secondi hai percorso più o meno 70 metri. Puoi calcolarti quanto il camion riesce a rallentare in 70 metri...non ho fatto il calcolo ma direi che rallenta di almeno 30 km/h, percio anche se sei un fenomeno il camion lo becchi frontale ad una velocitá di più o meno 30 km/h. Ma probabilmente sono io che non sono capace...:bua:

FasterAlex

Apprendista Passista
6 Aprile 2007
1.056
2
Visita sito
Beh io inizio a ritenermi forte facendo le volate col 52-16!
Ce gente molto piu forte di me!
Andate a vedervi i tempi in pista sui 200.. che hanno pure il rapporto piu corto..
Riferito a quelli che non credono che a 16 anni si possa andare cosi.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Non offenderti, ti credo che ci sai fare ma é un conto andare dietro il camion a 40-50 km/h e completamente diverso seguire un camion a 70-80 km/h. E io intendevo quelle velocitá.

Magari con gli anni che passano hai aggiunto qualche km/h.

Altirmenti ti faccio un calcolo:

A 80 km/h fai più o meno 23 m al secondo, per rimanere in scia devi stare più o meno a 2-3 metri dal camion.

Il tempo di reazione di un uomo é tra 1 e 2 secondi, se é superconcentrato e calmo, considerando che pedali a 150 pedalate e che probabilmente sei vicino alla tua soglia il tempo di reazione aumenta almeno di un altro 1 secondo. Prendiamo 3 secondi. Cioé passano 3 secondi dal momento in cui il camionista frena finche tu cominci a frenare. In questi 3 secondi hai percorso più o meno 70 metri. Puoi calcolarti quanto il camion riesce a rallentare in 70 metri...non ho fatto il calcolo ma direi che rallenta di almeno 30 km/h, percio anche se sei un fenomeno il camion lo becchi frontale ad una velocitá di più o meno 30 km/h. Ma probabilmente sono io che non sono capace...:bua:

Se avessi un tempo di reazione di 1-2 sec la patente di autista soccorritore professionale me l'avrebbero tolta da un pezzo.
L'ultimo test effettuato per il rinnovo della patente ha rilevato un tempo di reazione medio su 10 prove di 0,19 sec.
Torno a ripetere il camion di ghia carico ( quelli vuoti non riesco di certo a prenderli ) con una massa di oltre 400 quintali e passa ha spazi di frenata enormemente più lunghi di una bicicletta.
Poi per stare dietro ad una camion il fuori soglia lo fai solo nella fase di accelerazione, poi pedali sì e no una volta ogni 3-400 e ti puoi concentrare bene su quello che hai davanti

Ultima modifica:

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Se avessi un tempo di reazione di 1-2 sec la patente di autista soccorritore professionale me l'avrebbero tolta da un pezzo.
L'ultimo test effettuato per il rinnovo della patente ha rilevato un tempo di reazione medio su 10 prove di 0,19 sec.
Torno a ripetere il camion di ghia carico ( quelli vuoti non riesco di certo a prenderli ) con una massa di oltre 400 quintali e passa ha spazi di frenata enormemente più lunghi di una bicicletta.
Poi per stare dietro ad una camion il fuori soglia lo fai solo nella fase di accelerazione, poi pedali sì e no una volta ogni 3-400 e ti puoi concentrare bene su quello che hai davanti

In quel test portavi le cuffie e hai dovuto premere il pulsante che avevi nella mano appena senti qualcosa? È diverso che il tempo di reazione che hai quando vedi una cosa finche tu reagisci. Credimi appena vedi che frena quello davanti a te passa molto di più che 0.19 sec finche tu freni...se no saresti un fenomeno pure in quello...

Poi come ho detto, mi sa che tu parli di altre velocità che io...a 80 km/h in pianura tu pedali solo ogni 400 metri?

Fenomeni...

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Poi come ho detto, mi sa che tu parli di altre velocità che io...a 80 km/h in pianura tu pedali solo ogni 400 metri?

Quoto!

Vi allego l'immagine dell'esercizio che ho fatto ieri dietro ad un camion. per chi è di Modena il tratto di strada estense che da Torre Maina va verso la rotonda di La Pozza.

Come vedrete dal grafico la strada è leggermente in discesa (circa 1-2%). Rapporto usato 52-11. Come vedete nel picco di velocità di circa 65 km/h mantenevo 115 rpm fisse, non pedalavo ogni 400 mt, nonostante ero a 2 mt dal camion.

Ora mi chiedo:

1) con 52-11 a 80 km/h quante rpm si devono fare? Abbastanza per far cadere la catena e spappolarsi le balle sulla sella...

2) io ero a 65 km/h con strada leggermente a scendere e come si vede dal grafico le rpm erano costanti. A 80 km/h con strada piatta come fai a pedalare ogni 400 mt? Ti spinge il nostro signore?

3) resto fermamente convinto che o è il mio polar che ha problemi, o qui c'è gente che ha la sindrome del pescatore....

Allegati

• dietro camion.jpg
    dietro camion.jpg
    85,5 KB · Visite: 51

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.879
16.808
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Basta una macchina con il baule aperto......

I camion di ghiaia, latte, Tir o qualsiasi mezzo pesante con poca accellerazione erano i miei preferiti perchè, proprio come scrive yuk, erano facili da prendere, dopo una curva o un incrocio e mi portavano per molti km a velocità superiori a 60 kmh senza fare troppa fatica.... a 80 kmh non sono mai arrivato ma a 70 si......

Credimi appena vedi che frena quello davanti a te passa molto di più che 0.19 sec finche tu freni...se no saresti un fenomeno pure in quello...
I camion pesanti hanno uno spazio di frenata molto lungo e cominciano a rallentare molto prima della curva..... mi sentivo molto più sicuro dietro un camion che dietro la 500 della fagiana....

Fenomeni...
Ma no, non è necessario essere dei fenomeni, come ho scritto prima a 80 kmh non ci sono mai arrivato, ma la scia del camion e la quantità d' aria che ti arriva alle spalle ti permette di girare rapporti molto lunghi ( nel mio caso 52-12) senza dover necessariamente pedalare continuamente.
Aggiungo anche questo indirizzo dove altre persone parlano di "dietro motore"
http://www.cgceresio.ch/forum/viewtopic.php?t=135

Ora mi chiedo:

1) con 52-11 a 80 km/h quante rpm si devono fare? Abbastanza per far cadere la catena e spappolarsi le balle sulla sella...

2) io ero a 65 km/h con strada leggermente a scendere e come si vede dal grafico le rpm erano costanti. A 80 km/h con strada piatta come fai a pedalare ogni 400 mt? Ti spinge il nostro signore?

3) resto fermamente convinto che o è il mio polar che ha problemi, o qui c'è gente che ha la sindrome del pescatore....
Non mi sembra che yuk abbia indicato il rapporto usato..... forse aveva un rapporto più lungo.....forse riusciva a girare un rapporto simile al tuo a frequenze più alte.....
non litigate o-o

Va beh.... per tornare al Topic..... il mio picco di velocità in pianura non lo so qual' è..... 35 kmh ? 40 ? ma chi ne ha voglia di provare ?

Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

132-135

Onestamente continuo a chiedermi l'utilità delle velocità postate in questo thread.
E' un dato pressochè inutile perchè completamente e totalmente influenzato dalle condizioni del vento, dalle scie che di volta in volta si possono prendere sulla strada (anche pedalando di fianco a qualche mezzo e non dietro) e dalla leggera pendenza che può avere la strada, anche se impercettibile.
Insomma, numeri adatti solo per giocare al Super Enalotto alla prossima estrazione.

Massimo

e.bobo

Apprendista Passista
1 Giugno 2009
898
1
ciociaro
Visita sito
132-135

Onestamente continuo a chiedermi l'utilità delle velocità postate in questo thread.
E' un dato pressochè inutile perchè completamente e totalmente influenzato dalle condizioni del vento, dalle scie che di volta in volta si possono prendere sulla strada (anche pedalando di fianco a qualche mezzo e non dietro) e dalla leggera pendenza che può avere la strada, anche se impercettibile.
Insomma, numeri adatti solo per giocare al Super Enalotto alla prossima estrazione.

Massimo

non condivido....o-o
consentimi di dire che se si sceglie sempre lo stesso percorso e si prova in condizioni simili il risultato, non differisce di molto.

Ti porto la mia esperienza: per una intera estate (almeno 15 volte) su un rettifilo al termine di un falsopiano in discesa ho provato ad uscire dal gruppo che solitamente procede ai 44/45 e a mo di volata tentare di rompere il muro dei 55 km/h, ma non ci sono mai riuscito, il computerino sistematicamente stampava una velocità tra i 53.5 e i 54.5, nonostante la mia cocciutaggine e le differenze di allenamento nelle gambe.

Credo proprio che l'unica cosa che non si riesca ad allenare più di tanto sia proprio la velocità di picco (ci tocca quella che il buon Dio ci dona) a differenza delle prestazioni in salita, delle medie e della possibilità di macinare km.

Sarebbe interessante poter creare un TEST protocollato come già avviene per il 5+5 dove esporre i nostri numeri "onestamente" a titolo puramente indicativo.

o-o

mircozorzo

Apprendista Passista
9 Giugno 2006
845
3
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Evasion 2000
132-135

Massimo

E' proprio quello il bello, è un thread un po' giocoso secondo me.

Ciao, Mirco