I vostri picchi di velocità in pianura

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Potrei dirti che la settimana scorsa il figlio di Minali ha fatto 11"51, che con il 48x15 che indossa sono 155 circa.
Il Robertone nazionale da Esordiente scese qualche centesimo i 12, sono 161-162 rpm.
Diciamo che gli Open viaggiano sulle 150.

Andy
che picco di velocità raggiungono +o- i top uomini e donne) e chi chiude in 11,5.?
Un mio ex compagno di squadra a 44 anni (Marra Angelo) ricordo che stabilì
11''47:wacko::wacko::wacko: ma è già un ottimo talento, i medi fanno fatica ad abbattere il muro dei 13"

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Portogruaro a disposizione.
E sulle dita di un paio di mani chi supera i 60
o-o

Non fatico a crederci, è proprio per quello che i numeri fantasiosi postati qua mi fanno un po' sorridere :mrgreen::-x tutti dei mancati pistard.
Straquoto.

Mr Spock ne approfitto, ti volevo porre una domanda a te che sei il più scientifico di tutti, sempre che qualcuno non obietti circa l'argomento.

Prendiamo una cronoscalata di 15 km con pendenza media 7% e punte anche del 12-14%. Il ciclista A, che pesa 72kg, impiega 40' nel portarla a termine.
Ecco i quesiti:

1)Se questo ciclista perde 5 kg di peso (tutta massa grassa) quanto può migliorare in termini di tempo?

2) Se lo stesso ciclista oltre alla perdita di massa grassa, incrementa di 20-30 watt alla soglia la sua potenza, quanto può ulteriormente migliorare?

Se è un caso reale mi sembra un signor scalatore pro / ex-pro e quasi-pro (1575 m/h di VAM :wacko:). Riepilogo i dati :

P1 = 72 [kg] (+10 [kg] bici e abbigliamento ipotizzati, ma comunque influisce ben poco sul calcolo "differenziale").
dist = 15 [km]
p = 7%
h = 1050 [m] (dedotta dalla pendenza media)

Potenza Media stimata = 421 [W]

Con 5 kg in meno impiegherebbe circa 38'17" (-4,29%) (1645 m/h di VAM).
Con 30 W in più impiegherebbe circa 37'51" (-5,38%) (1664 m/h di VAM).
Con entrambe le cose impiegherebbe circa 36'17" (-9,29%) (1736 m/h di VAM).

P.S.: Tutti questi calcoli si possono fare e sono verificabili con il solito mio foglio Excel in firma.

Massimo

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
che picco di velocità raggiungono +o- i top uomini e donne) e chi chiude in 11,5.?
Un mio ex compagno di squadra a 44 anni (Marra Angelo) ricordo che stabilì
11''47:wacko::wacko::wacko: ma è già un ottimo talento, i medi fanno fatica ad abbattere il muro dei 13"

Fai 2 calcoli, il record 200 uomini è di Sireau, 9"572 e donne Slioussareva 10"831.
Cioè rispettivamente 75,2 e 66,5 di media.
Aggiungi un paio di km/h che è circa la velocità di punta, direi 77 e 68.

Andy

Stecco

Pedivella
5 Settembre 2009
408
3
Alto Novarese
Visita sito
Bici
Orbea Aqua TC105
Wereldrecord_fiets.JPG

Bel mezzo! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

per il topic... non avendo il computerino non so mai a che velocità vado e non me ne po' fregà de meno... :eek:

Ciao!

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Fai 2 calcoli, il record 200 uomini è di Sireau, 9"572 e donne Slioussareva 10"831.
Cioè rispettivamente 75,2 e 66,5 di media.
Aggiungi un paio di km/h che è circa la velocità di punta, direi 77 e 68.

Andy
Grazie Surplace, ora tutto mi è + chiaro, praticamente se consideriamo che un discreto amatore difficilmente abbatte la barriera dei 13" che dovrebbe corrispondere ad un picco di 57 km/hr i valori che spesso si leggono nettamente >60km/hr sono influenzati dalle scie dal vento o da leggera discesa, certo se chi parla gareggia negli under o junior ci si può credere.

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Grazie Surplace, ora tutto mi è + chiaro, praticamente se consideriamo che un discreto amatore difficilmente abbatte la barriera dei 13" che dovrebbe corrispondere ad un picco di 57 km/hr i valori che spesso si leggono nettamente >60km/hr sono influenzati dalle scie dal vento o da leggera discesa, certo se chi parla gareggia negli under o junior ci si può credere.

Beh ci sono amatori che scendono un bel pò i 13"....
Se vai sulla sezione "pista" troverai i risultati delle gare fatte recentemente, c'è pure qualche attempato come me che scende i 12.

Andy

6 Dicembre 2009
357
77
54
Visita sito
Bici
Vipera
surplace
....ma parla di VAM, che ci azzecca in questa discussione ? :-x

Il discorso che Mr spock è un mito si riferisce alle sue conoscenze in termini di watt, rpm, rapporti e velocità espresse, insomma uno dei pochi che dice cose sensate e che parla con cognizione di causa, magari smaschera anche i cazzari che "inventano" velocità come molti di quelli che hanno scritto in questo topic. E credo che se anche parla di vam laddove si parla di velocità in pianura (rispondendo poi ad una mia domanda) è sempre un piacere leggerlo. Poi a me sta cosa che vi mettete li, come tante maestrine in "menopausa", a puntualizzare (o sottilizzare) se una cosa è fuori topic o meno, mi sembra un pò patetica: ma che se uno scrive una cosa non strettamente inerente il leggerla (potete non farlo) vi costa qualcosa in termini economici (il server vi aumenta la bolletta)? Non è che si parla di calcio, sempre di bici si tratta! Maiala come siete sofistici!

• Mi piace
Reactions: tomaz and MrSpock

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
....ma parla di VAM, che ci azzecca in questa discussione ? :-x

Andy
si ma anche te parlidi pista mentre il post è sul picco di velocità in pianura che c'entra la pista è logico che la pista incrementi le prestazioni per tutta una serie di motivi comunque non è un post molto utile perchè troppe sono le variabili che su strada non possono essere prese in considerazine mentre su pista tutto sarebbe molto più attendibile

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
si ma anche te parlidi pista mentre il post è sul picco di velocità in pianura che c'entra la pista è logico che la pista incrementi le prestazioni per tutta una serie di motivi comunque non è un post molto utile perchè troppe sono le variabili che su strada non possono essere prese in considerazine mentre su pista tutto sarebbe molto più attendibile

Scusa mi elenchi gentilmente i motivi dell' incremento !!!! ;nonzo% ;nonzo%

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace

No, Spock ha parlato di pista, io ho solo quotato, e poi risposto alle domande.
In ogni caso non è logico per niente che la pista incrementi le prestazioni.

Andy

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
....ma parla di VAM, che ci azzecca in questa discussione ?

Posso farti notare che ho risposto a una domanda diretta sull'argomento che era OT ?

No, Spock ha parlato di pista, io ho solo quotato, e poi risposto alle domande.

Non scorporiamo però il discorso che era un tantino più ampio.
Ho citato la pista solo come esempio di "ambiente controllato" in cui certe misure assumerebbero un senso perchè verrebbero minimizzate le influenze esterne che normalmente si hanno su strada : terreno non pianeggiante, asfalti differenti, scie delle auto che ti sfrecciano accanto, vento ecc...

Massimo

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Posso farti notare che ho risposto a una domanda diretta sull'argomento che era OT ?

Sì certo, è locomotiva che ha deviato totalmente l'argomento, andrà a finire che diventerò maestrina in men che non si dica. :mrgreen:

Non scorporiamo però il discorso che era un tantino più ampio.
Ho citato la pista solo come esempio di "ambiente controllato" in cui certe misure assumerebbero un senso perchè verrebbero minimizzate le influenze esterne che normalmente si hanno su strada : terreno non pianeggiante, asfalti differenti, scie delle auto che ti sfrecciano accanto, vento ecc...

Massimo

Sono completamente d'accordo, per quello ho detto che Portogruaro è a disposizione.
E' appunto per quello che la pista, in ogni caso, non è OT in questa discussione, essendo il banco di prova ideale.

Andy

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
Scusa mi elenchi gentilmente i motivi dell' incremento !!!! ;nonzo% ;nonzo%
i motivi per cui in pista si va più veloci fammi pensare .......la pista :mrgreen::mrgreen::mrgreen: scusa è chiaro che l'attrito del fondo stradale per quanto ottimo è molto maggiore di quello che offre la pista e poi in pista credo ci si possa lanciare sfruttando la curve ma non sono un esperto e non voglio dire sciochezze