Il perchè dei carboidrati/1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
Dopo una settimana di zona classica a 16 blocchi sono uscito....
non andavo un ciufolo.
Sembrava di avere nel serbatoio gasolio anziche' benzina.
Potenza zero!
Agilita' zero
rilancio assente.
Velocita' sul dritto un buon 20% in meno rispetto al solito.

In realta' la media e' stata alta ma molto, molto piatta, niente picchi di potenza o rilanci degni di nota.

Questo per avere un punto fermo. Ora comincio ad incrementare i carbo e vediamo.

Atleti che praticano la zona credo non molti, si trovano bene con un giorno libero la settimana (una botta di insulina, ma cmq in modo controllato senza troppi pasticci) e con le classiche finestre del Post WO.

Io quando avevo provato la Zona ho avuto gli stessi problemi nelle prima 2 settimane, ci è voluto nel mio caso un piccolo periodo di adattamento, da subito mangiare carbo durante e fare le finestre nel post.

pinca

Pignone
28 Febbraio 2009
204
0
Visita sito
Dopo una settimana di zona classica a 16 blocchi sono uscito....
non andavo un ciufolo.
Sembrava di avere nel serbatoio gasolio anziche' benzina.
Potenza zero!
Agilita' zero
rilancio assente.
Velocita' sul dritto un buon 20% in meno rispetto al solito.

In realta' la media e' stata alta ma molto, molto piatta, niente picchi di potenza o rilanci degni di nota.

Questo per avere un punto fermo. Ora comincio ad incrementare i carbo e vediamo.

sai qui la questione è anche estetica a volte...tu devi cmq provare. magari pedali meglio col gonfiore da carbo...

forse ho detto una sciocchezza. ma conosoc molte persone che corrono e mangiano male..con conseguente ritenzione idrica. ma quando mangiano bene (e dico bene davvero) corrono male, non vanno per niente.
ora non so...vedi tu...cmq tutto è soggettivo

newbike

Novellino
11 Novembre 2008
84
0
Visita sito
sono uscito anche oggi.
Negli ultimi due giorni non ho mantenuto la rigida zona. Ho mangiato due volte la pasta. ieri sera spaghetti alla pescatora:eek:
Oggi a pranzo solo petto di pollo, pero' con burro e limone. insalata a volonta' e due fette di pane.
Sono uscito a digiuno. 93 min solo acqua in borraccia. Sensazioni buone, tratti tirati a 43km/h. Cuore oltre la soglia ma sensa fatica. Complice il riposo e forse un lieve innalzamento della soglia anaerobica negli ultmi mesi di allenamento. al ritorno budino preparato in casa, 70gr fiocchi di latte, 200ml latte di soia e 3 mandorle.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Secondo voi, facendo colazione alle 8 di mattina e uscendo poi alle 12 a pausa pranzo cosa devo mangiare a metà mattina??
A colazione mangio 500 ml di latte con 60 gr di avena e un paio di fette integrali.
A metà mattina un frutto e 30-40 gr di grana poi non sò spesso una banana mezzora prima di uscire, oggi per esempio ho prenderò una borraccia con il pregara della ethic aggiunto di 30 gr di maltodestrine..Mangio troppo o troppo poco?? L'allenamento che faccio il mercoledi alle 12 è 2 ore 2 ore e mezza con medio e soglia.Ciaoooo

Secondo voi, facendo colazione alle 8 di mattina e uscendo poi alle 12 a pausa pranzo cosa devo mangiare a metà mattina??

NIENTE!

Non sono ancora in vacanza MIKE, sono stato vagabondo per 3 giorni, siamo stati in rifugio al parco del Carnè (Brisighella) dormendo in foresteria in sacco a pelo con i bimbi.
La Domenica diluviava e il cane scalpitava, così dopo secoli, mi sono messo i pantaloncini e siamo andati a correre a piedi in bosco sotto il diluvio e in mezzo al fango, bellissimo condividere la fatica con il tuo cane; gambe devastate, ovviamente, ma fantastico, single track in mezzo alle felci con il cane che fa 1/3 della tua fatica e corre guradandoti!
Il Lunedì mattina colazione con uova sode, gallette di riso, miele, banana... Escursione in bosco con i bambini agli scavi archeologici e a mangiare le more dagli alberi...
A mezzogiorno mi sono mollato sono andto a Verucchio dove ci siamo dati appuntamento con Givagiov e Accinson.
Siamo partiti alle 14, abbiamo fatto 90 km e circa 2000 mt di dislivello, Verucchio, San Leo, CIPPO DI CARPEGNA, che Giova ha fatto in 30 min. e io continuavo a leggere pendenze oltraggiose 18, 20, 23, 14; al 13% si rifiatava! Siam scesi a Pennabilli e fino a Verrucchio siamo andati a rotta di collo con Accinson che in discesa si faceva dare del lei, discese da godigodi! Ultima salita Verucchio a tutta, tanto per gradire.
Tutto nel fresco sole di competenza, giornata fantastica, luci e colori bellissimi, figli del vento.
Un appunto solo alla canottiera del giovane bocia! :-)

Durante 80 g di miele, 2 glucogenetici, 80 g di Vitargo x 4 ore di pedalata.
Finestra liquida con 60 g di Vitargo e Recovery Mass (keforma).
Poi tornando a casa si è aperto lo stomigo e, visto che non avevo le chiavi di casa, sono andato a divorarmi una pizza da solo sporco e puzzolente di 3 giorni di vagabondaggio; tornato a casa alle 21:30 MI SONO MANGIATO UNA BANANA e sono andato a dormire, dopo due ore mi sono svegliato e mi sono mangiato 200 g di yogurt con miele, uvette e mandorle.
Questa mattina solita colazione con banana e gallette.
Fine finestra.

Ecco Fabiano, in mattinata puoi mangiare un kaiser! Il pieno lo fai come dice Giova due giorni prima.

@Daddy: bene, di riffa o di raffa vedo che l'orizzonte comincia a delinearsi, lascia stare la Coca Cola!

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
:rosik::rosik::rosik:
Ma è mercoledi ed è un allenamento non è domenica allora si la ricarica la faccio il venerdi, ma il mercoledi dopo che sono uscito domenica lunedi scarico e nn ricarico una cippa!!!:rosik::rosik::rosik:

sono uscito anche oggi.
Negli ultimi due giorni non ho mantenuto la rigida zona. Ho mangiato due volte la pasta. ieri sera spaghetti alla pescatora:eek:
Oggi a pranzo solo petto di pollo, pero' con burro e limone. insalata a volonta' e due fette di pane.
Sono uscito a digiuno. 93 min solo acqua in borraccia. Sensazioni buone, tratti tirati a 43km/h. Cuore oltre la soglia ma sensa fatica. Complice il riposo e forse un lieve innalzamento della soglia anaerobica negli ultmi mesi di allenamento. al ritorno budino preparato in casa, 70gr fiocchi di latte, 200ml latte di soia e 3 mandorle.

Lascia perdere la zona.

:rosik::rosik::rosik:
Ma è mercoledi ed è un allenamento non è domenica allora si la ricarica la faccio il venerdi, ma il mercoledi dopo che sono uscito domenica lunedi scarico e nn ricarico una cippa!!!:rosik::rosik::rosik:

Oseo, per due ore di allenamento che ricarica devi fare?
Se hai fatto il post work out Domenica, e fai colazione con 60 g di avena e le fette Mercoledì dopo la colazione puoi partire senza aver mangiato nulla.
Ieri dalla colazione alle 8 di mattina siamo partiti a "stomaco vuoto" dopo 6 ore senza il minimo problema.

Folin...hai visto il mio post (2-3 pagine indietro) su come tarare il cardiofrequenzimetro per il dispendio energetico? Volevo sapere un tuo parere...

Eh, mi son fermato a metà.
In effetti il dispendio calorico può essere un indice relativo (come la pendenza); tarato o non tarato non credo sia mai veritiero; ma se si trova un minimo di corrispondenza tra dispendio e ricarica; è un passo giusto verso un buon lavoro di ricarica... Che io non ho ancora la testa per fare :-)

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Folin...hai visto il mio post (2-3 pagine indietro) su come tarare il cardiofrequenzimetro per il dispendio energetico? Volevo sapere un tuo parere...

Allora, ho eseguito di nuovo il test del Vo2 suggerito da Polar ed è uscito il valore di 55.
Ma....il valore di Vo2 può essere inserito anche manualmente nel cardio e quì casca l'asino.

Infatti, si sa, che la cosa migliore è sempre il test di laboratorio, ma si può approssimare, secondo il calcolo dei km*kg con la corsa a piedi, in maniera abbastanza precisa il consumo calorico (sempre meglio di niente).

Allora, ho calcolato il dispendio energetico teorico su 10 km di corsa e il valore 10*69kg è uscito 690 kcal (lunedì ho corso 1 ora per scarico e giusto giusto ho fatto 10km nel parco).
Nella corsa il cardio mi ha indicato (avevo già fatto il test sopra del Vo2) 630 kcal consumate.

Prima di tarare il polar, avevo impostato un valore di Vo2 pari a 70, perchè me lo aveva suggerito il medico sportivo dove avevo eseguito la visita per il rinnovo del tesserino (diceva che avevo un elevato consumo di ossigeno, indice di ottima forma....ma!).

Per questo, Giovagiov, avevo un consumo calorico così elevato fino a domenica passata.

Ora il punto è: aumento il valore di 55 (ma non 70 di certo) che ho trovato con il test polar per avvicinarmi al valore teorico di 690 kcal che dovrei bruciare in 10 km secondo il mio peso? Diciamo 60?.
Sempre che sia il Vo2 ad influire sul consumo calorico, ma a questo punto, visto che rispetto al precedente test è cambiato solo il Vo2 (anche i bpm max sono cambiati, ma non centrano con il consumo calorico....credo!).
Che mi dite Giovagiov e Folin?.
o-o

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Allora, ho eseguito di nuovo il test del Vo2 suggerito da Polar ed è uscito il valore di 55.
Ma....il valore di Vo2 può essere inserito anche manualmente nel cardio e quì casca l'asino.

Infatti, si sa, che la cosa migliore è sempre il test di laboratorio, ma si può approssimare, secondo il calcolo dei km*kg con la corsa a piedi, in maniera abbastanza precisa il consumo calorico (sempre meglio di niente).

Allora, ho calcolato il dispendio energetico teorico su 10 km di corsa e il valore 10*69kg è uscito 690 kcal (lunedì ho corso 1 ora per scarico e giusto giusto ho fatto 10km nel parco).
Nella corsa il cardio mi ha indicato (avevo già fatto il test sopra del Vo2) 630 kcal consumate.

Prima di tarare il polar, avevo impostato un valore di Vo2 pari a 70, perchè me lo aveva suggerito il medico sportivo dove avevo eseguito la visita per il rinnovo del tesserino (diceva che avevo un elevato consumo di ossigeno, indice di ottima forma....ma!).

Per questo, Giovagiov, avevo un consumo calorico così elevato fino a domenica passata.

Ora il punto è: aumento il valore di 55 (ma non 70 di certo) che ho trovato con il test polar per avvicinarmi al valore teorico di 690 kcal che dovrei bruciare in 10 km secondo il mio peso? Diciamo 60?.
Sempre che sia il Vo2 ad influire sul consumo calorico, ma a questo punto, visto che rispetto al precedente test è cambiato solo il Vo2 (anche i bpm max sono cambiati, ma non centrano con il consumo calorico....credo!).
Che mi dite Giovagiov e Folin?.
o-o

Il consumo calorico indicato dal cardio è influenzato da frequenza cardiaca e Vo2max. A parità di frequenza cardiaca è maggiore quanto è maggiore il Vo2max.
Ora, per il tuo livello un 55 di Vo2max mi sembra poco...direi che sicuramente hai di più. Infatti il cardio ti indicava meno kcal di quelle teoriche (630 contro le 690 teoriche). Avresti un coefficiente di circa 1,1.
Io ti consiglierei di prendere per buono il coefficiente trovato e di manterere 55 il Vo2max impostato, anche se non è quello reale...tanto che te frega del Vo2max impostato:mrgreen:?? L'importante è che tu abbia trovato la strategia per individuare il dispendio energetico teorico corretto.

Un ultimo accorgimento: dato che hai eseguito il test con la corsa a piedi e tu sei un ciclista, potrebbe anche essere che in realtà il tuo coefficiente sia anche maggiore di 1,1. Il test della corsa a piedi funziona bene, per esempio, su di me perchè ho sempre corso anche a piedi, però può non funzionare alla perfezione su un ciclista puro. Per cui magari tieni sempre sotto controllo che il peso non inizi a calare, ed eventualmente provvedi ad aumentare il coefficiente.

Per i ciclisti puri sarebbe meglio fare il test considerando una salita di cui si conosce lunghezza e pendenza, considerando i watt e usando la formula che ho spiegato qualche post indietro...
Io di solito ottengo lo stesso risultato (con differenze al massimo sui centesimi) con la corsa e con la bici, però come ti dicevo sono molto allenato anche nella corsa a piedi...

D

Deleted member 2182

Guest
Onestamente il test Vo2 max del Polar mi sembra una ciofeca..o meglio, lo è se lo si paragona al valore di laboratorio.
Se invece si controlla solo quello come termine di paragone sì, effettivamente dà un'idea della variazione di forma, ma con valori "suoi".
Lo dico perchè il mio attuale valore "da polar" è 78... e anche se non ho mai fatto un test in laboratorio posso ben immaginare che sia un bel po' sovrastimato.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Il consumo calorico indicato dal cardio è influenzato da frequenza cardiaca e Vo2max. A parità di frequenza cardiaca è maggiore quanto è maggiore il Vo2max......

........Per i ciclisti puri sarebbe meglio fare il test considerando una salita di cui si conosce lunghezza e pendenza, considerando i watt e usando la formula che ho spiegato qualche post indietro...
Io di solito ottengo lo stesso risultato (con differenze al massimo sui centesimi) con la corsa e con la bici, però come ti dicevo sono molto allenato anche nella corsa a piedi...

Io pratico anche la corsa a piedi, sia in preparazione con fondo e lavori di forza in salita, ma poi continuo con scarico (1 ora il lundedì) e quando posso il giovedì sempre 1 ora circa di lavoro fartlake o ripetute se ho energia necessaria (in pratica se il mercoledì non ho caricato troppo con la forza).

Non so se la corsa che pratico è sufficiente come frequenza per poter considerare la corsa come il ciclismo, comunque la tecnica con la potenza è un po complicata e non so dove reperire la strumentazione e come ho iniziato ad impostare il consume già è + veridiero.
Questa mattina ho pedalato 2 ore esatte in salita (1 h salita e 1 ora discesa e 10/15 min. pianura) ed ho consumato 1360 kcal, cioè 680 kcal/h (consumo aumentato rispetto alla corsa a piedi, perchè fatta a ritmo blando), confermando quanto dici tu, che il consumo è funzione sia della frequenza cardiaca che del V02.
E' il caso che ritocchi il Vo2 secondo te Giovagiov? O lascio così?.
o-o
Non so se l'argomento è O.T., me ne scuso, ma vedo che interessa molti e comunque riguarda sempre calorie....carbo....:mrgreen:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Onestamente il test Vo2 max del Polar mi sembra una ciofeca..o meglio, lo è se lo si paragona al valore di laboratorio.
Se invece si controlla solo quello come termine di paragone sì, effettivamente dà un'idea della variazione di forma, ma con valori "suoi".
Lo dico perchè il mio attuale valore "da polar" è 78... e anche se non ho mai fatto un test in laboratorio posso ben immaginare che sia un bel po' sovrastimato.

Anche io sono d’accordo con te, circa la ciofeca polar, ma visto che possiamo smanettarci (nei limiti e senza pretendere troppa precisione), facciamolo.

Ho visto i valori in generale del Vo2 di atleti sia di valore che non e vedo che partono da un minimo di 70 per arrivare addirittura a 90/95 (quest’ultimo dato non so chi possa averlo….ma dovrebbe essere una bestia!!), quindi è ovvio che il dato che calcola polar, per quanto io non sia una "bestia":mrgreen:, è sottostimato.....non di molto....ma sottostimato:mrgreen:.
A me va bene approssimare il più possibile, tanto per vedere qualche numero a fine allenamento (oggi 2h, 810 mt dislivello, 1360kcal ecc....), tanto per fare 4 conti su quanto mangiare (ma poi se ho + o - fame mi regolo io....e non il cardio!!:mrgreen:).
o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.