News Il nuovo Super Record S wireless di Campagnolo

giancarlo1959

Pignone
9 Giugno 2018
132
146
67
Rosa'
Visita sito
Bici
Corsa
Si però Shimano è semi wireless e hai solo 2 fili dalla batteria a cambio e deragliatore ...sul vecchio super record EPS avevi un cablaggio che all'interno della bici sembrava un quadro elettrico di potenza che viaggiava dai comandi dentro il manubrio,tutto all'interno del telaio.
A lavoro finito,sicuramente bello esteticamente...ma per montaggio e manutenzione una rottura di razzo senza senso.
Boh .... come ho scritto io mi sono allestito una bici con il SR cablato e non ho trovato complicazioni particolari. Per i costruttori di bici in serie certamente sarà una rottura di scatole che richiede più tempo e denaro. Io apprezzo il fatto che carico la batteria una volta ogni tanto, che esteticamente è più gradevole, che le prestazioni sono le stesse e che ho speso meno e che la manutenzione è sostanzialmente la stessa visto che i tubi dei freni ci sono in entrambi i sistemi.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.134
19.590
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
e soprattutto non ha quell'estetica premium che cerca il cliente Campagnolo, per cui sarebbe disposto a pagare quel plus per avere l'oggetto "stiloso" sulla propria bici.
Esatto la cosa principale che fa storcere il naso ai Campagnolisti come me è proprio quello... tant'è che su una nuova bici propenderò per Shimano.
Se fosse molto bello come i gruppi di qualche anno fa,affronterei anche una spesa maggiore,intanto poi il gruppo te lo porti dietro da una bici all'altra anche se ti viene la voglia di cambiare telaio.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.772
4.363
Visita sito
Bici
Pinifarina
tra non molto uscirà lo shimano 13v anch'esso totalmente wireless, quindi vedremo come avrà "risolto" il problema "estetico" delle batterie.

i comandi dalle foto dovrebbero essere i vecchi, anche se personalmente ho poche speranze che campy possa adottare la politica sram sulla intercambiabilità tra d1 ed e.

per il resto, avendo provato il vecchio sr wl con la ottima 10-29, sono convinto che potrà conquistare molti con questo 10-33 (abbinato magari alla 48-32)

• Mi piace
Reactions: riky76

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.473
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Quando si standardizza una cosa le aziende produttrici vengono penalizzate perché non sono più proprietarie del "loro standard" e tu puoi rivolgerti maggiormente alla concorrenza; guarda solo i reggisella!!!
Veramente si standardizza proprio per aumentare le vendite complessive, se viene fatto bene è un gioco a somma positiva perche’ ognuna delle parti ci guadagna.

Il problema è che se appena c’e’ uno standard (ad es. Tubo reggisella da 27,2 tondo) qualcuno si inventa la supercazzola aerodinamica per vendere i suoi tubi reggisella al posto di quegli altri, e poi magari smette di produrli dopo 3 anni per farti cambiare tutta la bici, pensa di guadagnarci lui ma alla fine affossa tutto l’ecosistema.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.922
45.585
100
dove capita
Visita sito
Boh .... come ho scritto io mi sono allestito una bici con il SR cablato e non ho trovato complicazioni particolari. Per i costruttori di bici in serie certamente sarà una rottura di scatole che richiede più tempo e denaro.

Non è che Campagnolo wirless ne monta qualcuno a migliaia di unità al giorno come in una catena di montaggio auto...è che il wireless è meglio sotto tanti punti di vista. Non a caso si orientano tutti li.

Il problema è che se appena c’e’ uno standard (ad es. Tubo reggisella da 27,2 tondo) qualcuno si inventa la supercazzola aerodinamica per vendere i suoi tubi reggisella al posto di quegli altri,

Ormai è da un pezzo che i reggisella sono tutti proprietari e vanno con la loro bici...quindi non è che li vendano ad altri.
E' che se ti fai tutti i pezzi tuoi ti si alzano i margini piuttosto che prendere roba da terzisti (di marca).
Ad un certo punto è successo anche con le ruote, con ogni azienda a proporre le bici col proprio marchio di ruote. Che poi gira gira sono sempre gli stessi cerchi e mozzi solo con etichette diverse.

giancarlo1959

Pignone
9 Giugno 2018
132
146
67
Rosa'
Visita sito
Bici
Corsa
Non è che Campagnolo wirless ne monta qualcuno a migliaia di unità al giorno come in una catena di montaggio auto...è che il wireless è meglio sotto tanti punti di vista. Non a caso si orientano tutti li.
In realtà, almeno ad oggi, Shimano ha orientato le sue scelte sul semi wireless, che sembra essere la soluzione che mette d'accordo estetica e funzionalita'.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.922
45.585
100
dove capita
Visita sito
Posso chiederti quali sono sono, oltre alla facilità di montaggio, i concreti vantaggi del Wireless rispetto a un cablato? Al di là della modalità di comunicazione tra i componenti il funzionamento il funzionamento non è lo stesso (elettromeccanico)?

Funzionano uguali. Uno con i cavi ed uno senza. Direi che la risposta è tutta li :-)xxxx

Poi ci sono dettagli come i satelliti (Blips) per chi li monta. Anche li, avere o non avere i cavi da una pulizia del tutto senza confronti. Sulle prime bici da crono dovevi far passare 6 fili dentro il tubo sterzo...

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.473
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

Ormai è da un pezzo che i reggisella sono tutti proprietari e vanno con la loro bici...quindi non è che li vendano ad altri.
E' che se ti fai tutti i pezzi tuoi ti si alzano i margini piuttosto che prendere roba da terzisti (di marca).
Ad un certo punto è successo anche con le ruote, con ogni azienda a proporre le bici col proprio marchio di ruote. Che poi gira gira sono sempre gli stessi cerchi e mozzi solo con etichette diverse.
Credono di alzare i propri margini, ma alla lunga alzano i costi e il mercato si restringe, per tutti

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.579
3.189
Visita sito
Bici
Canyon
Per me il problema estetico del deragliatore posteriore Campy è che è appeso indietrissimo rispetto all'asse del mozzo, di fatto risultando molto lungo e dando appunto l'impressione che sia "appeso". Ma il motivo credo sia legato al brevetto della curva che compie il braccio del deragliatore per seguire il profilo della cassetta.

Tra l'altro col mercato che decisamente punta all'Udh...boh
È la stessa scelta che ha fatto shimano in modo da montarlo con forcellini direct mount.
Si é sicuri l'udh abbia preso piede come standard tra le bdc?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.922
45.585
100
dove capita
Visita sito
Ma questo vorrebbe dire che non possono montare shimano se non sbaglio.

Ma no, basta montare l'adattatore. La nuova Colnago V5 è compatibile Udh e la Uae monta Shimano.

...Shimano che pare stia lavorando al suo ovviamente

• Mi piace
Reactions: gibo2007

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.618
39.523
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma no, basta montare l'adattatore. La nuova Colnago V5 è compatibile Udh e la Uae monta Shimano.

Non credo shimano abbia più il potere di imporre uno standard diverso da udh, potrà forse fare un cambio per forcellino udh, cosa che comunque ad ora nessuno ha fatto per cambi stradali ma solo mtb e gravel

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.579
3.189
Visita sito
Bici
Canyon

Ah ok. È retrocompatibile.
Cambio nativo UDH non è l'attuale red però se non sbaglio, ma l'xlpr che è un 1x.
Quindi forse le cose sono ancora in evoluzione e su strada l'udh nativo non è la scelta migliore.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.922
45.585
100
dove capita
Visita sito
Ah ok. È retrocompatibile.
Cambio nativo UDH non è l'attuale red però se non sbaglio, ma l'xlpr che è un 1x.

Si, cambi per doppia senza forcellino per ora non si possono fare, visto che gli 1x lavorano con una sola linea catena.

ps
gli 1x stile SRAM direct mount, non tutti...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gibo2007

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.536
541
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Hai ragione, la mia era solo una battuta....., non mi sono mai fatto "trascinare" dalla pubblicità e dai comunicati stampa.... sarà per quello che pedalo ancora su bici di ferro, rim e meccaniche, rigorosamente Campagnolo a 10/11v; sono campagnolista fino al midollo (ho trovato e comprato lo schiaccianoci, prima serie perché ha la molla di ritorno a vista, a 150€....) ma proprio non riesco a digerire il SR e, a dir la verità, gli ultimi cambi belli sono stati gli 11v pre guarnitura a 4 bracci......
siamo almeno in due (anche se son passato alle 12v da poco ed è una goduria nell'uso), ma detto questo mi aspetto a breve proprio un ekar 13v wireless, ed allora sì che sarei molto interessato, anche perchè di fatto dovrei cambiare una leva (ok forse due perchè sicuro gli cambieranno l'ergonomia...) ed il deragliatore posteriore rispetto a tutto quanto ho già, quindi un upgrade del tutto "sostenibile".