Il perchè dei carboidrati/1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.440
356
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Ma al di la delle situazioni in cui potevano trovarsi.

ok, allora però non chiamiamola paleo.

Basta provare: mangia solo petto di pollo per un tot. e poi mangia il "resto" per un tot.
Del primo poco dopo inizia a piangere, dell'altro te lo gusti.
Quale sarà mejo?

Ma che vuol dire? Anche se mangio caviale e champagne tutti i santi giorni mi si gonfia il sottoborsa, che ragionamento è?

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito

Ma che vuol dire? Anche se mangio caviale e champagne tutti i santi giorni mi si gonfia il sottoborsa, che ragionamento è?

un motivo in più per scegliere caviale e champagne....o no?
non vedo il problema..........giusto?
certo è che il caviale migliora le sinapsi.....e lo champagne ci si infila dentro
EPIFANIA
così è più chiaro man!
o-o

premetto che mi autofustigo per non aver seguito le lezioni precedenti :mrgreen: , i bcaa li prendi post every WO? Oppure solo >tot tempo/intensità?
Mi son preso sto barattolone king size, forse è la volta buona che li uso.

Dipende, every perchè x me son sempre affaticanti.
Ora le 2/3 ore al lungo non sono più affaticanti e non li prendo, chirao u concetto?
Bcaa puri, senza proteine o aromatizzati con fruttosio.

Adotta queste pratiche e non contare le calorie come spesso suggerisce Folin. Se riduci e limiti l'assunzione di cho ai soli allenamenti e ricariche varie con grassi saturi e pro, puoi arrivare a sazietà senza aver oltrepassato il limite...

PS: se ho detto bischerate mi si corregga... :mrgreen:

Guarda che io non conto proprio le calorie, non credo nel concetto del deficit; è per quello che non ho risposto.
o-o

Citazione:
Originalmente inviato da folinhouse
Ma al di la delle situazioni in cui potevano trovarsi.

originalmente inviato da laserpe.z

Citazione:
Originalmente inviato da folinhouse
Basta provare: mangia solo petto di pollo per un tot. e poi mangia il "resto" per un tot.
Del primo poco dopo inizia a piangere, dell'altro te lo gusti.
Quale sarà mejo?

originalmente inviato da laserpe.z

E' lo stesso tuo ragionamento della banana.
Comunque se leggi bene, nessuno segue una zona, o paleo, o ... E' tutto un miscuglio al quale siamo arrivati come descritto da Fabulous pochi post fa.
Che ci azzecca qui il ragionamento tuo? Sono tutte supposizioni.
Quelle scritte da Billi magari meno delle tue, visto che quella del muscolo è riportata dal suo libro.
Crederci o meno ha poca importanza, sembra a me.
Che comunque lasciano il tempo che trova qui, o no?

dai dai che finisce il petrolio a ci divertiamo tutti con l'arco e le frecce...........:mrgreen:

Magari

ieri sera un kg di totani + salmone + mezzo glass di refosco (che non è l'ideale per il pesce)[/

Mejo un ribolla gialla.

oggi pomeriggio uscita di una 60tina km variata anche alle volte sostenuta durante dopo 50' cominciato refill di miele....molto bene

Mi sto trovando bene anche io con il miele e costa poco! Basta non ciuciar troppo!

post yogurt + 2 fette ananas + 5 mandorle + uvetta 4 spoon miele..........mi sembra un' ottima ricarica ???

Ananas? Banana o datteri no, eh?

cena coniglio con pezzeti di pancetta:mrgreen: + verdure + pezzo di grana

Che te ne fai del grana non so... Lascia perdere i bcaa, ne trovi in tutto il resto... Piuttosto evita gli acidificanti.
Saròà bene che prendi qualche polvere alcalina piuttosto, mangiando così...

per finire ieri mattina ho fatto colazione con un bel piatto di fagioli...........

Voto 0
:mrgreen:

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
mamma mia a leggere ste cose mi viene il volta stomaco, FAGIOLI A COLAZIONE.... come diceva giovanni ad aldo:"a pranzo topi morti?" :)

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
ma queste da dove ti arrivano? ;nonzo%

Non ha nessun senso ciò che scrivi, e se ci pensi un attimo è pure ovvio. In un periodo, quello preistorico, dove non sapevi se avevi la fortuna di mangiare ancora, tu pensi che buttassero via il cibo?!

Comunque, la fonte principale di nutrizione al tempo erano i vegetali e il midollo osseo. I vegetali è facile intuire il perchè, il midollo per via del fatto che l'uomo era l'unico animale a riuscire a spezzare la colonna vertebrale (con le mani) delle carcasse delle prede che, tipicamente, altri animali cacciavano e mangiavano (lasciando lì ben poco, di solito).

E' ormai assodato che oltre due terzi delle calorie nell'epoca pre-agricola venivano da fonti animali:

http://www.thepaleodiet.com/articles/AJCN PDF.pdf

http://www.thepaleodiet.com/articles/Meat Paradox Final.pdf

La frutta è un cibo stagionale, in più si trattava di frutti selvaggi, piccoli e fibrosi, non certo paragonabili a quelli ipertrofici che si possono trovare oggi nei supermercati.

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
Anch'io inizio a dubitare che il concetto di deficit calorico ai fini del dimagrimento sia un passaggio necessario. Chi lo dice infatti che tutto ciò che mangiamo sia effettivamente assorbito? Inoltre, ragionando esclusivamente sul parametro delle calorie, supponiamo che una persona consumi 1800 calorie basali piu 1200 da attività sportiva piu normale movimento durante la giornata. Chi sostiene l'applicazione rigorosa delle leggi della termodinamica dovrebbe sostenere che se introduciamo le 3000 kcal giornaliere tutte da zuccheri semplici o da un mix più equilibrato di macronutrienti non ci dovrebbe essere differenza.
Io sposo la tesi di folinhouse, è l'aspetto ormonale a decidere se metter a scorta o eliminare, e se l'organismo capisce che "ce n'e" assorbe di meno, se lo mettiamo a regime assorbe tutto, anche l'aria.
Vado a correre un oretta stamattina!
Buon inizio di giornata a tutti!

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Anch'io inizio a dubitare che il concetto di deficit calorico ai fini del dimagrimento sia un passaggio necessario. Chi lo dice infatti che tutto ciò che mangiamo sia effettivamente assorbito?
Chi la pensa così si contraddice da solo, perchè se una cosa viene non viene assorbita...non viene assorbita:mrgreen:: quindi c'è il deficit...

Inoltre, un conto è avere il metabolismo alto, un altro è non assimilare il cibo: il primo è un aspetto positivo, il secondo NO...

se introduciamo le 3000 kcal giornaliere tutte da zuccheri semplici o da un mix più equilibrato di macronutrienti non ci dovrebbe essere differenza.
Infatti le uniche differenze sono dovute alla termogenesi (maggiore per le proteine) e alla capacità di assimilazione.

Supponiamo che assumo 2kg di pesce: 1700kcal circa e 340g di pro...
Almeno 380kcal se ne vanno in termogenesi (la termogenesi delle proteine è superiore al 20%, ed in certi casi può arrivare anche al 30%...). 100g di pro vengono assorbiti (è già tantissimo, quasi impossibile...) e sono 400kcal assorbite. Il resto viene eliminato...
A lungo andare, il fisico si abitua ad utilizzare quello che gli fornisci (magari non arriverà mai ad assimilare 340g di pro in un botto, ma oltre le 100 forse sì), e questo bel trucchetto non funziona più: il surplus verrà trasformato in grasso.

Qui non c'è nulla che sia in contrasto con la termodinamica...se una cosa non viene assorbita, è come non averla ingerita.
E costringere il fisico a fare un lavoro del genere non è una buona cosa.

Tra l'altro, se prendiamo ad esempio Faboulus, che qui dentro è quello che segue in maniera più rigorosa la paleo, vedrai che nel complesso non mangia poi in quantità industriale, o comunque non c'è nulla che possa contraddire la legge della termodinamica. Mangiare a sazietà non implica necessariamente mangiare a dismisura (con i grassi il senso di sazietà è maggiore)

Ultima modifica:

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.440
356
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
E' lo stesso tuo ragionamento della banana.
Comunque se leggi bene, nessuno segue una zona, o paleo, o ... E' tutto un miscuglio al quale siamo arrivati come descritto da Fabulous pochi post fa.
Che ci azzecca qui il ragionamento tuo? Sono tutte supposizioni.
Quelle scritte da Billi magari meno delle tue, visto che quella del muscolo è riportata dal suo libro.

quelle mie sono riportate da un altro libro (della mia ragazza, che studia archeologia). Chi ha il libro che ha più ragione? Mah..

quelle mie sono riportate da un altro libro (della mia ragazza, che studia archeologia). Chi ha il libro che ha più ragione? Mah..

Si, ma Simone... Comunque; che ci azzecca? Non è questo l'importante.
Può benissimo essere più veritiero il libro di archeologia, ma alla fine... Cosa ce ne importa? Non è un concetto fondamentale, imho.
Voglio dire, a me non sembra così rilevante.

@Fabulous:

Mi piacerebbe "capire" perchè ora "riesco" ad andare con 0 carboidrati rispetto a questa primavera... :-)
Ovvero, questa primavera se non caricavo prima, mantenevo un alto livello durante avevo la chiara e netta sensazione che hanno provato tutti del fat DIESEL power e del grippaggio oltre soglia.
Ora, con metà dei carboidrati in ricarica e soprattutto durante (oltrettutto lasciati i glucogenetici e l'r4) vado comunque: non c'è differenza di sensazione tra medio, soglia e fuorisoglia; se c'è da andarci si va.
Possibile che ero talmente affaticato a primavera?
Possibile che continuando in Paleo (nonostante gli sgarri, che comunque nell'arco temporale son niente) sto iniziando ad abituarmi?
E' proprio vero che RIPOSATI, con quello che gli dai l'organismo si organizza e tira fuori le energie per andare?
Tutto l'assieme?

- Sono piuttosto contento della cosa -

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.