News Il fatturato di Shimano cala del 25%

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Gli USA, dato che il dollaro è moneta di scambio internazionale, possono esportare la loro inflazione e farla pagare al resto del mondo.
Per il Giappone, basta leggere qua: https://opinione.it/economia/2023/0...svizzera-maastricht-debito-pubblico-pensioni/. Non mi sembra sia la nostra condizione.
Per come stanno bene i Paesi che possono battere moneta, basti pensare all'Argentina, alla Turchia, al Libano e tanti altri...
Mentre abbiamo altri Stati sovrani che non possono battere moneta, come Olanda, Germania, Austria, che notoriamente sono alla fame.

Quando l'Italia poteva battere moneta, ne stampava come non ci fosse un domani... o ci siamo già dimenticati gli anni belli dell'inflazione tra il 15 ed il 20%? Quando la lira mancò poco che diventasse carta straccia (e con lei i nostri risparmi).
Mi ricordo bene quando, da ragazzo, feci i miei primi viaggi in Europa; i cambiavalute privati non accettavano le lire, e le banche ponevano un tetto al cambio, al massimo centomila lire. Unica valuta che aveva queste limitazioni.
E' proprio vero che gli italiani hanno la memoria di un pesce rosso...

Ps: sul Sole ognuno può avere le opinioni che vuole, ma i dati che cita mi pare che siano inconfutabili.
A meno che tu non abbia dati diversi, che devi però portare.
Vabbè lo avevo anticipato.. Tutto un minestrone sul calderone pur di proporre la propria ragione... Manca solo la processione Madonna del soccorso di Sciacca.., la disfatta di Caporetto per colpa di Generali inadeguati e Soldati analfabeti.. ecc ecc..
Mea culpa lo avevo anticipato...

Ma non mi hai spiegato come mai il Giappone non è Default come lo puo' essere di Fatto il Libano...
Nonostante il Rapporto Defict/Pil quasi del 260% e la fortissima svalutazione nei confronti dell'Euro...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Vabbè lo avevo anticipato.. Tutto un minestrone sul calderone pur di proporre la propria ragione... Manca solo la processione Madonna del soccorso di Sciacca.., la disfatta di Caporetto per colpa di Generali inadeguati e Soldati analfabeti.. ecc ecc..
Mea culpa lo avevo anticipato...

Ma non mi hai spiegato come mai il Giappone non è Default come lo puo' essere di Fatto il Libano...
Nonostante il Rapporto Defict/Pil quasi del 260% e la fortissima svalutazione nei confronti dell'Euro...
non penso, ti sia difficile tanto capirlo, ma lodico non per polemica...tante volte pensiamo che i grandi discorsi economici nazinali siano qualcosa di intangibile e fuori dalla nostra realta...invece basta semplicemnte fare degli esempi per capire che tu @Fill li presteresti i soldi a berlusconi (bona anima(anhce se lo odiavo)) ?? certo che si...e presteresti i soldi a berlusconi sapendo che ha comunque tanti debiti, ma certo che si ha tanti di quelle entrate figuriamoci se poi non mi paga...ora invece presteresti i soldi a me ?..."e chi cazzo sei tu" ti viene da dire......non ti conosco ma vabehti presto 1mln ma a tassi altissimi....poi scopri che io ho altri mille buffi , io signor nessuno , continueresti a prestarmeli ?
non credo veramente che ti sia difficile questo capire questo metafora da 4 soldi giusto...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Vabbè lo avevo anticipato.. Tutto un minestrone sul calderone pur di proporre la propria ragione... Manca solo la processione Madonna del soccorso di Sciacca.., la disfatta di Caporetto per colpa di Generali inadeguati e Soldati analfabeti.. ecc ecc..
Mea culpa lo avevo anticipato...

Ma non mi hai spiegato come mai il Giappone non è Default come lo puo' essere di Fatto il Libano...
Nonostante il Rapporto Defict/Pil quasi del 260% e la fortissima svalutazione nei confronti dell'Euro...
Quando non hai argomenti, metti subito in caciara. Facile.
Sul Giappone basta che ti leggi il link che ho messo, e dove emerge chiaramente che la possibilità di stampare moneta non c'entra nulla; invece tu non mi hai spiegato come mai ci sono paesi che stampano moneta che sono messi male, ed altri che non possono stamparla che stanno benessimo.
Forse forse perché la questione non è il poter stampare moneta o no.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Quando non hai argomenti, metti subito in caciara. Facile.
Sul Giappone basta che ti leggi il link che ho messo, e dove emerge chiaramente che la possibilità di stampare moneta non c'entra nulla; invece tu non mi hai spiegato come mai ci sono paesi che stampano moneta che sono messi male, ed altri che non possono stamparla che stanno benessimo.
Forse forse perché la questione non è il poter stampare moneta o no.
Mi hai convinto Hai ragione o-o
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.465
Nordest
Visita sito
Bici
2
Il Giappone ha il debito pubblico più alto del mondo, pari al 258 per cento del suo Prodotto Interno Lordo.
Questo era il cavallo di battaglia di Borghi e Bagnai, ora il primo è diventato una barzelletta ambulante (lo consiglio a tutti su twitter, fa un sacco ridere), il secondo come si è seduto in senato ha smesso di dire certe corbellerie, visto che probabilmente ha un senso del ridicolo
 
  • Haha
Reactions: bonny92

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
525
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
Siete O.T. bisognerebbe discutere di altro, tipo quello di cui parla Paola Gianotti sul social oggi. Incollo:

"500 miliardi di Euro.

È il valore economico dell'uso della bicicletta nei Paesi UE calcolato dalla European Cyclist' Federation che ha stimato che la vendita e l'affitto di bici e componenti, lo sviluppo di infrastrutture ciclabili, i benefici dell'ambiente, i vantaggi per la salute corrispondono a una cifra più grande del Pil dell'intera Danimarca.

Quindi,a logica, verrebbe da dire che si dovrebbe investire tantissimo sul tema visto che ha un enorme impatto economico oltre a quello ambientale e di salute.

Invece siamo la Maglia Nera d'Europa con il minor numero di piste ciclabili per città, il maggior numero di morti (il triplo che in Germania), il quarto Paese per obesità dei bambini e con il nord Italia che è la zona più inquinata d'Europa.

Cosa mi sfugge sulla mancanza totale di interesse sul tema da parte dello Stato Italiano?

E come mai l'Italia investe nell'auto quasi 100 volte (sottolineo 100) più che nella bici?

Forse 500 miliardi non sono sufficienti per iniziare a pensare di darci una mossa sul tema? "

:oold:
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Questo era il cavallo di battaglia di Borghi e Bagnai, ora il primo è diventato una barzelletta ambulante (lo consiglio a tutti su twitter, fa un sacco ridere), il secondo come si è seduto in senato ha smesso di dire certe corbellerie, visto che probabilmente ha un senso del ridicolo
Con tutto il rispetto Luca.
la gente in questione te la ficchi dove batte il sole solo di quando in quando... Certo se basate le vostre conoscenze sui twister di certi personaggi.... Va da se..
Poi ogni argomento andrebbe constestualizzato e magari approfondito con un minimo di oggettività
Invece No sempre a chi la spara piu' grossa se poi proprio non ce se ne esce la parola magica " Complotto"


Ma bensì che lo stato di una economia non lo puoi giudicare da da un solo dato...
Debito pubblico è uno ma se non lo metti in relazione ad altri dati, tipo il dato sulla crescita, analizzi poco... poi ce ne sono molti altri..
Economia non è la mia materia, ma

Su Italia piu' che debito pubblico forse è da rimarcare il basso tasso di crescita, sopra tutto interno che abbiamo negli ultimi decenni... Tenuto presente che gli 0,.. in positivo sono dovuti quasi esclusivamente dovuti ai dati sulle esportazioni.. La crescita interna è praticamente nulla..
Altro dato poco che forse viene messo poco in risalto è quello della denatalità... Ma questo argomento è tabu'..
Io forse mi preoccuperei piu' di tutti di questo dato... Visto che dovrebbero pagare stato sociale...
Ma non è argomento da Prediche per peccatori.
Meglio chiudere con un bel " Complottari"o-o
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.465
Nordest
Visita sito
Bici
2
Economia non è la mia materia, ma
Appunto.. nè la tua nè la mia.. ma tutti quelli che tirano fuori l'esempio del debito/PIL di Putzerstofen e parlano di stati sovrani che non possono stampare moneta, vanno sempre a parare negli stessi ambiti dei 2 fenomeni citati: UE ladrona, fuori dall'euro, padroni a casa nostra e chi più ne ha più ne metta.
Se tu usi gli stessi esempi per arrivare a conclusioni diverse, alzo le mani e mi scuso per l'incomprensione :-o
Fine OT
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Poi esci per strada e vedi in giro una quantità di automobili dal prezzo superiore ai 50k che manco fossimo a Francoforte, e ti chiedi "ma che cazz...?"

L'auto la lascerei perdere, più passano gli anni e più perde lo status che aveva come metro di ricchezza. Un tempo l'auto la compravi e quindi si capiva che ne avevi...adesso fai il leasing o il noleggio e scarichi tutto dalle tasse, altrimenti tanti di quelli che vedi in giro non potrebbero permettersi le rate di un auto di quelle cifre, pur lavorando.;-)

"ma che cazz.." io lo dico perchè sono mancate entrate per lo stato, e far risultare certe auto come mezzi per la tua attività lavorativa è ridicolo.

Aggiungo, come diceva l'altro utente, che siamo in un epoca in cui si compra ( e si fa) a rate veramente tutto e tante volte è solo apparenza, poca sostanza, tanti debiti!! Basta la foto sui social.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
L'auto la lascerei perdere, più passano gli anni e più perde lo status che aveva come metro di ricchezza. Un tempo l'auto la compravi e quindi si capiva che ne avevi...adesso fai il leasing o il noleggio e scarichi tutto dalle tasse, altrimenti tanti di quelli che vedi in giro non potrebbero permettersi le rate di un auto di quelle cifre, pur lavorando.;-)

"ma che cazz.." io lo dico perchè sono mancate entrate per lo stato, e far risultare certe auto come mezzi per la tua attività lavorativa è ridicolo.

Aggiungo, come diceva l'altro utente, che siamo in un epoca in cui si compra ( e si fa) a rate veramente tutto e tante volte è solo apparenza, poca sostanza, tanti debiti!! Basta la foto sui social.
Non e' proprio cosi'. Se compri un'auto, anche in leasing, innanzitutto devi pagare le rate e l'anticipo. Quello che puoi detrarre dalle tasse e' per molti un 50% del valore con un massimo di 25.000 euro in 4 anni. Inoltre quando la rivendi quello che prendi ti fa reddito e quindi ti viene tassato.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
213
207
38
San gillio
Visita sito
Bici
Olmo
Appunto.. nè la tua nè la mia.. ma tutti quelli che tirano fuori l'esempio del debito/PIL di Putzerstofen e parlano di stati sovrani che non possono stampare moneta, vanno sempre a parare negli stessi ambiti dei 2 fenomeni citati: UE ladrona, fuori dall'euro, padroni a casa nostra e chi più ne ha più ne metta.
Se tu usi gli stessi esempi per arrivare a conclusioni diverse, alzo le mani e mi scuso per l'incomprensione :-o
Fine OT
Mi son perso qualcosa..
In primis come tu possa sostenere che non sia la mia materia.
In più come mai io sarei un sovranista che vuole l Italia fuori dall' Europa e dall' euro a stampare miliardi di carta straccia chiamandola Liretta;)

Sorry.. capito ora che hai quotato me per rispondere ad altro utente.. devo ancora accendere il cervello:)
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Non e' proprio cosi'. Se compri un'auto, anche in leasing, innanzitutto devi pagare le rate e l'anticipo. Quello che puoi detrarre dalle tasse e' per molti un 50% del valore con un massimo di 25.000 euro in 4 anni. Inoltre quando la rivendi quello che prendi ti fa reddito e quindi ti viene tassato.
Che poi formalmente i 20000 si ammortano in 5 anni di fatto...
A dire il vero questo per professionisti.., mentre se auto è intestata ad Azienda la fiscalità viene gestita in modo diverso... Poi ci sono i noleggi a lungo termine ( di fatto leasing.. sotto altro nome) Dove gestisci tutto come servizio e quindi detassazione va sotto questo nome..
Ma sbaglia a replicare alla vulgata popolare de gli unici che si pagano la macchina sono i dipendenti..
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Siete O.T. bisognerebbe discutere di altro, tipo quello di cui parla Paola Gianotti sul social oggi. Incollo:

"500 miliardi di Euro.

È il valore economico dell'uso della bicicletta nei Paesi UE calcolato dalla European Cyclist' Federation che ha stimato che la vendita e l'affitto di bici e componenti, lo sviluppo di infrastrutture ciclabili, i benefici dell'ambiente, i vantaggi per la salute corrispondono a una cifra più grande del Pil dell'intera Danimarca.

Quindi,a logica, verrebbe da dire che si dovrebbe investire tantissimo sul tema visto che ha un enorme impatto economico oltre a quello ambientale e di salute.

Invece siamo la Maglia Nera d'Europa con il minor numero di piste ciclabili per città, il maggior numero di morti (il triplo che in Germania), il quarto Paese per obesità dei bambini e con il nord Italia che è la zona più inquinata d'Europa.

Cosa mi sfugge sulla mancanza totale di interesse sul tema da parte dello Stato Italiano?

E come mai l'Italia investe nell'auto quasi 100 volte (sottolineo 100) più che nella bici?

Forse 500 miliardi non sono sufficienti per iniziare a pensare di darci una mossa sul tema? "

:oold:

Dai, non và così tutto male, hanno annullato completamente i finanziamenti per la mobilità sostenibile, ma forse potremmo farci 3 km su un bel ponte :yoga:

Io, alle volte, e mi scuso per l'o.t., non sò se certe persone sono in malafede, o se sono proprio incompetenti
e non sò cosa augurarmi delle due :ueh::cry
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Dai, non và così tutto male, hanno annullato completamente i finanziamenti per la mobilità sostenibile, ma forse potremmo farci 3 km su un bel ponte :yoga:

Io, alle volte, e mi scuso per l'o.t., non sò se certe persone sono in malafede, o se sono proprio incompetenti
e non sò cosa augurarmi delle due :ueh::cry
Certe persone sono tanto in malafede quanto incompetenti. Però non mischierei il totale disinteresse per la mobilità sostenibile con la necessità di modernizzazione di un collegamento che nel 2023 per appena 3 km non può continuare ad essere a suon di traghetti. Se poi il problema è che il costo programmato 100 può diventare costo reale 500 allora non si può fare nulla perchè questo può avvenire e spesso avviene su qualsiasi cosa. Dalla pista ciclabile al parcheggio di macchine a ponti viadotti e a qualsiasi altra cosa ma non può essere motivo di non far nulla.
A fare il gran Ponte della Laguna Veneta ci hanno messo 4 anni nel 1845. Ad affiancargli Ponte Littorio ce ne hanno messi 2 nel 1933. Sono quasi 4 km. E non è che dovesse collegare alla terraferma una popolazione di 5 milioni di persone ma solo una città di 260 mila persone in cui comunque in macchina non si va lo stesso. Ok che l'altro ponte ha profondità e correnti magari diverse ma credo che dal 1845 al 2023 qualche passo avanti in materia ingegneristica e non solo sia stato fatto in maniera da ovviare ad eventuali maggiori difficoltà.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: emi wakane and Puni

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Che poi formalmente i 20000 si ammortano in 5 anni di fatto...
A dire il vero questo per professionisti.., mentre se auto è intestata ad Azienda la fiscalità viene gestita in modo diverso... Poi ci sono i noleggi a lungo termine ( di fatto leasing.. sotto altro nome) Dove gestisci tutto come servizio e quindi detassazione va sotto questo nome..
Ma sbaglia a replicare alla vulgata popolare de gli unici che si pagano la macchina sono i dipendenti..
Vero. Hanno avuto l'idea geniale di allungare di un anno il periodo di ammortamento cosi' la gente si tiene l'auto un anno in piu' invece di cambiarla.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.465
Nordest
Visita sito
Bici
2
Certe persone sono tanto in malafede quanto incompetenti. Però non mischierei il totale disinteresse per la mobilità sostenibile con la necessità di modernizzazione di un collegamento che nel 2023 per appena 3 km non può continuare ad essere a suon di traghetti. Se poi il problema è che il costo programmato 100 può diventare costo reale 500 allora non si può fare nulla perchè questo può avvenire e spesso avviene su qualsiasi cosa. Dalla pista ciclabile al parcheggio di macchine a ponti viadotti e a qualsiasi altra cosa ma non può essere motivo di non far nulla.
A fare il gran Ponte della Laguna Veneta ci hanno messo 4 anni nel 1845. Ad affiancargli Ponte Littorio ce ne hanno messi 2 nel 1933. Sono quasi 4 km. Ok che l'altro ponte ha profondità e correnti magari diverse ma credo che dal 1845 al 2023 qualche passo avanti in materia ingegneristica e non solo sia stato fatto in maniera da ovviare ad eventuali maggiori difficoltà.
Beh, tutto corretto, ma non puoi paragonare la viabilità della laguna veneta con il ponte sullo stretto.
Tra l'altro, anche se fosse veramente utile (cosa di cui dubito, vista la rete stradale e ferroviaria calabrese e siciliana), spendere una quantità indefinita di denaro pubblico per un ponte con n° difficoltà tecniche, mai realizzato al mondo, in una delle zone più sismiche del mediterraneo, circondata da vulcani di ogni genere.... a me pare un po' una cazzata visto che gli stessi (indefiniti) soldi si potrebbero spendere meglio in infrastrutture (se proprio vuoi usarli per costruire) più utili.
Mi sa che quelli a favore del ponte non hanno mai percorso la Salerno-Reggio Calabria :mrgreen: (personalmente posso vantare questa esperienza, è stata illuminante :shock:)