Il perchè dei carboidrati/1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Il mio palato funziona anche a quell'ora! Comunque ripeto ho sperimentato di tutto di piu.............e cosi mi trovo bene anche in gare di 6h48' non mi sembra poco!

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
La colazione pre granfondo la gestisco con queste due bombe:
dolce di patate:
[url]http://www.zenzeroecannella.net/2008/03/ciambellone-di-patate-dolci.html[/URL]

frittata dolce:
[url]http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=24459[/URL]

La frittata dolce è tipica dell'Alto Adige, Folin la conosce bene, a mio parere è la cosa più buona, maggiormente digeribile, altamente saziante con cui poter fare colazione. Ottima anche a cena come piatto unico se si ha voglia di dolce.

...le proverò entrambe!! Grazie (specie il ciambellone, d'inverno mi diletto anche a preparare io dolci come crostate e torte varie...:mrgreen:).
o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
ma se state sui 2gr./kg, non mi è chiaro se per kg intendete di massa corporea o solo di massa magra come si dovrebbe ...
certo che secondo i maestrini .. 2gr/kg sono comunque tanti ...
per un atleta di 70kg son 140gr. di pro, quindi nell'arco di una giornata sono:
albumi a colazione: 12gr. pro x 100gr., facciamo 20gr. di pro da albume, quindi 175gr. circa
pranzo: mettiamo un pesce: 18gr. di pro/100gr, facciamo 300gr. di pesce e sono 54gr di pro.
poi a cena, pollo: 23gr pro/100gr, facciamo 400gr. (hai voglia) e sono 86gr di pro
totale: 160gr. circa

azz, mangi solo proteine ...

io a colazione o 1 albume, e a cena una vasca di pollo, ma non ci arrivo!

Non è che mangio solo proteine.....è che ho cambiato il mio menu abituale, facendo 4 conti (e anche leggendovi e riflettendo sul bilanciamento dei vari nutrienti) ho visto che mangiavo poche PRO e troppi CHO..........quindi, per i 2gr/kg circa, sicuramente sto + su 1,7/1,8 che su 2 gr........ma quando succede che mangno tanta carne a cena (e arrivo anche a 400gr. se ho della buona vitella che contiene circa 36gr. di pro per 100gr.) e magari a colazione 2 ovi, a pranzo sui 200 gr. di pesce tipo sgombro naturale, le whey post wo, la frutta secca e spuntini vari (mangio anche il grana come spuntino)....alla fine della fiera magari qualche volta sforo....ma ciò accade solo ultimamente.....in qualche occasione......non è che mi abbuffi di PRO volutamente.
o-o

Ultima modifica:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
No, infatti. Ma l'ho scritto; AD OGNUNO IL SUO.
(comunque, secondo me non hai provato tutto, eh eh)

Si in un primo momento anche a me è sembrato parecchio,poi troppi zuccheri senza proteine..ho pensato che se io mangiassi cosi' tanto mi ci vorrebbero due giorni per digerire..
Dovrebbe avere una resistenza insulinica molto bassa per non avere cali di zuccheri dopo quella colazione..

Comunque è anche vero che un'impegno di 7 ore richiede probabilmente di avere si i serbatoi pieni dal giorno prima, ma forse anche qualcosa da assimilare durante, qualcosa che hai mangiato la mattina..

Probabilmente Senna se mettesse la Sangria nelle borracce andrebbe comunque da dio, invece io al massimo mi trovo a ballare su un tavolo in spiaggia con a fianco un vùcumprà che vuole vendermi una scimmietta.
(scena di vita vissuta)

Si in un primo momento anche a me è sembrato parecchio,poi troppi zuccheri senza proteine..ho pensato che se io mangiassi cosi' tanto mi ci vorrebbero due giorni per digerire..
Dovrebbe avere una resistenza insulinica molto bassa per non avere cali di zuccheri dopo quella colazione..

Comunque è anche vero che un'impegno di 7 ore richiede probabilmente di avere si i serbatoi pieni dal giorno prima, ma forse anche qualcosa da assimilare durante, qualcosa che hai mangiato la mattina..

Probabilmente Senna se mettesse la Sangria nelle borracce andrebbe comunque da dio, invece io al massimo mi trovo a ballare su un tavolo in spiaggia con a fianco un vùcumprà che vuole vendermi una scimmietta.
(scena di vita vissuta)

Probabile, anche secondo me.
Se sono quelli di FB al Mowa, versa un po' di sangria anche a me, valà!

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.597
3.576
Visita sito
SE per tutto intendi massacrarmi con teorie astruse come alcuni di voi allo no! PEro l'alimentazione deve rimanere anche un piacere

Guarda anch'io ingurgitavo di tutto e di più al mattino, tanto digerivo tutto e metabolizzavo alla grande, e pensavo che fosse l'unico modo possibile per stare in sella, anche tante ore...in realtà non è mai detta l'ultima parola, e ho provato sulla mia pelle che c'è un'altra via, che non intacca le prestazioni ciclistiche (ovvio, se no sarebbe inutile). In sintesi non ho rinunciato ai carboidrati, anzi; però ho aumentato le proteine che erano scarsissime nella mia dieta. E preferisco caricare di carbo la sera prima e stare più leggero a colazione. Vado meglio perché così evito i picchi glicemici post colazione, e non ho più avuto crisi di fame che arrivavano invece puntualmente dopo 2-3 ore, nonostante a colazione avessi mangiato come un bue e durante mi imbottissi di barrette: avevo sempre fame.

Però ci sta che ognuno di noi è diverso, io lotto per controllare il mio metabolismo iperattivo, e per non perdere massa magra. Come te non credevo ci fosse un'altra possibilità, al di là delle teorie astruse che citi, un'altra possibilità ragionata e provata passo per passo, intendo. Sicuramente il fatto di avere una colazione standard provata negli anni e sui risultati non ti invita a cambiare (perché lasciare la strada vecchia per la nuova??? lo dicono anche i proverbi). Anche per me l'idea di mangiare meno al mattino, o stare addirittura a digiuno, mi terrorizzava: pensavo che ci fosse un'unica via e che dopo 1 ora mi avrebbero raccolto col cucchiaino se non mangiavo a sufficienza. Niente di più sbagliato, ma la sentenza l'hanno detta i fatti, e non le teorie. Da parte mia ci ho messo solo un po' di coraggio a provare, e tanta buona volontà.
o-o

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Guarda anch'io ingurgitavo di tutto e di più al mattino, tanto digerivo tutto e metabolizzavo alla grande, e pensavo che fosse l'unico modo possibile per stare in sella, anche tante ore...in realtà non è mai detta l'ultima parola, e ho provato sulla mia pelle che c'è un'altra via, che non intacca le prestazioni ciclistiche (ovvio, se no sarebbe inutile). In sintesi non ho rinunciato ai carboidrati, anzi; però ho aumentato le proteine che erano scarsissime nella mia dieta. E preferisco caricare di carbo la sera prima e stare più leggero a colazione. Vado meglio perché così evito i picchi glicemici post colazione, e non ho più avuto crisi di fame che arrivavano invece puntualmente dopo 2-3 ore, nonostante a colazione avessi mangiato come un bue e durante mi imbottissi di barrette: avevo sempre fame.

Però ci sta che ognuno di noi è diverso, io lotto per controllare il mio metabolismo iperattivo, e per non perdere massa magra. Come te non credevo ci fosse un'altra possibilità, al di là delle teorie astruse che citi, un'altra possibilità ragionata e provata passo per passo, intendo. Sicuramente il fatto di avere una colazione standard provata negli anni e sui risultati non ti invita a cambiare (perché lasciare la strada vecchia per la nuova??? lo dicono anche i proverbi). Anche per me l'idea di mangiare meno al mattino, o stare addirittura a digiuno, mi terrorizzava: pensavo che ci fosse un'unica via e che dopo 1 ora mi avrebbero raccolto col cucchiaino se non mangiavo a sufficienza. Niente di più sbagliato, ma la sentenza l'hanno detta i fatti, e non le teorie. Da parte mia ci ho messo solo un po' di coraggio a provare, e tanta buona volontà.
o-o

Mai avuto crisi di fame, crisi glicemiche, non vedo perche dovrei privarmi di uno dei momenti piu belli della giornata( la colazione!)

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
.....e poi se no lo dici tu Gabriele, lo dico io.......
Arriva a giocarsi le gare con i big,non credo che abbia senso cambiare una "macchina perfetta"..o-o

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.597
3.576
Visita sito
Mai avuto crisi di fame, crisi glicemiche, non vedo perche dovrei privarmi di uno dei momenti piu belli della giornata( la colazione!)

Forse non mi sono spiegato, ciò che accade a me non è esemplare, è solo mio: l'idea era di ragionare su delle analogie per spiegare che le strade da percorrere possono essere diverse.

Quoto il fatto che la colazione è un bellissimo momento, e che sul piacere del cibo potremmo aprire un altro topic (anzi, c'era, era nel bar :mrgreen:), ma non ho mai sostenuto il contrario. Non ho parlato di privazioni (anche se spesso, non me ne vogliate, leggere certi interventi sembra di leggere il topic delle privazioni): mangio la nutella, la pizza, etc. etc., sono un discreto cuoco e amante della cucina fatta in casa e non mi privo di nulla. Però ho scoperto un modo e tempi diversi per mangiare come piace a me. Tutto qui. E non credevo di avere ancora qualcosa da scoprire a 40 anni!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.