Il perchè dei carboidrati/1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ovvio che Senna abbia come obiettivo personale quello di migliorarsi, ma proprio perché è ad alti livelli, spesso cambiare qualcosa comporta mettersi molto in gioco: in soldoni se cambia alimentazione e poi le cose non vanno e la gamba non gira, rischia non solo di buttare alle ortiche una gara, ma un'intera stagione (perché le prove non si fanno per una settimana soltanto, bisogna pianificare il cambiamento nei mesi); altrettanto ovvio che se lo facciamo noi che non abbiamo nulla da perdere, in confronto, possiamo avere soltanto dei vantaggi, perché quello che perderemo in confronto sarà irrisorio. Quindi massimo rispetto per le scelte altrui che coinvolgono anche una sfera emotiva sulla quale è difficile esprimere opinioni.

Questo è vero, e lo si dava per scontato, il già telegrafico Gabriele non aveva bisogno di scriverlo.
D'altrtonde un errore imperdonabile è quello di "provare" a cambiare qualcosa nel periodo più intenso della stagione.

E non è assolutamente detto che uno che corre nelle posizioni di testa sia perfetto, anzi.
Ma se rimane in quelle posizioni senza migliorare, secondo me, c'è una domanda da porsi.
Gliene frega qualcosa di migliorare o gli basta stare bene li?

Ricordiamoci che un piccolo step in la ha un costo elevatissimo, gli errori si pagano ed è giusto mettere tutto sulla bilancia.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.597
3.576
Visita sito
Ricordiamoci che un piccolo step in la ha un costo elevatissimo, gli errori si pagano ed è giusto mettere tutto sulla bilancia.

sì, è proprio questo a cui pensavo...al suo livello un piccolo miglioramento può costare molto se non va a buon fine. In più per fare certi cambiamenti prima bisogna metabolizzarli, assimilarli con la testa, pensarli (non farli solo perché non si ha un'altra via), e c'è per tutto un tempo. Se non sbaglio è giovane, e che io ricordi quando avevo 20 anni o giù di lì vedevo tutto molto diverso da come lo vedo ora, invece si cambia, eccome se si cambia.

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
siete talebani a dir poco! (prendetela scherzosamente e col sorriso).
Prima dite AD OGNUNO IL SUO e poi cercate di capire che cosa si possa migliorare nell'alimentazione di un granfondista si elevatissimo livello esclusivamente alla luce delle vostre convinzioni alimentari.
Leggendovi, e lo faccio da quando questo topic è aperto, si capisce che vi state concentrando su pochissime fonti alimentari. Proteine in polvere, Vitargo e pancetta la fanno da padroni.
Vi siete mai chiesti se un'alimentazione di questo tipo, sempre uguale, che più che introdurre diversità elimina ciò che ritenete dannoso, non abbia come effetto carenze di micronutrienti?
Ammiro moltissimo Senna per la sua determinazione e perchè, alla fine, mi sembra si diverta in bici molto di più di chi scrive ripetutamente in questo topic, riportando di allenamenti inutilmente massacranti, distanze da ultraprofessionista, lavori di qualità che credo divertano pochi.
Se posso scegliere, e spero di poterlo fare ed esprimere anche qui, scelgo il "modello Senna". Cereali a colazione, sorriso e pedalare piuttosto che proteine in polvere, ripetute e testa bassa.
E poi, siete convinti che la vostra alimentazione abbia portato a dei reali benefici sportivi? ho letto di molte debucle ad appuntamenti importanti. Sicuuri fosse solo alimentare il problema e non fosse nella testa sottoposta già a parecchio stress da privazione?

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.597
3.576
Visita sito
Prima dite AD OGNUNO IL SUO e poi cercate di capire che cosa si possa migliorare nell'alimentazione di un granfondista si elevatissimo livello esclusivamente alla luce delle vostre convinzioni alimentari.
Dove l'hai letto che diamo consigli a senna??? Si parlava di provare, anzi lo dico meglio: L'IDEA DI PROVARE a modificare certe abitudini in vista di ottenere ancora migliori risultati. Nessuno ha scritto diete o dato consigli, non ho letto il nome di alimenti nei topic a cui si fa riferimento, tranne un vago accenno ai grassi saturi ed un'altra citazione sulla quantità di zuccheri, mi sono perso qualcosa??? ;nonzo%
Leggendovi, e lo faccio da quando questo topic è aperto, si capisce che vi state concentrando su pochissime fonti alimentari. Proteine in polvere, Vitargo e pancetta la fanno da padroni.
Ho piacere che sei documentato e che segui il topic, ma la mia domanda è quando mai??? Se fosse come dici tu si chiamerebbe "Il perché della pancetta???" Non credi?

Ammiro moltissimo Senna per la sua determinazione e perchè, alla fine, mi sembra si diverta in bici molto di più di chi scrive ripetutamente in questo topic, riportando di allenamenti inutilmente massacranti, distanze da ultraprofessionista, lavori di qualità che credo divertano pochi.
Se posso scegliere, e spero di poterlo fare ed esprimere anche qui, scelgo il "modello Senna".
Ma tutti credo ammiriamo Gabriele, forse qualcuno anche lo invidia. E c'è il massimo rispetto per lui, a prescindere, anche se andasse piano. Il caso qui non è mai stato dividersi tra i sostenitori del modello Senna, oppure del modello Folin: così diventa questione politica e non ne usciamo. Ma se vuoi puoi scegliere con chi schierarti, siamo in libertà. E guarda mi ci metto anch'io, allora: se permettete mi piazzerei a metà tra senna e folin :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

o-o

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
Dove l'hai letto che diamo consigli a senna??? Si parlava di provare, anzi lo dico meglio: L'IDEA DI PROVARE a modificare certe abitudini in vista di ottenere ancora migliori risultati. Nessuno ha scritto diete o dato consigli, non ho letto il nome di alimenti nei topic a cui si fa riferimento, tranne un vago accenno ai grassi saturi ed un'altra citazione sulla quantità di zuccheri, mi sono perso qualcosa??? ;nonzo%

Ho piacere che sei documentato e che segui il topic, ma la mia domanda è quando mai??? Se fosse come dici tu si chiamerebbe "Il perché della pancetta???" Non credi?

Ma tutti credo ammiriamo Gabriele, forse qualcuno anche lo invidia. E c'è il massimo rispetto per lui, a prescindere, anche se andasse piano. Il caso qui non è mai stato dividersi tra i sostenitori del modello Senna, oppure del modello Folin: così diventa questione politica e non ne usciamo. Ma se vuoi puoi scegliere con chi schierarti, siamo in libertà. E guarda mi ci metto anch'io, allora: se permettete mi piazzerei a metà tra senna e folin :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

o-o

non hai risposto a nessuna delle mie domande, hai solo criticato le mie affermazioni

D

Deleted member 2182

Guest
Vi siete mai chiesti se un'alimentazione di questo tipo, sempre uguale, che più che introdurre diversità elimina ciò che ritenete dannoso, non abbia come effetto carenze di micronutrienti?
Se posso scegliere, e spero di poterlo fare ed esprimere anche qui, scelgo il "modello Senna". Cereali a colazione, sorriso e pedalare piuttosto che proteine in polvere, ripetute e testa bassa.
E poi, siete convinti che la vostra alimentazione abbia portato a dei reali benefici sportivi? ho letto di molte debucle ad appuntamenti importanti. Sicuuri fosse solo alimentare il problema e non fosse nella testa sottoposta già a parecchio stress da privazione?

Mi sa che generalizzi un po' troppo.
A me ad esempioo piace scrivere su questo topic ma non prendo polveri, pastiglie nè faccio ripetute...hai preso spunto dai comportamentti di pochi.
In quanto al divertimento in bici non sta a te giudicare... che per molti parlare di alimentazione sia da "talebani" non è un mistero, ma onestamente mi affascina più parlare della macchina "uomo" che non dell'ultimissimo modello di ruote da 6000$ o-o

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.597
3.576
Visita sito
non hai risposto a nessuna delle mie domande, hai solo criticato le mie affermazioni

E tu non hai letto quello che ho scritto: se lo avessi fatto avresti capito che le tue domande erano inutili quanto le risposte che non avrei saputo darti e quindi non ti ho dato. O preferivi che mi arrampicavo sugli specchi tanto per dirti qualcosa?

Ho letto bene il tuo intervento, e ho preferito puntualizzare (e non criticare, perché fraintendere?) su alcune cose in funzione di far chiarezza nel topic e non come semplice scaramuccia.

Se Senna (anche se di poche parole) volesse esprimersi sulla cosa, se cioè ha sentito nel nostro tono la voce di chi da troppi consigli senza nulla sapere, me ne scuso in prima persona. Ma verso di lui, le intenzioni erano altre ed ero certo che il messaggio fosse passato come tale.

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404

Beh effettivamente io vengo sul forum principalmente per capire cosa si può cambiare/migliorare, questo vale x tutti, non vedo altro motivo..tu cosa ci vieni a fare?io non mi diverto a parlare da solo :mrgreen:
Poi le convinzioni alimentari che molti hanno non sono campate in aria, mi sembra siano ponderate.
Proteine/pancetta/vitargo se ne sente parlare spesso, ma non tutti le usano.
Ti do ragione se dici che la ripetitività può portare disturbi, leggevo pochi giorni fa (il libro sulla dieta ormonale) che la salute è migliore se ogni tanto si sgarra anche con cibi meno salutari.
L'atteggiamento che ognuno ha verso alimentazione/allenamento/vita in generale è soggettivo.
"Cereali a colazione, sorriso e pedalare " sembra un nuovo slogan del Mulino Bianco. :mrgreen:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.597
3.576
Visita sito
credo si commenti da sola la tua affermazione

Non c'è bisogno di essere così categorici, avverto nei tuoi toni una punta di sarcasmo. La verità e che le tue domande sono rivolte ad un voi troppo generico e poste così sono inutili:

"Vi siete mai chiesti se un'alimentazione di questo tipo, sempre uguale, che più che introdurre diversità elimina ciò che ritenete dannoso, non abbia come effetto carenze di micronutrienti?"
Questa si commenta da sola: non mangiamo tutti allo stesso modo e parli di effetti e di carenze così, buttandole lì, come se si potessero valutare ad occhio. Ma ti rendi conto che anche un nutrizionista esperto sarebbe in difficoltà a rispondere ad una domanda così formulata???

"E poi, siete convinti che la vostra alimentazione abbia portato a dei reali benefici sportivi? ho letto di molte debucle ad appuntamenti importanti. Sicuuri fosse solo alimentare il problema e non fosse nella testa sottoposta già a parecchio stress da privazione? "
Direi anche questa si commenta da sola. Se sapessimo valutare la correlazione esatta tra il cibo/la dieta e la prestazione sportiva, avremmo scoperto l'acqua calda. Ma non è così, siamo diversi.

E comunque, se posso permettermi, abbandona quel tono un po' da zitella acida, altrimenti non ti rispondo più :mrgreen:

Cerchiamo di costruire qualcosa ed evitare le scaramucce inutili, ti rispondo volentieri, non serbo rancore e non sono sulla difensiva. Senna ha già detto la sua, pensavo avresti commentato visto che era lui tirato in ballo in prima persona
E comunque quandi ti ho risposto che le tue domande erano inutili, non era un'offesa, non ti considero un inetto: come ti dicevo non avrei saputo darti risposte perché le domande erano troppo ampie, troppo generiche, coprivano una sfera di conoscenze e di possibilità difficile da valutare e sintetizzare in una risposta sensata. Tutto qui.
o-o

Ultima modifica:

Io la prendo con il sorriso, ci mancherebbe che ci si mette a litigare sulle "diete", sarebbe l'ultima follia... Mi sembra che di seguito TU non faccia altrettanto e TU abbia confezionato un pacchetto di critiche mal fondate, ora vedo di rispondere alle tue pseudodomande (alle quali, se avessi letto con attenzione il topic ti saresti potuto rispondere da solo)

1) Non abbiamo nessuna convinzione e partiamo da dei presupposti ritenuti oggettivi, provando e riscontrando che funziona, possiamo ben convincerci che sia vero. Pronti in virtù del bisogno a mescolare comunque le carte sul tavolo. Qualsiasi cosa può andare bene per alcuni scopi e meno per altri, leggendo e provando con calma e pazienza si può far proprio un sistema o decidere quando usarlo o meno.

2) Si cerca di capire, e in base alle proprie esperienze, si potrebbe proporre cosa cambiare (ma non lo facciamo perchè non ne abbiamo il titolo, se è lo facciamo tra amici, adulti e vaccinati) si cerca di capire, dicevo, perchè se è vero "AD OGNUNO IL SUO" è anche vero che si parte da dei presupposti OGGETTIVI, poi ognuno reagisce a seconda, e da qui ad ognuno il suo.

Perdonami, ma leggi male; spesso ho scritto giornate campione; e la varietà delle fonti è solo diversa, prova a contare la varietà delle tue fonti: saranno 20 / 30.

Certo. E tu?

Certo, chi non lo ammira? Oltretutto è un campione di modestia, oltre che di telegrafo :mrgreen:
Tieni presente che anche per me sarebbe più facile divertirmi se avessi le gambe di Senna, o del signor X, giusto per non far sempre il nome di Gabriele che alla fine potrebbe anche risentirsene.
Probabilmente non mi porrei nemmeno la domanda di cosa mangiare e di come allenarmi... Andrei e basta.
Io metto tutto nel pentolone, ma IO provo e non mi nascondo ne quando sbaglio e ne quando prendo delle batoste; ci vuole molto poco per riprendersi e rialzarsi in piedi, basta saperlo fare. Facendo tesoro dell'esperienza, e non è poco.

E poi, siete convinti che la vostra alimentazione abbia portato a dei reali benefici sportivi?

No, perchè? Lo abbiamo scritto da qualche parte? Pensi che il beneficio possa essere solo dall'alimentazione?
Se devo essere sincero un bel episodio che me lo ha sottolineato, si c'è stato.
E si è aperta una porta... Ma se ne aprono di giorno in giorno.

ho letto di molte debucle ad appuntamenti importanti.

Come detto si prende in considerazione ogni evenienza, anche gli errori.

Sicuuri fosse solo alimentare il problema e non fosse nella testa sottoposta già a parecchio stress da privazione?

Privazione di cosa scusa? Lo stress da privazione lo proverai tu quando fai la dieta, se la fai.
At salut.

o-o

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Cmq complimenti a Senna ma oltre il suo modo particolare di mangiare avrà un bel motore e si allenerà tanto.....anch'io sull'alimentazione sono particolare (son dimagrito 54kg in 3 anni) ma il mio motore non credo giri come il suo.....cmq io sono x quasi nulla carboidrati e tante proteine...poi se avete sentito di quell'ex calciatore che a 67 anni torna a giocare a calcio ed ha un fisico da urlo beh allora la teoria di 0 carbo funziona.....

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Ho letto un po' degli ultimi post, tralasciando le polemiche. Chi corre da molto tempo diventa abitudianario e un cambiamento anche se giustificato puo' essere motivo di stress, insomma apportare una qualche modifica ad una dieta magari non perfetta, ma efficace non è detto che automaticamente porti a dei benefici nella prestazione.

Nb Lo scorso anno agli italiani di Maraton uno dei piu' famosi prof su MTB fece una tale caxxata a livello alimentare che neanche il piu' sprovveduto degli amatori.

D

Deleted member 2182

Guest
Chi corre da molto tempo diventa abitudianario e un cambiamento anche se giustificato puo' essere motivo di stress, insomma apportare una qualche modifica ad una dieta magari non perfetta, ma efficace non è detto che automaticamente porti a dei benefici nella prestazione.

Immagino che sia così..ma credo che Gabriele sia interessato a prendere spunti, altrimenti non frequenterebbe questo topic nè tantomeno il forum.
Direi comunque che si può anche chiudere il suo argomento, visto che il titolo è il perchè dei carboidrati e non il perchè di Senna977.

Nb Lo scorso anno agli italiani di Maraton uno dei piu' famosi prof su MTB fece una tale caxxata a livello alimentare che neanche il piu' sprovveduto degli amatori.

Chi? E cosa combinò?

Ps: te non dovevi andare alla Coppi? :angrymod: Il prossimo anno vieni in crucconia pure tu, non far scherzi :mrgreen:

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Ma io non mi riferivo a senna, pensavo sopratutto alla mia di dieta.

Il prof di MTB fece un carico assurdo di carboidrati la sera prima, durante la gara era intasato come si dice di solito, la cosa grave che almeno avrebbe dovuto provare in un'altra occasione non il giorno dei campionati!

La Coppi? Visto che vado come non mai e ho deciso di cambiare programmi settimana scora ero a spaparazzarmi sul garda e da domenica prossima tiro dritto fino ad Ottobre, vediamo se riesco in quello che ritengo possibile.
L'assurdo è che ho poca voglia di dedicarmi alla bici...
Il 4 Ottobre credo sia l'ultima volta che indossero' il numero, a Solden ci vengo per passarvi le boracce.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
dopo una giornataccia di shit sto leggendo con divertimento le ultime 4 pagine, bevendo una guinness:mrgreen:, devo dire che stasera mi sembrate una manica di comari con le vampate di calore :mrgreen::mrgreen::mrgreen:...che sia colpa dell'alimentazione o è l'eta che avanza :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.