Il perchè dei carboidrati/1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
si si ...intato il libro di billi l'ho già comperato e mò pian piano lo leggo......il burro non mi piace la pancetta si :mrgreen:

sono appena tornato dalla corsa per haiti (gf molto dura 163 km oltre 2800 metri).....non è stata un gran chè per me - a parte un'ora a 40 e passa di media per tornare sotto - c'era qualcosa che non andava.....163 sono lunghi (tu non puoi capire sei un mezzofondista:mrgreen:) ho fatto benino la prima salita 10 km 7.5% ma avevo segnali cattivi ....infatti alla quinta non andavo più......non è stato problema alimentare perchè poi ho finito bene (tutto un mangia e bevi con qualche muro qua e là) fatti a bomba gli ultimi 20km .........secondo me è perchè mi sono allenato poco in generale e niente in salita..............adesso medito.......comunque è stata una sofferenza - non ho mollato ma è stata dura 2850 di dislivello non sono pochi.............ho finito tra 28.5/29 di media ma si poteva fare molto meglio.........arrrivato a casa mi sto scofanando (una mano sulla tastiera l'altra per il piatto) patate bevendo succo di pompelmo......corretto? si.......tra un pò mi getto sulla pancetta ma senza burro :mrgreen:

Bene, tutto ok.
Anche rendersi conto del grado di allenamento, in effetti alimentazione e allenamento vanno a braccetto.
Complimenti comunque.

x folin.....prima o poi questa macchina infernale che hai creato ti stritolerà :mrgreen::mrgreen::mrgreen: .......mi pare che richieste di consulenza siano in aumento esponenziale........e adesso pancetta :mrgreen:o-o

Teniamo botte, in base a quanto sto seguendo fino a dove posso arrivare sono disponibile.
Chiaro che è ancora presto per capire se sto andando nella direzione giusta, in base all'esperienza di altri SI, però tutto è soggettivo, ma se mai si prova mai si saprà.
In questi giorni ho solo voglia di dormire, ho appena fatto merenda con albicocche e fichi secchi, mandorle e noci, ne avevo voglia...

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Il resoconto (per Folin & C., dalla G.F. S .Pellegrino).

Colazione come detto (1 banana, 2 tuorli uova, 3 mandorli sbriciolate, 1 fetta pane 130 gr. circa con burro e miele, mandorle, caffè);

Altro caffè lungo la strada per arrivare al campo gara, arrivo, registrazione, riscaldamento, bevuta di acqua e sali molto scarica 10 min. prima della partenza e poi il via alle ore 9,30.

Mi inserisco bene all’inizio, ma purtroppo per una segnalazione mancante il mio gruppetto sbaglia e perdiamo circa 1 minuto per rientrare sul gruppo e 1 minuto per superare i più lenti che ti si mettono davanti e non ti fanno passare (che rabbia!!).

Insomma com’è andata fisicamente?.

Diciamo che a livello di forma generale sono partito bene e ho tenuto fino a oltre metà gara, poi pian pianino i crampi e un abbassamento notevole della forza.

I tempi non posso confrontarli con lo scorso anno perché il percorso è cambiato ed è stata molto più dura del previsto (tempo 2h e 30’ contro 2h e 10’ dello scorso anno – Km 47 contro 42 edislivello 1600mt contro circa 1350 dello scorso anno).

Rispetto allo scorso anno ho migliorato il mio piazzamento di molto (18° M3 nel 2008 e quest’anno, malgrado le sensazioni pessime alla fine, ho fatto 9°:-x, arrivando a 40 secondi da un M3 che alle prime due gare 4 minuti all’arrivo, quindi sono molto contento (se non avessi sbagliato all’inizio potevo anche arrivare 8°)

Ora devo solo analizzare il perché della poca tenuta alla fine, io di solito sul finire sparo molto e tengo, quindi cosa mi è mancato?.
Non era caldo, anzi tirava un vento tremendo ed era freddo e cielo coperto.

Pochi carbo la mattina? Ho dato solo un morzo alla mia solita barretta, mi sentivo un po gonfio e credevo che mangiando sarebbe stato peggio (forse è stata solo colpa dei finocchi del giorno prima?).

Ho preso solo 2 gel (uno dopo 1h10 e uno a 1h50), e una borraccia con i sali (veramente erano pochi i Sali, circa 12gr.), anche questo può aver influito, sul finire non ho pensato a prendere il 3° gel, mi sa che sono stato un pirla!!.

Che dici Folin, è ora che metta le malto, i sali ecc… nella borraccia? Farei una prova in allenamento tirato, anche se non sarà mai la stessa cosa.

Il fatto è che con i gel dopo devo bere solo acqua per levarmi il dolce eccessivo dalla bocca, quindi in teoria dovrei partire con 2 borracce (una con le malto ecc.. e magari la 2° con metà acqua solo per i gel).
Accetto consigli da tutti (almeno Folin respira un attimo tra una richiesta e l'altra...:mrgreen::mrgreen:), anche da Folin....;-).
o-o

P.S. - ho ricaricato dopo la gara con: pasta al pomodoro e pancetta, pane e formaggio (2 panini) e crostata con marmella di more (2 pezzi), vino, acqua e caffè (per pranzo questo cera), poi a casa alle 17 circa 150 gr yogurt, banana, miele 2 cucchiai, mandorle, noci e nocciole e tanta acqua.
Sera cena con solo prosciutto crudo e vedure cotte (zucchine e peperoni) e pezzettino di pane per "scarpetta" (dopo cena cioccolatino:sbavon:, non ho resistito).

Ultima modifica:
2h30m per una gara con 1600 di delta in mtb, sarebbero un lusso per me.
E in una gara così ho fatto fuori (9 fossi) 80 g di malto + 100 g di miele.
Io pensavo fosse un cross country, per quello ho detto: solo i gel.
Con 1600 di delta, cazz0! Il discorso cambia.
Comunque bisognerebbe analizzare anche come sei allenato.
Si, forse sarebbe stato meglio prendere anche il 3° gel, ma è così che s'impara a regolarsi, complimenti comunque... ora me ne vado a pedalare anche io!

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2h30m per una gara con 1600 di delta in mtb, sarebbero un lusso per me.
E in una gara così ho fatto fuori (9 fossi) 80 g di malto + 100 g di miele.
Io pensavo fosse un cross country, per quello ho detto: solo i gel.
Con 1600 di delta, cazz0! Il discorso cambia.
Comunque bisognerebbe analizzare anche come sei allenato.
Si, forse sarebbe stato meglio prendere anche il 3° gel, ma è così che s'impara a regolarsi, complimenti comunque... ora me ne vado a pedalare anche io!

I 1600 hanno spiazzato anche me, ma i quasi 1400mt già sapevo che c'erano.

Su quanto sono allenato considera che l'inverno ho fatto sia scarico che fondo con la corsa a piedi da novembre a inizio gennaio (2 volte a settimana corsa da un'ora a 1, 45 max e 1 volta settimana agilità con la bdc 1h e 30, domenica uscita in gruppo in mtb 3h).

Poi le famose 7 settimane (3 carico 1 scarico + 2 carico 1 scarico), i lavori specifici consistono in sfr all'inizio per passare gradualmente alle F&O di Camorani.

Di Camorani ho seguito programma che mi ha dato nel 2008, che però non ho voluto ripetere alla lettera ma l'ho adattato alle mie sensazioni e da come provenivo dallo scorso anno come risultati, puntando quest'anno a fare meglio e per ora diciamo che sono sulla buona strada, almeno credo;nonzo%.
In sintesi ho rafforzato appunto il fondo e la tenuta, in allenamento sulle 3/4 ore in mtb anche con andature altine tengo molto bene e alla fine ho sempre ancora da dare, alimentazione in allenamento non molta, pochi carbo, da bere acqua, limone, bicarbonato, sale e fruttosio (il mio integratore casalingo).

Ora continuo ancora con la corsa a piedi, facendo scarico il lunedì, il martedì seduta di qualità con ripetute varie su 1000, 400, 200 ecc.. senza andare oltre l'ora di allenamento.
Poi mercoledì agilità in bdc, il giovedì uscita tecnica con qualche salita in mtb, venerdì riposo e sabato domenica distanza sia con bdc che con mtb.
Che ne pensi?.

Come ti sei allenato oggi? Visto che eri un poco stanco? O ti sei già ripreso?.
A dopo.
o-o

biker39

Pignone
23 Febbraio 2007
169
0
Umbria
www.forumlandia.com
Intervengo perchè conosco bene quella gara avendo disputato tutte le edizioni (tranne l'ultima di ieri).
E' una gara durissima e tutti i miei amici quest'anno hanno lamentato problemi tipo i tuoi nel finale.
Il tuo piazzamento è migliorato anche perchè alcuni M3 umbri (tanti) hanno preferito saltarla (compreso me, l'anno scorso 5° M3) e partecipare ad altri eventi più abbordabili, avendo gareggiato anche il venerdì.
Per monitorare il miglioramento dovresti valutare piuttosto il ritardo dal primo e rapportarlo al tempo totale aumentato per l'allungamento di percorso.
Quest'anno il percorso è stato "indurito" perchè l'organizzazione punta ad un futuro campionato Italiano marathon.
La tua alimentazione in gara è stata molto scarsa. I gel vanno introdotti già dopo 20-30m dalla partenza ed ingurgitati 1 ogni 20-30m. In quella gara occorre anche bere tantissimo.
Portarsi minimo 2 borracce e ricaricarne almeno 1 ad un rifornimento oppure avere un amico disposto a passartela una lungo il percorso.
Oppure utilizzare un camelback se tollerato.
Con quel freddo e con quel vento manco te ne accorgi di quanti liquidi perdi.
I crampi alla fine della discesa lunga sono quasi inevitabili per tutti, col freddo di ieri ancora peggio.
Bisogna cercare di dare qualche pedalata per mantenersi caldi durante la discesa e, all'inizio della lunga pianura, pedalare agili senza strafare all'inizio e poi man mano che la gamba risponde accelerare.
Ciao.

A dopo.
o-o

Ho fatto una rigenerante (moralmente e fisicamente) passeggiata di due ore, al fondo lungo con un paio di allunghi al medio (colonna sonora: Animals - Birdy) e le gambe giravano bene, benissimo; ottime sensazione! Il cuore saliva e tornava al suo posto tranquillamente, nessun sintomo di fame, tutto bellissimo.
Ho aspettato un'ora poi a varie riprese ho mangiato 50 g di miele e 550 ml di h20 con i sali (ad-hoc).
Uscita in corto, al sole.
Bellissima passeggiata, rovinata da una vigilessa in auto:
"Accosti a destra...; C'è il divieto alle bici su quel ponte"
"Non lo sapevo..."
"Ah, ma lei, allora cosa guarda quando va in bicciclettta? Le farfalle?"
"Le sembra questo il modo di rivolgersi?"
"... , ... E se questo è il mio modo?!?"
"Non lo so se questo è il suo modo"
"Ah, e mi deve dire lei come devo parlare?"
"Io? no assolutamente... io ho fatto una domanda, le ho solo chiesto se le sembra il modo, posso chiederlo?"
"Lo scriverò sul ricorso... Ha un documento?"
"No, mi sto allenando, non porto documenti. C'è un divieto? Sono in contravezione? Faccia il verbale e se ha tempo da perdere scriva quello che crede dove crede; grazie per vigilare su di noi"

D

Deleted member 2182

Guest
Folin, quanto cuoci l'uovo alla coque? Sento pareri contrastanti...3', 5' chi più ne ha più ne metta....lo metti con l'acqua già a ebollizione o nell'acqua fredda?

D

Deleted member 2182

Guest
Bellissima passeggiata, rovinata da una vigilessa in auto:
"Accosti a destra...; C'è il divieto alle bici su quel ponte"
"Non lo sapevo..."
"Ah, ma lei, allora cosa guarda quando va in bicciclettta? Le farfalle?"
"Le sembra questo il modo di rivolgersi?"
"... , ... E se questo è il mio modo?!?"
"Non lo so se questo è il suo modo"
"Ah, e mi deve dire lei come devo parlare?"
"Io? no assolutamente... io ho fatto una domanda, le ho solo chiesto se le sembra il modo, posso chiederlo?"
"Lo scriverò sul ricorso... Ha un documento?"
"No, mi sto allenando, non porto documenti. C'è un divieto? Sono in contravezione? Faccia il verbale e se ha tempo da perdere scriva quello che crede dove crede; grazie per vigilare su di noi"

Notevole.
Menopausa incipiente? :mrgreen:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Ho visto la classifica, ti conosco, sei di Terni...
Ciao.

Infatti a mente ferma mi rendo conto di quanto di quanto è accaduto ier e che mi fai notare tu, mi servirà di lezione (quindi M3 siete avvisati...:mrgreen::mrgreen:).

Il mio riscontro in effetti devo controllarlo con la classifica e di solito prendo quelli che erano presenti alle altre gare, di ieri mi ricordo solo che rispetto all’M3 Roberto Barola, che alle prime due gare mi ha rifilato 4 minuti circa, ieri mi raggiunto nella piana, ad oltre metà gara circa e siamo rimasti insieme fino alla fine, o quasi, perché mi ha staccato di circa 40 secondi negli ultimi 3 km (ero cotto).
Senza considerare poi che ho sbagliato strada :cry all’uscita del castello perché era mal segnalata e li 1 minuto buono l’ho perso e anche energia per rientrare e per riuscire a superare il muro di biker che a piedi scalavano la montagna, ma che voi fa!! Ci vuole sportività.

Comunque sono molto soddisfatto ugualmente, considerando che sarebbe potuta senz'altro andare meglio:mrgreen:.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Ho fatto una rigenerante (moralmente e fisicamente) passeggiata di due ore, al fondo lungo con un paio di allunghi al medio (colonna sonora: Animals - Birdy) e le gambe giravano bene, benissimo; ottime sensazione! Il cuore saliva e tornava al suo posto tranquillamente.............
............."Lo scriverò sul ricorso... Ha un documento?"

Cose da pazzi, con tanta gente che fa infrazioni vere e ammazza la gente per strada e poi non gli fanno nulla, ti vanno a rovinare l'uscita a Folin?? Il mio quasi personal trainer!!:mrgreen:.

Datemi il nome che firmiamo la petizione per farla cacciare:mrgreen::mrgreen:.

Comunque ora vi lascio che vado a fare 40 minuti di scarco con corsa a piedi, pianissimo, ho le gambe doloranti dai crampi.

Folin, quando fai 2 ore piano riesci a mangiare cos' poco (solo miele e sali?), poi una finestrina solida? Mandorle, banana, yogurt ecc... non ci stà?.

I 1600 hanno spiazzato anche me, ma i quasi 1400mt già sapevo che c'erano.

Su quanto sono allenato considera che l'inverno ho fatto sia scarico che fondo con la corsa a piedi da novembre a inizio gennaio (2 volte a settimana corsa da un'ora a 1, 45 max e 1 volta settimana agilità con la bdc 1h e 30, domenica uscita in gruppo in mtb 3h).

Poi le famose 7 settimane (3 carico 1 scarico + 2 carico 1 scarico), i lavori specifici consistono in sfr all'inizio per passare gradualmente alle F&O di Camorani.

Di Camorani ho seguito programma che mi ha dato nel 2008, che però non ho voluto ripetere alla lettera ma l'ho adattato alle mie sensazioni e da come provenivo dallo scorso anno come risultati, puntando quest'anno a fare meglio e per ora diciamo che sono sulla buona strada, almeno credo;nonzo%.
In sintesi ho rafforzato appunto il fondo e la tenuta, in allenamento sulle 3/4 ore in mtb anche con andature altine tengo molto bene e alla fine ho sempre ancora da dare, alimentazione in allenamento non molta, pochi carbo, da bere acqua, limone, bicarbonato, sale e fruttosio (il mio integratore casalingo).

Ora continuo ancora con la corsa a piedi, facendo scarico il lunedì, il martedì seduta di qualità con ripetute varie su 1000, 400, 200 ecc.. senza andare oltre l'ora di allenamento.
Poi mercoledì agilità in bdc, il giovedì uscita tecnica con qualche salita in mtb, venerdì riposo e sabato domenica distanza sia con bdc che con mtb.
Che ne pensi?.

A dopo.
o-o

Penso che a me la corsa a piedi piace tanto, e mi manca anche tanto.
Però IO non riesco a fare bene nemmeno la bici, quindi non mi rimetto nemmeno a correre.
E quindi non so se sia benefico scaricare o fare fondo a piedi per la bicicletta.

La mia opinione però è che, scontato che lo dicessi, più fondo si fa, fondo vero, in inverno più tenuta si avrà in gara, sul tempo e sulla distanza.
Per me è stata la chiave di volta.
Passo molte più ore in bici tra Novembre e Dicembre che ora, solo fl, ho addirittura acquistato una cx per andarmene via dall'asfalto e quest'inverno l'ho usata moltissimo.

Lo scoso anno ho fatto come te, sfr e poi sono passato alle f&o.
Penso però che il beneficio delle sfr sia a lungo termine e vadano mantenute SEMPRE, ma non fatte nel periodo del fondo a discapito di questo.
Quindi o fl e poi f&o.
O fl e sfr.
Quest'anno dal fl sono passato al medio, ho iniziato le sfr e sono uscito in gruppo per il ritmo, e mi sono trovato molto meglio; ma manca il medio, troppo poco!
Le f&o finite le 7 settimane vanno richiamate, le sfr incrementate.
Ma durante l'avvicinamento al ritmo gara, la cosa che veramente diventa, secondo me importantissima, perchè puoi avere tutto il ritmo che vuoi ma senza medio non vai al massimo, è appunto il FM a nastro.

stalker

Apprendista Passista
19 Agosto 2008
834
9
Brescia e dintorni....
Visita sito
Il resoconto (per Folin & C., dalla G.F. S .Pellegrino).

Colazione come detto (1 banana, 2 tuorli uova, 3 mandorli sbriciolate, 1 fetta pane 130 gr. circa con burro e miele, mandorle, caffè);

Altro caffè lungo la strada per arrivare al campo gara, arrivo, registrazione, riscaldamento, bevuta di acqua e sali molto scarica 10 min. prima della partenza e poi il via alle ore 9,30.

Mi inserisco bene all’inizio, ma purtroppo per una segnalazione mancante il mio gruppetto sbaglia e perdiamo circa 1 minuto per rientrare sul gruppo e 1 minuto per superare i più lenti che ti si mettono davanti e non ti fanno passare (che rabbia!!).

Insomma com’è andata fisicamente?.

Diciamo che a livello di forma generale sono partito bene e ho tenuto fino a oltre metà gara, poi pian pianino i crampi e un abbassamento notevole della forza.

I tempi non posso confrontarli con lo scorso anno perché il percorso è cambiato ed è stata molto più dura del previsto (tempo 2h e 30’ contro 2h e 10’ dello scorso anno – Km 47 contro 42 edislivello 1600mt contro circa 1350 dello scorso anno).

Rispetto allo scorso anno ho migliorato il mio piazzamento di molto (18° M3 nel 2008 e quest’anno, malgrado le sensazioni pessime alla fine, ho fatto 9°:-x, arrivando a 40 secondi da un M3 che alle prime due gare 4 minuti all’arrivo, quindi sono molto contento (se non avessi sbagliato all’inizio potevo anche arrivare 8°)

Ora devo solo analizzare il perché della poca tenuta alla fine, io di solito sul finire sparo molto e tengo, quindi cosa mi è mancato?.
Non era caldo, anzi tirava un vento tremendo ed era freddo e cielo coperto.

Pochi carbo la mattina? Ho dato solo un morzo alla mia solita barretta, mi sentivo un po gonfio e credevo che mangiando sarebbe stato peggio (forse è stata solo colpa dei finocchi del giorno prima?).

Ho preso solo 2 gel (uno dopo 1h10 e uno a 1h50), e una borraccia con i sali (veramente erano pochi i Sali, circa 12gr.), anche questo può aver influito, sul finire non ho pensato a prendere il 3° gel, mi sa che sono stato un pirla!!.

Che dici Folin, è ora che metta le malto, i sali ecc… nella borraccia? Farei una prova in allenamento tirato, anche se non sarà mai la stessa cosa.

Il fatto è che con i gel dopo devo bere solo acqua per levarmi il dolce eccessivo dalla bocca, quindi in teoria dovrei partire con 2 borracce (una con le malto ecc.. e magari la 2° con metà acqua solo per i gel).
Accetto consigli da tutti (almeno Folin respira un attimo tra una richiesta e l'altra...:mrgreen::mrgreen:), anche da Folin....;-).
o-o

P.S. - ho ricaricato dopo la gara con: pasta al pomodoro e pancetta, pane e formaggio (2 panini) e crostata con marmella di more (2 pezzi), vino, acqua e caffè (per pranzo questo cera), poi a casa alle 17 circa 150 gr yogurt, banana, miele 2 cucchiai, mandorle, noci e nocciole e tanta acqua.
Sera cena con solo prosciutto crudo e vedure cotte (zucchine e peperoni) e pezzettino di pane per "scarpetta" (dopo cena cioccolatino:sbavon:, non ho resistito).

complimenti!!! o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.