Test Il nuovo SRAM Red AXS

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Parlo di deragliatori AXS , serie D ( suppongo quindi la serie precedente ?)
Guarnitura vorrei usare l’attuale con corone strong light , 48x34.
Se pignoni e corone sono aftermarchet potresti andare di catena kmc.
Poi c’è chi usa kmc anche con trasmissione completa AXS e dice che va bene uguale.

• Mi piace
Reactions: pepe

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.486
1.870
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
li ho i blips, ma mi viene scomodo smontare per misurarli... che diametro ti serve, quello esterno del manicotto o proprio il jack di contatto?
Vorrei trovare gli spinotti adatti , per auto costruirmi i blips , da montare più o meno dove c’è la fascetta di attacco del comando al manubrio . Quindi con cavetto extra corto

capisco che i tuoi se sono montati , sono sotto il nastro .

Ultima modifica:

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.470
2.930
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Vorrei trovare gli spinotti adatti , per auto costruirmi i blips , da montare più o meno dove c’è la fascetta di attacco del comando al manubrio . Quindi con cavetto extra corto

capisco che i tuoi se sono montati , sono sotto il nastro .
In realtà li ho attaccati al blip box chiuso dentro lo stem...

Dai un'occhiata a questa discussione se non l'hai già vista, non ho letto tutto ma mi pare che ci siano le info che cerchi e immagino anche altre che ti possono interessare:
inside an eTap blip - Weight Weenies https://share.google/RaayPf0WfdIuIgPZF

Inoltre su Aliexpress trovi bottoni compatibili axs di diversi tipi e diverse lunghezze di cavetto, non particolarmente economici ma meglio degli originali.

Infine, se fossi io (non avendo attrezzature ed esperienza per farmi i miei cablaggi, cosa che immagino invece tu abbia), prenderei quelli in commercio col cavo più corto ed il bottone più adatto e poi stenderei il cavetto eccedente andata e ritorno sotto il nastro.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.486
1.870
Beinasco (To)
Visita sito
Bici

Dai un'occhiata a questa discussione se non l'hai già vista, non ho letto tutto ma mi pare che ci siano le info che cerchi e immagino anche altre che ti possono interessare:

Inoltre su Aliexpress trovi bottoni compatibili axs di diversi tipi e diverse lunghezze di cavetto, non particolarmente economici ma meglio degli originali.

Infine, se fossi io (non avendo attrezzature ed esperienza per farmi i miei cablaggi, cosa che immagino invece tu abbia), prenderei quelli in commercio col cavo più corto ed il bottone più adatto e poi stenderei il cavetto eccedente andata e ritorno sotto il nastro.
Grazie mille. Tutto molto interessante!

Ho visto quelli che citi su Aliexpress, a prescindere dal prezzo ( che magari tra comperare i vari componenti, più il tempo speso per costruirli spendi uguale, per quanto mi riguarda è proprio il piacere di autocostruirseli ).

ad esempio, per i pulsanti avrei identificato questi su Amazon, soprattutto quello di destra è molto sottile e sembra avere una grossa area di attuazione, quindi potrebbe essere posizionato sotto il nastro manubrio

1762685439685.png

Devo ancora capire la posizione più funzionale dove metterli ( io pedalo molto in presa alta )

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici

Intendi il cavo più lungo non più corto…vero?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Vorrei anch’io provarli…non so nemmeno se realmente mi potrebbero servire…
Da mettere in presa bassa per fare circuito,vallonati e sprint oppure in presa alta per le salite….
Non so quale modello visto che ce ne sono di diversi tipi.
Saresti così gentile da chiarirmi un po’ le mie idee…..poche e confuse

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Da mettere in presa bassa per fare circuito,vallonati e sprint oppure in presa alta per le salite….

Io li ho montati così, incollati tramite un guscio stampato in 3D al supporto del computerino, come posizione secondo me è comodissima, ovviamente quando sei con la mano in in presa alta.

Vedi l'allegato IMG_1997.MOV

• Mi piace
Reactions: jokerout

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.486
1.870
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Intendevo il più corto in commercio, che è comunque più lungo di quello che serve a lui
Al momento la zona indiziata prevederebbe un cavetto molto corto, ( max 5 cm ) per andare dall'attacco ad una zona pressapoco in zona fascetta metallica
Ho ordinato un po di materiale su Aliexpress ( il connettore comunque è 2.35 x 0.7 ) durante il tempo che mi arriva, faccio in tempo a pensare meglio qual'è il punto più comodo per installarlo.
( l'obiettivo è quello di andare a comandare il Garmin ).

Quando sarà completato posto alcune foto ed anche dove ho recuperato il materiale.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.486
1.870
Beinasco (To)
Visita sito
Bici

intendi questi, giusto? ma in presa alta dove pensavi di montarli ? ( considera che se pensavi di alloggiarli sotto il copricomando, probabilmente il punsantino viene schiacciato, a questo punto dovresti forare la gomma del copricomando ) . Mettendoli nel posto che ho pensato io , hai le mani sul comando, ma non raggiungi le leve per frenare.

Sul thread che ha linkato @Fitzcarraldo alcuni lo hanno installato sotto il nastro , facendo un minimo di asola.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici

intendi questi, giusto? ma in presa alta dove pensavi di montarli ? ( considera che se pensavi di alloggiarli sotto il copricomando, probabilmente il punsantino viene schiacciato, a questo punto dovresti forare la gomma del copricomando ) . Mettendoli nel posto che ho pensato io , hai le mani sul comando, ma non raggiungi le leve per frenare.

Sul thread che ha linkato @Fitzcarraldo alcuni lo hanno installato sotto il nastro , facendo un minimo di asola.
Ma perché alloggiarli sotto la gomma?in prossimità ho già i comandi.
Li metterei o sotto verso la curva,sotto il nastro per non togliere le mani dalla piega quando sono in presa bassa.
Oppure sopra per non togliere le mani dalla parte del manubrio dritto,quando si é in salita.
In questo secondo caso la migliore cosa sarebbe sotto il nastro verso l’attacco,ma per chi ha un manubrio aero nastrato fino ai comandi,forse la soluzione di @WNC2 sarebbw L più adeguata,anche se estremamente non mi fa impazzire.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.486
1.870
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Ma perché alloggiarli sotto la gomma?in prossimità ho già i comandi.
Li metterei o sotto verso la curva,sotto il nastro per non togliere le mani dalla piega quando sono in presa bassa.
Oppure sopra per non togliere le mani dalla parte del manubrio dritto,quando si é in salita.
In questo secondo caso la migliore cosa sarebbe sotto il nastro verso l’attacco,ma per chi ha un manubrio aero nastrato fino ai comandi,forse la soluzione di @WNC2 sarebbw L più adeguata,anche se estremamente non mi fa impazzire.
La mia intenzione è di cambiare pagina sul Garmin senza togliere le mani dal manubrio.
( aimè, i miei comandi non hanno il bottoncino sopra )

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Ar
La mia intenzione è di cambiare pagina sul Garmin senza togliere le mani dal manubrio.
( aimè, i miei comandi non hanno il bottoncino sopra )
Adesso é chiaro…
Quale modello è che versione è il tuo sram?
Sei sicuro che sia fattibile la tua intenzione?
Visto che i pulsanti alla testa del comando è stata inserita solo sull’ultima versione Red e Forse AXS versione E1,forse mettendo i satelliti puoi solo gestire la cambiata ma non il Garmin…sarei ben contento di essere smentito,visto che anch’io sul mio red AXS penultima versione non ci sono i tastini sul conando e mi piacerebbe cambiare schermata Garmin senza togliere le mani dal manubrio.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.486
1.870
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Ar

Adesso é chiaro…
Quale modello è che versione è il tuo sram?
Sei sicuro che sia fattibile la tua intenzione?
Visto che i pulsanti alla testa del comando è stata inserita solo sull’ultima versione Red e Forse AXS versione E1,forse mettendo i satelliti puoi solo gestire la cambiata ma non il Garmin…sarei ben contento di essere smentito,visto che anch’io sul mio red AXS penultima versione non ci sono i tastini sul conando e mi piacerebbe cambiare schermata Garmin senza togliere le mani dal manubrio.
Ciao. Io ho la versione D1. Sram Red , che prevede due aggiunte per comando .
L'App AXS sembra potermi permettere 8 possibili funzionalità a piacere.
Hai l'ultimo firmware?

Comunque tempo al tempo, mi deve arrivare il materiale, me li costruisco e condivido il lavoro, ed i risultati.

WNC2 suppongo li abbia introdotti per cambiare tenendo le mani in zona Garmin

• Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Ciao. Io ho la versione D1. Sram Red , che prevede due aggiunte per comando .
L'App AXS sembra potermi permettere 8 possibili funzionalità a piacere.
Hai l'ultimo firmware?

Comunque tempo al tempo, mi deve arrivare il materiale, me li costruisco e condivido il lavoro, ed i risultati.

WNC2 suppongo li abbia introdotti per cambiare tenendo le mani in zona Garmin
Benissimo…aspetto i tuoi preziosissimi feedback

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.486
1.870
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Benissimo…aspetto i tuoi preziosissimi feedback
Sicuramente, non mancherò di aggiornare ( a tempo debito , perché i jack arriveranno con “calma”).
Giusto per fugare dubbi, stasera ho riprovato ( comandi D1 aggiornati all’ultimo firmware ) , ed ho acceso anche il Garmin 540 .
Nel momento che ho attivato un input Aux e gli ho associato la funzione Ant+1 , il Garmin è commutato da solo nella pagina relativa alla impostazione della funzione 1 (Tra cui ovviamente c’è pagina successiva).

Allegati

• IMG_7768.png
    IMG_7768.png
    179,4 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Sicuramente, non mancherò di aggiornare ( a tempo debito , perché i jack arriveranno con “calma”).
Giusto per fugare dubbi, stasera ho riprovato ( comandi D1 aggiornati all’ultimo firmware ) , ed ho acceso anche il Garmin 540 .
Nel momento che ho attivato un input Aux e gli ho associato la funzione Ant+1 , il Garmin è commutato da solo nella pagina relativa alla impostazione della funzione 1 (Tra cui ovviamente c’è pagina successiva).
Se si utilizzano più Garmin ,secondo te c’è bisogno di più cavetti per ogni Edge o ne basta uno?