Strano ... io al mattino faccio colazione con latte e biscotti.
Al massimo aggiungo marmellata. Un piatto di pasta non è proprio da italica colazione.
Qual è dunque la differenza tra mangiare un piatto di pasta o assumere un gel per immettere carboidrati?
Rosario, parliamo della stessa cosa. Che siano latte e biscotti o altro tu od io e tutti gli altri ci alimentiamo, anche solo per portare la glicemia a valori stabili che ci consentano sforzi più o meno intensi (lavoro, allenamento, etc.)
Tu puoi scegliere: io la pasta prima di una gara non la mangio. Perché
1) La digestione è un po' più lunga, e finita quella, solitamente ha bisogno di 24-48 ore per essere convertita in glicogeno muscolare. In più alza troppo la gliecemia. Quindi la mattina stessa che te ne fai??? Al venerdì bisogna mangiarla
2) Non sopporto di correre a stomaco ancora un po' pieno, e non mi va di alzarmi 4 ore prima per mangiare. Preferisco una colazione più leggera, più assimilabile e digeribile, in modo che dopo 2 ore se sono in griglia e si parte a tutta (perché si parte sempre a tutta) non mi rimane niente sullo stomaco e sono più brillante. Se volessi una partenza ancora più sprint potrei prendere un gel poco prima del via, ma basterebbe anche un po' di glucosio o di zucchero, l'effetto è lo stesso. Non è doping, serve solo ad alzare la glicemia nel momento più importante, e cioè a ridosso di uno sforzo intenso perché il fisico risponda al meglio, perché in griglia, oltre a raffreddarti mentre aspetti, un po' il fisico si intorpidisce a star fermo, dargli una svegliata è buon senso.